Vai al contenuto


Restauro 50n del 1967


Andrexli
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho iniziato anche io il mio restauro della piccola n del 1967, comprata usata la scorsa estate a 300 euri... La piccola era ferma in strada da circa 3 anni. L'ho portata in garage a piedi, ho messo dentro un pò di miscela, e alla quarta pedalata è partita!!! mitica.. ho iniziato allora a smontarmela tutta, non c'è ruggine passante, ma solo qualche crepatura sulla pedana e qualche bozzo da raddrizzare.

 

Sapete cosa significa quel numero che ho cerchiato, posto sul telaio, dove poggia il serbatoio? C'è stampigliato "n 495".

 

Per le crepe che vedete sulla pedana, che i consigliate di fare? Cambiarla tutta mi dispiace, perchè non ci sono buchi di ruggine. potrei fare dei rinforzi sotto e saldarli?

Grazie a tutti!! :ciao:

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.JPG

15.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sabbiatore ci è andato pesante... il verniciatore avrà il suo da fare :roll:

Il 495 stampato sul bordo, era un numero interno piaggio per la lavorazione delle lamiere, la pedana ha bisogno solo di essere risaldata nei punti dove necessita, se i rinforzi originali sotto sono buoni non servono altri lavori di irrobustimento, e il telaio in se non è male per niente,:ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

I lavori proseguono... a rilento, ma proseguono. Ho dato una botta di fondo epossidico per non far attaccare il telaio dalla ruggine, ed ora riparo un pò la lamiera in alcuni punto dove devo ribattere e poi una stuccatina e via con fondo, lisciatura e verniciatura...

16.jpg

17.jpg

18.jpg

19.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ne è passato di tempo dal mio ultimo messaggio. Purtroppo il lavoro non mi ha lasciato molto spazio per poter lavorare come volevo sulla mia N. Ma in questi ultimi giorni, sono riuscito a finire di ribatterla e stuccarla. E coì ho dato la prima vera mano di fondo. Ora inizia la lisciatura ...:mavieni:

 

IMG_0016.jpg

IMG_0014.jpg

IMG_0015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

E dopo quasi 5 anni, ecco che la vespina è finalmente verniciata. Colore azzurro chiaro. Il carrozziere ha fatto un buon lavoro.

 

 

 

 

6.jpg

4.jpg

5.jpg

Modificato da Andrexli
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando presi la vespina nel lontano 2012, il motore girava e riuscii a metterlo anche in moto. Non potei provarla più di tanto perchè il leveraggio del cambio era bloccato. Quindi adesso ho il motre sul banco, cosa mi suggerite di fare?

Intanto, stò proseguendo bene? Cosa mi conviene cambiare sicuramente e cosa invece controllare?

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Modificato da Andrexli
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao andrexli , anche io sono impegnato al restauro di una 50 n del 1966 , per esperinza fatta ti posso consigliare di smontare pezzo per pezzo il motore e controllare :

Albero motore con relativa valvola di aspirazione , cambio e in particolare la crociera che quella piu sogetta ad usura , frizione e la sostituzione di tutti i quscinetti e guarnizione o-ring  , gruppo termico .

Dopo una profonda pulizia controlla i carter e verifica se ci sono crepe o buchi e tutte le filettature , controlla il tampone motore deve ci va il perno che tiene il motore .

In poche parole devi controllare tutto , non é semplice se non hai esperienza ti consiglio di fatti aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto fai molte foto prima di iniziare a smontare, sopratutto se hai poca esperienza. Come già suggerito bisogna smontare pezzo per pezzo tutto il motore e controllare tutto. Ovviamente sostituire i cuscinetti, paraoli e guarnizioni. Se hai dei dubbi metti le foto così sapremo aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ecco qua il motore dopo un bel lavaggio e completo smontaggio. L'esterno l'ho lavato con benzina, poi con sgrassatore e risciacquato con acqua, poi ho passato la paglietta in metallo a mano. Mi piacerebbe però farlo ancora più lucido, perchè restano delle zone un pò scure anche insistendo con la paglietta, sapete come fare? Non mi piace tingerlo, vorrei lasciarlo al naturale e renderlo solo più lucido. Grazie

WP_20180319_18_22_53_Pro.jpg

WP_20180319_18_23_00_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, spero tu abbia segnato dove vanno i vari bulloni passanti che tengono uniti i due carter perché

ce ne sono di diverse lunghezze.

Se non lo hai fatto, qui troverai una utile guida.

http://vespaebasta.blogspot.it/2013/09/ci-sono-un-sacco-di-discussioni-dove-si.html

Il Muto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

RImontaggio iniziato, devo comprare però le mezzelune e la pasta per guarnizioni. Per ora procede tutto bene, cuscinetti, paraoli, tacchetti gomma, seger, tutto nuovo, con rettifica cilindro e pistone e fasce nuove.

Rimontaggio1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
12 minuti fa, Andrexli dice:

pasta per guarnizioni.

La pasta per guarnizioni non è assolutamente necessaria. Compra un kit di guarnizioni in carta per il tuo motore, e usa solo una goccia d'olio per fissarle. Al massimo puoi usare del mastice ermetico per guarnizioni se vuoi migliorare la tenuta.

La pasta (assolutamente quella nera non la rossa per i motori FIRE) usala solo se i carter presentano delle sbeccature o saldature. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Eccomi di nuovo, il restauro continua, mooolto lentamente dati gli impegni. Motore chiuso, ho dovuto usare un pò di pasta nera perchè i carter avevano delle piccole sciupature e volevo esser sicuro..

Motore1.jpg.3dff1928cf5bb69f2427ab30a241311b.jpg

 

Ho iniziat anche lo smontaggio del carburatore, non era messo malissimo, a parte il filtrino interno. Cambierò lo spillo, filtro e la guarnizione sotto del bicchierino, il resto lo lavoo bene bene, dico bene?

CArbu1.jpg.c1b5ee5ba63b9a223ee8c1c5f976c594.jpg

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...