Vai al contenuto



Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"


fabris78
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!:ciao:

 

Spero che questo post possa tornare utile a tutti coloro che sono alle prese con il restauro di questo modello. Ho cercato di raccogliere dati e notizie piu' precise possibili. Ovviamente come al solito chiedo a tutti voi di correggere eventuali errori, aggiungere altri dati, completare e arricchire quelli da me già scritti. grazie a tutti per la collaborazione.

 

 

 

Produzione:1969-1979

 

DATI MATRICOLARI

 

1969 0150001-0154384

1970 0154385-0159754

1971 0159755-0164041

1972 0164042-0169331

1973 0169332-0173345

1974 0173346-0213336

1975 0213337-0248469

1976 0248470-0294169

1977 0294170-0349628

1978 0349629-0367672

1979 0367673-0368119

 

MOTORE

 

Numero e sigla motore (VLB1M): stampigliato sulla traversa del motore all'altezza dell'aggancio del tubo di scarico

Motore:monocilindrico 2 tempi orizzontale con ammissione regolata dall'albero motore, raffreddamento ad aria forzata e distribuzione a luci incrociate con terzo travaso supplementare e pistone a testa piatta. Alesaggio per corsa 57x57mm, cilindrata totale 145,45cc, rapporto di compressione 7,7:1, potenza max 7 cv a 5.500 giri. Il carburatore è un Dell'orto SI 20/20 E.

 

 

Miscelatore automatico: disponibile sugli esemplari destinati al mercato estero.

Marmitta: trattata a caldo in bagno d'olio freddo su tutta la produzione. (Non si tratta di verniciatura ma di bagno aggrappante per escursione termica rapida). Il tubo di raccordo al gruppo termico è di tipo lungo con doppia curva. La piastra di attacco al carter è posta in posizione esterna e non centrale, mentre il DGM/IGM è stampigliato sul bordo lato sinistro del semiguscio superiore e logo esagonale Piaggio.

 

 

 

 

 

TELAIO/PARTICOLARI CARROZZERIA

 

 

 

Sigla e numero telaio (VLB1T): sulla prima serie sono stampigliati sul bordo inferiore del cofano sinistro. Dal secondo semestre del 1977 vengono stampigliati sul bordo della scocca posteriore destra.

 

Dal telaio 0150001 al telaio 0172650: scritta anteriore sullo scudo in corsivo, in alluminio: “Vespa” e “sprint”. Tra sella e faro posteriore: “sprint veloce” sempre obliqua in alluminio e in corsivo. Crestina parafango anteriore con forma arrotondata. Fondo contakm di colore chiaro scalato a 120 km/h, vetrino in plastica trasparente, cornicetta in ottone cromato cromata e cassa in zamak pressofusa. Alla base del conta km era posizionata una guarnizione nera.

 

Dal telaio 0172651 (1973): nuove scritte in alluminio orizzontali in stampatello minuscolo:“vespa” anteriore, targhetta rettangolare di sfondo nero “150 sprint v.” tra sella e fanale posteriore. Quadrante contakm fondo nero scalato a 120 con vetrino in plastica trasparente, cornicetta in ottone cromato e cassa in zamak pressofusa identico a quello della rally 180. La cresta del parafango anteriore assume una forma spigolosa uguale a quella montata su ts e gtr seconda serie.

Leve freno/frizione: con pallina media sfalsata fino al telaio 0254590 (76). Dal telaio 0254591(76) con pallina grande simmetrica rispetto alla leva. Viti a taglio sino al 75. Dal 76 viti a croce.

Bordoscudo: in alluminio su tutta la produzione.

Claxon: con fessure orizzontali su tutta la produzione. Dal 77 è uniformato con il tipo con fessure a croce.

Serratura bauletto e bloccasterzo:entrambe Neiman. Quella del bauletto portaoggetti presentava chiusura chiave a cerchio doppio dal 69 sino al telaio 0366946 (1978. Dal telaio 0366947 (1978 al 1979 (fine produzione) il cerchio era singolo.

Numeri marce: di colore rosso su argento metallizzato e chiaro di luna. Bianchi su blu, rosso, verde ascot, vallombrosa, blu marine e grigio polaris.

Devioluci: marca Siem o Grabor in ottone cromato con pulsanti in plastica nera su tutta la produzione.

Ruote:intercambiabili, con cerchi da 2.10 stampati in lamiera di acciaio e pneumatici 3,50-10" (pressione anter.:1,2 Kg/cm; poster.:1,75 Kg/cm col pilota; Poster.: 2,5 Kg/cm con 2 persone).

 

Freni:ad espansione, con comando flessibile:a mano per l'anteriore (leva sull'estremità destra del manubrio); a pedale (sulla pedana destra) per il posteriore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PARTI IN GOMMA

 

Parti in gomma (manopole, guarnizioni cofani, guarnizione faro posteriore, gommino rubinetto benzina, guarnizione clacson, ):nel 69/70 vengono montate grigie. Nel 71, 72 e parte del 73 venivano montati alcuni particolari grigi e altri neri (es. manopole chiare e guarnizioni cofani nere o viceversa). Dal telaio 0172651(1973) dette parti vengono montate tutte nere.

Pomello aria: rotondo, di colore nero in gomma morbida su tutta la produzione. Diventa in plastica con l’entrata in produzione del modello TS (1975).

Boccola aggancio perno cofano motore:rotonda in plastica trasparente su tutta la produzione.

Fori alloggiamento supporto ruota di scorta: quando non presente vengono chiusi da due gommini grigi su tutta la produzione.

Anello gancio chiusura cofano motore: in plastica color grigio chiaro su tutta la produzione.

 

Guarnizione bloccasterzo: ovale di colore nero su tutta la produzione.

Gommino coprileva freno posteriore: di colore nero su tutta la produzione

 

Soffietto copricavo freno posteriore: in gomma nero su tutta la

produzione.

 

Scarpette cavalletto:lunghe in gomma nera su tutta la produzione.

Soffietto aspirazione aria: in gomma nero (modello che si infila) su tutta la produzione.

Dal manuale parti di ricambio 74/75: soffietto aspirazione disegno 122327 x VSD1T dal 005256 - VSE1 - VLBIT dal 0150001 - VLB1T dal 0105200 per estero. (Modello classico classico che si aggancia).

Sub disegno 58246 solo x VSD1T fino al 005255 (modello che si infila).

Quindi "ufficialmente" la Sprint Veloce NON ha mai montato il modello che si infila.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMPIANTO ELETTRICO/FARI

Impianto elettrico:alimentato dal volano magnete 50w/6v. Fanale anteriore con lampada biluce abbagliante-anabbagliante da 25w/25w e luce di posizione da 5w; fanalino posteriore con lampada per lo stop da 10w e lampada per luce targa e posizione da 5w; lampada spia luci da 0,6w e lampada illuminazione tachimetro da 0,6w.

Faro anteriore: cornice cromata da 130mm marchiata siem fino al 74 poi niente marchio. Faro in vetro trasparente marchiato siem o aprilia.

 

Faro posteriore: interamente in plastica rossa con tegolino in tinta carrozzeria su tutta la produzione.

Portalampada faro posteriore: in ferro zincato su tutta la produzione.

 

Spia luci: rotonda, gemma in plastica verde contornata da cornice in alluminio su tutta la produzione.

Interruttore stop: in plastica grigio sino al 75. Dal 76 in plastica nero con guarnizione nera.

 

 

 

SCUDETTI/ADESIVI

 

Logo Piaggio:esagonale in alluminio da 42mm a sfondo blu con scritta color alluminio, montato sullo scudo anteriore e tra contakm e spia, su tutta la produzione.

Etichetta “rodaggio 4 marce” :con scritte di colore rosso, era solo trasferibile ad acqua e non adesiva.

Fu montata fino al '73 dietro allo scudo destro sopra i ribattini delle scritte.

 

Etichetta "usare miscela al 2%":Serigrafata su alluminio adesivo, scritte di colore rosso su fondocolor alluminio montata sul tappo serbatoio benzina come precedenti 2%. Dal 77 è modificata. più lunga e stretta tipo adottato in seguito dal PX.

 

 

 

SELLA

 

Lunga biposto in similpelle color blu scuro con bordino in plastica grigio e cucitura inferiore bianca. Maniglia centrale passeggero in plastica morbida di colore blu scuro con fibie in alluminio di forma arrotondata e viti a spacco. La serigrafia bianca “Piaggio”e il bottoncino cromato sono presenti su tutta la produzione(69/79). La sella singola e piastra portapacchi (in tinta carrozzeria), con il cuscino passeggero erano disponibili come optional.

 

 

 

 

 

 

COLORI

 

 

 

 

Antiruggine interno telaio : Grigio Max Meyer 8012M

 

-Argento metallizzato dal 1969 1.268.0103

-blu dal 1970 al 1971 1.298.7230

-chiaro di luna metallizzato dal 1971 al 1977 1.268.0108

-rosso dal 1972 al 1973 1.298.5847

-verde ascot dal 1973 al 1975 1.298.6307

-verde vallombrosa 1975 1.298.6590

-blu marine dal 1976 al 1979 1.298.7275

-grigio polaris dal 1978 al 1979 1.268.8200 fu’ impiegato su questo modello?

Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo di sterzo, copriventola: color alluminio 1.268.0983 su tutta la produzione.

 

 

TRATTAMENTI GALVANICI

 

Parti cromate: ghiera faro ant (ottone cromato), linguetta copripolvere (Ottone cromato) antifurto, serratura sacca (Zamak cromata) porta attrezzi.

 

Zincatura: cavalletto e staffe, molla sospensione anteriore, ammortizzatore anteriore, bulloneria in genere, coperchietto selettore cambio.

 

Fosfatizzazione: ammortizzatore e molla sospensione posteriore, molla cavalletto e bulloneria motore.

 

Lucidatura a specchio: leva freno frizione, pedale freno, gancio cofano motore, crestina parafango, coprimozzo, leva messa in moto, gancio portaborsa, leva rubinetto benzina, bordoscudo.

 

Acciaio inox:clacson, borchie coprimozzi e listelli tappetino centrale.

Modificato da Calabrone
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti anche da parte mia,

non riesco a capire dove si trovano la sigla e n* telaio nella seconda versione.

Cosa intendi per : bordo della scocca posteriore destra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fabris!

 

due appunti, il portalampada posteriore dovrebbe essere ferro zincato ed esprimo riserva sul colore marmitta, come dicevamo in un altra discussione e sul clacson che sulla mia (immatricolata a febbraio '70, colore argento metallizzato) è il modello 'bologna' e non è mai stato sostituito.

 

Ma il clacson potrebbe essere la classica eccezione che conferma la regola che indichi tu.

 

E invece i tappi dei fori quando non presente il supporto ruota di scorta come dovrebbero essere? :mrgreen:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sigla e numero telaio: sulla prima serie sono stampigliati sul bordo inferiore del cofano sinistro. Sulla seconda serie vengono stampigliati sul bordo della scocca posteriore destra.

 

Ottimo lavoro. Grazie Fabbris. :applauso:

 

Segnalo che la mia SV del 1977 n. telaio 0304*** (quindi cd seconda serie) ha il numero di telaio stampigliato sul bordo inferiore del cofano sinistro.

 

Segnalo ancora che alcune tra le ultime SV (compresa la mia) montano una marmitta differente dalle recedenti. E di ciò ho trovato riscontro oltre che sulle dichirazioni di proprietari di Sv (sin dalla prima immatricolazione) sia da parte di alcuni esperti in discussioni su questo e su altri forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, stavo pensando anche io di farlo, chiedi ai mods della stanza restauro di mettertelo in rilievo ;-)

 

Grazie Fabris,metto in rilievo e,non me ne vogliano gli amici che hanno risposto,lo rendero' meno dispersivo togliendo i post che non aggiungono dati alla discussione. :ok::mrgreen::ciao:

 

 

PS: Riporto qui il ringraziamento di Vespa50L,andato cancellato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo che la mia SV del 1977 n. telaio 0304*** (quindi cd seconda serie) ha il numero di telaio stampigliato sul bordo inferiore del cofano sinistro.

 

allora probabile che questa modifica sia stata inserita proprio nel 77. Infatti l'esemplare rappresentato su motociclismo d'epoca dell'ottobre 2005 è del 1977 è presenta sigla e numero telaio VLB1T 0320249.;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon resoconto:ok:

quoto i dubbi sulla marmitta nera:orrore:

non sono convinto nemmeno del passaggio delle parti in gomma da bianche a nere:roll: non mi risulta sia avvenuto in simultanea con gli altri vistosi cambiamenti del 73....:noncisiamo:la SV ricalca a mio avviso la dubbiosa storia della gtr...solo le primissime serie direi circa fino al 70 avevano tutto bianco poi è arrivato il nero...discorso a parte per il contakm ho visto vespe con parti in gomma nere e fondo contakm bianco:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

solo le primissime serie direi circa fino al 70 avevano tutto bianco poi è arrivato il nero

 

sulle parti in gomma non ho dati precisi, e francamente non posso affermare con certezza che dette parti siano diventate TUTTE NERE nello stesso momento e a partire del 73. Posso però dire che mi è capitato di vedere dal vivo conservati unipropietario del 72 di colore rosso con tutte le gomme grigio chiaro.

 

Ho però la certezza che il contakm nero, la cresta spigolosa e le nuove scritte siano arrivate nel 73, e precisamente dal numero di telaio 0172651.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle parti in gomma non ho dati precisi, e francamente non posso affermare con certezza che dette parti siano diventate TUTTE NERE nello stesso momento e a partire del 73. Posso però dire che mi è capitato di vedere dal vivo conservati unipropietario del 72 di colore rosso con tutte le gomme grigio chiaro.

 

Ho però la certezza che il contakm nero, la cresta spigolosa e le nuove scritte siano arrivate nel 73, e precisamente dal numero di telaio 0172651.

La certezza non si ha mai con piaggio che andava ad esaurimento scorte...(e altre volte andava alla c#§§odicane) se aveva finito le manopole ma aveva ancora un pallet di gomme cofani bianche mica lo buttava via:noncisiamo:

Siamo alle solite:mrgreen:....io ho visto invece SV 71 con tutte le gomme nere:mrgreen:.....

Per il contakm fossi in te non ne sarei così sicuro:noncisiamo:......nessuna modifica di colore gomme ne tantomeno colore sfondo contakm è riportata a catologo ricambi piaggio:mrgreen::mrgreen:.....mi spaice ma di questo nonmi convinci nemmeno sotto tortura:Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il contakm fossi in te non ne sarei così sicuro......nessuna modifica di colore gomme ne tantomeno colore sfondo contakm è riportata a catologo ricambi piaggio.....mi spaice ma di questo nonmi convinci nemmeno sotto tortura

 

Su tutti i siti ricambi online questi tre particolari: contakm nero, crestina parafango anteriore e nuove scritte viene riportato "dal 0172651" che corrisponde al 1973. Ho notato che molte sv del 73 hanno guardacaso proprio contakm nero, cresta spigolosa e nuove scritte.

 

Sarà forse un caso?;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Su tutti i siti ricambi online questi tre particolari: contakm nero, crestina parafango anteriore e nuove scritte viene riportato "dal 0172651" che corrisponde al 1973. Ho notato che molte sv del 73 hanno guardacaso proprio contakm nero, cresta spigolosa e nuove scritte.

 

Sarà forse un caso?;-)

come ti dicevo il mio dubbio è riferito al contakm...per scritte e cresta hai ragione:ok:

Scusa ma da quando i siti online...che spesso anche i più noti storici ed affidabili ti rifilano ricambi nella migliore delle ipotesi adattabili a volte nemmeno questo.....fanno testo:azz:

Guarda sulla sezione download, o se li hai in originale soflgiali i cataloghi ricambi per SV,rally,gtr ecc e trova qualcosa sui contakm:mrgreen:...a quel punto ci crederò:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

il portalampada posteriore dovrebbe essere ferro zincato

 

ho aggiornato in base a quanto mi hai suggerito.:ok:

 

ed esprimo riserva sul colore marmitta, come dicevamo in un altra discussione

 

dai dati che aveva postato Gipirat era emerso che la marmitta della sprint veloce è sempre stata nero opaco e con tubo di scarico lungo. Quindi su questo credo non ci sia piu' da discutere.:ok:

 

 

come dicevamo in un altra discussione e sul clacson che sulla mia (immatricolata a febbraio '70, colore argento metallizzato) è il modello 'bologna' e non è mai stato sostituito.

 

anche in questo caso rimango dubbioso. Ma visto che alla Piaggio non si buttava via nulla è probabile che quel claxon modello "bologna" sia stato montato di fabbrica.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo alle solite....io ho visto invece SV 71 con tutte le gomme nere

 

troppo presto perchè già nel 71 TUTTE LE GOMME SIANO NERE. La mia teoria, in base hai conservati che ho visto è che le gomme vengono montate TUTTE NERE NEL 73. Ovviamente non sò da quale numero di telaio in poi anche perchè nei cataloghi ricambi PIAGGIO non cè nessun dato che riporta il passaggio tra gomme GRIGIE E NERE.

 

RIPETO: E' SOLO UNA MIA TEORIA. POI PROBABILE CHE AD ESEMPIO LE MANOPOLE VENIVANO MONTATE NERE GIA DA FINE 71 O INIZIO 72. MAGARI SENZA UN ORDINE O UNA LOGICA PRECISA. QUALCHE ESEMPLARE USCIVA CON MANOPOLE NERE, QUALCUN ALTRO USCIVA CON QUELLE GRIGIE. CHI LO SA'?;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una sv del "69 e monta una sella delle colorazioni da te descritte a parte la scritta posteriore che invece di essere piaggio è aquila continentale,è errata o ci può stare?

:mah:

 

anche la mia è cosi e confermatomi dall'ex e unico proprietario è sempre stata così....

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una sv del "69 e monta una sella delle colorazioni da te descritte a parte la scritta posteriore che invece di essere piaggio è aquila continentale,è errata o ci può stare?

 

anche la mia è cosi e confermatomi dall'ex e unico proprietario è sempre stata così..

 

ci può stare che nel 69 uscivano sia marchiate "aquila" che con serigrafia "Piaggio".

Link al commento
Condividi su altri siti

un aggiornamento sulla sella:maniglia centrale passeggero in plastica di colore blu scuro e fibia di aggancio in alluminio di forma arrotondata.

 

 

se per cortesia qualche moderatore l'inserisce direttamente sul primo post alla voce "sella" appunto.

 

 

grazie!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti dicevo il mio dubbio è riferito al contakm...per scritte e cresta hai ragione:ok:

Scusa ma da quando i siti online...che spesso anche i più noti storici ed affidabili ti rifilano ricambi nella migliore delle ipotesi adattabili a volte nemmeno questo.....fanno testo:azz:

Guarda sulla sezione download, o se li hai in originale soflgiali i cataloghi ricambi per SV,rally,gtr ecc e trova qualcosa sui contakm:mrgreen:...a quel punto ci crederò:mavieni:

 

Il manuale parti di ricambio piaggio 74/75 (solita fonte ) riporta il contachilometri nero sui VSD e VSE tutta la produzione - VNL2 dal 109850 in poi e sul VLB1 sin dal primo esemplare 0150001:mah:

 

Eppure sappiamo per certo che i primi esemplari di VLB1 lo avevano bianco. Bho?

 

Idem le manopole nere (codice prodotto con aggiunta "e" che sta per nero. Le riporta per tutta la produzione del VLB1 a partire dal 0150001 e sul VNL2 dal 100001.

 

Quelle di colore grigio sono per VNL2 dal 30001 ovvero i GT

 

 

Arribho?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale parti di ricambio piaggio 74/75 (solita fonte ) riporta il contachilometri nero sui VSD e VSE tutta la produzione - VNL2 dal 109850 in poi e sul VLB1 sin dal primo esemplare 0150001

 

cazzarola pure con il manuale parti di ricambio davano i numeri questi della Piaggio......:mrgreen::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci può stare che nel 69 uscivano sia marchiate "aquila" che con serigrafia "Piaggio".

 

 

NO! Assolutamente! Dall'introduzione del nuovo logo tutta la selleria viene marchiata PIAGGIO con il nuovo font. Su questo vi potete giocare le palle e le perdete:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

NO! Assolutamente! Dall'introduzione del nuovo logo tutta la selleria viene marchiata PIAGGIO con il nuovo font. Su questo vi potete giocare le palle e le perdete

 

perfetto! grazie Gianni! quindi solo SERIGRAFIA BIANCA SU TUTTA LA PRODUZIONE.

 

senti una cosa: il trasferibile "norme rodaggio" veniva montato a che altezza esattamente? sopra i piolini delle scritte oppure piu' sotto???

Link al commento
Condividi su altri siti

cazzarola pure con il manuale parti di ricambio davano i numeri questi della Piaggio......:mrgreen::risata::risata:

 

 

Sono andato a controllare apposta perchè ricordavo che le manopole nere e i contachilometri a fondo nero li segnano con una lettera dell'alfabeto minuscola accanto al codice. Ma li riportano sin dall'inizio produzione e sappiamo bene che non è così.:azz:

 

In alcuni casi i dati sono messi per "certificare" modifiche in corso di produzione e dare un riferimento ai ricambi ma le modifiche reali sono fatte a cavallo di quel numero "apocrifo" messo solo per comodità. E' il caso dell'introduzione del fanalino in plastica sui rally dove c'è un numero telaio di introduzione ma si trovano numeri vicini sia ante che post con uno o l'altro. Iquel caso cambiando il DGM del prodotto lo hanno inserito a posteriori per comodità di consultazione per le concessionarie nel richiedere un ricambio. Anche se magari 100 pezzi prima o dopo potevano aver montato o uno o l'altro, in fase di produzione.

 

Nei casi di cambio di pezzi dove non correva l'obbligo di omologazione al ministero (colore guarnizioni/manopole/cicalini, fondi contachilometri o altro del genere), normalmente non indicano un numero di telaio di introduzione perchè non vincolante ma indicano al limite un codice alternativo di prodotto reversibile, non più in uso, abolito o sostituito e la possibilità di reversibillità tra il prima e il dopo.

 

In questo caso (contachilometri a fondo nero e manopole nere) hanno "omologato" il modello, ma sappiamo tutti che nella realtà non è stato così (contachilometri bianco e guarnizioni grigie su VNL2 e VLB prime serie).

 

Ci resterà il dubbio:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a vedere (per incrociare in caso lo avessero segnato) se è segnato il cambio colore delle guarnizioni cofani . . . niente di niente!

 

Rassegnamoci, solo da foto d'epoca possiamo "dedurre" perchè su questi particolari hanno sorvolato suo manuali.:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...