Vai al contenuto


Proma continua a cadere


Case93
 Share

Recommended Posts

In 2 giorni due volte la mia marmitta si è sganciata dal GT,il primo giorno ho rimediato a lato della strada,oggi è successo vicino casa...ma mi dà noia questa cosa...la vite è ben stretta e ci ho messo pure della pasta rossa sul collettore per fare un pò di spessore,ma ha ceduto ugualmente dopo due giorni....mi chiedevo se un sistema con delle molle come negli scooter facesse al caso mio e se si dove trovarle

Pensavo di fare due fori sulla flangia della marmitta e due sull'aletta superiore del gt e stioccarci queste molle,così se si svita almeno mi rimane sù...

La staffa è approssimata(non corrispondeva e nell'attesa di saldarcene una nuova ne ho avvitata una)e penso dipenda dalle vibrazioni che prende da li

A voi :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

In 2 giorni due volte la mia marmitta si è sganciata dal GT,il primo giorno ho rimediato a lato della strada,oggi è successo vicino casa...ma mi dà noia questa cosa...la vite è ben stretta e ci ho messo pure della pasta rossa sul collettore per fare un pò di spessore,ma ha ceduto ugualmente dopo due giorni....mi chiedevo se un sistema con delle molle come negli scooter facesse al caso mio e se si dove trovarle

Pensavo di fare due fori sulla flangia della marmitta e due sull'aletta superiore del gt e stioccarci queste molle,così se si svita almeno mi rimane sù...

La staffa è approssimata(non corrispondeva e nell'attesa di saldarcene una nuova ne ho avvitata una)e penso dipenda dalle vibrazioni che prende da li

A voi :mrgreen:

 

Ma guarda un altro con problemi di perdita marmitta:testate::testate::testate:

Controlla i taglietti che lasciano stringere il canotto della marmitta, se mai fanne altri due, cambia la fascetta stringi canotto e se mai monta una molla che la tiene agrappata al cilindro, ho appena discusso in un altro pos della possibilità di difetti nell'accoppiamento fra cilindro e marmitta e siccome ho avuto un problema di sfiato che se trascurato avrebbe portato allo sfilarsi della marmitta.......

 

Ciao, ma scusa il bullone da 17 lo hai stretto bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è chi risolve interponendo tra il collettore della marma e il collettore del cilindro un lamierino di rame spesso il giusto che faccia in modo che stringa bene senza toglersi.

 

Io di solito sostituisco la fascetta originale levandola con una botta di flex

(è saldata con un punto di saldatura) e al posto suo ci metto una fascetta

alta quasi come il collettore del cilindro che trovo in vendita nei negozi

dove vendono materiale e ricambi per trattori ed essendo in acciaio

inox non arruginisce mai.A volte mi è capitato che, anche facendo la sostituzione della fascetta, la marma non rimane a posto e allora

pratico un altro taglio (nel collettore della marma c'è nè uno) nel

senso opposto a quello già presente, infine una ditata di pasta rossa

e la marma non si muove più.

 

La sostituzione della fascetta la consiglio a chi ha un cilindro in alluminio

e che abitualmente smonta e rimonta per provare quella o quell'altra

marma e che si ritrova, a volte, con il collettore del cilindro massacrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente la marmitta è ancorata al motore su due punti.. quindi oltre a rivedere/sostituire la fascetta del collettore ti conviene controllare e serrare bene anche il bullone sulla staffa.. magari saldandone una che stia nella posizione giusta.. un'aiuto in questa senso ti può venire applicando una rondella spaccata sotto al bullone del braccio motore,cosi una volta serrato da li avrà difficolta a girarsi e sfilarsi dal collettore, e la fascetta farà meglio il suo lavoro di tenuta, dovendo sopportare meno peso da sola..

se la marmitta non è fissata bene su uno dei due punti, con le vibrazioni prima o poi si sfilerà..

ho avuto una proma a serpentone, con la staffa modificata (era per motore Cosa), ma ben stretta, non mi si è mai sfilata..

é da dire che la qualità e li montaggio delle fascette sui collettori non è sempre decente, fortunosamente con un po' di flex e pochi euro si può ovviare al problema mettendo una fascetta nuova..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fascette intendete quelle,ad esempio come forma,che si usano per il tubo della benzina?perchè in effetti l'attacco della marmitta è abbastanza lasco,e in punto è saltata la saldatura....domani vedo di fare da capo la staffa,altrimenti pensavo di tagliare la testa al toro e di segare l'attacco della Proma mettendoci quello del padellino....ma mi dispiace rovinare l'originale!

 

 

Pistone il bullone da 17 non cè per ora,devo rifare la staffa e nel frattempo avevo ovviato con un lamierino e un bullone da 8,si lo sò vibra ecc ed è probabilmente una delle cause....ma avevo bisogno della Vespa

Non riesco a capire come questa dannata marmitta sia così difficile da montare,chi me l'ha venduta la montava su un PX(a suo dire) e come forma è la classica Proma serpone....solo che la staffa non corrispondeva un cappero e la pancia mi batteva nella ruota,ho molato mezza marmitta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fascette intendete quelle,ad esempio come forma,che si usano per il tubo della benzina?

 

 

Dipende che tipo di fascetta intendi tu...non sono come quelle che,

ad esempio, si usano per stringere il gommotto del collettore

quando si montano carburatori grossi, ma sono più alti, più

robusti e per stringerle si usa la chiave da 13 e, a volte, ho

trovato anche alcuni tipi che si stringono con la chiave da 10.

Non so dove si usano normalmente ma penso che, siccome che

sono d'acciaio inox, vadano montate nei tubi idraulici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende che tipo di fascetta intendi tu...non sono come quelle che,

ad esempio, si usano per stringere il gommotto del collettore

quando si montano carburatori grossi, ma sono più alti, più

robusti e per stringerle si usa la chiave da 13 e, a volte, ho

trovato anche alcuni tipi che si stringono con la chiave da 10.

Non so dove si usano normalmente ma penso che, siccome che

sono d'acciaio inox, vadano montate nei tubi idraulici.

 

Ok io intendevo quelle li dei gommotti....se vado in ferramenta dovrebbero averle?

Mi chiedevo,se la staffa la faccio forata,con il bullone passante,è assai peggio che se saldo un dado direttamente sulla staffa stessa? a logica mi viene da dire di si...non sò nemmeno come fare quella staffina,ma mi inventerò qualcosa....venerdì deve essere pronta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok io intendevo quelle li dei gommotti....se vado in ferramenta dovrebbero averle?

 

 

Dubito che in ferramenta le abbiano....oddio, qua da me c'è solo l'OBI

che ha tutto e niente...potresti provare nei negozi dove vendono

ricambi generici per auto o, come da me, per trattori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire come questa dannata marmitta sia così difficile da montare,chi me l'ha venduta la montava su un PX(a suo dire) e come forma è la classica Proma serpone....solo che la staffa non corrispondeva un cappero e la pancia mi batteva nella ruota,ho molato mezza marmitta!

 

silenziatore dorato? lo stesso problema l'ho riscontrato io sulla mia, che era appunto per vespa "cosa".. il foro della staffa è spostato di 3 cm più o meno e la pancia della marmitta tende a grattare sul lato dx della gomma posteriore..

vedi mai che ti hanno rifilato una marmitta per cosa?!?!

se hai gia molato (il bordino di chiusura marmitta immagino) ti resta solo da modificare la staffa.. poi montarla col bullone sul braccio motore..

 

io alla fine l'ho messa in parte perche permetteva solo il montaggio di gomme "da carriola" niente che fosse più ciccio di una S83.. e poi, a parte il sound fantastico al motore non dava granchè... tipo polini insomma..

Link al commento
Condividi su altri siti

silenziatore dorato? lo stesso problema l'ho riscontrato io sulla mia, che era appunto per vespa "cosa".. il foro della staffa è spostato di 3 cm più o meno e la pancia della marmitta tende a grattare sul lato dx della gomma posteriore..

vedi mai che ti hanno rifilato una marmitta per cosa?!?!

se hai gia molato (il bordino di chiusura marmitta immagino) ti resta solo da modificare la staffa.. poi montarla col bullone sul braccio motore..

 

io alla fine l'ho messa in parte perche permetteva solo il montaggio di gomme "da carriola" niente che fosse più ciccio di una S83.. e poi, a parte il sound fantastico al motore non dava granchè... tipo polini insomma..

 

Ecco ora si spiegano tante cose,è per Cosa.....a me ha guadagnato un pò,è anche svuotata la mia,e monto tranquillo le ME1 che sono belle cicciotte....la staffa la devo rifatre da capo in quanto l'originale la ho tagliata a metà......ma non ho idea di come piegare un bel pezzo di ferro,avevo pensato a caldo ma mi ispira poco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovata la fascetta(levata ad una Galaxy che ho smembrato),fatta la staffa,saldata la staffa eeee...non coincide una tega,evidentemente il fabbro non ha saldto precisamente dove avevo messo la vite o si è deformata o che cazzo ne sò,quindi domani sego tutto,piazzo la staffa,piazzo la marmitta e saldo acrobaticamente sulla Vespa,poi tolgo e finisco la saldatura....

Se a quel punto non corrisponde vuol dire che la marmitta è maledetta....

 

 

NB mi ero promesso di non mettere la padella mai più....e invece ho dovuto infrangere la promessa.... sono passato da un 122 di max al 116 ed è anche grassa(con l'aria tirata stà in moto)....almeno rende qualcosa quella dannata

Link al commento
Condividi su altri siti

sono passato da un 122 di max al 116 ed è anche grassa(con l'aria tirata stà in moto)....almeno rende qualcosa quella dannata

 

??? !!!:orrore:!!! ???

se ti sta in moto con l'aria tirata è tutto meno che grassa dico io..:roll:

 

hai rimontato la padella?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...