Vai al contenuto



Tutto sulla COSA.Contribuite tutti!!


Qarlo
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Sulla falsariga della discussione apposita sulle PK, ho pensato che potrebbe essere utile creare una discussione analoga per la amata-odiata-snobbata Cosa, parto io!!

 

Lo scooter Cosa Viene prodotto in due versioni:

Versione "CL": veicoli 125cc, dotati di contagiri; veicoli 150-200cc, dotati di miscelatore automatico.

Versione "CLX": veicoli dotati di contagiri, miscelatore, avviamento elettrico.

 

Prima serie: sigla telaio sigla motore

125 VNR1T VNR1M

150 VLR1T VLR1M

200 VSR1T VSR1M

 

Seconda serie: sigla telaio sigla motore

125 VNR2T VNR2M

150 VLR2T VLR2M

200 VSR1T VSR1M

150kat VLR3T VLR2M

200kat VSR2T VSR1M

 

(Le sigle sono quelle riportate al capitolo "identificazione" dei libretti Uso e Manutenzione).

La numerazione del telaio è diversa per le versioni CL e CLX.

Il numero progressivo del telaio è così composto:

VNR1T*0000001*, nel caso di una CL125

VNR1T*3000001*, nel caso di una CLX125

Sulle altre cilindrate, non so se vale la stessa regola della prima cifra diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 630
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Differenze estetiche:

Prima Serie:

2913_2.jpg

 

141613.jpg

 

Seconda Serie:

72460514_1-vespa-piaggio-cosa-150cc-motor-nuevo-centro.jpg

 

72460514_4-vespa-piaggio-cosa-150cc-motor-nuevo-Motocicletas-Scooters.jpg

 

La differenza più evidente è nella parte posteriore, la Cosa 1 ha la targa posta in alto e il gruppo ottico in basso, mentre la Cosa 2 presenta una disposizione di targa e fanale al contrario dell aprima serie.

Nella Cosa 1 la sella è più corta e più bassa, apparentemente meno imbottita, mentre nella Cosa 2 la sella è visibilmente più alta nella parte posteriore e presenta la parte finale in plastica rigida, verniciata dello stesso colore della carrozzeria.

I cofani laterali sono uguali, come la scritta "cosa" sul fianco destro.

I tappeti sono diversi nelle due serie, la prima ha i 3 tappetini separati l'uno dall'altro, e nello spazio tra due pezzi vicini si vede la lamiera veniciata del tunnel, mentre nella Cosa 2, la parte centrale "scende" ai lati del tunnel e non c'è lamiera verniciata visibile.

Il bauletto è uguale per tutte e due le serie, mentre il manubrio presenta differenze:

La parte superiore di quello della Cosa 1 è in un unico pezzo, verniciato nel colore della carrozzeria, mentre nella Cosa 2, la parte più vicina al quadro strumenti è in plastica grezza, non verniciata:

 

Cosa 1:

images?q=tbn:ANd9GcSovCiGizQP1kalg3rNSoLOIQSd8cvbCRfaNgdd5NUrZloS6b3DMA

 

Cosa2:

261185_2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Come si può vedere, anche il quandro strumenti ha subito delle modifiche dalla prima alla seconda serie.

Nella Cosa 1, le spie sono oscurate e le lancette di contachilometri e contagiri sono arancio, mentre nel quandro della Cosa 2, le lancette sono gialle e le spie hanno il simbolo visibile anche se sono spente.

Esiste anche questo tipo di quadro:

%21B50JIu%21%21Wk%7E$%28KGrHqV,%21g0Eyrp,eQp4BMvGY+,+p%21%7E%7E_35.JPG

che non ho ben capito su quali versioni della prima serie era montato (forse CL 150 e 200?).

Cambiano gli specchietti,

prima serie:

0465330ab72fe2a186fa338eebda9ee1-1-3-specchio-retrovisore-destro-piaggio-cosa-1.jpg

 

Seconda serie:

Specchietto+PIAGGIO+sinistro+.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Cambia anche il parafango anteriore, qui si può notare la differenza, anche se ho visto diverse Cosa2 col parafango uguale alla Cosa1:

65830_10150101028971774_624526773_7207569_2867133_n.jpg

A sinistra la Cosa2, che presenta anche la molla dell'ammortizzatore a vista, mentre nella Cosa1 è coperta dall' astuccio in plastica grigia

La Cosa1 aveva un copribiscotto, grigio anch'esso, mentre la Cosa2 aveva solo due piccoli tappini che coprivano le estremità del biscotto.

 

LA Cosa1 aveva una coppa integrale, che andava a nascondere completamente il tamburo, mentre la Cosa2 aveva un anello in plastica grezza, che copriva solamente la parte del cerchio dove sono presenti i dadi di serraggio.

 

Cosa1:

bc54b95798ced722cdb1d25c4ba37751.upload

 

Cosa2:

14214531_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le manopole differiscono, quelle del Cosa 1 sono a sezione variabile con delle scanalature longitudinali, mentre quelle del Cosa 2 sono a sezione costante con quattro piccole scanalature in senso trasversale.

 

La placchetta con scritta la cilindrata, sul Cosa 1 è come nella foto allegata, sul Cosa2 al posto del logo geometrico, c'è una specie di stella.

 

Bye, Luca

pezzi%20per%20sito%205%20051.jpg

Manopola+per+Vespa+Cosa+2+FL.jpg

!Bpw5zIwCGk~$(KGrHqUH-EUEub,,GIVfBLszp!tD8!~~_35.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz significa che per le foto che dovrò fare per l'ASI a gennaio mi dovrò procurare due coppe???:azz:

o c'era solo sulla ruota anteriore?

 

Non si è mai capito, che io abbia visto, gli unici Cosa con due coppe sono stati alcuni 200, ma non so effettivamente uscissero così, come pure la paratia copri selettore, su alcuni c'è su altre no, su quella di Oscar, che è un conservato perfetto, non c'è.

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Azz significa che per le foto che dovrò fare per l'ASI a gennaio mi dovrò procurare due coppe???:azz:

o c'era solo sulla ruota anteriore?

La mia quando l'ho presa, aveva la coppa solo davanti, ma dietro c'erano i gancetti per fermarla. Ne ho trovaa una, l'ho messa...e l'ho anche persa:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso aggiungare che la cosa 1 aveva le coppe ruota si anteriormente che posterioremente,aveva anche il copri selettore in plastica nero tipo t5, la cosa 2 montava sul quadro strumenti la spia dell' olio mix, mentre la cosa 1aveva il bicchierino che non ho mai capito come funziona(ecco perchè ho grippato), la cosa 1 montava la marmitta tipo padellino px, mentre la cosa 2aveva la marmitta tipo t5, il combio cosa 1 èbifilare, mentre quello cosa 2 era mono filo, il parafango cosa 1 ha una sorta di rinforzo anteriore, la cosa 2 invece no . Per ora è tutto se ricordo altro lo posterò.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti mi presento sono marco dopo tanto tempo sono tornato a casa a prendermi la vespa di mio padre una cosa seconda serie ma quando ho alzato i tappetini mi sono reso conto che la pedana è inesistente e il tunnel centrale è bucato da ruggine passante qualcuno saprebbe aiutarmi su come poter recuperare tale problema? esiste la possibilita' di trovare la parte centrale del telaio? è una vespa che non voglio buttare via perche' è un ricordo di mio padre vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se ho commesso qualche errore nel postare questa richiesta

Link al commento
Condividi su altri siti

postero' qualche foto per farvi rendere conto del danno, ho sentito qualche carrozziere ma mi ha detto che il tunnel è inutilizzabile perchè dove non è ancora bucato è marcio e non si puo' effettuare nessun tipo d'intervento. Secondo voi farsi ricostruire lìintero pianale insieme al tunnel centrale è possibile? per quanto riguarda eventuali ricambi sapete indicarmi qualcuno? ho visto un po su internet ma non si trova niente

Link al commento
Condividi su altri siti

postero' qualche foto per farvi rendere conto del danno, ho sentito qualche carrozziere ma mi ha detto che il tunnel è inutilizzabile perchè dove non è ancora bucato è marcio e non si puo' effettuare nessun tipo d'intervento. Secondo voi farsi ricostruire lìintero pianale insieme al tunnel centrale è possibile? per quanto riguarda eventuali ricambi sapete indicarmi qualcuno? ho visto un po su internet ma non si trova niente

 

Apri un topic apposito, questo non è adatto a risolvere la questione.

 

Cmq, è solo questione di tempo e denaro, ripararla è possibilissimo, basta vedere che combina Simone per rendersene conto ;-)

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti cosisti.

piccola precisione dall'estero.

in alcune discussioni si asserisce che la cosa 1 per il mercato estero avesse la targa sotto il faro posteriore, come la cosa 2 per intenderci.

non so per il resto d'europa:boh:, ma posso confermare che per la francia la cosa 1 aveva la stessa conformazione della cosa 1 italiana. riscontrato sulla mia et su altre viste per strada.... fotina di conferma!!!

 

 

:ciao:

gian

 

ps lo si vede anche sul manuale d'officina in francese scaricabile sul web

12112010182.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Probabilmente il "codone" della Cosa2 sulla Cosa1 per l'estero era usato in UK e Germania a causa della targa davvero "voluminosa".

Link al commento
Condividi su altri siti

salve volevo una precisazione in merito al telaio della cosa( quello della prima serie è uguale a quello della seconda?) parlo di telaio nudo xe' ho trovato un telaio della prima serie che mi permetterebbe di sistemare la mia cosa 2

Link al commento
Condividi su altri siti

salve volevo una precisazione in merito al telaio della cosa( quello della prima serie è uguale a quello della seconda?) parlo di telaio nudo xe' ho trovato un telaio della prima serie che mi permetterebbe di sistemare la mia cosa 2

 

A vista i telai sembrano uguali, francamente non credo che piaggio abbia cambiato i lamierati passando da una versione all'altra...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
MODERATOR

Girovagando su ebay tedesco (ottima fonte di ricambi) mi sono imbattuto in questo motore:

Mi ha incuriosito la posizione del motorino d'avviamento. L'avevo sempre visto montato in verticale, come i PX Elestart se non sbaglio.

Notizie in merito?

:ciao:

Motore anomalo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sarà qualche variante delle vervioni per l'estero, la mia come si vede dalla foto monta quello verticale (ho ancora tutto smontato).

 

o qualke accrocchio alla mecgaiver.de :mrgreen::mavieni::mrgreen:...per me potrebbe trattarsi di una soluzione artigianale anche xhè spippolando su ebay.de nn ho mai visto nulla di simile e come ben si sa i .de in quanto a fantasia motoristica hanno ben poco da invidiare......

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno è in grado di postarmi qualche foto dei colegamenti elettrici cietro il portaruota di scorta cosa1 ? x fare un raffronto su quella che sto rimontando.....

smontando ho trovato un cavo scollegato e senza faston.... (????????) .... e nn ho idea di dove debba essere konnesso

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Nell'inserzione, il motore è dato per nuovo. Forse è stato revisionato e hanno montato un motorino della PK/V/Hp, che è montato proprio in quel modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...