Vai al contenuto

ABS nel 2016...la fine della Px!!!


ciccio79
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
si tratta di un telaio in tubi sul quale vengono saldate le lamiere, spacciato per scocca portante; ma avete idea? produrlo costa 4 volte in più rispetto alla vera scocca portante della vespa, se si torce o si ammacca è irreparabile e non è neanche bello di linea, per di più rende il mezzo goffo e imponente..

 

 

Non è a tubi ma la sostanza non cambia. È una complicazione enorme, perché, per alloggiare il blocco motore centrale, il telaio deve necessariamente essere aperto inferiormente. In pratica costituisce una grossa corona attorno al blocco motore-forcellone; per avere la necessaria robustezza è stato rinforzato internamente con un gran numero di lamiere imbutite, che ovviamente ne hanno accresciuto il peso in maniera considerevole. Per non parlare dei fazzoletti saldati nella parte più larga del tunnel, per permettere l'inserimento del due poggiapiedi a scomparsa, altra complicazione difficile da comprendere. So che con l'avvento della GTS e delle feritoie sulla parte destra, se non erro necessarie per raffreddare la pompa adottata con l'iniezione, in Piaggio hanno tribolato non poco: le sollecitazioni a carico delle lamiere erano tali da dover studiare accuratamente il dimensionamento delle aperture per evitare qualsiasi innesco di cricche.

 

Piaggio non manca di fare sfoggio della scocca GT, che spesso ha esposto, nuda, all'Eicma. Certamente è un notevole esercizio tecnico, ma terribilmente in contrasto coi principi di un mezzo votato all'economia ed alla semplicità; un Corradino d'Ascanio non avrebbe mai fatto scelte simili solo per poter vantare, in definitiva in maniera piuttosto virtuale e pretestuosa, una "scocca portante". La scelse piuttosto perché semplice, adatta allo scopo e facilmente industrializzabile.

 

Purtroppo l'attuale produzione Vespa è un insieme di citazioni, svuotate di qualsiasi significato tecnico. Come il tubo di sterzo monobraccio: ha davvero senso, sulle automatiche, dal momento che le ruote non risultano intercambiabili e non è prevista una ruota di scorta?

 

Con questo non intendo demonizzare le automatiche, ma per me il fascino autentico di un mezzo come la Vespa sta nella sua essenza, diretto risultato di specifiche esigenze tecniche e funzionali.

Se Piaggio saprà reinventare la Vespa tradizionale, corrispondendo alle esigenze di oggi ma imparando dal passato (che del resto piace tanto)... ben venga.

Per inciso, spero comunque di non vedere mai su una Vespa un telaio indecente come il rozzo adattamento fatto da LML per montare il blocco 4T. Una cosa che avrebbe potuto fare un hobbista incapace di imbutire a mano delle lamiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qualche notizia fresca che ho raccolto qui nella zona pisana. Il marito di una mia collega lavora come ingegnere alla piaggio ( si occupa dell'ape) e alla mia domanda circa il futuro della px mi ha così risposto: mi ha detto che sono da pochi giorni a lavoro sul motore px per cercare di adeguarlo alle normative. Per ora Piaggio è orientato ad una soluzione il più economica possibile o almeno l'ordine è quello. Vorrebbero mantenere il motore 2t adeguandolo con un carburatore a controllo elettronico quindi senza ricorrere ad un sistema di iniezione. Altro non mi ha saputo dire. Vi tengo aggiornati sugli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Grande Vespizza!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere l'abs è un gioco da ragazzi. Piaggio lo ha messo già sui liberty 125 e 150 sulla sola ruota davanti ed è un sistema completamente integrato sulla ruota, ecu, sensore, attuatore e pinza modificata. Semplicissimo si toglie con 3 viti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

allora, ho scambiato 4 chiacchere con un caro amico ingegnere meccanico, che ricopre tuttora un bel ruolo in fiat powertrain, ex centro ricerche fiat, ad orbassano; mi ha detto, con un passato di vespista, che per l'euro 4 sul motore px la vede dura........se con l'euro 3 il trucco si poteva fare, tanto i valori vengono rilevati a 60 kmh senza carico e si poteva smagrire alla grande, nella euro 4, oltre ad essere diminuiti ulteriormente, il problema è quello del carico parziale cui viene sottoposto il motore, che essendo un 2 tempi, con raffreddamento ad aria, porrebbe non pochi problemi....per non parlare del fatto che nei cicli di prova il motore deve rispettare la normativa anche dopo orari d'uso pari a 100.000 km....inoltre mi ha spiegato, conoscendo bene il sistema dell'orto che si dovrebbe riempire il px di centraline e sensori, più di quanto necessiterebbe un 4t ad iniezione, soprattutto nell'ottica di una futura euro 5 a partire da gennaio 2020, che vedrebbe vincente un investimento sul 4t, poichè euro 5 renderà impossibile omologare 2 tempi; il sistema ecs dell'orto prevede: sensore posizione gas;sensore velocità veicolo;sensore giri ed angolo albero motore;temperatura ambiente; temperatura motore; pompa olio mix elettronica;varie valvole aria comandate da solenoidi;una camera ampia, che di solito è il condotto di ammissione, molto breve sul px, che faccia da camera di premiscelazione..dove preparare lo "spray"....insomma, lui non me l'ha detto, ma a vede un pò come mission impossible......vedremo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari fanno un 4 tempi con cambio al manubrio. L idea non sarebbe male magari si potrebbe anche proporre qualche cilindrata maggiore tipo 200-300 cc. Alla fine lml ha venduto con la 4 tempi . Un progetto serio e affidabile come Piaggio potrebbe dare soddisfazioni

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Hanno detto che non toglieranno il Px dalla produzione. Ha più senso fare il 4 tempi che spendere i soldi per un due tempi ulteriormente strozzato. Vedremo

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avuto notizia di un futuro immediato con carburazione elettronica. Un sistema molto semplice a comando elettronico tutto integrato ma comunque ancora 2T. Avere comunque tutta quella elettronica che dicevi tu ad oggi sul Px non sarebbe fantascienza perché ormai la miniaturizzazione è impressionante. Ho visto l'abs che montano ora sui motoveicoli è grande tutto quanto come una moneta da un euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avuto notizia di un futuro immediato con carburazione elettronica.

 

Avrebbe senso, sarebbe utile e semplice da realizzare una valvola parzializzatrice dello scarico a complemento della carburazione elettronica?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per l'ABS, stando a quanto dicono qui: http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2016-07-08/vespa-arrivano-nuovi-motori-i-get-e-abs-122806.shtml?uuid=ADwgy2p lo starebbero gia adottando, anche se sulle frullovespa, per cui non dovrebbe essere complicato metterlo anche sulle vespe vere!

Per il motore, boh?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Va beh, se è per questo, anche la Cosa ne montava un tipo. Bisogna vedere se è sempre lo stesso congegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
MODERATOR

Insisto sui miei soliti discorsi triti e ritriti: mantenere in vita il PX per Piaggio è come per la Porsche avere sempre la 911, e per BMW Motorrad il motore boxer: un investimento in know-how, immagine, tradizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma la 911 attuale (991) sta alla 911 originale, come la 300GTS, sta al Px...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Però mantiene l'aria di immediata riconoscibilità, anche se ha perso suo malgrado il raffreddamento ad aria.

 

Un PX al limite 4 tempi, ma sempre con le marce, le ruote intercambiabili, la semplicità costruttiva, l'unicità delle forme, anche con soluzioni tecniche e funzionali mutuate dalla Cosa sarebbe comunque un unicum sul mercato, no? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Però mantiene l'aria di immediata riconoscibilità, anche se ha perso suo malgrado il raffreddamento ad aria.

 

Un PX al limite 4 tempi, ma sempre con le marce, le ruote intercambiabili, la semplicità costruttiva, l'unicità delle forme, anche con soluzioni tecniche e funzionali mutuate dalla Cosa sarebbe comunque un unicum sul mercato, no? ;-)

 

Concordo pienamente con quello che dici.

Link al commento
Condividi su altri siti

^ Non concordo sul 4 tempi. Per me Vespa e due tempi sono un connubio indissolubile. Non solo l'occhio, ma anche l'orecchio vuole la sua parte. E poi 4 tempi non fa affatto rima con semplicità costruttiva. Un 2 tempi con carburatore elettronico (Euro 4) o iniezione diretta (Euro 5) invece sì. Anzi, rispetto a ora, la manutenzione se ne vedrebbe semplificata. Vabbè, si perderebbe il piacere di regolarsi la carburazione da soli, ma penso che si potrà tranquillamente sopravvivere con dei sistemi a regolazione elettronica che garantiscono sempre, automaticamente, il rapporto aria/benzina più adatto alle circostanze del momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Siamo realisti e vediamo anche le politiche finanziarie aziendali...

Anche il prototipo del 4T del 1946 che ho visto al museo Piaggio è tanta roba, perché si capiva subito che era fatto per durare.

Dal listino LML sono sparite le Star 2tempi...

Ad ogni modo, staremo a vedere: forza, mamma Piaggio, e non fare la matrigna! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Ultime novità su in moto: c'è un minuscolo trafiletto dove si parla del Px: secondo loro per quest'anno rimane tutto così com'è mentre nel 2018 monteranno un 4 tempi

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Foto dell'articolo?

E come fanno con l'euroquattro nel frattempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...