Vai al contenuto


Sostituzione copertone e camera d'aria su cerchi scomponibil


Tormento
 Share

Recommended Posts

visto che prima o poi tutti i vespisti fai da te ci capitano ho pensato di linkare un post interessante per chi si deve cimentare per la prima volta con questa operazione che pur semrbando banale può nascondere qualche insidia e problema... una lettura offrirà un punto di vista globale su certi aspetti del problema e fornirà soluzioni testate e "sicure".

ovviamente, come il mio amico senatore ricorda, SGONFIATE SEMPRE LA CAMERA D'ARIA PRIMA DI ALLENTARE I BULLONI altrimenti ci si può far male...

ciao

come ti smonto il copertone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

Io dopo aver sgonfiato ben bene e svitato, se ho problemi salto su due lati opposti del copertone a gambe divaricate e poi spostandomi coprendo tutta la circonferenza.....questo per staccare il copertone dal bordo cerchi, poi continuo utilizzando le mani, ma nn mi è mai capitato di avere le due parti del cerchio incollate dalla ruggine.....cmq lavorerei dall' esterno...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Per "scollare" il copertone dal cerchio, se non potete farlo con una morsa da banco rimane vincente il consiglio del grande Zio Calabrone: usate il cavalletto! percorrete con la punta del cavalletto punto per punto la circonferenza del copertone vicino al bordo del cerchio, caricando sul cavalletto aperto anche il vostro peso oltre a quello della vespa.

Funziona, eccome!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per "scollare" il copertone dal cerchio, se non potete farlo con una morsa da banco rimane vincente il consiglio del grande Zio Calabrone: usate il cavalletto! percorrete con la punta del cavalletto punto per punto la circonferenza del copertone vicino al bordo del cerchio, caricando sul cavalletto aperto anche il vostro peso oltre a quello della vespa.

Funziona, eccome!

 

:ciao:

 

come un morsAdivespa.........:risata: mitico consiglio:mavieni: Zio Calabrone:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Salve a tutti..io da poco ho sostituito tre gomme nuove michelin s83 e tre camere d'aria nuove di zecca...sgonfiato le camere, svitato bulloni e messo, come suggeriva un socio prima, fatto perno su una parte e poi una opposta del cerchione..

poi preso carta vetro e mi sono fatto una bella passato all'interno dei cerchioni dato che molte volte si fa ruggine e la ruggine rovina le camere, anche nuove..

inoltre vi lascio un link interessante dove ho acquistato 4 gomme nuove michelin s83 a 60 euro compresa spedizione... www.webpneumatici.com! ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tengo a precisare...le gomme sono nuove e di produzione dell'anno!!!!cmq ci sono tutti i tipi di gomme esistenti e anche una vasta scelta, dalla vespa al ferrari, invernali estive e stagionali!....per la vespa consiglio anche come sito www.officinatonazzo.it...hihihihihi

attenzione....per non pagare le spedizioni (faccio esempio i copertoni vespa) conviene comprarne 4...mi pare che se superi i 50 euro non paghi spedizioi o cose del genere, fatto sta che non ho pagato la spedizione....

QUALCUNO MI SA AIUTARE...DEVO TROVARE UNA BATTERIA PER LA VESPA MILLENNIUM, MA NON VOGLIO SPENDERE MOLTO..ANCHE SU INTERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
  • 2 months later...

Io ho scollato l'impossibile.... faccio leva con due grossi cacciaviti tra bordo cerchio e copertone dall'esterno, forzo e spingo di pollice sembra nulla si muova al primo giro, al secondo inizia a scollare, poi svitol dentro e fuori, e poi a girare imitando l'attrezzo sgomma gomme con il movimento dei cacciaviti e della pressione del pollice sopratutto... ho scollato di tutto in condizioni impensabili.... solo una volta ho dovuto tagliare..... ma era roba presa nel FIUME!!!!!!!!!!!!!!! anni 40.... 60 anni di fiume!

 

Un cerchio solo pieno di ruggine con gomma anni 60... è robetta facile facile... o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questa discussione per una domanda, in quanto di small non sono esperto.

Oggi mi hanno regalato due gomme dure come il cemento, con relativi cerchi in ottime condizioni, misura 300-10.

Sono andato a confrontare i cerchi con quelli marci che ho in cantina che montavo sul px e mi sembrano uguali.

La mia domanda: posso montare le 350-10 sui cerchi che mi hanno regalato?

Grazie

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questa discussione per una domanda, in quanto di small non sono esperto.

Oggi mi hanno regalato due gomme dure come il cemento, con relativi cerchi in ottime condizioni, misura 300-10.

Sono andato a confrontare i cerchi con quelli marci che ho in cantina che montavo sul px e mi sembrano uguali.

La mia domanda: posso montare le 350-10 sui cerchi che mi hanno regalato?

Grazie

 

Ciao Lux

 

Mai provato, ma credo non montino (o montino male), sono più stretti.

Sicuro siano uguali a quelli marci? Giravi con cerchi della small su px? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai provato, ma credo non montino (o montino male), sono più stretti.

Sicuro siano uguali a quelli marci? Giravi con cerchi della small su px? :mah:

No giravo con cerchi arrugginiti.

Mi sono posto il dubbio, perchè sui cerchi regalati c'è scritto: divided 2,10 (mi pare), la stessa dicitura c'è su quelli che ho in cantina.

Secondo me sono uguali, inoltre qui http://www.officinatonazzo.it/cerchi-cerchio-ruota-originale-piaggio-3-00-3-50-10-per-tutti-i-modelli-di-vespa-rif-originale-.1.15.93.gp.3426.uw.aspx vedo che sono polivalenti. Chiedo informazioni ai più esperti, per non buttare via del tempo a fare inutili prove.

Ciao Lux

Modificato da luxinterior
Link al commento
Condividi su altri siti

No giravo con cerchi arrugginiti.

Mi sono posto il dubbio, perchè sui cerchi regalati c'è scritto: divided 2,10 (mi pare), la stessa dicitura c'è su quelli che ho in cantina.

Secondo me sono uguali, inoltre qui http://www.officinatonazzo.it/cerchi-cerchio-ruota-originale-piaggio-3-00-3-50-10-per-tutti-i-modelli-di-vespa-rif-originale-.1.15.93.gp.3426.uw.aspx vedo che sono polivalenti. Chiedo informazioni ai più esperti, per non buttare via del tempo a fare inutili prove.

Ciao Lux

Mo mi hai fatto venire il dubbio che i cerchi per small e large siano gli stessi e cambino solo le gomme... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

I cerchi e le camere d'aria sono identiche, cambia solo la dimensione gomma da smallframe a largeframe.

La vespa cosa invece, ha cerchi differenti da small/large e gomme 100/90/10

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, avevo scritto una ca... volata :frustate:

Sono stato tratto in inganno dalle ruotine montate sulla special che attende restauro nel mio box, e sulla quale non ho ancora messo mano, andando a controllare ho verificato che la mia special monta (erroneamente) ruote da 2.75 9 (me ne ero dimenticato)... grazie che sono più piccoli anche i cerchi! :azz:

Confermo quanto dice Vespista46, ruote da 10 small o large (cosa a parte), gomme diverse (3.00/3.50) ma cerchi e camere uguali, 2.10 è la larghezza del "canale".

Chiedo venia :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
OK, avevo scritto una ca... volata :frustate:

Sono stato tratto in inganno dalle ruotine montate sulla special che attende restauro nel mio box, e sulla quale non ho ancora messo mano, andando a controllare ho verificato che la mia special monta (erroneamente) ruote da 2.75 9 (me ne ero dimenticato)... grazie che sono più piccoli anche i cerchi! :azz:

Confermo quanto dice Vespista46, ruote da 10 small o large (cosa a parte), gomme diverse (3.00/3.50) ma cerchi e camere uguali, 2.10 è la larghezza del "canale".

Chiedo venia :Ave_2:

Perche dici che la tua special monta erroneamente la ruote da 9. Le prime special montavano le ruote da 9. Di che anno è la tua special?

 

vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato dal ricambista Piaggio per un' acquisto, me l' ha confermato anche lui: cerchi identici.

Grazie a tutti

 

Ciao Lux

:ok: Bene... hai due cerchi seminuovi, e quelli marci... contineranno a marcire in cantina :risata::risata::risata:

 

Perche dici che la tua special monta erroneamente la ruote da 9. Le prime special montavano le ruote da 9. Di che anno è la tua special?

 

vol.

Perchè è una seconda serie del 74 V5B1T 49XXX, e tutte le fonti dicono che monta ruote da 10, anche se non sono convinto, visto che la sostituzione delle ruote veniva fatta da 9 a 10 per allungare i rapporti, perchè farla da 10 a 9? :mah:

Inoltre ho visto 2 o 3 special del 74 (su annunci di vendita) con ruote da 9... ma se non risulta da nessuna parte sta cosa, in fase di restauro dovrò mettere le 10 in ottica iscrizione fmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...