Vai al contenuto



DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955


Rik_Mackey
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 369
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

azz. e' vero nell'atto del vl non c'e' la sez. numeri:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

scaricati quello della gs del 60 ,i numeri sono uguali cambia la sigla

Vespa Resources Forum - Download - Vespa 150 GS - VS5

Link al commento
Condividi su altri siti

se la vespa e' in regola allora sei gia' al 90%:ok:

 

Gia!;-)

Se il CIF ti da noia prova a strofinare un panno con pasta abrasiva. Se i numeri ci sono, anche lievi, si riempiranno dell'impasto e la parte rigosa si luciderà evidenziandoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie

comunque qualcosa si vede dal vivo

di sicuro c'è un 3

poi c'è la stellina (e vabè)

poi c'è forse una V e un 2 e ancora più forse in mezzo c'è una L :D

dopo il 3 invece non si intravede una mazza

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ottime notizie!

ho insistito parecchio con il lato verde della spugnetta e il cif

la ruggine è venuta via tutta e sono praticamente arrivato alla lamiera;

i numeri si distinguono perfettamente :D

daje!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:risata::risata::risata::risata::risata::ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ottime notizie!

ho insistito parecchio con il lato verde della spugnetta e il cif

la ruggine è venuta via tutta e sono praticamente arrivato alla lamiera;

i numeri si distinguono perfettamente :D

daje!

 

 

:ok: :ok: :ok: :ok::risata1: :risata1: :risata1::mavieni: :mavieni::mavieni: :mavieni:

:ciao:

 

Tra lo sporco e la ruggine quei numeri erano scomparsi,ma ora pensa subito a proteggerli,per il futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

cacchio sto cif è miracoloso

tocca brevettare una confezione con crema e spugnetta insieme :D

 

ora giustamente bisogna pensare alla protezione

pensavo ad una mano leggera leggera di antiruggine (che se non sbaglio esiste solo grigio) perchè il rilievo è veramente minimo e troppa vernice potrebbe otturarlo.

poi passatina di trasparente a proteggere

Link al commento
Condividi su altri siti

cacchio sto cif è miracoloso

tocca brevettare una confezione con crema e spugnetta insieme :D

 

ora giustamente bisogna pensare alla protezione

pensavo ad una mano leggera leggera di antiruggine (che se non sbaglio esiste solo grigio) perchè il rilievo è veramente minimo e troppa vernice potrebbe otturarlo.

poi passatina di trasparente a proteggere

 

Secondo me passato l'antiruggine (a vernice fresca ripassi i numeri con uno spillo),in modo tale da evidenziarli.

In origine la parte con i numeri di telaio aveva il colore del fondo.

 

Comunque aspetta pareri più autervoli del mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

cacchio sto cif è miracoloso

tocca brevettare una confezione con crema e spugnetta insieme :D

 

ora giustamente bisogna pensare alla protezione

pensavo ad una mano leggera leggera di antiruggine (che se non sbaglio esiste solo grigio) perchè il rilievo è veramente minimo e troppa vernice potrebbe otturarlo.

poi passatina di trasparente a proteggere

 

Feeeeeermo, li hai appena resuscitati e gia li vuoi seppellire sotto una mano di fondo?:azz:

Spazzolali con la spazzolina d'ottone. Sembra che faccia niente invece un velo di ottone lo lascia, poi ungi di olio e lasci li.

Se la vespa non si fa altri 10 anni di abbandono la ruggine non ricomare più.

 

E fidate ognettantu!!!:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah ok

ma neanche un velino di trasparente? :D

 

nel frattempo ho cominciato a smontare alcune parti

 

smontaggio1vespavl2t195.jpg

smontaggio1vespavl2t195.jpg

smontaggio1vespavl2t195.jpg

smontaggio1vespavl2t195.jpg

smontaggio1vespavl2t195.jpg

 

 

 

domanda: le strisce di gomma (i poggiatacco?) sulla pedana sono fissate con dei piolini di alluminio(?); pensavo di rimuoverli scalpellando da sotto; ma poi come ce li rimetto?

 

edit: poi ho messo la prima ed ho provato a muovere la vespa con la frizione tirata ma non gira libera; dimostrazione del fatto che i dischi sono piantati?

 

edit2: mario pascoli come prezzi com'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah ok

ma neanche un velino di trasparente? :D

Arridaje!!! Nooooooone nu serve se la userai. Se la devi stipare e non ti fidi di quello che ti ho consigliato passagli un velo di fidoil :azz:

 

nel frattempo ho cominciato a smontare alcune parti

 

smontaggio1vespavl2t195.jpg

smontaggio1vespavl2t195.jpg

smontaggio1vespavl2t195.jpg

smontaggio1vespavl2t195.jpg

smontaggio1vespavl2t195.jpg

 

 

 

domanda: le strisce di gomma (i poggiatacco?) sulla pedana sono fissate con dei piolini di alluminio(?); pensavo di rimuoverli scalpellando da sotto; ma poi come ce li rimetto?

Quelli sul tunnel centrale se li togli bene senza romperli li puoi riutilizzare, dovrebbero essere autoavvitanti come quelli che fissano il coperchio del bloccasterzo alle GT/TS e simili.

Quelli sulle pedane se li scalzi devi poi sostituirli e procurarti una ribattinatrice zigrinata per ribatterli come in origine.

 

edit: poi ho messo la prima ed ho provato a muovere la vespa con la frizione tirata ma non gira libera; dimostrazione del fatto che i dischi sono piantati?

E che ti dico a fare le cose io? La frizione sarà incollatissima. Smontala no . . :azz:.

 

edit2: mario pascoli come prezzi com'è?

Il più fornito e il più caro di tutti, ma questo non vuol dire che corrisponda sempre la qualità al top :mrgreen:

In pratica alcune cose le ha originali o perfette copie degli originali. Altre uguali a quello che spacciano gli altri spacciatori ma solo più care.

Devi cercare, informarti, studiare e poi confrontare per spendere il giusto e non fare errori. Non solo chiedere questo va bene o no. :roll:

 

. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

peeeeeeeeerfetto! :D

 

invece le parti arrugginite come consigli di trattarle?

 

fin'ora, leggendo anche altri topic, le ipotesi papabili se non sbaglio sono:

 

1- lasciarle arrugginite e bloccare l'avanzare della ruggine con un prodotto apposito (fidoil?)

 

2 - eliminare la ruggine fino a far riaffiorare la lamiera e passare un trasparente nitro o acrilico (non smalto) per proteggerla

 

3 - far riaffiorare la lamiera e ripassarci il fondo rosso

 

4 - eliminare la ruggine e trattare la parte riverniciandola uniformandola al resto.

 

 

personalmente preferirei la prima o la seconda opzione, forse più la seconda

 

che dici/dite?

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

invece le parti arrugginite come consigli di trattarle?

 

fin'ora, leggendo anche altri topic, le ipotesi papabili se non sbaglio sono:

 

1- lasciarle arrugginite e bloccare l'avanzare della ruggine con un prodotto apposito (fidoil?)

 

2 - eliminare la ruggine fino a far riaffiorare la lamiera e passare un trasparente nitro o acrilico (non smalto) per proteggerla

 

3 - far riaffiorare la lamiera e ripassarci il fondo rosso

 

4 - eliminare la ruggine e trattare la parte riverniciandola uniformandola al resto.

 

 

personalmente preferirei la prima o la seconda opzione, forse più la seconda

 

che dici/dite?

 

Eeeeeeeh questo lo puoi decidere solo tu.

Tu puoi scegliere che tipo di intervento fare.

Se assolutamente conservativo dello stato originale.

Se vuoi ripristinare le parti di vernice mancante per "completezza" estetica.

Se vuoi "evidenziare" gli interventi o "camuffarli" uniformandoli.

 

Insomma che risultato vuoi avere alla fine lo decidi tu in funzione di come ti piace vivere un veicolo con 60 e passa anni di storia sulla groppa.

 

In funzione della tua scelta ci sono poi i metodi diversi per intervenire.

 

Se decidi di intervenire di ritocco io ti consiglio di intervenire con prodotti monocomponenti quanto più simili nella resa e nel procedimanto agli originali. In sintesi con prodotti alla nitro che sono quelli che si avvicinano di più.

Acrilici, sintetici a due strati, bicomponenti in genere li lascerei ai parvenue ignoranti attratti dall'omologazione azzerante del lecca lecca.

Lascia a costoro il piacere di riflettersi compiaciuti le loro fattezze su superfici laccate e glassate mai esistite su veicoli da 40 anni in giù.

Tanto non riusciresti mai ad uniformarli al resto e dichiareranno in eterno un intervento fatto con metodi e processi non consoni al mezzo.

 

Se vuoi lasciare a vista le superfici ormai in sola lamiera, il FIDOIL è un convertitore protettivo assolutamente trasparente, con l'unica pecca di essere solvibile con diluenti sintetici (per smalti per intenderci) quindi quasi impossibile da riverniciare con prodotti nitro (farebbe reazione con bolle e scollamenti).

Ma essendo nato per sfruttare la trasparenza lo si usa solo quando si vuole proteggere e lasciare a vista lamiere nude. Se devi riverniciare sopra o usi il FEROX o fondo antiruggine riempitivo.

 

In un restauro, prima si decide il livello di intervento in funzione delle condizioni, delle proprie aspettative e del proprio livello culturale.

Conservativo estremo, conservativo con interventi di ripristino, restauro totale ex novo fino alla ricostruzione totale da pochi pezzi originali.

 

Dopo si pianificano gli interventi in funzione della scelta.

 

Se vai alla rinfusa ottieni risultati . . . a casaccio:Lol_5:

 

Intanto quei punti sulla pedana sei sicuro che sia ruggine sostanziale e non slavature e sporco?

L'hai ciffata a dovere in quei punti?

 

Io, fosse mia non la toccherei proprio!!!

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io ho le idee chiare su quello che voglio: non cancellare assolutamente 57 anni di storia!

 

quindi mi limiterò a eliminare lo sporco e a ripristinare le funzionalità del mezzo.

 

il fatto è che ancora non so se considerare la ruggine "sporco" o "elemento storico" :D

 

sulla pedana se passo la pezzetta e il cif in alcuni punti affiora la lamiera.

a questo punto penso proprio che ci passerò questo fidoil

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

il ferrox diventa violaceo..........una bella cagata! sul fidoil ............abbiamo avuto un bel post.......:orrore:.:crazy::Lol_5::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io ho le idee chiare su quello che voglio: non cancellare assolutamente 57 anni di storia!

 

quindi mi limiterò a eliminare lo sporco e a ripristinare le funzionalità del mezzo.

 

il fatto è che ancora non so se considerare la ruggine "sporco" o "elemento storico" :D

 

sulla pedana se passo la pezzetta e il cif in alcuni punti affiora la lamiera.

a questo punto penso proprio che ci passerò questo fidoil

 

 

Io considero la ruggine superficiale slavata, quella solo estetica per intenderci "parte integrante" del veicolo di 60 anni. Un pelo sopra lo sporco, quel tanto che gli fa guadagnare il diritto a continuare ad esistere.

 

La ruggine che intacca strutturalmente la debello chirurgicamente se possibile o la riduco tenendola sotto controllo continuo. Al pari di una forma cancerogena qual'è.

 

Lo sporco è sporco, ogni tanto va tolto quello in eccesso :mrgreen: Almeno dopo 60. Tenemdo ben presente che così come può essere fonte di aggressione da parte della ruggine allo stesso modo può diventare protezione.

Lo sporco fangoso, salino mantenuto umido corrode.

Lo stesso sporco fangoso grasso che si secca e accoglie altro sporco . . . parrà strano ma protegge.

 

Sui mii conservati dove ho tolto centimetri di morchia dal sottotelaio di terrra mista a olio, miscela e fumi di scarico è uscito sempre il fondo nocciola in perfetto stato dopo 50 anni.

 

Lo sporco umidiccio che si infila sotto i listelli pedana invece corrode e buca le lamiere in pochi anni.

 

Se hai ben in mente come te la prefiguri finita . . . vai!!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok

allora procederò con un accurato lavaggio con spugnetta e cif; dove la ruggine si toglierà facendo affiorare la lamiera passerò il fidoil (penso ad esempio alla pedana)

 

dove invece la ruggine dopo una passata decisa rimarrà dov'è (ad esempio i graffi sulle chiappette e sul parafango), vorrà dire che fa parte del veicolo e non è da considerarsi semplice sporco. per cui la lascerò. ma andrà trattata in qualche maniera?

 

nel frattempo vi posto foto del lavoretto fatto sul numero di telaio

ho passato in ordine:

spugnetta verde con cif

lana di acciaio superfina con olio

pasta abrasiva

velo di olio protettivo

 

vediamo se indovinate le prime 3 cifre :D

 

 

prima

numerotelaioprecif.jpg

dopo

numerotelaiocancvespavl.jpg

 

più di così comunque non va

lascio dunque passatina di olio protettiva e via?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...