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Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"


fabris78
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Liberato il pedale dalla cordina lo fai ruotare nel senso in cui ruota quando si frena fino a che centralmente sul perno di rotazione saldato al telaio potrai vedere una sorta di chiodo d'acciaio che andrà sfilato verso l'alto.

Quasi sempre questo chiodo è arrugginito per cui prima di trafficare fagli fare la cura dello svitol e magari anche una buona scaldatina con un fon potrà esserti utile per tirlo via.

ciao

corrado

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Liberato il pedale dalla cordina lo fai ruotare nel senso in cui ruota quando si frena fino a che centralmente sul perno di rotazione saldato al telaio potrai vedere una sorta di chiodo d'acciaio che andrà sfilato verso l'alto.

Quasi sempre questo chiodo è arrugginito per cui prima di trafficare fagli fare la cura dello svitol e magari anche una buona scaldatina con un fon potrà esserti utile per tirlo via.

ciao

corrado

Ciao!Grazie... Quindi dalla pedana verso l'alto?Figurati che ho addirittura il pedale bloccato.. Come se fosse saldato.. Lo stesso per comando accelleratore e comando cambio..

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Se devi restaurare e rovinare la verrniciatura non è un problema usa tanto svitol, scalda abbondantemente e mettici tanta pazienza. Quando scaldi non dimenticare che sia il pedale che il manubrio sono in alluminio e che fonde a temperature relativamente basse....

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Se devi restaurare e rovinare la verrniciatura non è un problema usa tanto svitol, scalda abbondantemente e mettici tanta pazienza. Quando scaldi non dimenticare che sia il pedale che il manubrio sono in alluminio e che fonde a temperature relativamente basse....

Si è completamente da restaurare..per scaldare uso il phon da carrozziere..penso vada bene..

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  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, quesito pistone motore sprint veloce 300xxx; ora il cilindro ha diametro 57; io mi trovo a dover cambiare pistone perchè chi lo aveva in precedenza ha sostituito uno dei fermi dei segmenti con una vite autofilettante ... e io non mi fido.

Ho misurato il cilindro ed è 57 mm, quindi mai rettificato. Il pistone dovrebbe essere quindi ... ? 56,6 mm? Non ho trovato alcuna info in merito, alcuni siti mettono 57,00 come misura standard, ma è impossibile.

Mi potreste dare una mano?

Altro quesito: crociera. E' effettivamente diversa da quelle px pre arcobaleno? Ho letto su alcuni siti che hanno le punte più piccole, mi pare 5mm (prendete il numero con le pinze...) ...

 

Grazie mille!

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MODERATOR
Ciao a tutti, quesito pistone motore sprint veloce 300xxx; ora il cilindro ha diametro 57; io mi trovo a dover cambiare pistone perchè chi lo aveva in precedenza ha sostituito uno dei fermi dei segmenti con una vite autofilettante ... e io non mi fido.

Ho misurato il cilindro ed è 57 mm, quindi mai rettificato. Il pistone dovrebbe essere quindi ... ? 56,6 mm? Non ho trovato alcuna info in merito, alcuni siti mettono 57,00 come misura standard, ma è impossibile.

Mi potreste dare una mano?

Altro quesito: crociera. E' effettivamente diversa da quelle px pre arcobaleno? Ho letto su alcuni siti che hanno le punte più piccole, mi pare 5mm (prendete il numero con le pinze...) ...

 

Grazie mille!

Che motore monta? Intendo è gia il motore tipo PX o è ancora quello con cuscinetti di banco della stessa misura? Per il pistone non saprei ma mi pare che il 57 sia quello PX.

 

Vol.

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Che motore monta? Intendo è gia il motore tipo PX o è ancora quello con cuscinetti di banco della stessa misura? Per il pistone non saprei ma mi pare che il 57 sia quello PX.

 

Vol.

 

E' ancora quello con cuscinetti di banco della stessa misura, albero cono 17. No il px 150 se non ricordo male è 57,8 (149,... cc) questo è 57 (145,5 cc) . Tutti i siti dei ricambisti li danno per uguali,ma non è così. Vorrei trovare il suo pistone piuttosto che comprare un cilindro intero.

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  • Utenti Registrati
STAFF

Ch'io sappia, la SV è rimasta 57x57 sino a fine produzione.

Solitamente i pistoni sono venduti indicando la misura dell'alesaggio e non l'effettivo diametro (che porrebbe anche il problema del punto di misura). Comunque penso che una lucidata per il ripristino del corretto gioco sia inevitabile.

Non so se riuscirai a trovare un fondo di magazzino da 57,00 mm, Asso o Piaggio che sia; altrimenti dovresti passare al 57,80 del PX che dovrebbe essere tranquillamente ordinabile. Ma dovresti di fatto fare una rettifica vera e propria e, a quella stregua, forse potrebbe essere preferibile un cilindro nuovo originale Piaggio per PX.

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Grazie Marco, quindi è il 57 standard, dovrei averne trovato uno ... 45 spedito. I cilindri nuovi ho visto che sono tutti per px e tralasciando gli indiani hanno tuttim prezzi abbastanza alti, si va dai 120 senza testa RMS ai 180 originali piaggio. Il cilindro che ho è immacolato e lo scalino che ha è quasi impercettibile. Certo è che il cilindro ha la sua classe di tolleranza riportata sopra (F) e quello nuovo credo sia un generico 57,00, quindi potrebbe avere un pelo più di gioco o meno. Sono un pò indeciso. Questo motore vorrei farlo completamente originale, finirà sotto al GTr, anche se inizialmente avevo pensato ad una elaborazione tranquilla tipo DR o Pinasco alluminio preferisco desistere.

Per la crociera nessuna idea?

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti!!visto che dovrò rimettere a posto la marmitta mi sto informando un po sul colore...e qui ho letto che deve essere trasparente e non nera...ma cercando in giro ho trovato questo.. Che dovrebbe essere dell'epoca..23b3c4421e945581c5d30d3640429ec6.jpg e la marmitta sembra nera....

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Proprio in questo post ne abbiamo discusso abbondantemente........ La s.v. montava unicamente marmitta trattata a caldo in bagno d'olio freddo....l'effetto è una sorta di "bronzato"....... Per quanto concerne la foto a cui fai riferimento è probabile che la marmitta sia stata sostituita con una riproduzione di colore nero.

 

:ciao:

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Proprio in questo post ne abbiamo discusso abbondantemente........ La s.v. montava unicamente marmitta trattata a caldo in bagno d'olio freddo....l'effetto è una sorta di "bronzato"....... Per quanto concerne la foto a cui fai riferimento è probabile che la marmitta sia stata sostituita con una riproduzione di colore nero.

 

:ciao:

Infatti avevo letto...ma guardi in giro e ti vengono i dubbi..

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Quella foto è di Vespa Tecnica e l'esemplare è certamente rimaneggiato.

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  • 3 weeks later...

Buonasera, può sembrare strano a molti (ma non a tutti) che il gommino uscita asta rubinetto benzina è sempre montato nero a prescindere dalle altre gomme (anche quando grigie chiare) questo avviene nei modelli 180 SS, 125 GT, GTR, SPRINT VELOCE, SPRINT.

è grigio fino alla 160 GS - 150 GL. Guardare libretti uso e manutenzione, foto, calendari e prove motociclismo dell'epoca. Provare per credere.

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  • 2 weeks later...

Ho da poco portato a casa una SprintVeloce del 1976, con numeri telaio sotto la pancia sx.

A presto qualche foto, dovrebbe essere in discreto stato di conservazione, a parte le svariate sbombolettate... Ah, qualcuno ha foto del grigio polaris? E' uguale a quello del 200 rally?

 

 

:ciao:

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Ciao vespista46......posta foto appena possibile.....sul grigio polaris rimane il dubbio che sia stato colore impiegato sulla sprint veloce......io sino a quando non vedo foto di conservati certi rimango molto dubbioso.....

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Mai nessuna Vespa 150 SV né tantomeno GTR sono state prodotte in GRIGIO POLARIS.

il GRIGIO POLARIS è stato impiegato solo nel primo anno di produzione (1972) insieme al ROSSO CANYON

per la Vespa Rally 200. Differentemente da tutte le altre Rally 200, quelle in grigio polaris avevano il kit adesivi

ELECTRONIC in grigio, anziché bianco. Gli adesivi grigi ELECTRONIC sono stati utilizzati anche nelle Rally 200

prodotte nel colore bianco per il mercato estero (americano). Non leggete Vespa Tecnica perché è pieno di cappelle e omissioni.

 

Saluti e buon restauro.

 

G.

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Mi rimane così l'interrogativo sul colore...

Blumarine (suo colore originale) ho già l'et3, verde a me piace molto ma il Capo non ne vuole sentire nemmeno parlare, chiaro di luna mi sembra molto anonima...

 

 

 

Edit: per adesso ho trovato solo queste due foto del recupero :oops:

File_000.jpg

File_002.jpg

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