Vai al contenuto



Restauro PKs 50 dell'83


ramarro75
 Share

Recommended Posts

ecco la differenza che io ho tenuto tutto ancora in CA che e' molto piu' semplice, il regolatore dove lo metti funziona quindi tenendo il blu che ho utilizzato per metterlo nella stessa posizione dell'altro senza fare ritorni strani e quindi anche del devioluci ho usato solo il pulsante NA invece che NC.

Come lo stai facendo tu con la batteria e chiave, mi e' sempre piaciuto farlo ma poi per il poco tempo a disposizione ho lasciato perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 179
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

in questa la batteria non ce la metto (l'ho messa nella sprint di un collega vespista).

 

in pratica sto ricreando un impianto simil PX con frecce senza batteria.... poi ti metto i circuiti in jpg così sarà tutto più chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per quello che stai facendo ,lavoro super, anch'io sono particolarmente interessato all'unificazione dell'impianto(simil PX senza batteria) se puoi indica passo passo ciò che devo fare e con l'ausilio dello schema che posterai spero di riuscirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per quello che stai facendo ,lavoro super, anch'io sono particolarmente interessato all'unificazione dell'impianto(simil PX senza batteria) se puoi indica passo passo ciò che devo fare e con l'ausilio dello schema che posterai spero di riuscirci.

 

appena arrivo a buon punto metto su il materiale.

 

anche tu devi unificare l'impianto 6 e 12V del PK?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto pure io la modifica all' impianto elettrico del mio pk s portandolo a 12V

Io però sono stato più estremo, ho preso statore, volano, impianto elettrico e tutto il resto da un pk xl.

Ho montato pure il servatoio e la strumentazione cosi ho pure l' indicatore della benzina :mrgreen:

Funziona che è un piacere e la vespa e rimasta originale (visto che i devi luce\frecce sono identici fra di loro).

il lavoro e stato eseguito perchè avevo i pezzi "in casa" diciamo, non sò quanto possa venire a costare acquistando i pezzi.

Cmq ramarro75 , anche io sono un pazzo del recuperò e ripristino pezzi.

Il mio pk e stato riassempleto interamente con pezzi recuperati, pochi pezzi sono stati acquistati nuovi (quelli del motore).

Modificato da PK-S-102
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono andato a ritirare le ultime cose dall'Amico Carrozziere (che davvero con molta disponibilità e passione mi sta supportando in tutto ciò non posso fare in prima persona), metto le foto:

 

img4521h.th.jpg

 

img4520x.th.jpg

img4519c.th.jpg

 

img4522.th.jpg

 

e poi l'inizio delle opere dell'impianto elettrico con i due devioluci (pks e rusch)

 

img4516m.th.jpg

 

img4513c.th.jpg

 

img4512ab.th.jpg

 

le modifiche al prossimo aggiornamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace molto il rosso che hai usato per far verniciare la tua pk, davvero molto bello :-)

Stai attento con l' impianto elettrico, le modifiche sono delle vere e proprie rogne :evil:

 

non per vanto, ma i miei lavori point to point su strumenti musicali sono stati mooooolto più ostici!!! alla fine a parte le riparazioni dei fili spelati, devo solo modificare il devioluci per sezionare il pulsante clacson dal resto, difatti sulla PKXL (senza batteria) il clacson è in CA mentre il resto è tutto post regolatore di tensione, metre sulla S è tutto sotto CA a 6V (escluso frecce ovviamente). per non fare errori passo 3 fili sotto guaina così in qualunque momento posso aggiustare il tiro senza dover smontare nulla.

 

per il colore.... ho impiegato 30 minuti dal colorificio per sceglierlo, se vuoi ti do il codice

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Piano piano mi sono portato avanti con i lavori:

ho ritirato il librettino originale in motorizzazione (annullato ovviamente) così come documentazione la Vespa è completa di tutto!

Sistemato il telaio della sella e portata dal tappezziere per fare un Gobino di forma originale.... ma un pò più racing (risultato a sorpresa, non anticipo nulla).

Iniziato l'assemblaggio del manubrio, bauletto e forcella....

 

img4562ec.th.jpg

 

img4563zs.th.jpg

 

img4564uj.th.jpg

 

img4567t.th.jpg

 

img4561m.th.jpg

 

 

 

img4566s.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ramarro75, intanto complimenti per il lavoro, devo dire che sei veramente forte...bravo!!! Una sola cosa: ho visto, tra le foto che hai postato, che hai montato intorno al faro anteriore un bordo cromato.....ma le PK S (e neanche le successive) non l'anno mai avuto!Per carità se ti piace è perfetto, non sto facendo un discorso di bello o brutto, te lo facevo notare perchè mi sembrava di aver capito che volessi fare una PK esteticamente molto "originale"......Ciao e complimenti di nuovo. P.S: sbrigati a finire il lavoro e posta tante foto che sono curioso di vedere l'opera compiuta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ramarro75, intanto complimenti per il lavoro, devo dire che sei veramente forte...bravo!!! Una sola cosa: ho visto, tra le foto che hai postato, che hai montato intorno al faro anteriore un bordo cromato.....ma le PK S (e neanche le successive) non l'anno mai avuto!Per carità se ti piace è perfetto, non sto facendo un discorso di bello o brutto, te lo facevo notare perchè mi sembrava di aver capito che volessi fare una PK esteticamente molto "originale"......Ciao e complimenti di nuovo. P.S: sbrigati a finire il lavoro e posta tante foto che sono curioso di vedere l'opera compiuta!!!

 

la PK S in origine montava il bordo scudo cromato quindi direi che è più che "originale"

Link al commento
Condividi su altri siti

la PK S in origine montava il bordo scudo cromato quindi direi che è più che "originale"

 

Castello intendeva il Faro.... ed in effetti ha ragione, la base del restauro è di portare la vespa perfettamente "originale" salvo alcuni "tocchi" estetici (ovviamente reversibili), tipo ammortizzatori, leve, cornice faro e sella (a breve foto) che sarà un gobbino su base originale ma lievemente rivisto.

 

Tutte modifiche reversibili e non "pesanti" giusto per dare un tocco di particolarità e distinzione (come anche il portatarga cromato).

 

Grazie comunque per i complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma quanto ti manca?? Ps: a questo punto fai cromato anche il tappo del conta KM oppure installane uno vero, che ne dici? Quella toppa nera stona un pò con tutto quel bel luccicare......

Modificato da castello
Link al commento
Condividi su altri siti

...ma quanto ti manca?? Ps: a questo punto fai cromato anche il tappo del conta KM oppure installane uno vero, che ne dici? Quella toppa nera stona un pò con tutto quel bel luccicare......

 

quanto manca... revisione impianto elettrico da fare ( ma già studiata sulla carta x il dafarsi), i pezzi tranne qualche dettaglio li ho ormai tutti a casa. manca il tempo materiale per fare le cose, metto mani un giorno a settimana quando solo libero, perchè faccio quasi tutto da me (e se no dov'è il piacere!!!)

 

Il conta KM a dire il vero non mi piace (non ce l'avevo nemmeno sulla special), il tappo cromato.... mmmm... non ci avevo pensato ma ci penserò, anche perchè con l'amico carrozziere volevamo comprare per prova uno di quei kit di cromatura a spruzzo proprio per fare qualche lavoretto, o a limite anche un dip print (trasferimento in acqua di trame da poi verniciare con il trasparente tipo fibbra di carbonio) o magari in futuro un contagiri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonadomenica a Tutti, aggiorno lo stato dell'arte con due foto del telaio che inizia a prendere le parvenze di una Vespa. in oltre la sella è pronta e devo andarla a ritirare.

 

il lavoro mi sta tenendo occupato e sono stato anche fuori sede e quindi, come al solito, si procede a passo lento (ma si procede)... poi il freddo fa il resto, visto che lavoro nel giardino di casa!

 

img4594ub.th.jpg

 

img4593i.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questa forca la montano la Rusch e la N ed è plug and play su PKs, è l'unica cosa "non originale" che monto (questa forca a dire il vero la montavano anche le 125 ma questa in più ha la camma flottante delle ganasce che ottimizza ancora di più la frenatura).

 

ho anche conservato la forca e tamburo originale, ho deciso di mettere questa proprio perchè non servono modifiche ed è reversibile al 100% (ci tengo all'originalità - ho richiesto e ottenuto anche il librettino originale dopo averla targata).

 

la scelta è proprio di poter montare l'ammortizzatore che vedi ed avere una migliore frenata, dato che la vespa verrà utilizzata ogni giorno e le strade a Messina sono un vero schifo!

 

scusa ma la forcella che stai montando non è della xl???

la pk s monta la forcella con "biscotto" piccolo o sbaglio???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...