Vai al contenuto



AIUTO per T5 appena acquistata


Topspeed
 Share

Recommended Posts

Dai fai una pulita al carburo e falla girare un po.

Eh prima devo schiodare il tamburo anteriore ...

Poi voglio dare una bella pulita al motore, riverniciare il coprivolano e la calotta del carburatore e cambiare quanto detto sopra , insomma di lavoro ce n'è :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 136
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Eh prima devo schiodare il tamburo anteriore ...

Poi voglio dare una bella pulita al motore, riverniciare il coprivolano e la calotta del carburatore e cambiare quanto detto sopra , insomma di lavoro ce n'è :-)

 

Ecco perche la leva del freno non ritornava :ciao:

Possiamo sapere quanto ti è venuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sono, volendo riverniciare il coprivolano e coperchio filtro vado di sverniciatore gel, pulitina + scartavetrata grana fine e verniciata in nero opaco magari resistente alle alte temperature ?

Che dite ? Oppure anche per quel nero devo seguire codici colore particolari ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sono, volendo riverniciare il coprivolano e coperchio filtro vado di sverniciatore gel, pulitina + scartavetrata grana fine e verniciata in nero opaco magari resistente alle alte temperature ?

Che dite ? Oppure anche per quel nero devo seguire codici colore particolari ?

 

Grazie

 

Io gli ho dato solo una sgrassata poi una pulita con carta vetro fine e poi nero spray, il tutto molto veloce, senza codici o colori particolare, solo per pulizia e per preservare dall'usura.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si

 

:ciao:

 

Quindi si possono montare cerchi in lega tipo questo ? 0083 CERCHIO LEGA NERO 3-00-10 VESPA 50 125 PK S PX 150 | eBay

 

Ora una domanda, se è una boiata chiedo venia in anticipo ... se io compro un paio di cerchi nuovi, non necessariamente in lega dico in generale, li porto dal gommista e faccio montare due gomme nuove poi posso montarmeli da solo o per un qualche motivo (tipo che ne so l'equilibratura) deve fare tutto il gommarolo ?

 

E dei cerchi tubeless che ne dite ?

http://www.ebay.it/itm/1270-CERCHIO-TUBELESS-BIANCO-VESPA-125-150-200-PX-PX-ARCOBALENO-LML-STAR-SUPER-/130589146420?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e67b83d34

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi si possono montare cerchi in lega tipo questo ? 0083 CERCHIO LEGA NERO 3-00-10 VESPA 50 125 PK S PX 150 | eBay

 

Ora una domanda, se è una boiata chiedo venia in anticipo ... se io compro un paio di cerchi nuovi, non necessariamente in lega dico in generale, li porto dal gommista e faccio montare due gomme nuove poi posso montarmeli da solo o per un qualche motivo (tipo che ne so l'equilibratura) deve fare tutto il gommarolo ?

 

E dei cerchi tubeless che ne dite ?

1270 CERCHIO TUBELESS BIANCO VESPA 125 150 200 PX - PX ARCOBALENO LML STAR SUPER | eBay

 

Grazie

 

Ricorda che sui cerchi dovrai montare (se proprio vorrai riportare l'originalità iniziale...) i copri cerchi (vedi foto)

Naturalmente, per poterli montare, dovrai applicare dei ganci (o fermi, come vuoi chiamarli..), all'interno dei due cerchi, in modo da tenere bloccato il copri cerchio.....

vespa-1985-px125-t5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda che sui cerchi dovrai montare (se proprio vorrai riportare l'originalità iniziale...) i copri cerchi (vedi foto)

Naturalmente, per poterli montare, dovrai applicare dei ganci (o fermi, come vuoi chiamarli..), all'interno dei due cerchi, in modo da tenere bloccato il copri cerchio.....

Sì sì lo so benissimo e i copricerchi già li ha la mia T5 ma me ne sono procurati anche di nuovi, però pensavo che dal lato forcella un cerchio bello si vede e al limite se voglio quando mi gira il copricerchio posso levarlo e rimontarlo in un attimo.

 

Mi spiegate quale rischio in concreto si corre se non si sgonfia la camera d'aria prima di smontare il cerchio ? Non che non voglia farlo eh è che voglio capire i motivi per non seguire i consigli a pappagallo ...

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

devi sgonfiare perche i cerchioni scomponibili si dividono in due

guarda st'immagine e capirai meglio

et3-28.jpg

come puoi vedere se quando sviti le due parti del cerchio la camera d'aria è gonfiata, non solo fara forza, rendendo l'operazione difficile, ma rischi anche che pieghi spani o che so io quanche bullone....

immagina una camera d'aria ben gonfiata e tu che sviti i bulloni...... :azz::crazy::sbonk:

 

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok perfetto, io con scomponibili consideravo la divisione fra cerchio e tamburo non il cerchio diviso in due, ora è tutto chiaro, grazie !

 

Però un dubbio mi rimane, se io voglio smontare la ruota ad esempio per sostituirla perchè consumata e ho a disposizione già un altro cerchio con su montata la gomma nuova come mi comporto ? Svito normalmente i bulloni tolgo una e metto l'altra o devo sgonfiare sempre le gomme, smontare/montare e poi rigonfiare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è nel cavo, togli la leva, apri il manubrio, tira la guaina e tenendola in posizione verticale fai andare dello sbloccante fra guaina e cavetto d'acciao. Con un po di pazienza lo sbloccante arriverà fino sotto e farà il suo lavoro ripristinando la giusta scorrevolezza. Sempre che cavo o guaina non siano danneggiati/piegati malamente.

 

 

Sì il problema mi sa che è proprio nel cavetto, ho smontato tutto e ingrassato tutto, ma il cavo non scorre nemmeno a tirarlo con 2 cavalli ungheresi ... se lo prendo nuovo è difficile cambiarlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
(il mio intento è di restaurare la T5 rispettando fin nei minimi dettagli l'originalità)
Parliamo un pò di ammortizzatori: i miei sicuramente sono gli originali di primo equipaggiamento e quindi scoppiati, su ebay ho trovato annunci riguardanti gli originali a prezzi da 20 a 40 euro circa ma anche dei "carbone" a circa 45 (lasciando perdere il bitubo a 135 eh) , voi che ne dite, cosa mi consigliate ?

Occhio, che gli ammortizzatori originali, hanno il fodero nero e sono specifici per il T5, mentre gli ammortizzatori Carbone non lo hanno proprio il fodero esterno e sono con la molla a vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio, che gli ammortizzatori originali, hanno il fodero nero e sono specifici per il T5, mentre gli ammortizzatori Carbone non lo hanno proprio il fodero esterno e sono con la molla a vista.

Sì sì lo so ma visto che gli originali con fodero nero non li trovo ho pensato a qualche alternativa, ovvio che prioritaria rimane l'originalità però se proprio il pezzo non si trova ...

 

Rettifico, il cavetto adesso scorre molto meglio ma non torna mai con la prontezza che dovrebbe, quindi mi sa che lo cambierò.

 

Adesso domanda delle mie: perchè non riesco a rimontare la ruota anteriore sul mozzo ? Io la infilo ma non entra , arriva fino a un certo punto poi si piega verso il basso e il foro perde la centratura.

Ho pensato la meccanismo del tachimetro ma non so come risolvere la cosa , come faccio ?

 

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok perfetto, io con scomponibili consideravo la divisione fra cerchio e tamburo non il cerchio diviso in due, ora è tutto chiaro, grazie !

 

Però un dubbio mi rimane, se io voglio smontare la ruota ad esempio per sostituirla perchè consumata e ho a disposizione già un altro cerchio con su montata la gomma nuova come mi comporto ? Svito normalmente i bulloni tolgo una e metto l'altra o devo sgonfiare sempre le gomme, smontare/montare e poi rigonfiare ?

 

no no non ddevi sgonfiare la ruota per farla passare. i cerchi scompnibili hanno i bulloni che li collegano al tamburo da un lato e dall'altro lato hanno i bulloni per aprirli in due.

se devi trogliere una ruota non devi per forza aprirla in due.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'info ...

Ribadisco la domanda del giorno : perchè non riesco a rimontare la ruota anteriore sul mozzo ? Io la infilo ma non entra , arriva fino a un certo punto poi si piega verso il basso e il foro perde la centratura.

Ho pensato la meccanismo del tachimetro ma non so come risolvere la cosa , come faccio ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Anche a te dico come a tanti altri:

una volta fatta una domanda, DOVETE aspettare la risposta!

Qui stiamo tutti per passione, nessuno timbra cartellini nè riceve compensi per la sua opera.

Hai fatto ieri la domanda ed oggi la rifai. Non pensi che, tra le altre, chi possa risponderti, visto che ieri era sabato ed oggi è domenica, magari non abbia nemmeno letto quanto hai scritto?

Inoltre, se fai delle foto, non credi di far capire meglio il tuo problema?

Comunque, per cercare di evitare che l'ingranaggio del contachilometri possa impedirti di far entrare il tamburo, devi toglierlo.

Per toglierlo, devi togliere la fune del contachilometri, estrarre un gommino e ti troverai di fronte all'ingranaggio vero e proprio, che potrai togliere e rimettere dopo che avrai rimontato il tamburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a te dico come a tanti altri:

una volta fatta una domanda, DOVETE aspettare la risposta!

Qui stiamo tutti per passione, nessuno timbra cartellini nè riceve compensi per la sua opera.

Hai fatto ieri la domanda ed oggi la rifai. Non pensi che, tra le altre, chi possa risponderti, visto che ieri era sabato ed oggi è domenica, magari non abbia nemmeno letto quanto hai scritto?

Allora:

N.1 ribadendo una domanda fatta il giorno prima non credo di aver importunato nessuno, del resto sul forum ci entri volontariamente così come entri volontariamente nella mia discussione, nessuno ti obbliga a farlo ergo la critica è totalmente fuori luogo tanto più che non mi sono permesso nemmeno lontanamente di lamentarmi per non aver ancora riucevuto risposta, ho ribadito solo perchè rimanesse in evidenza la domanda per me più importante.

N.2 Fermo restando quanto detto preciso che la dopia richiesta non era frutto di capriccio ma di preoccupazione in quanto ho la vespa smontata sul terrazzo, il tempo si fa brutto e senza la ruota anteriore non posso farle affrontare lo scalino che c'è nella portafinestra in caso si metta a diluviare.

Comunque, per cercare di evitare che l'ingranaggio del contachilometri possa impedirti di far entrare il tamburo, devi toglierlo.

Per toglierlo, devi togliere la fune del contachilometri, estrarre un gommino e ti troverai di fronte all'ingranaggio vero e proprio, che potrai togliere e rimettere dopo che avrai rimontato il tamburo

N.3 se avessi scritto semplicemente queste brevi istruzioni saresti stato gentilmente ringraziato e mi evitavi un cazziatone decisamente fuoriluogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Allora, innanzi tutto ti invito ad utilizzare termini più consoni.

In secondo luogo, non venire a dirmi cosa devo o non devo fare, in quanto cosa debba fare un moderatore lo so io e non tu.

Detto ciò, ti invito a a non proseguire ulteriormente su questa linea e ti invito formalmente ad un'osservanza più scrupolosa del regolamento.

Stai continuando a sbagliare.

Nel tuo stesso interesse, ti invito a rileggere quanto ho scritto poche righe più sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sono uguali solo con quelli dei PX Arcobaleno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena fatto una scoperta inquietante: ho il selettore del cambio con sole 3 marce ! Ma è possibile o avranno solo cambiato il selettore e messo quello di un PX ? Come faccio a controllare senza smontare il cambio ?

 

Prima che me lo chiediate, no non l'ho provata prima di acquistarla, per il solito motivo dell'assenza di assicurazione e spazi privati in cui provarla. L'ho messa in moto ed è partita alla prima 4 o 5 volte, il motore girava benissimo anche a regimi molto alti , dai controlli al pra risultava tutto regolare e chi me l'ha venduta è un restauratore di Vespa da 30 anni, ergo mi sono fidato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...