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Vespa PX 150 Nuova ..... vero Pacco


Biffero
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Lo scorso Agosto 2011 ho acquistato da un mio amico una vespa PX150, immatricolata il 5 Aprile 2011 con solo 170 Km percorsi ed ancora in garanzia. All’acquisto mi viene detto che la Vespa aveva avuto problemi al carburatore ed era stato sostituito. Io non mi preoccupo di nulla, perché so di acquistare un prodotto definito un mito del made in Italy nel mondo e che, anche se raramente, un prodotto nuovo può avere qualche piccolo problemino. Dopo avere avuto moto di tutti i generi decido di prendere un mezzo che mi permetterà di invecchiare insieme, perché Vespa è sinonimo di efficienza, durata e qualità. Ebbene dopo aver percorso poco più di 500 km, la vespa attualmente ha percorso 740KM, succede che a causa della fuoriuscita dell’anello di tenuta lato frizione e la conseguente rottura dello stesso, il motore della Vespa ha subito un danno significativo. Mi dicono al centro Piaggio, che alla vespa dovrà essere sostituito quasi tutto il motore (gruppo pistone, carter, etc) ad esclusione della frizione e del cambio.

Adesso mi chiedo: è questa sarebbe l’efficienza del prodotto Vespa?COMPLIMENTI!!!:cioe:

Vi scrivo per sapere se tale problema è un caso isolato. Se cosi fosse allora credo di avere diritto di essere iscritto nel Guinnes dei primati, se invece ci sono stati altri casi simili, vuol significare che il Lotto di produzione in cui era presente la mia vespa ha avuto problemi nella catena di montaggio. in questi 500 Km ho seguito tutte le indicazioni su come rodare meglio il motore. Amico credetemi sono fortemente tentato di venderla e comprare un sccoter giapponese indistruttibili.:testate:

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MODERATOR

beh se la gente come noi va ancora su questi mezzi che oramai sono ultratrentennali un motivo ci sarà, altrimenti si sarebbero estinte subito. mai sentito di un motore da buttare dopo solo 500 km........ pero' non escludo che possa essere capitato anche ad altri........ ora che te la sistemano non perdere la fiducia sul mezzo e torna a macinare km. la mia è quasi arrivata a 100mila......:ciao::ciao::ciao:

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io non sarei andato al centro piaggio....avrei cercato un "meccanico di vespe" o qualche dritta chiedendo al vespaclub della città numi su cosa potesse essere successo o da quale meccanico fidato andare.

 

rendere inutilizzabile ed irreparabile il carter è molto difficile. non lo escludo ma conoscendo gli affaristi che ci sono in giro non mi fiderei.

 

se davvero ti è successo ho idea che il problemino di quel motore non era nel carburatore. l'anello di tenuta mi pare strano che esca dalla sua sede, a meno che non fosse stato maneggiato in maniera inconsulta.

mi vien da pensare che il motore sia stato raffazzonato e non sistemato a dovere quando ha subito il precedente danno.

insomma, il motore di un px, nel 99% dei casi non ti molla in questo modo se non c'è stato prima un qualche intervento inconsulto dell'uomo

 

 

ma poi, non è in garanzia!?

se il problema è corrispondente a quanto ti è stato detto allora sei coperto e te la cavi senza spendere soldi...

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rendere inutilizzabile ed irreparabile il carter è molto difficile.

 

Mica vero, il carter ha molte superfici di tenuta (valvola, sedi cuscinetti e paraoli...). Se si rovinano sono problemi. In garanzia ha senso la sostituzione.

 

Io ho un px del 2004 ed anche il mio ha sofferto di molti problemi di gioventù causati da errori di assemblaggio e da materiali scadenti. Di volta in volta ho affrontato il problema, riassemblato e sostituito vari pezzi ed alla fine ho raggiunto l'affidabilità. Per fortuna il motore ha sempre girato bene e nessun problema ha richiesto l'apertura dei carter.

Non esiste un PX "pacco", i problemi si affrontano e si risolvono, basta lavorare bene con i componenti di qualità ed alla fine si ha un mezzo affidabile.

Certo, con un veicolo nuovo scoccia questa cosa, ma tant'è...

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Urca, mi spiace!

Ma come ti è stato detto, tutto si aggiusta e l'importante è non perdere la fiducia nella vespa, che sarà di certo tua compagna inseparabile per mooooooltissimi km!:ok:

Ma per capire, in che senso è saltato l'anello di tenuta? S'è staccato il corteco lato frizione ed è finito tritato dall'albero?

Mi pare strano che si stacchi, a meno che sin dall'origine non fosse o montato male o malamente maneggiato...

Mi vien da pensare...che i problemi della vespa non fossero al carburatore, ma forse proprio al corteco... magari hanno pensato di risolvere problemi di tiraggio d'aria cambiando il carburatore, ad es. pensando che tirasse aria in quanto imbarcato o fallato, ma non hanno individuato il vero problema, che forse era proprio quel paraolio montato male...:mah:

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MODERATOR
io non sarei andato al centro piaggio....avrei cercato un "meccanico di vespe"

 

Purtroppo, come indicato da MimminoAlbe, è esattamente questo il problema. :nono:

Da un po' di tempo a questa parte sento parlare di persone che portano la Vespa nei Piaggio Center e, a parte le esose cifre sborsate, i problemi vengono risolti in parte, o non risolti del tutto, se non con la sostituzione totale dei pezzi.

Benissimo su di una Vespa in garanzia, ma per un mezzo che ha superato quel periodo diventa un salasso. :orrore:

Il concetto di "riparazione" inteso dai "vecchi" meccanici, nei centri Piaggio non esiste: li si adotta la politica della sostituzione, costi quel che costi (intanto paga il cliente!!!)

Io li definirei "sostitutori" anzichè meccanici, inoltre con elasticità mentale pari a zero, nel senso che oltre a quello descritto dai manuali di officina non vanno. (direttive aziendali??? :mah: )

Biffero, ripeto, questo non è il tuo caso essendo la Vespa in garanzia, anzi, a questo punto ti consiglierei di insistere perchè ti sostituiscano interamente il motore ed anche di pretendere un'estensione della garanzia ... che male non fa, e appena passato questo periodo trovati un Meccanico onesto che sappia consigliarti al meglio.

Altra cosa: gli scooter giapponesi non è che sono indistruttibili, anzi, se non li tagliandi a dovere ti piantano per strada.

Chiedi poi a qualcuno che ha uno scooter quanto costa in tagliandi ....

La Vespa, se a posto e ben manutenuta, non ha bisogno di grandi attenzioni, ed in genere ti riporta sempre a casa. (Sfiga a parte!!!)

 

 

:ciao: Gg

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beh io guarderei un po meno superficialmente la cosa.....

è pure vero che oggi i meccanici sono "sostitutori" ma è anche vero che per garantire standard di qualità e pronti richiami( nel loro intresse... per non dover sborsare cifre assurde per garanzie ad un indeterminato numero di veicoli qualosa il difetto non fosse un caso, ma un errore di produzione)

piaggio stessa avra chiesto di visionare questoi casi particolaro con controlli piu approfonditi, ritirando questi motori difettosi per analizzarli a fondo... per giungere alle cause ed accertarsi che siano casi isolati ed escludere che siano difetti strutturali

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Secondo me il problema sta soprattutto nei corteco in ferro che "spaccia" adesso la piaggio, molto diversi dai corteco blu che sono più affidabili e hanno una maggior tenuta. Tempo fa ho sistemato il motore ad un amico che aveva un PX 125 cambiando i vari cuscinetti, paraoli , guarnizioni e cose varie... La vespa sembra andar bene ma dopo solo 1000 Km il mio amico mi chiama e mi dice che la vespa non parte e non ha più compressione. Smonto il cilindro e trovo della ferraglia sparsa, cosi decido di aprire e trovo il paraolio completamente rotto. Impaurito dalla fine di questo paraolio decido di riaprire anche il mio 200, a cui avevo montato lo stesso paraolio; quando vado a scaricare l'olio per iniziare a smontare trovo della benza nell'olio, e andando ad aprire noto che il paraolio stava cedendo pure a me.

Purtroppo ora la piaggio ti monterà sicuramente lo stesso paraolio tutto in ferro, e per questo concordo con chi ha già detto che forse conviene rivolgersi a chi di vespa ne sa qualcosina in più, anche se la paiggio della tua zona potrebbe avere un buon meccanico lo stesso ;-)

Questo è il paraolio rotto del mio amico ;-)

DSC_0294.jpg

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Secondo me il problema sta soprattutto nei corteco in ferro che "spaccia" adesso la piaggio, molto diversi dai corteco blu che sono più affidabili e hanno una maggior tenuta.

Purtroppo ora la piaggio ti monterà sicuramente lo stesso paraolio tutto in ferro,

 

Quoto in pieno...mi hai tolto il pensiero di bocca!:mrgreen:

Anche a parer mio la colpa potrebbe essere quel paraolio in gomma+lamiera la causa dei problemi...ne ho già sentiti di parecchi che, montati da poco, hanno manifestato la cattiva abitudine di defungere dopo pochissimi km. Non so se ciò dipenda da un calo nella qualità della fornitura o addirittura da un cambio di fornitore tout-court...bisognerebbe sapere di che marca è quello che la piaggio vende in bustina.

Io che sto revisionando il mio blocco my 2001 (uguale all'arcobaleno), aperto dopo 45000 km, al lato frizione ho trovato il paraolio nero in lamiera e gomma di primo impianto marcato ROLF. Ammetto che finora non mi aveva mai dato problemi e che probabilmente sarebbe durato ancora, in quanto ad occhio non presentava difetti; ma per rimpiazzarlo per sicurezza ho chiesto espressamente al ricambista quello blu in gomma della Corteco.

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io lo presa a settebre 2011 o 2000km e nessun problema solo goduria nello andarci in giro a 1800 km ho montato pure il polinozzo:rulez:e adesso si che davvero una goduria andarci in giro:risata1:

Mi spiace molto per quello che ti è capitato, in compenso la mia ad appena 400km a iniziato a tremere tutto l'avantreno quando freno ma non sempre, ho ordinato i carbone spero di rimediare con gli ammo nuovi e decenti che quelli originali non si possono definire tali:testate:

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Amici, innanzi tutto grazie per il supporto morale! Ciò che mi dite rafforza la mia convinzione che il problema iniziale non era al carburatore ma dell’anello di tenuta. Concordo sulla tesi che un ottimo meccanico, può non valere il centro assistenza Piaggio, ma è anche innegabile che essendo il mezzo ancora in garanzia il lavoro va fatto da Piaggio obbligatoriamente. C’è da aggiungere che il meccanico Piaggio della ma città (CL) è una persona alla soglia della pensione e di vespe ne ha viste di tutti i colori, intere e smontate!!:-)

 

Comunque il problemi mi spiegava il meccanico è proprio quello che dice “lospecial”che il corteco in metallo si spacca e finisce triturato nel motore, in precedenza il materiale con cui era realizzato era diverso, infatti le vecchie PX non hanno questo problema. Ovviamente oltre alla qualità scadente del materiale va aggiunto anche uno scarso assemblaggio in fase di assemblaggio.

Io comunque lunedì chiamo il centro reclami Piaggio per esporre il problema e capire se altri mezzi del lotto di produzione hanno avuto analoghi problemi.:crazy:

In conclusione quale carteco devo montare adesso?se in Piaggio mi rimontano lo stesso tipo non escludo che il problema si possa riavere. :cioe:

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1713 KIT SERIE PARAOLI MOTORE CORTECO BLU VESPA PX 125 150 BICASBIA | eBay

 

Questo è il corteco blu, quello rivestito in gomma all'esterno e che non da problemi. Se posso darti un consiglio procurati questo paraolio (io li ho sempre presi su ebay proprio dal venditore del link che ti ho postato) e a costo di pagarlo a spese tue, lo porti alla piaggio e te lo fai montare, io a rimettere quello in ferro non mi sentirei per niente sicuro ;-)

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Montare paraoli sembra un' operazione facile, ma richiede molta attenzione, basta poco per fottere tutto. Quando poi uno trova una giusta strada la segue per sempre, perchè è più facile andare sul sicuro, che provare il nuovo. Questa storia dei paraoli va avanti da molto tempo: "meglio quello in ferro o in gomma"?...quante volte l'ho sentito dire. Io non posso dire quale sia meglio, però posso dire che quello in gomma l'ho montato una sola volta, non mi è piaciuto, ho provato quello in ferro e l'ho trovato un buon prodotto, quindi ho continuato ad usarlo. In più di 10 anni e motori su motori chiusi, mai un problema al paraolio....e se ci sarà una volta un problema, non può essere perchè è mal montato o difettoso?...se non fossero validi, cosa li venderebbero a fare?

Facciamo più attenzione a montarli, e ci saranno meno problemi.

 

Nicola

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  • 4 weeks later...

Ieri dopo un mese dall'infausto evento, mi hanno restituito la vespa.:vespone:

Ho percorso solo 10 Km...tutto ok. devo dire che dopo avere sostituito buona parte del motore in garanzia, il suono del motore mi appare più morbido e lineare. speriamo bene! adesso devo chiedere alla Piaggio se mi prolunga la garanzia. al centro Piaggio mi hanno scoraggiato dicendo che comunque la Piaggio non è avvezza a tali richieste. io proverò!

Volevo ringraziare tutti per i consigli dati e per la vostra attenzione.

:-)

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  • 1 year later...

Ciao...è successo anche a me(vespa px 150 2011)rotto paraolio,cimito pure cuscinetto di banco,cambiato con paraolio in gomma blu ad alta temperatura e cuscinetto di banco originale skf....il tutto a soli 9000 km.Me ne sono accorto perché il motore quando era caldo,faceva un leggero rumore metallico....Cmq oltre a questo ho avuto un po' di problemini....bobina,statore (tutti risolti da un mio carissimo amico che sa' aggiustare "vespe")

Modificato da giovannigtt1978
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Ieri dopo un mese dall'infausto evento, mi hanno restituito la vespa.:vespone:

Ho percorso solo 10 Km...tutto ok. devo dire che dopo avere sostituito buona parte del motore in garanzia, il suono del motore mi appare più morbido e lineare. speriamo bene! adesso devo chiedere alla Piaggio se mi prolunga la garanzia. al centro Piaggio mi hanno scoraggiato dicendo che comunque la Piaggio non è avvezza a tali richieste. io proverò!

Volevo ringraziare tutti per i consigli dati e per la vostra attenzione.

:-)

 

I pezzi sostituiti che il veicolo sia in garanzia oppure no, sono comunque coperti da garanzia per legge dalla data di installazione a prescindere dalla garanzia del veicolo.

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E comunque c'è da dire che la recente produzione di vespa, possiamo dire da una decina d'anni a questa parte, è davvero scadente sia come qualità dei componenti sia come accuratezza nell'assemblaggio.

 

Soprattutto a risentirne, non si capisce il perchè, ma è la versione 150. Nel 2007 ci fu un richiamo per un cuscinetto di banco difettoso.

 

Il mio px quando mi fu consegnato era in uno stato pietoso: pance non agganciate, faro posteriore storto, bauletto montato lento, faro anteriore che illuminava le stelle, dado dello sterzo lento (con un fosso mi si è girata la ruota e lo sterzo mi è rimasto dritto!), il filo del contachilometri mi si è staccato dopo 20 km, la spia dell'olio si è rotta dopo 100 km.

Inoltre i carter sono pieni di ribave e difetti, segni e colpi di fresa.

Il motore è pieno di tic tac e vibrazioni. E sorvoliamo su quello schifo di marmitta catalitica che ho eliminato prima che potesse fare danni peggiori.

 

A confronto con un px arcobaleno, il mio fa pietà, comunque di buona volontà ho cercato di porre rimedio e tutti i difetti e adesso la situazione è accettabile ma se potessi tornare indietro non acquisterei mai più una vespa nuova piuttosto cercherei un vecchio arcobaleno anche da risistemare ma non uno nuovo.

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Guarda il solito paraolio.... avevi solo rigato appena la valvola, dovevi cambiare albero e pistone tutt'al più... il carter qualche segnetto ma per certo era ancora OK.... in garanzia vabbè è andata bene, purtroppo il motore te lo ha fatto un meccanico, il che crea apprensione nel mio animo...

 

la vespa è affidabile quando la ha chi ci capisce, se ha più di 20 anni e se è perfetta, quelle nuove sono inferiori di qualità ed assemblaggio in genere... sono poi raffazzolate Katalitiche e di motore soffrono... insomma è una storia complicata per certo l'SH và meglio... ed è più affidabile...

 

però non si sa come seppur migliore, ne ho buttati due e la mia vespa comprata 30 anni fa ancora ci giro.... è un non senso lo so ma è la verità e non me la spiego manco io!

 

Anzi sì, se rompo la vespa me la riparo ed i pezzi costano il giusto... se rompo l'SH seriamente faccio prima a ricomprarlo nuovo che costa meno di cilindro e cinghia.

Modificato da poeta
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Montare paraoli sembra un' operazione facile, ma richiede molta attenzione, basta poco per fottere tutto. Quando poi uno trova una giusta strada la segue per sempre, perchè è più facile andare sul sicuro, che provare il nuovo. Questa storia dei paraoli va avanti da molto tempo: "meglio quello in ferro o in gomma"?...quante volte l'ho sentito dire. Io non posso dire quale sia meglio, però posso dire che quello in gomma l'ho montato una sola volta, non mi è piaciuto, ho provato quello in ferro e l'ho trovato un buon prodotto, quindi ho continuato ad usarlo. In più di 10 anni e motori su motori chiusi, mai un problema al paraolio....e se ci sarà una volta un problema, non può essere perchè è mal montato o difettoso?...se non fossero validi, cosa li venderebbero a fare?

Facciamo più attenzione a montarli, e ci saranno meno problemi.

 

Nicola

 

a mio avviso i paraoli vanno bene tutti o quasi, dipende da chi li monta e soprattutto su cosa li monti, ovvio che se si parla di motore originalissimo regge anche un corteco nero, anche se la benza verde e terribile e impietosa, il corteco blu a mio avviso e uno dei piu versatili, regge bene su varie configurazioni anche spinte a patto di avere cuscinetti decenti rigorosamente in c3.

il paraolio in metallo se ben montato e indistruttibile con cuscinetti come sopra.

zirri, consiglia paraoli in viton marroni , a suo avviso sono i piu resistenti, personalmente mai montati, non mi ispirano.

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il paraolio della 150 my è appunto il VITON marrone ma in metallo, meglio quelli Rolf neri in gomma o il corteco blu grande... inoltre le nuove PX diciamo pure dal 1993 a seguire (curiosamente l'anno in cui presse piaggio vennero mandate in India e fu prodotta l'ultima small frame), soffrono anche di:

 

cannotto telaio che si scolla dallo scudo

 

crepe telaio in coda e sul cavalletto

 

rigidità eccessiva al posteriore

 

supporti specchietti fragili

 

sboccolamento perno asse ruota ant e stelo (colpa del disco che scarica troppa forza)

 

Rumorosità generale del motore

 

il catalizzatore in genere...

 

sella scomoda (quella con schiuma)

 

 

Rimane una Px tranne casi sfortunati.

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comprare un sccoter giapponese indistruttibili.:testate:

Indistruttibili?

Allora è proprio un mistero il fatto che in giro non se ne vedano un po' datati, con decine di migliaia di km fatti e in perfetta efficienza come le nostre Vespa!:twisted:

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Come detto in un'altra discussione, anche il mio px 150 (2007 - euro 2) mi è stato consegnato con varie perdite d'olio e, udite udite, il meccanico(???) non si è neanche degnato di regolare il minimo. Hanno messo benzina e olio e....speriamo vada tutto bene. Ho risolto quasi tutto con molta pazienza, ce ne vuole tantissima. Ancora oggi, se faccio il pieno d'olio del miscelatore, ad ogni avvio fa di quelle fumate che sembra l'etna (a proposito, ho letto il post in merito e faccio i complimenti a tutti voi per le vostre capacità meccaniche).

Per il resto, non mi ha mai lasciato a piedi ma è anche vero che non lo uso tanto; con il senno di poi, comprerei un vecchio px anch'io.

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