Vai al contenuto



Togliere ruggine dentro serbatoio senza tankerite


Albyfenix
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, come da titolo volevo provare a togliere la ruggine dentro il serbatoio della mia special senza l'uso della tankerite

io avevo usato l'acido muriatico per togliere la ruggine ma dopo 5 minuti si è ripresentata (anche se sembra superficiale)

ora per toglierla conviene daccapo con l'acido e poi metto subito la miscela (ma poi come? visto che prima devo montare il rubinetto?) oppure uso un convertitore tipo ferox oppure ancora uso un convertitore tipo ferox e poi con delle viti dentro shakero e tolgo lo stato inglobato dal prodotto?

 

in pratica non so se usare l'acido o il ferox

se converto la ruggine e poi la elimino non c'è il metallo buono? Quindi non si dovrebbe formare la ruggine, ma i pezzi non potrebbero staccarsi e otturare il carburatore?

Al contrario se uso l'acido lascia il metallo nudo e si riforma subito la ruggine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

c'è il metodo classico di riempire bene di ferraglia (vecchie viti, dadi e bulloni) e shakerare per 5 minuti... svuotare, e ripetere finchè il serbatoio non si presenta pulito... alla fine di questo lavoro lo riempi con un po' di benzina (un quarto di serbatoio, ma anche meno) e lo agiti bene per due minuti per risciacquarlo... io l'ho fatto su quello della mia VBB ed è venuto davvero molto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripassalo con una soluzione di acqua e acido più blanda, oppure un disgorgante per lavandini. Intendo quelli che agiscono a contatto dell'acqua. Quel tipo di disgorgante quando aggiungi l'acqua comincia a bollire togliendo sporco, residui di piombo, morchia e ruggine, poi quando finisce di friggere e si abbassa la temperatura, svuoti sciacqua bene e successivamente riempilo di una soluzione basica (acqua e bicarbonato di sodio) tappa e agita bene. Serve ad annullare l'azione dell'acido che altrimenti continua.

 

Dopo di chè versi miscela grassa e lo sbatacchi per bene.

 

Così non si ripresenta.

 

Ps. Spero che tu abbia tolto il rubinetto prima di versare l'acido, altrimenti ora è da buttare. L'acido corrode le leghe di zinco e alluminio sciogliendole quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

domani provo i vostri consigli

avevo pensato

1) in garage ho un rubinetto che spara acqua a pressione elevata, posso fare una prova, ma non può arrivare ovunque

2) vado con viti ecc sperando che se ne vada

3) acido "annacquato"

4) il ferox (lo uso?)

 

ma poi ho il tempo di rimontare il rubinetto per mettegli la miscela prima che si riformi la ruggine?

Link al commento
Condividi su altri siti

domani provo i vostri consigli

avevo pensato

1) in garage ho un rubinetto che spara acqua a pressione elevata, posso fare una prova, ma non può arrivare ovunque

2) vado con viti ecc sperando che se ne vada

3) acido "annacquato"

4) il ferox (lo uso?)

 

ma poi ho il tempo di rimontare il rubinetto per mettegli la miscela prima che si riformi la ruggine?

 

Be con il rubinetto sono al massimo 3 bar dovresti portarlo a un autolavaggio che hanno una lancia chiedi se te lo fanno al volo, anche qualche benzinaio ce l'ha avvolte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando l'acido cloridrico la ruggine si riforma subito,tranne versandoci dentro acqua e bicarbonato e poi miscela grassa (come dice signorhood), a questo punto la ruggine dovrebbe essere scomparsa quindi il ferox non ti occorre più.

Inoltre apro una parentesi sul ferox dicendo che esso trasforma solo la ruggine superficiale,ma sotto di essa ne rimane altra che dopo un po' riemerge (o almeno così mi è sembrato di notare quando l'ho usato).

 

 

Oppure potresti usare l'acido fosforico o il rimox(non ferox attenzione) che ti trasforma la ruggine dentro e non la fa riformare,ma io non ho mai provato personalmente.

 

Altra alternativa alla tankerite è il fondo epossidico (metodo vespazza :ok::ciao:).

 

Infine se il serbatoio non costa molto fai come ho fatto io per il serbatoio della vespa 50,cioè lo compri usato in buone condizioni e risolvi al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be con il rubinetto sono al massimo 3 bar dovresti portarlo a un autolavaggio che hanno una lancia chiedi se te lo fanno al volo, anche qualche benzinaio ce l'ha avvolte.

ma arriva anche negli angoli? perchè se passa dal buco del serbatoio non so se riesce a piegarsi arrivando anche lì

 

Usando l'acido cloridrico la ruggine si riforma subito,tranne versandoci dentro acqua e bicarbonato e poi miscela grassa (come dice signorhood), a questo punto la ruggine dovrebbe essere scomparsa quindi il ferox non ti occorre più.

 

questo lo so, ma la miscela la posso mettere solo se rimonto il rubinetto, ce la faccio prima che si ripresenti la ruggine? la prima volta che ho usato l'acido la ruggine si è riformata in meno di 5 minuti, forse dovevo usare più bicarbonato per contrastare?

Inoltre apro una parentesi sul ferox dicendo che esso trasforma solo la ruggine superficiale,ma sotto di essa ne rimane altra che dopo un po' riemerge (o almeno così mi è sembrato di notare quando l'ho usato).

 

 

Oppure potresti usare l'acido fosforico o il rimox(non ferox attenzione) che ti trasforma la ruggine dentro e non la fa riformare,ma io non ho mai provato personalmente.

 

Altra alternativa alla tankerite è il fondo epossidico (metodo vespazza :ok::ciao:).

bene allora ferox no

l'acido fosforico al tempo lo cercavo, ma è molto difficle da trovare e costa parecchio

per la tankerite, basta leggere il titolo della discussione :mrgreen:

Infine se il serbatoio non costa molto fai come ho fatto io per il serbatoio della vespa 50,cioè lo compri usato in buone condizioni e risolvi al 100%.

quella diciamo che era proprio l'ultima soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

ma arriva anche negli angoli? perchè se passa dal buco del serbatoio non so se riesce a piegarsi arrivando anche lì

 

 

 

questo lo so, ma la miscela la posso mettere solo se rimonto il rubinetto, ce la faccio prima che si ripresenti la ruggine? la prima volta che ho usato l'acido la ruggine si è riformata in meno di 5 minuti, forse dovevo usare più bicarbonato per contrastare?

bene allora ferox no

l'acido fosforico al tempo lo cercavo, ma è molto difficle da trovare e costa parecchio

per la tankerite, basta leggere il titolo della discussione :mrgreen:

 

quella diciamo che era proprio l'ultima soluzione

 

La miscela la puoi mettere anche senza rubinetto basta che tappi il foro con un sughero avvolto in uno straccio,diciamo che con quella miscela non ci devi viaggiare ,ma serve solo a proteggere con un bel velo d'olio e benzina la delicatissima lamiera "nuda".

Adesso non mi ricordo perchè chimicamente l'acido cloridrico fa tornare subito la ruggine(comunque sappi che è normale),perciò devi aggire in fretta :ok: Fai sempre attenzione con gli acidi però;-)

 

Nell'altro caso non devi usare la tankerite,ma il fondo epossidico.

Naturalmente devi sempre eliminare la vecchia ruggine....altrimenti riaffiorirà dopo poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma seguire i consigli dello stronzo (il sottoscritto) che l'ha gia fatto e testato no, eeeeeeeh?:roll:

 

Prendi uncazzo di idraulico liquido da un euro e cinquanta scarso di spesa.

Tappi il buco del rubinetto con un turacciolo di sughero.

Versi mezzo flacone di idraulico liquido o prodotto similare e subito dopo aggiungi un litrozzo circa di acqua direttamente dal rubinetto.

A contatto con l'acqua il disgorgante comincia a bollire e friggere. Sentirai la temperatura del serbatoio salire.

Chiudi il tappo e lo fai ruotare per fare andare la soluzione da tutte le parti.

 

Quando finisce di friggere e la temperatura si abbassa, butti il composto nel buco del lavandino e riempi il serbatoio di soluzione di acqua e bicarbonato di sodio (almeno 4 cucchiai) e lo giri e rigiri sbattendolo.

 

Infine sciacqui tutto con acqua corrente, soffi con aria compressa per asciugare e rimonti il rubinetto.

 

Metti un paio di litri di miscela al 3% e lo fai ruotare per far lambire tutti i lati dalla miscela.

 

La ruggine se lo usi non compare più!!!

Se lo devi stipare per un anno lo riempi tutto di miscela grassa.

Finito in 15 minuticon una spesa di pochissimi euro!

 

 

 

Ps. Mettiti i guanti di gomma e gli occhiali di protezione. :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok chiarissimi, quindi la miscela che metto subito dopo il trattamento con l'acido protegge per alcuni minuti? (il tempo necessario da permettermi di rimontare il rubinetto?)

e signorhood che percentuale deve essere l'acido alla fine? perchè ho dell'acido con acqua che è al 33%, metto un altro po' di acqua o prendo direttamente il disgorgante?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok chiarissimi, quindi la miscela che metto subito dopo il trattamento con l'acido protegge per alcuni minuti? (il tempo necessario da permettermi di rimontare il rubinetto?)

e signorhood che percentuale deve essere l'acido alla fine? perchè ho dell'acido con acqua che è al 33%, metto un altro po' di acqua o prendo direttamente il disgorgante?

 

Evidentemente non ti era chiarissimo.

 

Con l'acido diluito è più lungo il processo.

 

Prendi stucazz de disgorgante e segui le istruzioni nel post sopra.

La ruggine non ti esce dopo 5 minuti se sciacqui e asciughi come indicato.

 

Segui le istruzioni.

L'importante è prendere un buon disgorgante.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma ora voglio sapere perchè con l'acido il processo viene più lungo?

il disgorgante non ha sempre una percentuale di acido? l'acido diluito non è la stessa cosa?

 

Magari sarò smentito,ma da quel poco che so di chimica(quasi zero) il disgorgante è a base di acido solforico molto più forte del cloridrico quindi dovresti eliminare la ruggine in un attimo,poi ha anche un costo esiguo quindi vale la pena utilizzarlo secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

io userei il metodo nonno...e cioè togli il rubinetto riempi per metà il serbatoio di brecciolino o sabbia asciutta e agiti per un bel pò. il tutto a secco. quando hai finito svuoti soffi ben bene se vuoi dopo ci svuoti dentro un bicchiere di miscela e fai in modo che inumidisca tutto

il serbatoio dopo puoi montare tranquillamente il rubinetto ...e se il serbatoio non lo metti a dormire da vuoto lo tieni senza ruggine per altri 50 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

senti io ho fatto così:

ho smontato il rubinetto e ho chiuso il tappa, ho messo dentro sassi + acqua,poca,ho sciabordato bene, ho buttato via il tutto,poi ho preso il ferox, fatto asciugare , e poi ho versato dentro il fondo epossidico che ho dato alla vespa. una volta asciutto il tutto è ok

Link al commento
Condividi su altri siti

io userei il metodo nonno...e cioè togli il rubinetto riempi per metà il serbatoio di brecciolino o sabbia asciutta e agiti per un bel pò. il tutto a secco. quando hai finito svuoti soffi ben bene se vuoi dopo ci svuoti dentro un bicchiere di miscela e fai in modo che inumidisca tutto

il serbatoio dopo puoi montare tranquillamente il rubinetto ...e se il serbatoio non lo metti a dormire da vuoto lo tieni senza ruggine per altri 50 anni

 

senti io ho fatto così:

ho smontato il rubinetto e ho chiuso il tappa, ho messo dentro sassi + acqua,poca,ho sciabordato bene, ho buttato via il tutto,poi ho preso il ferox, fatto asciugare , e poi ho versato dentro il fondo epossidico che ho dato alla vespa. una volta asciutto il tutto è ok

grazie proverò anche così, ma non si può usare un anti ruggine che non sia il fondo epossidico che non si sciolga con la miscela?

 

ma funziona come il cloridrico che lascia il metallo nudo e si riforma la ruggine?

e per questo?

 

e inoltre devo pulire anche il carburatore visto che si è sporcato dalla ruggine, come posso fare? perchè ho scordato di prendere la benzina e con la miscela si sciolgono le plastiche

in caso posso pulirlo con un altro prodotto o lasciarlo sporco con il serbatoio buono e poi si pulisce da solo con l'entrata di miscela o ancora lo posso pulire in un secondo momento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma seguire i consigli dello stronzo (il sottoscritto) che l'ha gia fatto e testato no, eeeeeeeh?:roll:

 

quoto

 

quindi?

 

 

 

ma come quindi.....! ma che ve li da a fare i consigli???:azz::azz:

 

 

@signorhood... giacche dovrei farlo anche io........... mi fai il nome di un valido disgorgante per lavandini??? mr muscolo va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto

 

 

 

 

ma come quindi.....! ma che ve li da a fare i consigli???:azz::azz:

 

 

@signorhood... giacche dovrei farlo anche io........... mi fai il nome di un valido disgorgante per lavandini??? mr muscolo va bene?

allora se tu e altri dovete rispondere così alle mie domande che possono sembrare stupide e ripetitive ma voglio solo avere conferma, potete anche non rispondere che mi fate il piacere di non farmi imbestialire

 

poi il consiglio di signorhood è molto utile e molto efficace a dir suo, ma non è l'unico e prima di provarlo vorrei raccogliere più informazioni ed esperienze

 

terzo: ci sono ancora domande senza risposta:

l'acido solforico lascia il metallo nudo e si riforma la ruggine come con il cloridrico?

posso usare anche della ghiaia per shakerare dentro? dove la posso trovare?

infine: a casa ho un mr muscolo ma a base di soda caustica, va bene lo stesso? (è basico, quindi opposto all'acido, ma scioglie lo stesso?)

Link al commento
Condividi su altri siti

io taglierei la testa al toro e lo comprerei nuovo. 10 euro di qua, 5 di la, 7 di giù.....tempo da perderci...e con la paranoia che anche un solo pezzettino si stacchi e intasi il carburatore con tutte le rotture a riguardo. son d'accordo per tenere il suo originale, ma se è conciato male....:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...