Vai al contenuto


Carburatore con filettatura spanata? No problem!


DeXoLo
 Share

Recommended Posts

Ho deciso di aprire questo post perchè ho letto spesso di carburatori con problemi di questo tipo, percui penso che questa semplice procedura può essere utile a qualcuno che non sa come fare.

Ho recentemente comprato un carburatore 24/24, oggi volevo dargli una bella pulita, e mentre lo smontavo mi sono accorto che le viti del coperchio del galleggiante avevano qualcosa che non andava.

In pratica una è uscita senza opporre nessuna resistenza tirandosi dietro la spirale del filetto :azz: , e l'altra aveva parecchio gioco. :roll:

Guardo meglio e mi accorgo che era proprio come sospettavo, un foro era privo del filetto se non per un paio di spire, mentre l'altro ne aveva giusto qualcuna in più.

Vista foro spanato 2.jpg

 

Misuro le viti ed una era giusta (M4.5) mentre l'altra era anch'essa 4.5mm ma era priva delle creste dei filetti, quindi era sicuramente una vite da M5 un po... Consumata :mrgreen:

Nelle foto le 2 viti del carburatore (M4.5) sono a confronto con delle viti che avevo in casa (M5)

Viti a confronto 4.jpg

 

Visto che a buttarlo non ci penso neppure ho preso calibro e tabelle ed ho fatto qualche piccola misura ed una semplice considerazione.

Helicoil non ne ho, e visto che non è necessario mantenere la stessa vite ho deciso che anche questa volta ne posso fare a meno.

 

In origine per maschiare da M4.5 era stato fatto un foro di 3.7mm ora il foro misurava 4mm, benissimo, si può forare da 4.2 e maschiare da M5, e così ho fatto.

 

Senza stringere troppo che non è necessario, ho fissato il carburatore al banco per mezzo di un morsetto, e forando in modo perpendicolare ho allargato entrambi i fori fino in fondo.

 

punta 3.jpg

 

Poi ho maschiato prima un foro e poi l'altro.

 

Filettare 6.jpg

 

E poi ho allargato a 5mm i 2 fori del coperchio per permettere il passaggio delle nuove viti. (In origine il foro è di 4.5mm)

 

Allargare 5.jpg

 

Ora basteranno 2 viti nuove e possibilmente uguali, una bella pulita, ed il carburatore sarà di nuovo in forma :ok:

Vista 1.jpg

Filetto 5.jpg

chiuso 7.jpg

chiuso 8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho lo stesso problema con un carburatore di ciao. Secondo te usando solo una vita nuova per provare a filettare si può fare, senza usare filettatrici?

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock: Quello che dici è la stessa cosa che probabilmente è stata fatta al carburatore che ho riparato oggi.

Se hai fortuna ed il materiale è particolarmente morbido magari una volta tiene, ma non è detto che ciò avvenga, potresti anche strappare tutto e spanare la vite.

Certo comprare un maschio + giramaschi non sarà economico, ma è il metodo migliore per essere sicuro di fare le cose per bene :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Buongiorno.

Ho anche io lo stesso prioblema. Una vite della vaschetta gira a vuoto.

Ho sostituioto la vite con una di una seziona più grande e dopo averla avvitata sembra serrare bene la vaschetta.

Chiedo: per evitare di montarlo e poi perde, è possibile testarlo ancora prima e se si come potrei fare?

Un saluto

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Metti un prigioniero piuttosto che una vite.
Io ho fatto così come vedi qui, e smonto e rimonto senza più il problema di spanare il filetto.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...