Vai al contenuto


maledette lavastoviglie


passaro
 Share

Recommended Posts

salve a tutti ho un problema con la lavastoviglie,quando parte il lavaggio dopo un po si blocca e lampeggiano le due spie che sono la 4 e la 6 il modello della lavastoviglie li duo 670 della ariston qualcuno mi a consigliato di controllare la scheda elettrica ma non so la posizione esatta dove è posizionata la scheda qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahah! Alla faccia della piazzetta, qua si chiede di tutto!

 

Allora, per prima cosa controlla che tutti i bicchieri siano sani. A volte la lavastoviglie va in blocco perché qualche pezzo di vetro si incastra nei sistemi di lavaggio. Magari un vetro un po' crepato si è definitivamente rotto, basta anche un pezzo piccolissimo per mandare in blocco la lavastoviglie, e l'unico rimedio è chiamare l'assistenza per smontarla e pulirla.

 

Potrebbe anche essere la scheda, la lavastoviglie va in blocco sempre nello stesso momento o a caso?

 

 

Ad ogni modo, anche se fosse la scheda elettrica, potresti solo cambiarla, e anche in quel caso conviene farlo fare all'assistenza che, nel caso dovesse fare una cavolata, te la sistema gratuitamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Aspetta Vesponauta, il Guru degl'elettrodomestici.:mavieni:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dovrebbe essere il "codice 5".

 

La scheda è ok, e ti segnala che fa fatica a prendere acqua.

Oltre al pressostato, che a condizioni normali avvia la pompa mentre carica ad un certo livello e chiude l'elettrovalvola quando il livello è raggiunto, ci dovrebbe anche essere un flussometro.

O la pressione idrica è bassa (magari i filtrini alle estremità del tubo di carico sono un po' intasati), oppure il pozzetto è così sporco da ingannare il pressostato che non "chiude" quando deve (o quest'ultimo è difettoso), ma secondo me l'acqua traboccherebbe fuori, oppure... :boh:

 

Sicuramente, comunque, si risolve. E, ripeto, la scheda è sicuramente ok (si trova, comunque, dentro la porta). ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere il "codice 5".

 

La scheda è ok, e ti segnala che fa fatica a prendere acqua.

Oltre al pressostato, che a condizioni normali avvia la pompa mentre carica ad un certo livello e chiude l'elettrovalvola quando il livello è raggiunto, ci dovrebbe anche essere un flussometro.

O la pressione idrica è bassa (magari i filtrini alle estremità del tubo di carico sono un po' intasati), oppure il pozzetto è così sporco da ingannare il pressostato che non "chiude" quando deve (o quest'ultimo è difettoso), ma secondo me l'acqua traboccherebbe fuori, oppure... :boh:

 

Sicuramente, comunque, si risolve. E, ripeto, la scheda è sicuramente ok (si trova, comunque, dentro la porta). ;-)

 

tanto per imparare qualcosa

da cosa si capisce che è il codice 5?

dal fatto che lampeggiano la spia 4 e 6.....:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se è un modello che ha sul cruscotto 7 led (cioè 7 programmi), il codice è il 5.

Se ne ha 6, invece (rettifico!), il codice è il 10: non riscalda l'acqua.

 

(Impara il francese!!! :ciapet::Lol_5::ciao:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per partecipare racconto il mio inconveniente sotto Natale:

La lavastoviglie candy che ho caricava l'acqua ma dopo poco , prima di iniziare il lavaggio, andava in blocco facendo una serie di bip e lampeggio che ora non ricordo. Chiamo l'assistenza e mi dicono che sarebbero venuto all'anno nuovo :orrore: .

Io penso: Ma siete fuori , mica devo passare le feste a lavare piatti!!!!!:rabbia::rabbia:

A questo punto inizio a smontare un pò alla membro di segugio e trovo il rotore della pompa spaccato:mah: , mi avvicino a centro assistenza , gli spiego ma sembrava non conoscesse il pezzo in questione:azz:

comunque mi regala una pompa ko ma col rotore buono, ad oggi va che una meraviglia.

Controlla magari hai un problema simile ....

e poi non sempre in tecnici sono bravi.....anzi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un modello che ha sul cruscotto 7 led (cioè 7 programmi), il codice è il 5.

Se ne ha 6, invece (rettifico!), il codice è il 10: non riscalda l'acqua.

 

(Impara il francese!!! :ciapet::Lol_5::ciao:)

 

e il modello a 7 led quindi cosa c'è che non va? ho controllato e puliti tutti i filtri ed i tubi di carico e scarico acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto anch'io della competenza e gentilezza di Vesponauta per porre un quesito: a casa abbiamo una Ariston LSI 62 da incasso, presa assieme alla cucina nuova 6-7 anni fa (più o meno). Da allora non ha mai funzionato a dovere e abbiamo chiamato i ltecnico almeno 10 volte. Il problema attuale è che il vano in basso dove alloggia il motore si irempie d'acqua e fa scattare il salvavita. La cosa succede periodicamente. Proprio ieri sera ho smontato qua e la, con una spugnetta ed un recipiente ho tirato via l'acqua da sotto ed oggi è ripartita. Il tecnico interpellato ha detto che è irrecuperabile e che, al limite, ci vorrebbe un motore nuovo!! Io dico che se il motore quando è asciutto funziona ma lì sotto si riempie d'acqua probabilmente è partita una qualche guarnizione... potresti darmi qualche consiglio su come "operare"?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La prima lavastoviglie ad incasso totale, dopo 18 anni si è suicidata!!!

E' esploso il combinatore elettromeccanico, ma ripeto: mi sa che lo ha fatto volutamente!!!! :mrgreen:

Il ricambio costava mezza lavastoviglie così l'ho cambiata. (potessi farlo con la moglie!!! :risata::mogli:)

Con quella nuova, sempre ad incasso totale, dopo poco tempo ho avuto un problema di blocco a circa metà lavaggio, blocco che era causato da una cattiva inclinazione/posizione del tubo di scarico.

Sistemato il tubo è andato tutto bene. (e qui, scusate, mi do una grattatina)

Francesco, ma sei esperto perchè ci lavori el mondo degli elettrodomestici???

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
e il modello a 7 led quindi cosa c'è che non va? ho controllato e puliti tutti i filtri ed i tubi di carico e scarico acqua

 

In pratica, lei conta il tempo che impiega per riempirsi.

Se entro un tot di secondi non ha raggiunto il livello di carico acqua, segnala l'errore. Ma, a differenza di altri tipi di allarme, non va in "scarico all'infinito".

 

Se al 100% i filtrini d'ingresso dell'acqua sono puliti, e hai la certezza che la pressione idrica da quel rubinetto è ok, rimarrebbe da pensare che il tubo di carico (è quello traslucido rosso, vero?) è strozzato o scoppiato, e la guaina esterna contiene sì l'acqua, ma ha parzialmente chiuso il sistema antiallagamento presente in cima al tubo stesso, dentro il collare grigio.

In questo caso, si cambia tutto il tubo.

 

:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Approfitto anch'io della competenza e gentilezza di Vesponauta per porre un quesito: a casa abbiamo una Ariston LSI 62 da incasso, presa assieme alla cucina nuova 6-7 anni fa (più o meno). Da allora non ha mai funzionato a dovere e abbiamo chiamato i ltecnico almeno 10 volte. Il problema attuale è che il vano in basso dove alloggia il motore si irempie d'acqua e fa scattare il salvavita. La cosa succede periodicamente. Proprio ieri sera ho smontato qua e la, con una spugnetta ed un recipiente ho tirato via l'acqua da sotto ed oggi è ripartita. Il tecnico interpellato ha detto che è irrecuperabile e che, al limite, ci vorrebbe un motore nuovo!! Io dico che se il motore quando è asciutto funziona ma lì sotto si riempie d'acqua probabilmente è partita una qualche guarnizione... potresti darmi qualche consiglio su come "operare"?

 

Se parli di scarsi risultati di lavaggio, regola l'addolcitore in posizione più alta.

Quelle macchine erano tutto sommato decenti a livello di qualità (gli ultimi modelli, perlomeno quelli più economici, hanno delle pompe magnetiche di tipo stagno: sicuramente non perdono acqua, ma reggeranno all'aggressività chimica e al calore prolungato della soluzione di lavaggio? :nono:), ma avevano alcuni difetti progettuali.

1. il "collarino" sulla parete di fondo su cui s'innesta il tubo che manda acqua allo spruzzatore superiore si usura e fa precipitare la pressione di lavaggio erogata sul cesto superiore (costa circa 3 euro). Così come si usura l'anello lubrificante in nylon attorno a cui gira lo spruzzatore superiore (costa circa 12 euro), e quest'ultimo non gira più;

2. il sistema di filtri sul fondo vasca è macchinoso da smontare, e soprattutto al rimontaggio ci vuole attenzione per rimettere tutto a posto senza lasciare pezzi mal fissati;

3. ci sono casi in cui proprio la pompa di lavaggio perde dall'alberino del motore. Credo che capiti più spesso lì dove si ha la malsana abitudine di sciacquare il carico nel lavello prima di metterlo in lavastoviglie: se il detersivo (fortemente alcalino) non trova sporco da mangiare, è chiaro che aggredirà le parti in plastica della lavastoviglie!

 

Non dovrebbe comunque scattare il salvavita, se c'è il galleggiante del sistema antiallagamento che deve intervenire, mandando in allarme la macchina e facendo partire la pompa di scarico tenendola sempre accesa. A meno che, in uno degli interventi che ha gia subìto, si sono dimenticati di riallacciare il suo contatto elettrico. :roll:

Puoi comunque farla lavorare levando il vassoio, così da scoprire con calma e precisione dov'è la perdita.

Non so se quel modello ha in vasca il "comignolo" subito dietro l'attacco dello spruzzatore inferiore coi fori aperti o è già -come credo- quello cieco. nel primo caso, in eccesso di schiuma, l'acqua viene versata lì sotto, e il blocco deve intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La prima lavastoviglie ad incasso totale, dopo 18 anni si è suicidata!!!

E' esploso il combinatore elettromeccanico, ma ripeto: mi sa che lo ha fatto volutamente!!!! :mrgreen:

Il ricambio costava mezza lavastoviglie così l'ho cambiata. (potessi farlo con la moglie!!! :risata::mogli:)

[...]

Francesco, ma sei esperto perchè ci lavori nel mondo degli elettrodomestici???

 

 

 

:ciao: Gg

 

Del cambio, te ne pentirai tra pochi anni, quando l'elettronica farà le bizze, ma ormai sarai già entrato nel circolo dell' "usa e getta", mentre il modello vecchio era ancora progettato con una palese "onestà intellettuale": tutti e solo i pezzi e i programmi che servivano, e soprattutto la facile riparabilità, contemplata nel progetto stesso. Come per la Vespa!

 

P.S.: non lavoro nel settore, ma da sempre sono stato attratto e incuriosito dalle "cose che si muovono"... come lo è la Vespa! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mizziga ragazzi!

leggendo questo post comincio a preoccuparmi,

ho sia la lavatrice che la lavastoviglie che hanno 14/15 anni, e lavorano tutti i giorni, vabbe' la lavatrice non tutti i di' ma minimo 2 a settimana di certo...

---:azz:..no eh!...che non e' periodo..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Del cambio, te ne pentirai tra pochi anni

 

Mi sono già pentito, ma per ripristinarla avrei dovuto anche intervenire sulle guarnizioni ecc ecc ...

Dimenticavo di dire che la mia è una 45 e le45 ad incasso totale sono quelle più care in assoluto!!!

Ahhhhh quando c'è da rimetterci i soldi sono abbonato!!! Colpa del mobiliere!!! :rabbia:

 

Va be, ormai è andata.

 

Non sei del settore ma complimenti per la preparazione ... :bravo::ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica, lei conta il tempo che impiega per riempirsi.

Se entro un tot di secondi non ha raggiunto il livello di carico acqua, segnala l'errore. Ma, a differenza di altri tipi di allarme, non va in "scarico all'infinito".

 

Se al 100% i filtrini d'ingresso dell'acqua sono puliti, e hai la certezza che la pressione idrica da quel rubinetto è ok, rimarrebbe da pensare che il tubo di carico (è quello traslucido rosso, vero?) è strozzato o scoppiato, e la guaina esterna contiene sì l'acqua, ma ha parzialmente chiuso il sistema antiallagamento presente in cima al tubo stesso, dentro il collare grigio.

In questo caso, si cambia tutto il tubo.

 

:boh:

in fatti il problema sembra risolto dopo aver staccato il rubinetto di carico acqua pulito ed armeggiato per un po sul quel affare grigio che è situato all estremita del tubo di carico il problema sembra risolto grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...