Vai al contenuto


Antivibrazione comando marce a modo mio.


Vespista46
 Share

Recommended Posts

Inspirato da Vespazza (che ringrazio per l'ispirazione) ho deciso di diversificarla e chissà forse migliorarla, a modo mio.

 

 

Vista la scarsa reperibilità di palline o la mia incapacità nel cercarle e dopo 2 notti insonni sono giunto al punto che la sospensione fra granulo e tubo debba essere di un materiale che smorzi le vibrazioni più del metallo/metallo. E cosa c'è di meglio di gomma/metallo? Nulla appunto, quindi reperito un OR di quelli ad alte temperature da 4mm ho "operato":Lol_5:

 

 

Ovviamente, visto il mio carattere (non mi sbilancio mai se non sono abbastanza sicuro), è già stata abbondantemente testato, ci giro quasi ogni giorno da metà di quest'estate, e a tutt'oggi nessun effetto collaterale, visto che la gomma degli OR ad alte temperature è una gomma cazzuta che non si sgretola/scioglie facilmente. Ho impiegato qualche minuto per regolare la giusta "taratura" del granulo, altrimenti faceva troppo attrito e ci voleva maciste per girare il comando.

 

 

Come PRO ho notato che la cambiata alla mano risulta molto più netta e pulita, e si sono eliminati i giochi tipici dei cambi due fili come quello Vespa che paiono rendere la cambiata "gommosa, elastica". Sembra quasi un cambio a pedale. :mavieni:

 

 

Qualche foto.:ok:

 

Pareri, consigli, insulti? :mrgreen:

SDC12822.jpg

SDC12827.jpg

SDC12828.jpg

SDC12829.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Piero! ;-)

 

 

 

FedeBO occhio che forse nel manubrio dell'et3 non hai lo spazio per forare... :roll:

 

 

 

 

non ho capito un granchè di come funzioni :oops:

 

Al posto della pallina di metallo e della molla (ricetta di Vespazza), ho messo solo un pezzettino di OR tagliato (basta che sia lungo la metà del foro, anche meno) e poi avvitato il granulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

anche io non ho capito se hai messo al posto della sferetta un pezzetto di o-ring, o se hai fatto il lavoro con un altro sistema...... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io non ho capito se hai messo al posto della sferetta un pezzetto di o-ring, o se hai fatto il lavoro con un altro sistema...... :ciao::ciao::ciao:

 

Esatto proprio così.:ok:

Sferetta e molla sostituiti da un pezzetto di OR ad alte temperature. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non ho mai smontato i bracci del manubrio, quindi non so cosa ci sia sotto il granulo a brucola. Dici una sferetta e molla, quindi l'hai sostituiti con un pezzo di OR ad alte temperature da 4mm, ma quanto lungo?

L'hai fatto ad occhio?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai smontato i bracci del manubrio, quindi non so cosa ci sia sotto il granulo a brucola. Dici una sferetta e molla, quindi l'hai sostituiti con un pezzo di OR ad alte temperature da 4mm, ma quanto lungo?

L'hai fatto ad occhio?

 

Ciao, Gino

Nel PX (come in tutte le Vespe credo) non ci sono proprio.

Ho forato, filettato, e poi messi i pezzettini di OR (tagliati a occhio come lunghezza) e avvitati i granuli. Tutto ciò per risolvere il lasco tipico delle Vespe con un pò di km con una sorta di "registro". ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Dario, vedo che stai imparando ad usare le mani :ok:

 

Questo è un lavoro che dovrei fare pure io :roll: ma ho una soluzione leggermente differente in mente che quando sarà ora andrò ad esporre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Dario, vedo che stai imparando ad usare le mani :ok:

 

Questo è un lavoro che dovrei fare pure io :roll: ma ho una soluzione leggermente differente in mente che quando sarà ora andrò ad esporre.

 

Professore, da lei c'è sempre da imparare! Esponga esponga. :mrgreen::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Nel PX (come in tutte le Vespe credo) non ci sono proprio.

Ho forato, filettato, e poi messi i pezzettini di OR (tagliati a occhio come lunghezza) e avvitati i granuli. Tutto ciò per risolvere il lasco tipico delle Vespe con un pò di km con una sorta di "registro". ;-)

 

:ciao:

Ecco perché non ricordavo di aver mai visto quella brucola! :azz::risata:

 

Praticamente hai fatto una specie di registro, stringendo il granulo puoi regolare l'attrito e l'eventuale lasco del tubo. Ottima cosa! :ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perché non ricordavo di aver mai visto quella brucola! :azz::risata:

 

Praticamente hai fatto una specie di registro, stringendo il granulo puoi regolare l'attrito e l'eventuale lasco del tubo. Ottima cosa! :ok:

 

Ciao, Gino

 

Esattamente Gino.:ok:

 

Ovviamente essendo gomma basta stringere poco per avere forti attriti, quindi bisogna andarci piano o si blocca il comando. Anche se queste gomme ad alta temperatura sono più corpose come consistenza, più plastiche, quindi fanno meno attrito e hanno pochissimo consumo (e non si sminkiano a contatto con i solventi).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

bah, io non ho capito...cioè, sulla guida rotonda visibile nella foto 3 viene eseguito un foro filettato che poi verrà chiuso con una vite a brugola visibile nella foto 4 giusto?

 

se questo è giusto, come inserisci l'or? come lo tieni in sede se non c'è una sede? non si rischia che spostandosi in qualche modo mentre sei in marcia e blocchi l'acceleratore impedendo il ritorno in posizione di riposo?.

altre foto forse sarebbero per me chiarificatrici

Link al commento
Condividi su altri siti

bah, io non ho capito...cioè, sulla guida rotonda visibile nella foto 3 viene eseguito un foro filettato che poi verrà chiuso con una vite a brugola visibile nella foto 4 giusto?

 

se questo è giusto, come inserisci l'or? come lo tieni in sede se non c'è una sede? non si rischia che spostandosi in qualche modo mentre sei in marcia e blocchi l'acceleratore impedendo il ritorno in posizione di riposo?.

altre foto forse sarebbero per me chiarificatrici

 

Esatto!

Ho messo un pezzetto di OR alte temperature, al posto della pallina con la molla, che quindi si interpone fra il tubo metallico e il grano filettato.

 

Non blocca nulla poichè primo la superficie a contatto è davvero piccola, inoltre quella zona è ingrassata prima del montaggio, quindi l'attrito è trascurabile, hai solo il pregio della "sospensione" fatta dalla gomma.

 

 

 

 

Se non son stato chiaro, a disposizione! E' più facile a farsi che a dirsi

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaah ok, forse ci sono arrivato...cioè, non crei uno spessore che attornia il tubo in ferro ma metti giusto un pezzettino (quasi una pallina) di gomma che resterà quindi nella sede forata e tenuta in pressione dalla vite a brugola...

 

è così?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Sicuramente smontando, pulendo ed ingrassando nuovamente, un pò sopratutto all'inizio migliora, ma sopratutto lubrifichi ed eviti che continui ad usurarsi.

Tuttavia senza smontare nulla, l'unica cosa che puoi fare è tenerti il difetto!

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...