Vai al contenuto



Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"


fabris78
 Share

Recommended Posts

La serratura del bauletto era in zama cromata senza nessun marchio, vedi foto;Zadi è un ricambio aftermarket, oggi comunque si trova una buona riproduzione marcata nisha (indiana o vietnamita) http://www.vespatime.com/prodotto.asp?s=163998196&lan=ita&area=ricambi&comp=&comp1=VS&cat=&subcat=&code=SE+005&x=ricambi

:ciao:

chiusura bauletto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La serratura del bauletto era in zama cromata senza nessun marchio, vedi foto;Zadi è un ricambio aftermarket, oggi comunque si trova una buona riproduzione marcata nisha (indiana o vietnamita) http://www.vespatime.com/prodotto.asp?s=163998196&lan=ita&area=ricambi&comp=&comp1=VS&cat=&subcat=&code=SE+005&x=ricambi

:ciao:

 

Però, in effetti, funzionava con la stessa chiave della serratura come mi hanno detto e come documenta la tua foto.

 

Quindi è probabile che fosse Neiman... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

La serratura del bauletto era in zama cromata senza nessun marchio, vedi foto

 

questa della tua foto è originale della Neiman? oppure è sempre una riproduzione?

 

 

 

oggi comunque si trova una buona riproduzione marcata nisha (indiana o vietnamita) http://www.vespatime.com/prodotto.as...+005&x=ricambi

 

Vale se noti le due serrature hanno disegno differente. La riproduzione di vespatime a parer mio è pessima.

Modificato da fabris78
Link al commento
Condividi su altri siti

questa della tua foto è originale della Neiman? oppure è sempre una riproduzione?

Vale se noti le due serrature hanno disegno differente. La riproduzione di vespatime a parer mio è pessima.

 

Quella della mia foto è originale d'epoca, la riproduzione so' che è differente come disegno (infatti ho scritto "buona"... non "ottima" :mrgreen:), ma tra quelle riprodotte è l'unica cromata come l'originale, altre fin ora non ne ho trovate.

Tra l'altro và precisato che la serratura riprodotta permette di toglire la chiave solo in posizione "chiuso"...:roll:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che non mi è chiaro è se l'originale d'epoca è Neiman. Oppure se anche Neiman come Zadi è ricambio aftermarket.

 

Neiman erano di prima fornitura sulle vespe a partire dall'introduzione sulle GL del nuovo tipo di bloccasterzo "ovale",se non sbaglio, le serrature bauletto non avendo marchio inciso o a rilievo, ho sempre dedotto fossero sempre neiman.

Le zadi sono aftermarket.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

le serrature bauletto non avendo marchio inciso o a rilievo, ho sempre dedotto fossero sempre neiman.

 

la serratura Neiman è disponibile da pascoli:http://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=1962

 

se noti però nemmeno questa ha disegno uguale a quella originale d'epoca che hai postato prima.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la serratura Neiman è disponibile da pascoli:http://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=1962

 

se noti però nemmeno questa ha disegno uguale a quella originale d'epoca che hai postato prima.;-)

 

Ma infatti è pari pari a quella dell'altro link che sta a 12 euro...:roll: l'unica cosa che sembra cambiare sono le chiavi, quelle del pascolatore sembrano le copie delle neiman come rifinitura e forma,che si trovano tuttora.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'esemplare conservato immortalato da Zio Calabrone la serratura è sempre differente da quella originale d'epoca che hai postato.(vedi allegato). Non è infatti presente il "doppio cerchio". Sempre sull'esemplare conservato del 77 apparso sulla prova di motociclismo d'epoca si vede chiaramente dalle foto che la serratura è sempre del modello "a cerchio singolo" (vedi allegato)

 

Possibile che a fine produzione siano state montate solo serrature con "cerchio singolo"?:mah:

chiusura bauletto.jpg

serr 1.jpg

Modificato da fabris78
Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'esemplare conservato immortalato da Zio Calabrone la serratura è sempre differente da quella originale d'epoca che hai postato.(vedi allegato). Non è infatti presente il "doppio cerchio". Sempre sull'esemplare conservato del 77 apparso sulla prova di motociclismo d'epoca si vede chiaramente dalle foto che la serratura è sempre del modello "a cerchio singolo" (vedi allegato)

 

Possibile che a fine produzione siano state montate solo serrature con "cerchio singolo"?:mah:

 

Le serrature neyman a cerchio singolo compaiono su tutti i modelli in produzione a fine 77, grosso modo con l'apparire delle leve a pallino centrale.

 

La marmitta della SV conservata, fotografata da Calabrone potrebbe essere un ricambio originale di produzione successiva e quindi trattata a vernice.

Una marmitta si cambia più volte nella vita di un veicolo che circola.

Link al commento
Condividi su altri siti

In previsione del restauro della mia SV del 1977, ho telefonato al Servizio Clienti Piaggio per chiedere i colori disponibili.

Mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere per email.

Con la mail (invita circa due ore dopo) mi informano che per il mercato italiano nel 1977 erano disponibili:

-chiaro di luna metallizzato n. 108

-blu marine n. 275

Quindi suggerirei di aggiornare il post iniziale inserendo che il chiaro di luna metalizzato era disponible sino al 1977 (in atto è indicato dal 1971 al 1976).

Link al commento
Condividi su altri siti

Le serrature neyman a cerchio singolo compaiono su tutti i modelli in produzione a fine 77, grosso modo con l'apparire delle leve a pallino centrale.

 

direi già dal 76 visto che il conservato che ha postato Calabrone e proprio del 76 e tra l'altro le nuove leve con pallina simmetrica arrivano nel 76 e non nel 77.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi suggerirei di aggiornare il post iniziale inserendo che il chiaro di luna metalizzato era disponible sino al 1977 (in atto è indicato dal 1971 al 1976).

 

perfetto! visto che ci sei puoi informarti pure sul grigio polaris. Se è mai stato impiegato su questo modello e se sì da quale anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

zadinonneyman.jpg

direi già dal 76 visto che il conservato che ha postato Calabrone e proprio del 76 e tra l'altro le nuove leve con pallina simmetrica arrivano nel 76 e non nel 77.

 

La verità quello della foto fatta dallo Zio a me sembra uno zadi!!!

Modificato da signorhood
Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto! visto che ci sei puoi informarti pure sul grigio polaris. Se è mai stato impiegato su questo modello e se sì da quale anno.

 

Ci provo, sperando che non mi mandino a quel paese; ho infatti già chiamato più volte.

 

Suggerisco di correggere - nel post iniziale - l'errore di battitura del codice del colore chiaro di luna metalizzato, che comincia con 2 anzichè con 1 (2.268.0108 da sostituire con 1.268.0108 ).

Modificato da vespabaddyno
Link al commento
Condividi su altri siti

La verità quello della foto fatta dallo Zio a me sembra uno zadi!!!

 

Quella sulla pelle di coccodrillo nera?

A me sembra originale, è come la mia vecchia, se vedi i circoletti sono sfalsati e non concentrici come la replica. E pure la chiave.

:-) Ah, quella sulla vespa blu? Si quella sembra zadi pure a me... :-)

 

Anche io comunque preferisco la replica nisha, se non altro è più anonima di zadi.

 

Per la serratura di sterzo, invece, la replica più vicina all'originale che ho trovato è questa.

Modificato da omarone
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella sulla pelle di coccodrillo nera?

A me sembra originale, è come la mia vecchia, se vedi i circoletti sono sfalsati e non concentrici come la replica. E pure la chiave.

 

Anche io comunque preferisco la replica nisha, se non altro è più anonima di zadi.

 

Per la serratura di sterzo, invece, la replica più vicina all'originale che ho trovato è questa.

 

In vendita trovi anche i kit nisha con le doppie serraturre bloccasterzo/bauletto con chiave unica.

Comunque quella che hai linkato è una bella riproduzione :ok:, non l'avevo ancora vista.

 

Quoto Hood sul fatto della serratura postata nella foto di Calabrone, anche per me è una zadi.

Per il cambio serratura da "doppia circolare" a "circolare" ieri sera ho guardato la mia jeans del 77 dove ho il primo tipo originale, invece sulla primavera sempre 77 del mio vicino (che è un conservato da paura) c'è quella del secondo tipo, quindi credo che questo valga anche per le forniture sulle SV.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella sulla pelle di coccodrillo nera?

A me sembra originale, è come la mia vecchia, se vedi i circoletti sono sfalsati e non concentrici come la replica. E pure la chiave.

:-) Ah, quella sulla vespa blu? Si quella sembra zadi pure a me... :-)

 

Anche io comunque preferisco la replica nisha, se non altro è più anonima di zadi.

 

Per la serratura di sterzo, invece, la replica più vicina all'originale che ho trovato è questa.

 

Veramente ben fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente ben fatta.

 

E ci credo!!! Quella in foto è un originale con ancora il cartellino adesivo nero marchiato con il numero a rilievo tipo "DIMO".

 

Gli anziani si ricorderanno cos'è il DIMO. ;-)

Modificato da signorhood
Link al commento
Condividi su altri siti

La verità quello della foto fatta dallo Zio a me sembra uno zadi!!!

 

 

 

Quoto Hood sul fatto della serratura postata nella foto di Calabrone, anche per me è una zadi.

Per il cambio serratura da "doppia circolare" a "circolare" ieri sera ho guardato la mia jeans del 77 dove ho il primo tipo originale, invece sulla primavera sempre 77 del mio vicino (che è un conservato da paura) c'è quella del secondo tipo, quindi credo che questo valga anche per le forniture sulle SV.

 

 

 

perfetto! correggo allora:

 

serratura bauletto e bloccasterzo:entrambe Neiman. Quella del bauletto portaoggetti presentava chiusura chiave a cerchio doppio dal 69 al 76. Dal 1977 al 1979 il cerchio era singolo.

 

 

inoltre cè da aggiungere:

 

 

Fori alloggiamento supporto ruota di scorta: quando non presente vengono chiusi da due gommini grigi su tutta la produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo: SV maggio 1973, verde ascot, scritte in corsivo.

guarnizioni sacche, cicalino, fanale post, manopole, ecc. tutto grigio. fondo contakm bianco ('tar. arancio'). sella originale non pervenuta, presente una generica, lunga, senza alcuna scritta o targhetta. serratura sacca originale neiman doppio circolo, 'classica'. anche sulla px 125 aprile 1979 avevo sempre questa, doppio circolo. qualche mese fa me ne è stata regalata una, inutilizzabile, proveniente da px 125 1980, anche questa doppio circolo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...