Vai al contenuto


Statore pk con volano special, ma si puó?


leodo
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono leodo, ho bisogno di un aiuto, mi hanno regalato uno statore pk xl, centralina e regolatore di tensione, ma non il volano....

Per questo pensavo usare il volano special da 1,6 kg, ho sentito che è possibile fare ció dicono che bisogna allargare notevolmente le asole, me lo confermate??? Sapete di quanto???

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accoppiata è possibile, però l'anticipo andrebbe controllato con la pistola proprio per la diversa posizione della tacca di allineamento tra statore e carter.

Quando in passato ho fatto tale modifica e non avevo ancora la pistola non ho fatto altro che riportare la tacca del carter pk sul carter special dopo averla misurata:

 

In poche parole dal centro del prigioniero alto destro all'interno della zona statore c'è da misurare 16,60 mm e segnare questo punto per avere grosso modo 18 gradi allineando lo statore pk con la nuova tacca..poi dai li mi sono mosso un po a occhio e ritardandolo di un paio di millimetri ero arrivato grosso modo a 17 16 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accoppiata è possibile, però l'anticipo andrebbe controllato con la pistola proprio per la diversa posizione della tacca di allineamento tra statore e carter.

Quando in passato ho fatto tale modifica e non avevo ancora la pistola non ho fatto altro che riportare la tacca del carter pk sul carter special dopo averla misurata:

 

In poche parole dal centro del prigioniero alto destro all'interno della zona statore c'è da misurare 16,60 mm e segnare questo punto per avere grosso modo 18 gradi allineando lo statore pk con la nuova tacca..poi dai li mi sono mosso un po a occhio e ritardandolo di un paio di millimetri ero arrivato grosso modo a 17 16 gradi

 

Grande:ok: ma allora le asole sue sono sufficenti, non serve intervener col frullino? Ah e come corrente non diminuisce con il volano special?

Scusa le domande elementari di elettronica ma in quel campo sono una capra....:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande:ok: ma allora le asole sue sono sufficenti, non serve intervener col frullino? Ah e come corrente non diminuisce con il volano special?

Scusa le domande elementari di elettronica ma in quel campo sono una capra....:azz:

 

Le asole potrebbero essere sufficienti come pure no..lo vedi al momento del posizionamento..però ripeto non so se allineando le tacche dello statore pk sul carter special hai 18 gradi sia montando il volano pk che special!

La prova che ho fatto era antecedente all'acquisto della pistola e relativa a statore + volano pk e carter special.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, volano special compatibile solo con statore pk50xl e pk50s a 4 poli e incompatibile con le accensioni 6 poli

 

Ah, per fortuna, a momenti mi veniva un colpo. Ah, una cosa, devo mettere un clacson 12v vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • 8 months later...
  • 8 months later...

non ho esperienza in capitolo..ma mi sembra veramente difficile che un volano special a puntine sia compatibile con un elettronico progettato e; costruito moooolti anni dopo pensate che nello special abbiano inserito i magneti x eccitare il pik up della centralina elettronica...che non esisteva ancora!???

in rete girano tante Puttanate....danno x compatibile anche il volano primavera con la elettronica 6 poli....provate a montarne uno su un et3 poi mi dite....

impossibile che funzioni non ha nemmeno lo stesso diametro dei magneti!!! eppure gli esperti della rete lo danno compatibile!

cerca un volano x elettronica a 4 poli e risolvi di certo

 

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se può sembrare bizzarro,il volano special funziona su statore 4 poli ma non sempre bene purtroppo.Il diametro dello statore è uguale e compatibile,per qualche mistero il pick up legge un misterioso punto di fase(forse l'attaccatura del magnete plastico) ma come dicevo non sempre funziona bene e le volte che funziona lo statore va montato in posizioni strane ma verificando con strobo si riesce a metterlo a posto.Concordo invece sul volano primavera su statore sei poli o statore primavera con volano et3,totalmente incompatibili.Poi ci sono anche altre compatibilità special-ape 50-primavera che al momento non ci interessano.Anche gli esperti a volte dicono cazzate....

Link al commento
Condividi su altri siti

sara ....ma io non mi fiderei a montarlo.....come magicamente va....puo anche smettere di andare altrettanto magicamente lasciandoti a piedi, no buono!

 

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti. Io la modifica l'ho fatta ed è una cosa semlicissima e completamentre revesribile. Basta un minimo di manualità.

Vi posto alcune foto del lavoro

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Inizio montaggio statore

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Statore posizionato per la veridica dell'anticipo e volano special originale della vespa..

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Limatura dell'asola per arrivare alla regolazione precisa sino al punto previsto dei 19°...... circa 1 cm di materiale consumato..... naturalmente ho potuto fare la misurazione precisa con la stroboscopica....

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

costruzione staffa supporto centralina accensione.....

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

e infine posizionamento regolatore di tensione 12 volt.... questa è stata la cosa che mi ha rubato almeno un ora solamente per capire dove metterla senza che si vedesse.... alla fine ho fatto una staffa a L che ho fissato nel foro presente nel fondo della vespa ......

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

tenete presente una cosa.... il volano deve essere di special delle ultime serie.... hanno lo spazio dedicato alla eccitazione del pickup.... per capirci ho preso una foto da internet in quanto il mio non lo avevo fotografato...

20170624_135726.jpg

20170624_135730.jpg

20170624_135732.jpg

20170624_164644.jpg

20170624_164649.jpg

20170624_185331.jpg

20170624_185320.jpg

20170624_185348.jpg

20170628_160750.jpg

20170628_160754 2.jpg

20170628_160953.jpg

Cattura.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • 2 years later...

Ciao a tutti.

Qualcuno nel frattempo ha fatto altre prove o esperiemnti con i volani?

Mi chiedevo se fosse possibile aggiungere un riferimento per il pick up e a limite spostare anche il pick up se possibile.

Era solo per lanciare un'idea ammesso che non ci siano altri impendimenti e che il volano funzioni veramente bene col nuovo statore.

In vecchi manuali Minarelli già avveano spostato il pick up all'esterno ed il riferimento era sul volano ma con la Vespa c'è il problema di spazio per via della ventola di raffreddamento.

Avevo pensato anche ad un riferimento interno tipo la camma che sullo Ciao apre le puntine ma forse non c'è proprio lo spazio.

Fare il riferimento direttamente all'interno del volano?

C'è qualcosa per controllare il magnetismo e la differnza tra un volano ed un altro?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...