Vai al contenuto


Consigli guida


Marechiaro
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi..

Ho da poco un PX 150, totalmente restaurato e messo a nuovo..

Presi anche la patente per guidarla ovviamente.

Solo che essendo un novizio.. ancora non riesco benissimo.. L'esame lo superai senza problemi, feci l'8.. la guida su strada ecc.. Ma si sà, guidarla tutti i giorni è un'altra storia.

Prima d'ora non avevo mai guidato una vespa ho 21 anni e al massimo avevo guidato lo scooter.. che vabbè, lo sa guidare pure un bambino di 5 anni..

 

Quello che mi mette più in difficoltà nel guidare la vespa è lo girare.. Nel senso che faccio sempre la "curva" troppo larga perchè temo sempre di poter cadere.. Ma prenderla larga non è il top, perchè se viene qualcuno di fronte.. Addio.

 

Mentre per avviarla 0 problemi, visto che in pratica è lo stesso "meccanismo" dell'auto..

 

Voi esperti potete dare un pò di pareri ad un novizio su come guidare la vespa senza troppi problemi e sopratutto non temere di cadere nelle curve? ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho guidato scooter un paio di volte (tieni conto che sono tuo coetaneo) e mi sono trovato male a causa del peso, ho sempre paura che mi cada e non essendo esattamente un bestione, di rimanerci sotto.

Quando ho cominciato a guidare la Primavera mi sono reso conto che è tutta un storia a se: la Vespa la senti, devi imparare a conoscerla e a capire i suoi limiti.

Il bello è che la Vespa è un mezzo leggero, se vai piano metti un piede a terra e risolvi ogni problema.

Magari aspetta il bel tempo ed evita la pioggia almeno all'inizio, è solo questione di esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse io ho guidato cilindrate più piccole (50 da ragazzino e 125 dopo) quindi magari a me l'effetto è stato opposto.. ossia, la vespa mi sembra più pesante e mi fa l'effetto che a te faceva lo scooter..

Sicuramente mi manca pratica.. anche perchè per lavoro sto da un bel pò lontano da casa e quindi sono mesi che non la guido.. Ma appena ritorno un giro lo devo fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che la Vespa piu' pesante è sempre molto più leggera di uno scooter moderno. Il problema, se così si può chiamare, è il baricentro, in una Vespa è più basso a causa della distrubuzione dei pesi, ecco perche' la Vespa sembra sempre che stia per cadere.

E' anche vero che pero' la PX150 è un bisonte rispetto alla mia Primavera.

Comunque ti assicuro che è solo questione di pratica ed esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo bene.. Perchè come dicevo appena ritorno a casa -tempo permettendo- la voglio prendere più spesso di prima.. :-)

 

Per il discorso "dimensioni" solo guardare il peso c'è una grossa differenza.. l'ET3 su questo sito la porta 73 kg.. La PX 150 la porta 108 kg!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me allarghi le curve perchè sei troppo rigido

 

Prova, poco per volta, ad accompagnare un po' di più le curve piegando leggermente. Però, rispetto ad uno scooter, soprattutto per via delle ruote piccole, non devi piegare troppo col corpo: è come se dovesse piegarsi di più la vespa che chi la guida.

Non so se ho reso l'idea...

E non stare troppo indietro col peso, anzi

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa, per il motore così arretrato, ha il peso sbilanciato indietro.

Se guidi portando il tuo peso in avanti, il bilanciamento migliora e la ruota davanti guadagna aderenza (grazie al maggior carico)

 

Ciascuno, però, un po' alla volta con la pratica trova il proprio assetto ideale

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciascuno, però, un po' alla volta con la pratica trova il proprio assetto ideale

io ad esempio mi rendo conto che sto seduto leggermente decentrato sulla sella... chiaramente decentrato dalla parte opposta del motore! Forse non tanto per il peso quanto per appoggiare meglio il piede sinistro a terra al semaforo dato che il destro sta sul freno e che non sono una pertica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per guidare bene mi conviene rimanere sulla punta della sella, cioè sul davanti...nelle curve devo inclinarmi anche io leggermente (cioè se giro a destra mi inclino a destra e viceversa) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: state a pija pekkulo o cosa??:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Io no.. Sono alle "prime armi" con la vespa e quindi non ho ancora una guida molto sicura e chiedevo cosigli su come migliorarla.. Magari tu già alla prima guida eri perfetto e impeccabile non lo so.. Buon per te nel caso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io no.. Sono alle "prime armi" con la vespa e quindi non ho ancora una guida molto sicura e chiedevo cosigli su come migliorarla.. Magari tu già alla prima guida eri perfetto e impeccabile non lo so.. Buon per te nel caso ;)

 

ah allora era seria la cosa:mrgreen:

 

dai scherzo...il problema è che forse quando ho iniziato a guidare io c'eran meno macchine in giro...e poi iniziare a 12 anni guidando quello che mi sembrava un elefante, l'Airone 250 guzzi rubandolo di nascosto a mio padre, beh, credimi, tutto quello ch'è venuto dopo è stato uno scherzo. Non ti nascondo che incidenti, anche gravi me ne son capitati. Per l'assetto l'unico consiglio che ti posso dare è diventare tutt'uno col mezzo che guidi, "sentirla"...il fatto che tu vada lungo dipende da quello e, giustamente, te lo crei con l'esperienza. Il consiglio di appesantire l'avantreno è buono, visto che poi la vespa, più di altri motoveicoli è "tutto dietro". Che ti posso dire...io coi miei amici, ho imparato facendo il pirla :mrgreen: nei grandi parcheggi vuoti, ricordo quelli dei primi supermercati erano una favola...e poi la regolarità

p.s....dai pure uno sguardo lungo, il più lungo possibile, fino a dove sta per iniziare il fine curva e da lì regolati per piegare e, appena prima di rialzare, iniziare dolcemente ad aprire

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E' un fatto psicologico.

 

Osserva tutti i vespisti/scooteristi che sono davanti a te e metti le tue ruote lì dove loro le hanno poggiate subito prima di te.

 

Sicuramente su quella scia non si scivola perchè loro non ci sono caduti prima di te (:mrgreen:), quindi è matematico che a te non succederà! ;-)

 

Ovviamente supponendo che la tua gommatura sia ok, anche a livello di pressione, ma lo do per scontato...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

consigliuccio da un matusa:mrgreen:. Se vai lungo magari è perchè tieni anche le marce alte. Se vieni da uno scooter lo capisco, lo scooter non ha freno motore...la vespa e le altre moto si. Usalo scalando (non mandarla fuori giri però, tirandogli il collo:mrgreen:) prima dell'ingresso in curva e vedrai che la stessa ti si stringerà perchè avrai più grip.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Osserva tutti i vespisti/scooteristi che sono davanti a te e metti le tue ruote lì dove loro le hanno poggiate subito prima di te.

 

Se già non guida con sicurezza, secondo me, dirgli di seguire la traiettoria di un altra moto è una buona idea fino ad un certo punto perchè sarebbe come forzare una traiettoria che lui di suo non farebbe. Sarebbe meglio che lui con l'esperienza impari a gestire meglio la Vespa.

 

E' solo la mia opinione, opinabilissima e teorica. Spero che non te la prenda

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...