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Carburazione vespa 125 super


KILO1973
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Sono alle prese con la carburazione della vespa 125 super,ho sostituito il carburatore 20-17con un 20-20 px mantenendo il filtro originale super cioe'quello piccolo,come getti ho provato calibratore aria 160 emulsionatore be3 getto max 94 getto minimo 40 130 pero'era ancora un po' scarburata poi ho provato a mettere al posto del 94 un102 cioe'getto originale px pero'la vespa era scarburatissima quali getti devo mettere?Mi date una dritta ho tutto originale ho solo sostituito il 20/17 con un 20/20 perche'ho sentito dire che la vespa rende di piu',attendo vostri consigli!

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Prova a descrivere i problemi che hai riscontrato.

Sono al minimo? Su tutto l'arco di erogazione?

Io proverei la configurazione dei 125 arcobaleno: 140/BE5/ max 98 nel tuo caso, min. 140/45 e filtro Px.

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Prova a descrivere i problemi che hai riscontrato.

Sono al minimo? Su tutto l'arco di erogazione?

Io proverei la configurazione dei 125 arcobaleno: 140/BE5/ max 98 nel tuo caso, min. 140/45 e filtro Px.

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  • 5 years later...

Ora devo cambiare il carburatore perché il mio 20-15 C è rotto e mi dà problemi. E già che ci sono su consiglio di molti su questo forum sto prendendo il SI 20-20 D.

In futuro cambierò cilindro e marmitta.

Ma per il momento mi serve una configurazione di base con quel carburatore e motore originale.

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Max102/160 min 50/160 se non ricordo male

 

A mio avviso è eccessivo, per un 125 a due travasi.

 

I P125X montavano 98-100 di massimo, emulsionatore BE3, freno aria 160; minimo 48-160.

Sulla mia VNB5 con cilindro 150 monto 98-BE3-160, minimo 45-140. Resterei su una configurazione simile, se necessario si riduce il getto del massimo in funzione della minore cilindrata.

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Mi ricito:

 

I P125X montavano 98-100 di massimo, emulsionatore BE3, freno aria 160; minimo 48-160.

Sulla mia VNB5 con cilindro 150 monto 98-BE3-160, minimo 45-140. Resterei su una configurazione simile, se necessario si riduce il getto del massimo in funzione della minore cilindrata.

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Mi ricito:

 

Ti chiedo scusa se ti sembro incompetente ma forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua:

 

125 cc getto 98-100

La tua 150 cc getto 98

 

Perché mi dici che io con la 125 dovrei montare un 96, se la 125 monta un 98-100?

 

 

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MODERATOR
Ti chiedo scusa se ti sembro incompetente ma forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua:

 

125 cc getto 98-100

La tua 150 cc getto 98

 

Perché mi dici che io con la 125 dovrei montare un 96, se la 125 monta un 98-100?

 

 

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Perché il PX ha un cilindro 3 travasi, il 150 di marben un cilindro a 2 travasi mentre tu hai un 125 2 travasi.

 

Vol

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La P125X è una tre travasi.

Super e VNB 2 travasi. Ragionevole attendersi che il getto vada ridotto.

 

P. S. Chiedo scusa, non avevo visto la risposta di Vol.

 

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  • 1 month later...

Finalmente ho provato la configurazione 160-be5-96. La vespa mi sembra molto pronta risparto alla 140-be3-98. Su cosa quali particolari dovrei notare le differenze di freno aria ed emulsionatore? Quali sensazioni?

 

 

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Finalmente ho provato la configurazione 160-be5-96. La vespa mi sembra molto pronta risparto alla 140-be3-98. Su cosa quali particolari dovrei notare le differenze di freno aria ed emulsionatore? Quali sensazioni?

 

 

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Per il massimo ok controllo la candela, ma per il freno aria? Come faccio a capire le differenze tra un 140 e un 160?

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Il getto del massimo lavora in simbiosi con gli altri due componenti.

Come dicevo in altre discussioni:

160+BE3+98

oppure 140+BE5+96

 

Ora stai mischiando le configurazioni dei getti senza criterio. Montare il BE3 col 140, a parità di getto del massimo, dovrebbe comportare un notevole ingrassamento agli alti; viceversa BE5 con 160 smagrisce sensibilmente.

Questo stando alle informazioni note sugli emulsionatori, per le quali sto trovando riscontro in una serie di prove condotte sulla mia VNB5, un motore molto simile a quello della tua Super, ma io ho anche il g.t. 150 (pistone 58,2 cielo bombato e testata PX 150).

 

Con un BE5, dunque, è bene ridurre il freno aria oppure aumentare il getto del massimo.

Con un BE3, il contrario.

 

Con 160+BE5+96 dici che risulta molto pronta, probabilmente è anche molto magra.

 

Io starei indicativamente sulle due combinazioni che ho indicato sopra.

Puoi scegliere se BE3+160 o BE5+140 in base alla qualità dell'erogazione ai medi.

 

Importante: la carburazione agli alti si verifica secondo i metodi già ampiamente trattati nel forum. E va verificata, perché sono tante le variabili in gioco e può essere che tu debba aumentare o diminuire i getto del massimo.

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Il getto del massimo lavora in simbiosi con gli altri due componenti.

Come dicevo in altre discussioni:

160+BE3+98

oppure 140+BE5+96

 

Ora stai mischiando le configurazioni dei getti senza criterio. Montare il BE3 col 140, a parità di getto del massimo, dovrebbe comportare un notevole ingrassamento agli alti; viceversa BE5 con 160 smagrisce sensibilmente.

Questo stando alle informazioni note sugli emulsionatori, per le quali sto trovando riscontro in una serie di prove condotte sulla mia VNB5, un motore molto simile a quello della tua Super, ma io ho anche il g.t. 150 (pistone 58,2 cielo bombato e testata PX 150).

 

Con un BE5, dunque, è bene ridurre il freno aria oppure aumentare il getto del massimo.

Con un BE3, il contrario.

 

Con 160+BE5+96 dici che risulta molto pronta, probabilmente è anche molto magra.

 

Io starei indicativamente sulle due combinazioni che ho indicato sopra.

Puoi scegliere se BE3+160 o BE5+140 in base alla qualità dell'erogazione ai medi.

 

Importante: la carburazione agli alti si verifica secondo i metodi già ampiamente trattati nel forum. E va verificata, perché sono tante le variabili in gioco e può essere che tu debba aumentare o diminuire i getto del massimo.

 

Scusami Marben... ho fatto un casino!

Allora prima montavo 140-be5-98 e la vespa mi sembrava grassa nella carburazione e nella candela!

Ora ho montato 160-be3-96 e mi sembra andar meglio, ma non ho ancora girato abbastanza e fatto la prova della candela...

 

Il be3+160 ha meno o più medi del be5+140?

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