Vai al contenuto



Vespa 125 primavera che non parte


Cosimo78
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 114
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

che ore sono???,quando si mangia???chi siete voi???chi sono io????? ahahaahah

se scoppietta sono le punte e il condensatore,controlla la loro apertura,vedi di che colore e la scintilla e soprattutto vedi se la fa ogni volta che il pistone sale...

Link al commento
Condividi su altri siti

che ore sono???,quando si mangia???chi siete voi???chi sono io????? ahahaahah

se scoppietta sono le punte e il condensatore,controlla la loro apertura,vedi di che colore e la scintilla e soprattutto vedi se la fa ogni volta che il pistone sale...

 

come capisci che il condensatore è andato?

a quanto vanno regolate le puntine in un primavera?

il colore della scintilla cosa ti dice?

la ramificazione della scintilla?

 

Regole da seguire:

non vale usare il web

non vale dare consigli su argomenti non testati di persona

 

Ah, il controllo della corrispondenza tra giri motore e scintille scoccate lascialo stare: neanche Mandrake riuscirebbe a farlo corrispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

come capisci che il condensatore è andato?

a quanto vanno regolate le puntine in un primavera?

il colore della scintilla cosa ti dice?

la ramificazione della scintilla?

 

Regole da seguire:

non vale usare il web

non vale dare consigli su argomenti non testati di persona

 

Ah, il controllo della corrispondenza tra giri motore e scintille scoccate lascialo stare: neanche Mandrake riuscirebbe a farlo corrispondere

 

non e un primavera e una special,le punte vanno regolate a 0.4mm ,la scintilla se rossa non e buona,deve essere blu/viola

se scoppietta per esperienza personale vuol dire che e il condensatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

non e un primavera e una special,le punte vanno regolate a 0.4mm ,la scintilla se rossa non e buona,deve essere blu/viola

se scoppietta per esperienza personale vuol dire che e il condensatore...

 

 

Non è che è per forza il condensatore, potrebbe ma ci sono altri elementi da prendere in considerazione.

Uno di questi è la bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

non e un primavera e una special,le punte vanno regolate a 0.4mm ,la scintilla se rossa non e buona,deve essere blu/viola

se scoppietta per esperienza personale vuol dire che e il condensatore...

Ehi, mica litigherete per me..nemmeno fossi una bella figliola:lol:

Allora, scintilla blu, molto decisa (e mi pare di intendere che io debba tralasciare il sincronismo pistone/scintilla).

 

La vespa scoppietta poco o nulla a dire il vero: lo ha fatto solo in rari degli innumerevoli tentativi di partenza.

 

Le puntine: se non ho male capito (palli.it) sul volano dovrei avere un coperchietto di gomma dietro cui ci sono queste famose (o famigerate puntine) la cui distanza deve essere regolata (come?) alla misura che mi avete detto qualche post fa (0,4 mm).

immagino io debba comperare uno spessimetro, di cui non so il costo. Oppure è possibile misurare con calibro, per dirne una?

Condensatore: dove sta? come si verifica? Volendo, conviene economicamente, cambiarlo nel dubbio sia questo l'incriminato?

 

Esiste la possibilità che errate regolazioni nel carburatore (viti) o misura dei getti possano impedire l'accensione?:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

se la scintilla e blu e decisa va bene! non ci pensare se e successo raramente nei tentativi di farla partire e normale....lascia stare non toccare nulla dello statore che va tutto bene comunque il condensatore sta sul piatto statore e per estrarlo devi togliere il volano.

 

litigare????fra noi vespisti???? manco morto e se lo faccio la mia passione e il frullo,e non lo è!!!!!!!!!

 

 

VESPA PER SEMPRE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi, mica litigherete per me..nemmeno fossi una bella figliola:lol:

Allora, scintilla blu, molto decisa (e mi pare di intendere che io debba tralasciare il sincronismo pistone/scintilla).

 

La vespa scoppietta poco o nulla a dire il vero: lo ha fatto solo in rari degli innumerevoli tentativi di partenza.

 

Le puntine: se non ho male capito (palli.it) sul volano dovrei avere un coperchietto di gomma dietro cui ci sono queste famose (o famigerate puntine) la cui distanza deve essere regolata (come?) alla misura che mi avete detto qualche post fa (0,4 mm).

immagino io debba comperare uno spessimetro, di cui non so il costo. Oppure è possibile misurare con calibro, per dirne una?

Condensatore: dove sta? come si verifica? Volendo, conviene economicamente, cambiarlo nel dubbio sia questo l'incriminato?

 

Esiste la possibilità che errate regolazioni nel carburatore (viti) o misura dei getti possano impedire l'accensione?:crazy:

provato ad avvitare il minimo nel carburatore? praticamente giri in senso orario l'ultima vite che si vede in questa foto (quella con la molla in mezzo) http://i1.sbito.it/images/81/8178418888.jpg

per farti capire meglio quella dove è scritto "regol.minimo" http://www.vespaforever.net/carburatori_file/carfiltav.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui abbiamo gente che cazzaggia alla grande..... me compreso..... però spesa pulizie di casa già finite altrimenti :mogli::mogli: chi la sente

 

Vespa partita, anche se ha bisogno di una messa a punto. Al momento sto restaurando il telaio, appena rimonto il tutto e la provo vi farò sapere.

Scusate il ritardo, ma il tempo non basta mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Nel frattempo ho risolto.

O meglio, ho fatto risolvere...

La vespa era fuori fase, quindi non sarebbe mai partita e diciamo che ci eravamo arrivati, riflettendo, visto che avevamo visto un po' di tutto a livello scarico, carburatore etc.

 

Vi ringrazio e...ora, appena la neve lascia Roma, mi metto in strada.

A risentirci per tuning, accessori e tanti km!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti sono nuovo del forum ,

volevo chiederti magari non è che hai montato il paraolio lato pignone al contrario .

se cosi fosse parte lo stesso al minimo ma non prende giri ,praticamente tutto quadra ma si ingolfa di brutto.

(esperienza personale ciao)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Ciao a tutti, vi prospetto il mio problema. Sono possessore da circa 2 anni di una vespa 125 primavera, pochi giorni fa ho deciso di sostituire il volano perchè aveva metà della alette di raffreddamento rotte, fatto questo ho natato che il volano aveva del gioco, cuscinetto dell'albero motore lato volano andato. A questo punto ho deciso di aprire il motore e dargli una bella restaurata. Fino a questo punto tutto ok. Quando vado a provare se il motore parte, una tristezza:cry:, non vuole partire. Premetto che già prima la vespa a freddo faceva fatica a partere. Visto che mi trovavo ho sostituito anche le punte, la bobina esterna, il condensatore e tutti i cavi dello statore. Dopo aver fatto questo, ho provato di nuovo se partisse e ha dato un minimo accenno di partenza poi nulla, ho riprovato a spinta, è ripartita è andata su di giri e subito dopo si è spenta e anche se riparte da lo stesso problema. Ho notato che trafila un pò di benzina dal collettore d'aspirazione.

Domanda: può essere che prende aria da li perciò fa fatica a partire e sale di giri?O cosa può essere?

 

Ciao ragazzi, ho di nuovo bisogno dei vostri indispensabili consigli. La mia vespetta, 125 primavera del 1979, che non voleva partire, alla fine è partita però l'avevo provata su un cavalletto di prova e vivendo in un condominio, non ho potuto esagerare nell'accellerare. Oggi che avevo quasi finito di rimontare tutta la vespa ho deciso di provarla per vedere come andava di motore, è partita, anche se con un pò di fatica, poi mi sono andato a fare un giretto e la vespa non va affatto bene, a minimo non da nessun problema ma come accellero spara in modo impressionante dalla marmitta e non riesco a farla salire di giri. Secondo voi cosa puo essere? Premetto, per chi non ha seguito i problemi scorsi, che alla vespa ho cambiato il volano, le punte, il condensatore e rifatto il cablaggio elettrico dello statore, inoltre la candela è nuova, originale piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho di nuovo bisogno dei vostri indispensabili consigli. La mia vespetta, 125 primavera del 1979, che non voleva partire, alla fine è partita però l'avevo provata su un cavalletto di prova e vivendo in un condominio, non ho potuto esagerare nell'accellerare. Oggi che avevo quasi finito di rimontare tutta la vespa ho deciso di provarla per vedere come andava di motore, è partita, anche se con un pò di fatica, poi mi sono andato a fare un giretto e la vespa non va affatto bene, a minimo non da nessun problema ma come accellero spara in modo impressionante dalla marmitta e non riesco a farla salire di giri. Secondo voi cosa puo essere? Premetto, per chi non ha seguito i problemi scorsi, che alla vespa ho cambiato il volano, le punte, il condensatore e rifatto il cablaggio elettrico dello statore, inoltre la candela è nuova, originale piaggio.

 

hai schiavettato

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...