Vai al contenuto



150 GL del '64....conservativo o definitivo.


luchinorompino
 Share

Recommended Posts

buonasera a tutti signori.

 

è un pò che manco dal sito.....son stato fuori italia per lavoro e finalmente son tornato.

tornando....alle vecchie abitudini, ho acquistato una vespa GL del 1964.

la vespa forse l'ho pagata un pò altina :roll:(1300€) essendo radiata, ma considerando che ha tutti i documenti e in uno stato che sembra ferma nel tempo, penso di aver fatto un buon affare.

ha ancora la sua batteria originale e anche il bollo dell'epoca.

 

comuque....son partito l'ho smontata, caricata in macchina (giulietta) e l'ho portata a casa.

ora la mia intenzione sarebbe ripulirla tutta (adesivi compresi da rimuovere) e fare un conservativo.:ok:

 

unico dubbio: ripristinando le piccole ammaccature e ripristinando la meccanica, cosa potrebbe non andar bene all'fmi?

 

essendo tutta originale, rispetto a delle foto che ho visto in giro; la bobina e il clacson potrebbero non essere suoi.

 

mi date qualche dritta?

 

ah dimenticavo: la sella ovviamente non è la sua...penso sia di un PX

in più: in una delle foto si vede un buco sul carter......mi sapete dire che roba è?

:boh:

DSCN0158.jpg

DSCN0157.jpg

IMG_1412.jpg

IMG_1407.jpg

IMG_1421.jpg

IMG_1423.jpg

IMG_1424.jpg

CAM_0068.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

il buco ..... generalmente serve per far passare il cavo della bobina sino alla candela , ma questo tipo di bobina con doppio stadio bassa\alta si trova su vna\vnb1t ,ecc. la Gl monta infatti la bobina esterna in bachelite , dalle foto quella che monti non sembra proprio originale , sinceramente non ricordo :mah: se i carter della gl hanno proprio quel foro , ( ho anche un motore intero , ma non ci ho fatto caso) nel dubbio controlla la sigla sulla traversa del motore,

 

Secondo il mio modesto parere ( visto che quella che dovrei "conservare io " e' ferma causa mancanza garage e tempo!!! ) ci sono tutte le basi per un bel conservato :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo il mio modesto parere ( visto che quella che dovrei "conservare io " e' ferma causa mancanza garage e tempo!!! ) ci sono tutte le basi per un bel conservato :ciao:

quotone :quote::quote::quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
in più: in una delle foto si vede un buco sul carter......mi sapete dire che roba è?

Come dice Black, quel foro e' usato sulle VNA/VNB per far uscire il filo della consale. Sulla GL, e' tappato con un tappo di gomma nera.

 

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Black, quel foro e' usato sulle VNA/VNB per far uscire il filo della consale. Sulla GL, e' tappato con un tappo di gomma nera.

 

 

Vol.

 

Grazie della dritta. Volevo chiederti, la scatola di derivazione sul motore e' di bachelite nera, non dovrebbe essere rossa?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie della dritta. Volevo chiederti, la scatola di derivazione sul motore e' di bachelite nera, non dovrebbe essere rossa?

LA mia e' una delle prime, con numero di telaio 016** ed aveva la scatola di derivazione in bachelite rosso, cosi come la bobina.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son accorto che manca la stemma sullo scudo.

Vorrei cercarlo originale, anche xche fra poco c'e la fiera a sora.

Qualcuno che ha la Gl, mi potrebbe fare una foto allo stemma originale.

Voglio evitare di comprare una riproduzione

 

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

[ in una delle foto si vede un buco sul carter......mi sapete dire che roba è?

:boh:

 

ciao, anche io ho una gl, e ho notato che c'è un buco in più dalle parti della bobbina, la spiegazione è semplice: i carter del gl non sono di nuovo disegno ma di derivazione da modelli precendenti, i quali avevano il doppio foro perchè montavano la bobina interna e quindi da quel foro passava fuori il filo che va alla candela.

tutto normale quindi, trova un tappo di gomma che vada bene li e tappalo..

 

comunque la gl è una gran vespa, ottima scelta.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

[ in una delle foto si vede un buco sul carter......mi sapete dire che roba è?

:boh:

 

ciao, anche io ho una gl, e ho notato che c'è un buco in più dalle parti della bobbina, la spiegazione è semplice: i carter del gl non sono di nuovo disegno ma di derivazione da modelli precendenti, i quali avevano il doppio foro perchè montavano la bobina interna e quindi da quel foro passava fuori il filo che va alla candela.

tutto normale quindi, trova un tappo di gomma che vada bene li e tappalo..

 

comunque la gl è una gran vespa, ottima scelta.

 

ciao

Visto che hai una Gl avrei bisogno di levarmi dei dubbi su alcune cose che non mi sembrano originali.

La sella: una volta mi capito' di vedere che il fermo della sella, non era il classico perno a punta conica, ma una staffa verticale tipo pk ma molto più grossa.

La sella ha la fibbia e i bottoni a vista (tipo gs) oppure no?

Il clacson, com'era?

Quello che ho io non e' quello classico a raggiera *della Gl ma considerando che questa e' prodotta a fine 64 potrebbe esser giusto

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la sella che nonta la gl non è quella che si vede nelle tue foto, ma è la sella classica, con la diffrenza che nel lontano '64 aveva un bottone in corrispondenza del meccanismo apri sella e sopra al bottone la scritta aquila, adesso ti metto le foto della mia, poi il clacson, è per tutti i modelli di gl italiani, a corrente continua con il ventaglio tipo gs.

La gl funziona anche senza la batteria, la batteria però la devi montare nell'impianto per far funzionare luci di posizione clacson e stop, o meglio, potresti non mpntarla ma non puoi far a meno di montare il raddrizzatore che 'raddrizza' la corrente per mandarla al clacson e alle altre luci, non so se mi son spiegato,

poi sempre per completezza la gl monta un bobbina ad alte tensione diversa da quella che vedo nelle tue foto..ma questo lo dico solo perchè sono maniaco dei dettagli comunque ti posto qualche foto della mia così ti rendi conto

foto 164.jpg

12072011655.jpg

26072011693.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consigliere la sella singola con in aggiunta il cuscino...io la gl la vedo così!

ha l'eleganza del faro basso in quanto l'eleganza è simile, però con la comodità di una large e con un motore che ti permette di far strada!

quindi direi sella singola davanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sella lunga! Una GRAN LUSSO ha sempre è solo la sella lunga :ok:

a dir la verità no...

la GL usciva con la monosella, la sella lunga era un optional adottato dal 1960, a partire dalla vbb1t, fino ad arrivare al 1969 con la sprint e la gt, escludendo le sportive, ovvero gs 150, gs 160, e 180 ss...

Link al commento
Condividi su altri siti

a dir la verità no...

la GL usciva con la monosella, la sella lunga era un optional adottato dal 1960, a partire dalla vbb1t, fino ad arrivare al 1969 con la sprint e la gt, escludendo le sportive, ovvero gs 150, gs 160, e 180 ss...

 

Si si, lo so che usciva col sellino singolo.

Lo dicevo perchè essendo lussuosa ci sta meglio la sella lunga, infatti ho scritto gran lusso in maiuscolo, ma sicuramente non si è capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, lo so che usciva col sellino singolo.

Lo dicevo perchè essendo lussuosa ci sta meglio la sella lunga, infatti ho scritto gran lusso in maiuscolo, ma sicuramente non si è capito.

ah ok! si, se la metti così sono assolutamente d'accordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine della fiera se vai a vedere tutti i documenti omologativi delle vespe di quel periodo erano tutte con sella singola..........

 

......però con la lunga ha un altro fascino ed è più comoda.

 

ho deciso di usarla tutti i giorni al posto del PX e sinceramente ho difficoltà a rinunciare alla sella lunga.

 

poi....se sarà necessario per fare l'iscrizione al registro.........magari qualche benefattore me la potrebbe prestare :mrgreen:

 

...poi ci rimetto la lunga :Lol_5:

 

comunque scherzi a parte.....

 

smontando la sacca portaoggetti guardate cosa ci ho trovato incastrato sotto al vano batteria........IL BOLLO!!!!!!!:orrore:

 

e in più ho trovato anche questa targhetta di carta attaccata con un numero.....a che si riferirà secondo voi????:mah:

 

piuttosto ho aperto anche un altra discussione su questa vespa.....ma visto che ho dubbi per l'FMI/ASI non lo scrivo............:censore:

IMG_1440.jpg

IMG_1438.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ALLLOOORRRAAAA!!!!

 

si prosegue......

 

ho staccato il tappetino e sorpresa non c'è ruggine ne marciumi vari. :orrore:

ho dato una pulita e una passata di orbitale con pasta molto fine.....e l'effetto è ottimo.

la vernice è talmente cristallizzata che ormai non la porti via se non con lo sverniciatore :quote:

 

comunque a parte questo, mi son dedicato al motore.

il motore è inchiodato, il pistone ha la ruzza e il cilindro non esce.

unica maniera, dopo aver tolto i prigionieri, è scoppiare i carter con il cilindro attaccato al pistone e poi metterlo ammolo nel WD40 sperando che si scolli :boh:

 

comunque per il resto il motore ha camminato veramente poco: nei carter non ci son segni di morchia, il tamburo è intonso come le ganasce e la zona bobine è pulita.

 

unica cosa....ve lo ricordate il buco fantomatico sul retro? dove mi avete detto di inserire un tappo di gomma?

bè....il tappo l'ho trovato dentro il volano.....totalmente squagliato :azz:

 

stasera ho lasciato il cilindro impregnato di wd40, speriamo domattina faccia effetto.....

 

se avete qualche consiglio per staccarlo vi sarei grato :cioe:

IMG_1442.jpg

IMG_1445.jpg

IMG_0032.jpg

IMG_0036.jpg

IMG_0037.jpg

IMG_0039.jpg

IMG_0040.jpg

IMG_0041.jpg

IMG_0042.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine della fiera se vai a vedere tutti i documenti omologativi delle vespe di quel periodo erano tutte con sella singola..........

 

......però con la lunga ha un altro fascino ed è più comoda.

 

ho deciso di usarla tutti i giorni al posto del PX e sinceramente ho difficoltà a rinunciare alla sella lunga.

 

poi....se sarà necessario per fare l'iscrizione al registro.........magari qualche benefattore me la potrebbe prestare :mrgreen:

 

...poi ci rimetto la lunga :Lol_5:

 

comunque scherzi a parte.....

 

smontando la sacca portaoggetti guardate cosa ci ho trovato incastrato sotto al vano batteria........IL BOLLO!!!!!!!:orrore:

 

e in più ho trovato anche questa targhetta di carta attaccata con un numero.....a che si riferirà secondo voi????:mah:

 

piuttosto ho aperto anche un altra discussione su questa vespa.....ma visto che ho dubbi per l'FMI/ASI non lo scrivo............:censore:

porca miseria......

quello è uno dei pochi bolli che non ho mai visto in giro! ce la faresti a toglierlo dal vetro e farne una foto per cercare di capire il colore? te ne sarei infinitamente grato! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

porca miseria......

quello è uno dei pochi bolli che non ho mai visto in giro! ce la faresti a toglierlo dal vetro e farne una foto per cercare di capire il colore? te ne sarei infinitamente grato! :-)

 

ecco la foto

 

il timbro è 1970 ma la ricevuta credo sia validità 1971

:ok:

IMG_0043[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...