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bella, vecchia, italiana e bisognosa di cure, ma ha 4 ruote. Uso il CIF?


semaone
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Ciao a tutti,

Fortuna vuole che è arrivata in garage questa splendida 500 del 1960.

 

Volendola rimettere in sesto vorrei tentare di conservarla senza riverniciare (sono un sostenitore del metodo CIF, anche se non ho mai avuto la fortuna di usarlo sui Ferrivecchi....).

Molte delle macchie che si vedono non sono di ruggine e la ruggine che c'è è pochissima e superficiale.

 

Quindi...qualcuno mi sa dire se il metodo CIF funzionerebbe bene qua come sulle nostre amate Vespe?

Sapete se le vernici erano se non le stesse, simili, e quindi trattabili allo stesso modo?

Appena torna dal meccanico comunque ho intenzione di provare su una piccola parte e vedo che succede....

 

grazie!

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Per rispondere a Noiva ... la storia è questa:

 

questa 500 è appartenuta ad una famiglia che più di 30 anni fa è giunta in piemonte. All'arrivo a Torino decisero di metterla in garage e non la usarono più. Lo zelo e la passione del nonno prima e del figlio poi ha permesso di farla arrivare a oggi messa discretamente bene.

Ora quel garage dovrà essere liberato e purtroppo non ci sarebbe più stato un posto dove mettere la piccolina. La soluzione sarebbe stata la rottamazione. Ma per fortuna si sono ricordati che c'era un ragazzo che pur non capendoci molto di motori è appassionato di mezzi d'epoca e tempo fa aveva iniziato a mettere a posto una vespa che era più un ammasso di ruggine che un due ruote e che magari.....

 

Quindi il cinquino è arrivato a me e non vedrà sicuramente lo sfasciacarrozze per molto tempo...

Sarà un restauro lungo, visto che le risorse finanziarie sono già in parte per una VNB messa piuttosto male.... http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/40904-restauro-vnb.html

ma non bisogna demordere!!!!!

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Fortuna vuole che è arrivata in garage questa splendida 500 del 1960.

Complimenti, bellissima.

Ha alcune cose non originali, tipo il deviosgancio (il suo ha le levette in metallo cromato e con il terminale in plastica, o la targhetta posteriore che è in alluminio e con la scritta in corisvo, ma per il resto è perfetta. Ha sinanche i profili in alluminio sotto le fiancate e quelli, generalmente, vengono eliminati.

Il metodo CIF, sicuramente funzionerà anche sulle auto.

complimenti per la E

:crazy::mah::boh:

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complimenti per la E :applauso::applauso::applauso:, apparentemente sembra ben messa , i fondi come stanno??? inserisci qualche altra foto

 

Sembra ben messa...gli interni forse sono più problematici.

Ora è dal meccanico che sta guardando il motore, che fortunatamente e libero, e i freni. Dovrò poi cambiare le gomme.

I fondi son da rivedere, almeno in un punto ho notato che perdeva ruggine....

 

Appena riesco faccio qualche altra foto....

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Complimenti, bellissima.

Ha alcune cose non originali, tipo il deviosgancio (il suo ha le levette in metallo cromato e con il terminale in plastica, o la targhetta posteriore che è in alluminio e con la scritta in corisvo, ma per il resto è perfetta. Ha sinanche i profili in alluminio sotto le fiancate e quelli, generalmente, vengono eliminati.

Il metodo CIF, sicuramente funzionerà anche sulle auto.

 

:crazy::mah::boh:

 

 

Ho sbagliato lettera :oops::oops: lo so' e una D

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Ho sbagliato lettera lo so' e una D

Ah, ok.

Non capivo a cosa ti riferissi.

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Ho sbagliato lettera :oops::oops: lo so' e una D

 

Allora...è stata immatricolata nel marzo del 60 e la D è arrivata ad ottobre o giù di lì. Leggendo qua e la dovrei aver capito che è una prima serie ma adattata al codice della strada appena introdotto.

Sul libretto indica "Trasformabile", poi la cilindrata è di 479cc, della prima serie, anzichè 499cc della D.

A voi torna???

 

Ha alcune cose non originali, tipo il deviosgancio (il suo ha le levette in metallo cromato e con il terminale in plastica, o la targhetta posteriore che è in alluminio e con la scritta in corisvo

 

non lo sapevo, grazie!...il deviosgancio è tipo quello che allego?

E la targhetta è quella che reca "nuova 500"?

devio%20fiat%20500%20d.jpg

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Azz, le cose si complicano, allora.

La I^ serie è questa:fiat-500.jpg

Come puoi vedere, sono molteplici le differenze.

Tieni presente che i vetri laterali, erano fissi; la mascherina aveva quelle griglie sul davanti e, credo, che dietro ad una di esse ci fosse il clacson; mancavano le modanature laterali; la capote era apribile sino al cofano; mancavano le borchie alle ruote; i fanalini posteriori erano più piccoli; i fanalini anteriori erano montati in alto sui parafanghi;

i giunti ed i relativi mozzi erano a tre fori ed i semiassi molto piccoli di diametro.

Insomma, se fosse una prima serie, le avrebbero sostituito tutti questi pezzi.

Quanto alla cilindrata scritta sui documenti, si spiega nell'abitudine che avevano preso nelle Motorizzazioni e continuavano a scrivere sempre la stessa cilindrata pur essendo cambiata. Ad esempio, per la vespa, ci sono diverse vespe che pur avendo le ruote da 3,50 X 10, sul libretto di circolazione è stato scritto 3,50 X 8, che era la misura di altre vespe immatricolate sino a quel momento.

Inoltre, tornando alla 500 I^ serie, non aveva il deviosgancio. Le frecce, si azionavano con una levetta luminosa posta al centro del cruscotto dove nelle 500 successive hanno messo il portacenere, ed il cambio dei fari, mezzaluce/abbaggliante, veniva effettuato con la chiave d'accensione.

Probabilmente, quindi, si può dedurre che la presentazione sia avvenuta dopo l'entrata in vendita? :mah:

Io credo che ti convenga registrarti in qualche forum specifico.

Tieni presente che tutto ciò che ho detto, fa solo parte dei miei ricordi, per cui potrei anche aver sbagliato.

Riguardo al deviosgancio, si è quello delle foto che hai allegato e la targhetta è proprio quella di cui parli.

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ciao lascia stare il cif per un secondo e procurati della pasta abrasiva verde della Gelson.......è a grana grossa e fa miracoli. Compri anche del cotone per lucidatura (lo trovi presso qualsiasi colorificio serio). Io la mia l'ho lucidata tutta a mano (mezza giornata considerando che è lunga quasi 3 volte la 500), poi ci puoi passare del polish o della cera per la finitura. Il cif o paste abrasive fini fanno poco, e lasciano macchie e righe che apparentemente sembrano leggere, meglio affidarsi a un prodotto professionale che costa una quindicina di euro e ti da un risultato garantito. Occhio a non insistere sugli spigoli e buon lavoro

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Allora...è stata immatricolata nel marzo del 60 e la D è arrivata ad ottobre o giù di lì. Leggendo qua e la dovrei aver capito che è una prima serie ma adattata al codice della strada appena introdotto.

Sul libretto indica "Trasformabile", poi la cilindrata è di 479cc, della prima serie, anzichè 499cc della D.

A voi torna???

 

 

 

non lo sapevo, grazie!...il deviosgancio è tipo quello che allego?

E la targhetta è quella che reca "nuova 500"?

 

Le trasformabili del 60 sono le ultime a montare la capote fino a dietro al posto del mezzo tetto rigido.

Elemento questo che in genere appena possibile veniva montato per "aggiornare" il modello alle nuove D.

Non monta il posacenere e i fanalini posteriori sono più piccoli e di forma più ovoidale di quelli della D. Monta però gia le luci di posizione sotto i fanali anteriori come la D.

I cerchioni sono del tipo senza copriruota con un "cono" al posto della staffa tipica delle D, delle F e delle L successive. Abbastanza rari e costosi da trovare, purtroppo. Controlla che sotto le coppe ci siano quel tipo.

 

E' un bel pezzo e pure abbastanza raro. Se poi la vernice è originale . . . lo è ancora di più.

 

Le macchie e la ruggine superficiale le puoi togliere tranquillamente con il CIF ma con una spugnetta morbida.

Poi passi la pasta abrasiva e in seguito il polish ed esce uno spettacolo.

 

Bel colpo.

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al posto della staffa tipica delle D, delle F e delle L successive

Mi spiace correggerti, ma anche la D montava i cerchi con il cono chiuso.

Quelli aperti e con la staffa centrale su cui veniva fissata la borchia tramite un bullone, sono montati a partire dalla F.

I cerchi della D erano uguali o molto simili a quelli della I^ serie ma avevano al centro del cono il foro filettato per il montaggio della borchia, mentre quelli della I^ serie non avevano nessun foro.

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Mi spiace correggerti, ma anche la D montava i cerchi con il cono chiuso.

Quelli aperti e con la staffa centrale su cui veniva fissata la borchia tramite un bullone, sono montati a partire dalla F.

I cerchi della D erano uguali o molto simili a quelli della I^ serie ma avevano al centro del cono il foro filettato per il montaggio della borchia, mentre quelli della I^ serie non avevano nessun foro.

 

Hai ragione.

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MODERATOR

gran bel mezzo e messo discretamente bene....... fallo riandare in strada........ :ciao::ciao::ciao:

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già, merita davvero, e sembra ancora bella e conservata. Se poi non ha visto strada per 30 anni ci sono buone possibilità che sia ancora piuttosto sana......se ti interessa ho una serie di fasce originali Fiat dell'epoca per questo motore (sempre sia il 475cc) vendute sbagliate (mi servivano quelle del 499)

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Le trasformabili del 60 sono le ultime a montare la capote fino a dietro al posto del mezzo tetto rigido. Elemento questo che in genere appena possibile veniva montato per "aggiornare" il modello alle nuove D. Non monta il posacenere e i fanalini posteriori sono più piccoli e di forma più ovoidale di quelli della D. Monta però gia le luci di posizione sotto i fanali anteriori come la D.

così le cose tornano allora...giusto?

 

Mi spiace correggerti, ma anche la D montava i cerchi con il cono chiuso.

appena riesco, smonto e foto....

 

ci sono buone possibilità che sia ancora piuttosto sana......se ti interessa ho una serie di fasce originali Fiat dell'epoca per questo motore

ok grazie mille, vediamo il meccanico che dice, io purtroppo di motori me ne intendo poco... però inizierò almeno a pulirla...un pò di appunti li ho presi...

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Tiè, guarda qua:

Modelli 500 - tutti i modelli e le versioni della Fiat 500 - Fiat 500 Club Italia

Anche se quello che ti riguarda, è tutto quà:

FIAT 110, Nuova 500

- Dal luglio 1957 al novembre 1957

- Dal novembre 1957 al marzo 1958 (in questo periodo la produzione si diversifica chiamando le due versioni “Economica”, con vetri porte fissi e più spartana esternamente, e “Normale”, con vetri discendenti con qualche miglioria di carrozzeria).

- Dal marzo 1958 al marzo 1959 vengono apportate altre modifiche esterne e interne.

- Dal marzo 1959 al novembre 1959, versioni trasformabili e tetto apribile ancora però con vecchia fanaleria. (Legge del luglio 1959, entrata in vigore nel gennaio 1960).

- Dal novembre 1959 all’ottobre 1960 tetto apribile (esternamente uguale a 500 D). Dal novembre 1959 al marzo 1960 trasformabile.

Come vedi, i miei ricordi erano fallaci.

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AnnoModelloDalAlProdotte1957Nuova 500 (1)000.101028.53828.4381958Nuova 500 (2)028.539051.38322.8451959Nuova 500 (3)051.384117.65766.2741960Nuova 500 (3)117.658181.13763.480

AnnoModelloDalAlProdotte1957Nuova 500 (1)000.101028.53828.4381958Nuova 500 (2)028.539051.38322.8451959Nuova 500 (3)051.384117.65766.2741960Nuova 500 (3)117.658181.13763.480

 

Ehhh già! ero esattamente in quel forum...dove mi sono iscritto ed ho trovato proprio ciò che dici:

 

 

Anno Modello Dal Al Prodotte

1957 Nuova 500 (1) 000.101 028.538 28.438

1958 Nuova 500 (2) 028.539 051.383 22.845

1959 Nuova 500 (3) 051.384 117.657 66.274

1960 Nuova 500 (3) 117.658 181.137 63.480

 

contando che il telaio è 134*** è una terza serie del 60....

svelato l'arcano. Comunque anche su quel forum non subito si è capito...

 

svelato l'arcano! grazie anche a te!

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Mi spiace correggerti, ma anche la D montava i cerchi con il cono chiuso. Quelli aperti e con la staffa centrale su cui veniva fissata la borchia tramite un bullone, sono montati a partire dalla F. I cerchi della D erano uguali o molto simili a quelli della I^ serie ma avevano al centro del cono il foro filettato per il montaggio della borchia, mentre quelli della I^ serie non avevano nessun foro.

 

ma quindi questi in teoria non sono giusti....?

_MG_8921_l.jpg

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Yes :ok:

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MODERATOR
Anche "in pratica" sono giusti :mrgreen:

 

cioè sono per la 500 d o no? Mi sembra di averne qualcuna di quelle. :ciao:

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....complimenti per il recupero di questo mezzo:ok:......oltre alla storia del mezzo stesso...ti e' andata di culo:ciapet: scusando l'espressione ,per il valore affettivo:applauso:....io la sogno un'auto di questa:cry:...pensa che mio cognato la sta vendendo a 1500 euri:azz:...se ne vuole disfare perche per lui stando li ferma si deteriora a finisce come vettura:testate:.....bbbbhhhaaaaa!!!!!:shock:

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...pensa che mio cognato la sta vendendo a 1500 euri

Considerando i prezzi che sparano per le 500, direi che la sta regalando!!!

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