Vai al contenuto


perchè con le espansioni l'accensione si deve anticiparla?


cosmijd
 Share

Recommended Posts

la mia configurazione è:pinasco 225 con albero mazzucchelli c60,carb 26/26 t5 con filtro, valvola raccordata, jl sip performance con ruota di scarta.Al momento ce l'ho su 24* (come consiglia pinasco)ma con tutti sti stravolgimenti, dicono che dovrebbe essere diverso.In più ora ho il volano ariginale 3kg; se volessi cambiarlo con il 2 kg, dovrei cambiare ancora l'accensione?E per ultimo: è vero che la pistola stroboscopica serve solo con l'accensione variabile?Ciao e scusate le domande

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia configurazione è:pinasco 225 con albero mazzucchelli c60,carb 26/26 t5 con filtro, valvola raccordata, jl sip performance con ruota di scarta.Al momento ce l'ho su 24* (come consiglia pinasco)ma con tutti sti stravolgimenti, dicono che dovrebbe essere diverso.In più ora ho il volano ariginale 3kg; se volessi cambiarlo con il 2 kg, dovrei cambiare ancora l'accensione?E per ultimo: è vero che la pistola stroboscopica serve solo con l'accensione variabile?Ciao e scusate le domande

 

Inizio al contrario..

la pistola stroboscopica serve anche per l'accensione originale se vuoi avere un dato preciso riguardo all'anticipo che hai settato (tipo prova del nove anche se le tacche piaggio sono abbastanza precise)

 

il peso del volano non centra niente con l'accensione a meno che tu non monti un volano diverso (come disposizione di magneti) a mio parere comunque il peso ideale del volano per il motore PX è 2,5 kg..

 

per la questione dell'anticipo.. varia l'interpretazione.. dipende da che GT monti, da che rapporto di compressione ottieni, da che tipo di guida hai..

se ti attieni ai "bugiardini" del cilindro vai sul "sicuro" se vuoi ottenere più allungo ritardi di un poco, se vuoi più spunto e coppia in basso anticipi di un poco (sempre restando in un range di 1-2 gradi) se anticipi troppo corri il rischio di avere battito in testa e sfondamento del cielo del pistone, e un motore "legato" agli alti regimi, se ritardi troppo avrai un motore fiacco sotto e più propenso a girare bene agli alti (questo in linea di massima)

visto che comunque hai fatto un po' di "stravolgimenti" al motore rispetto all'originale, una vota modificato l'anticipo ricontrolla anche la carburazione..

Siccome i motori non sono tutti uguali (e le variabili in fase di preparazione molte..) ti tocca procedere per "tentativi" facendo piccole modifiche, un parametro alla volta, fin che non trovi la tua configurazione.. in pratica, mani sporche di grasso e prove su strada..

Buon lavoro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento col carb t5 e filtro ho: freno aria 185, be1, 135 e nonostante tuttoai medi alti picchia in testa con l'accensione tutta ritardata.Qualcuno mi ha detto che questo problema potrebbe derivare da un'accensione troppo ritadata, ma se usiamo la logica le cose non dovrebbero essere proprio così (lo dice anche Tarropx) o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento col carb t5 e filtro ho: freno aria 185, be1, 135 e nonostante tuttoai medi alti picchia in testa con l'accensione tutta ritardata.Qualcuno mi ha detto che questo problema potrebbe derivare da un'accensione troppo ritadata, ma se usiamo la logica le cose non dovrebbero essere proprio così (lo dice anche Tarropx) o mi sbaglio?

 

Con l'accensione funziona così....Se ritardi non batte se anticipi si.

Tutto il resto non conta, se sei troppo ritardato è impossibile che picchi in testa o che detoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto dico, se picchia cmq, il problema è da cercarlo nella carb. o no?
,

 

Lo troverai nella testa.

Forma della camera, banda di squisc,R.C.

 

Le marmitte ad espansione sono progettate per dare il massimo ad un determinato regime di giri che di solito non è mai inferiore ai 4000, pertanto a regimi inferiori il motore risulterà molto pigro nel salire di giri

quando poi arriva in prossimità dell'entrata in coppia allora si sveglia di colpo ed inizia a spingere.

Per sopperire un po' a questo difetto si utilizzano accensioni ad anticipo variabile in modo da avere a bassi giri qualche grado in più riducendo man,mano che il motore sale di giri.

Diversamente una bella grippata sarebbe inevitabile

Sul mio motore ho sto utilizzando una centralinetta (anche se non è proprio una centralina) che mi permette di avere 24 gradi di anticipo al minimo e scala gradi progressivente al salire di giri fino ad arrivare a 17 gradi a 5000 giri

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...