Vai al contenuto

Vecchi oggetti inerenti i veicoli storici


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Credo che tutti noi appassionati di veicoli "vecchi", quando capita l'occasione, non resistiamo all'impulso di raccattare, possibilmente a poco prezzo, quegli oggetti che facevano da corollario ai veicoli stessi, che siano gadget, optional, attrezzi, materiale pubblicitario e via discorrendo.

 

Vi allego alcune foto di oggetti simili che ho ereditato e/o raccattato in tanti anni.

 

Foto 1: sono 3 misuratori di livello per serbatoio, 2 per Lambretta 125 C ed LC, ed uno per Vespa 125 del 1952 (V30T-V33T). Quello per vespa è in lamierino, quelli per Lambretta sono in una specie di cartone pressato, non so a quante misurazioni potessero resistere! :boh:

 

Foto 2: è un decimetro con calibro (piuttosto rozzo) pubblicitario, da tenere pronto per qualsiasi evenienza, il classico gadget che rimane a prendere polvere nel porta oggetti! ;-)

 

Foto 3-4: si tratta di un misuratore di battistrada per copertoni, di semplicissimo utilizzo: basta premere il pomello per far scorrere l'ago che misura lo spessore in decimi di mm. tramite una specie di quadrante da cronometro, insomma, un attrezzo abbastanza sofisticato. Attrezzi professionali esistevano già da anni per gommisti e meccanici, ma nel 1965 viene approvata una legge che obbliga ad avere i copertoni con un minimo di 1 mm. di battistrada, quindi è un moltiplicarsi di questi gadget (questo in particolare è del 1966) ad uso del guidatore medio, che non vuole sporcarsi le mani! ;-)

 

Foto 5: anche questo è un misuratore di battistrada per copertoni, anche se più spartano del precedente, gadget di un costruttore di gomme.

 

Foto 6: spessimetro per contatti elettrici per puntine platinate ed altro, oggetto sempre utile da portarsi dietro per le nostre vespe più "mature"! :-)

 

Proseguirò tra qualche giorno, intanto mostrate i vostri memorabilia! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

contalitri-vespa-e-lambretta-2.jpg

decimetro-calibro-pubblicitario-1.jpg

misuratore-di-battistrada-Sic66-1.jpg

misuratore-di-battistrada-Sic66-2.jpg

misuratore-di-battistrada-Aristo-1.jpg

spessimetro-MGM-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Anche io dovrei avere qualcosa, appena le trovo metto qualche foto. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'idea quella di collezionare ed aprire un post su questi oggetti.....:ok::bravo:

Io dovrei avere un misuratore di battistrada del tipo semplice simile a quello in foto5......se riesco a trovarlo.....lo posto:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sono contento che troviate interessante la cosa e sono curioso di vedere gli oggetti che conservate! :ok:

 

Continuiamo la carrellata con alcuni oggetti degli anni '50:

 

foto 1: bottiglietta di additivo per motori Fiat in rodaggio, in vetro e graduata in rilievo, della fine degli anni '50.

 

foto 2: barattolo di carbonsilicio, una pasta abrasiva per la smarigliatura delle valvole, non proprio un oggetto del faidate alla portata di tutti, ma neanche così inusuale da trovare nella cassetta degli attrezzi di chi si dilettava a riparare il proprio veicolo da solo, visti i carburanti degli anni '50! :mavieni: Ho un barattolo identico anche di grasso speciale per spinterogeni, ma è stato tanto tempo nelle mie vespe che le scritte sono completamente consumate (lo usavo per ingrassare i vari cavi quando dovevo sostituirli :mrgreen: , ormai l'ho consumato e sostituito con grasso normale).

 

foto 3: manometro per misurare la pressione dei pneumatici, in kg. e libbre, a quadrante e con pulsante d'azzeramento, niente di nuovo sotto il sole, ma questo è degli anni '50. ;-)

 

Ciao, Gino

additivo-Fiat-con-scatola-AP.jpg

carbonsilicio-per-valvole-1.jpg

manometro-pressione-pneumatici-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sono contento che troviate interessante la cosa e sono curioso di vedere gli oggetti che conservate! :ok:

 

Continuiamo la carrellata con alcuni oggetti degli anni '50:

 

foto 1: bottiglietta di additivo per motori Fiat in rodaggio, in vetro e graduata in rilievo, della fine degli anni '50.

 

foto 2: barattolo di carbonsilicio, una pasta abrasiva per la smarigliatura delle valvole, non proprio un oggetto del faidate alla portata di tutti, ma neanche così inusuale da trovare nella cassetta degli attrezzi di chi si dilettava a riparare il proprio veicolo da solo, visti i carburanti degli anni '50! :mavieni: Ho un barattolo identico anche di grasso speciale per spinterogeni, ma è stato tanto tempo nelle mie vespe che le scritte sono completamente consumate (lo usavo per ingrassare i vari cavi quando dovevo sostituirli :mrgreen: , ormai l'ho consumato e sostituito con grasso normale).

 

foto 3: manometro per misurare la pressione dei pneumatici, in kg. e libbre, a quadrante e con pulsante d'azzeramento, niente di nuovo sotto il sole, ma questo è degli anni '50. ;-)

 

Ciao, Gino

 

La bottiglia la tenevi su ebay no? :ciao:

Comunque queste sono tutte le cose che vi restano di quando avete svuotato magazzini interi? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i miei piccoli oggetti trovati qua e là,anche se non c'è nulla di eccezionale :ok:

Vi spiego di cosa si tratta:

 

Foto 1:ci sono tre vecchi numeri di Quattroruote del '61-'62 - una piantina dell'italia centrale del'78 - Tre libretti di uso e manutenzione dell'alfetta-peugeot 405 e opel corsa - un adesivo Aci e una penna Gadget Piaggio con scritto "Grillo finalmente una faccia nuova".

 

Foto 2:sullo sfondo insegna Agip lubrificanti fine anni '80(???) - Da sx un barattolo di grasso,una latta di sae 40 sinclair e olio stp - Un magnete Marelli (non so da dove arriva) - scatola attezzi Fiat.

 

Foto 3:particolari dei barattoli si vede anche qualche candela.

 

Foto 5:interno scatola attrezzi Fiat

DSCN9701.jpg

DSCN9696.jpg

DSCN9697.jpg

DSCN9698.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La bottiglia la tenevi su ebay no? :ciao:

Comunque queste sono tutte le cose che vi restano di quando avete svuotato magazzini interi? :ciao:

Sì, la bottiglietta d'additivo era su ebay, ma quelle da vendere le ho finite. :mrgreen:

 

Sono tutti oggetti che ho ereditato (mio padre, sino al 1965, è stato concessionario Simca ed Autobianchi) o che ho accumulato negli anni, nulla di tutto ciò proviene dalle ricerche fatte per trovare ricambi Piaggio a buon mercato (tranne, naturalmente, i misuratori di livello serbatoio per Vespa e Lambretta, quelli li ho presi a Galatina una dozzina d'anni fa! :mrgreen: ). ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ecco i miei piccoli oggetti trovati qua e là,anche se non c'è nulla di eccezionale :ok:

Vi spiego di cosa si tratta:

 

Foto 1:ci sono tre vecchi numeri di Quattroruote del '61-'62 - una piantina dell'italia centrale del'78 - Tre libretti di uso e manutenzione dell'alfetta-peugeot 405 e opel corsa - un adesivo Aci e una penna Gadget Piaggio con scritto "Grillo finalmente una faccia nuova".

 

Foto 2:sullo sfondo insegna Agip lubrificanti fine anni '80(???) - Da sx un barattolo di grasso,una latta di sae 40 sinclair e olio stp - Un magnete Marelli (non so da dove arriva) - scatola attezzi Fiat.

 

Foto 3:particolari dei barattoli si vede anche qualche candela.

 

Foto 5:interno scatola attrezzi Fiat

Molto bene d.uca23! :applauso:

 

Appena avrò tempo di fare qualche foto, vi mostrerò anch'io le mie vecchie cartine stradali, i vecchi attrezzi e qualche insegna. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

i vecchi attrezzi e qualche insegna. ;-)

 

Ciao, Gino

 

Mmm vecchi attrezzi e insegne :sbav: :sbav: :sbav:

 

Aggiungo un'altra fotina

 

A partire da sx:retro Motociclismo del '68 con pubblicità 90ss gps,cartina vespa club italia anni '50, UM 50 special.

Al centro abbiamo catalogo vespa vintage 2006 (quando lo presi pensavo fosse in omaggio,in realtà lo vendevano,che risata), Um fiat 312.Um Gilera Giubileo.

A dx UM ciao e t5,catalogo ricambi motom anni '60,manuale stazioni di servizio per vna.

Quando comprai il manuale per la vna avevano anche quello per la vnb con tutti gli aggiornamenti fino all'ultima serie,ma le mie tasche di studente squattrinato me ne impedirono l'acquisto :azz: ancora oggi lo vorrei nella mia piccola collezione....

DSCN9705.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Continua la carrellata di memorabilia vari:

 

- Foto 1: calamita pubblicitaria Autobianchi Bianchina (la calamita è dentro un rivestimento in plastica morbida con impressa la pubblicità), per tenere fermi eventuali fogli sul cruscotto (è evidente che si tratta di oggetti vecchi, perché adesso sui cruscotti difficilmente si trova della lamiera dove poggiare una calamita! :lol: ), sul davanti ci sono le scritte e la silouette della Bianchina Normale (prima serie), il retro è senza nulla.

 

- Foto 2: calamita pubblicitaria della BP (disco rigido con logo sul davanti e, sul retro, la calamita), come sopra.

 

- Foto 3: "internimetro" (un semplice metro a nastro da 200cm, con la misura della base, da aggiungere quando si prendono misure interne) della ditta Henry, sempre utile da avere sottomano. ;-)

 

- Foto 4: manometro a cilindro della ditta Desmo, inglese, degli anni '50. Non preciso come quello a quadrante, ma questo è da "taschino", con aletta tipo penna per tenerlo fermo.

 

- Foto 5: manometro a cilindro della ditta Wad, anche questo inglese e dello stesso periodo, ma non ha l'aletta. :boh:

 

- Foto 6: portachiavi con accendino tipo volante di auto sportiva, funzionante, ma fa una fiamma così "vivace" che consuma il gas con poche accenzioni! :roll:

 

- Foto 7: portachiavi pubblicitario Pirelli rappresentante una ruota con pneumatico verde e loghi nel cerchione. La Pirelli ne faceva con copertoni di diverso colore. A questo sono particolarmente affezionato perché, sull'altro lato, c'è la pubblicità della concessionaria di mio padre. :mrgreen:

 

Per ora è tutto, prossimamente qualche gadget cartaceo.

 

Ciao, Gino

calamita-Autobianchi-Bianchina-1.jpg

calamita-BP-1.jpg

internimetro-200cm-Henry-1.jpg

manometro-a-cilindro-Desmo-1.jpg

manometro-a-cilindro-Wad-1.jpg

portachiavi-accendino-1.jpg

portachiavi-pubblicitario-Pirelli-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

- Foto 7: portachiavi pubblicitario Pirelli rappresentante una ruota con pneumatico verde e loghi nel cerchione.

Questo ce l'aveva anche mia nonna: ricordo che da bambino me lo fece vedere, per poi tenerlo gelosamente oltre la portata delle mie mani "perche' non e' un giocattolo"... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bellissimi oggetti......... :ok::ok::ok:

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io anche avevo molti oggetti inerenti al mondo auto, ma ho dato quasi tutto ad un amico che ha la più grande collezione privata di oggetti Fiat.

Sull'illustrato fiat di qualche mese fa c'era un articolo del suo museo :mavieni:

 

Le chicche però le ho tenute :Lol_5:

 

tipo l'orologio (funzionante) che c'era nel cruscotto della fiat 509 :mavieni:

mustra fiat (Medium).JPG

 

Una scatolina porta fusibili

fusibili (Medium).JPG

 

Dei panni per pulire il parabrezza.

 

DSCF1745b (Large).jpg

 

Chiavi varie.... (una scatola di orzobimbo piena, ma queste sono le più vecchie)

chiavi (1).jpg

 

I portachiavi è un po che dico che dovrei catalogarli e fotografarli uno per uno, ma ne ho qualche migliaio, quindi mi ci vorrà un po.

DSCF1744 (Large).jpg

fusibili (1) (Medium).JPG

chiavi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

tipo l'orologio (funzionante) che c'era nel cruscotto della fiat 509 :mavieni:

 

avevi una 509? :sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io anche avevo molti oggetti inerenti al mondo auto, ma ho dato quasi tutto ad un amico che ha la più grande collezione privata di oggetti Fiat.

Sull'illustrato fiat di qualche mese fa c'era un articolo del suo museo :mavieni:

 

Le chicche però le ho tenute :Lol_5:

 

tipo l'orologio (funzionante) che c'era nel cruscotto della fiat 509 :mavieni:

 

Una scatolina porta fusibili

 

Dei panni per pulire il parabrezza.

 

Chiavi varie.... (una scatola di orzobimbo piena, ma queste sono le più

 

I portachiavi è un po che dico che dovrei catalogarli e fotografarli uno per uno, ma ne ho qualche migliaio, quindi mi ci vorrà un po.

Bellissimi oggetti Mirko! :risata1:

 

Su, su, mettiti al lavoro e facci vedere qualche portachiavi! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

 

P.S.: la nonna c'aveva ragione! :quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

avevi una 509? :sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:

Mio nonno è stato uno dei primi ad avere l'automobile, e della 509, quando l'ha cambiata, ha tenuto l'orologio, e l'aveva incastonato nel mobile della cucina.

Chiaramente i mobili non esistono più, ma quello l'abbiamo conservato. :ok:

Ho anche una pompa a pedale per i pneumatici, ma non ricordo se era per quella macchina lì, anzi non so nemmeno se quella macchina lì aveva già le ruote a camera d'aria. :boh:

Tra le varie chicche ho ancora una coppia di catene da neve per la nuova 500 ancora sigillate, mai usate :mavieni:

Riguardo ai portachiavi sono tutti inscatolati a casa dei miei, ne vado orgoglioso, è una collezzione che ho iniziato da bambino e non ho mai smesso. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

che belle cose!:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
che belle cose!:applauso:

Ele, ne ho una che ti piacerà! Indovina quale? :Lol_5::mrgreen:

 

- Foto 1: chiave quadro per Fiat 500 C "Topolino" del 1951.

 

- Foto 2: spazzola per pulire le candele, ne porto una in ogni vespa e lambretta, utilissime all'occorrenza. ;-)

 

- Foto 3: targhetta omologazione per Alfa Romeo Giulia Super.

 

Ed ecco alcuni oggetti cartacei:

 

- Foto 4: calcolatore di velocità, tempi e consumi, un simpatico gadget degli anni '60.

 

- Foto 5: cartolina pubblicitaria Piaggio per il Ciao, della fine degli anni '60.

 

- Foto 6: segna orario pubblicitario per sosta auto, della rivista "Le Ore", degli anni '70! :mrgreen:

 

Ciao ed alla prossima, Gino

chiave-Fiat-500-Topolino.jpg

spazzola-per-candela-1.jpg

targhetta-omologazione-Giulia-Super.jpg

calcolatore-di-velocita-1.jpg

cartolina--pubblicitaria-Ciao-Piaggio-1.jpg

segna-orario-parcheggio-LeOre-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ele, ne ho una che ti piacerà! Indovina quale? :Lol_5::mrgreen:

- Foto 6: segna orario pubblicitario per sosta auto, della rivista "Le Ore", degli anni '70! :mrgreen: Gino

 

 

così a naso dire che il gattaccio sceglie la n.6....:Lol_5::Lol_5::Lol_5::ok:

 

 

 

 

 

... sarà perchè è uno ligio alle regole e non vuole lasciare il side in sosta senza il necessario discorario....:Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma la signorina del disco orario è l'ex parlamentare?

Ci somiglia, ma direi di no. Probabilmente hanno frequentato lo stesso collegio! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

bell'idea sto post :ok:

- Foto 2: spazzola per pulire le candele, ne porto una in ogni vespa e lambretta, utilissime all'occorrenza. ;-)

 

di queste ne ho 3 o 4 (trovate in una vecchia cassetta del nonno)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...