Vai al contenuto



Restauro Vespa GS 160 seconda serie


PaCoDj
 Share

Recommended Posts

Salve dopo tanti tentennamenti sul cosa fare restaurare o conservare date le condizione poco rassicuranti della paziente abbiamo optato per un restauro da 0 :-)

qui trovate la presentazione e qualche accenno:

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/41920-conserviamo.html

IMG_1552.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Parto con il dire che conserveremo il conservabile ad esempio le strisce pedana anche se alcune stanno piuttosto maluccio spezzate in diverse parti cercheremo di salvarle per recuperarle.

Lo stesso vale per i fregi sulle scocche e sul parafango.

Cmq la GS si fa un giretto in sabbiatura :-)

IMG_3050.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

le strisce pedana anche se alcune stanno piuttosto maluccio spezzate in diverse parti cercheremo di salvarle per recuperarle.

 

Non essere avaro di foto, se hai un metodo per ripristinarli a me interesserebbe molto;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

nono a tempo debito inserirò anche quelle per il momento sono state sgrassate e lavate appena trovo chi me le salda metto foto del lavoro fatto!:mrgreen:

 

Se posso consigliarti io me li sono fatti saldare da un radiatorista, peccato che quello a cui mi sono rivolto era un po scapocchione.. :rabbia:

A me era solo una che era spezzata, il punto è che sono tutte deformate, sarebbe un impresa raddrizzarle tutte..:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mha ti devo dire la verità ho dei problemi solo con una che è un pò storta verslo la punta (la parte verso lo scudo) e non capisco come si è storta in quel modo... forse perchè aveva preso una botta in quel punto.. le altre sono ondulate si, ma sono anche molto malleabili e si riescono a sistemare con le mani cmq + tardi cerco di fare un foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo rinforzo della pedana era irrecuperabile quindi è stato tolto e verra sostituito con uno nuovo dopo aver bonificato la pedana nella parte "dietro al parafango"

 

intanto ho saldato dei rinforzi nella zona del cavalletto per evitare deformazioni della pedana e rotture delle sedi dei perni di quest'ultimo

le saldature devono essere limate bene bene

IMG_3156.jpg

IMG_3160.jpg

IMG_3161.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver controllato gli accoppiamenti fra la pedana e le "pezze"

passato il fondo antiruggine sia all'interno del tunnel sia sulla parte posteriore delle pezze procediamo con le saldature!

Le parti che combaciano con il lamierino del tunnel sono state bucate e saldate simulando una puntatura.. poi avanti con la saldatura dei contorni delle pezze!!

Scusatemi in anticipo per le mie saldature non particolarmente bellissime ma

sto saldando con una saldatrice a filo animato no GAS...e sto imparando:-)

Cmq una volta limate con la smerigliatrice sono ok!

IMG_3168.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso allego foto delle strisce pedana...

come si vede sono 3 le strisce che sono spaccate e quindi da saldare...

per il momento sono state ripulite anche se ancora sporchine ma prima erano inguardabili e sopratutto intoccabili:Lol_5:

una volta saldate si procederà con il modellamento per far si che al momento del montaggio non ci siano strane sorprese:mavieni:

IMG_3188.jpg

IMG_3189.jpg

IMG_3190.jpg

IMG_3191.jpg

IMG_3192.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi sapete dire se lo stemma piaggio è quello originale che si vede in foto?? scusate la foto un pò piccola ma avendo affidato lo stemma già in buone mani per un restauro conservativo non ne ho altre..

cercando su ebay e dintorni mi sembra uguale a quello che ho io anche se a prima vista non pensavo fosse originale!!!

Cmq ammirate la fattura semplicemente da urlo:orrore:(la mia faccia quando le ho viste la prima volta) delle nuove manopole per il GS :mavieni::mavieni:

stemma.jpg

IMG_3187.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

sembrano proprio le originali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sta venendo fuori un buon lavoro:ok:

Giusto prezzo per una sabbiatura, direi nella norma.;-)

Poichè sono curioso, posteresti qualche foto delle toppe di lamiera opportunamente levigate?

Altra curiosità, sei sicuro che non ci fossero altre alternative ai rinforzi applicati sotto la pedana?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si poteva anche non metterli :mrgreen:

però ho visto che molte vespe usate regolarmente tendono a fare due difetti ossia uno la deformazione della pedana nella zona del cavalletto formando una gobbetta e secondo le sedi dei perni tendono a "rompersi" con l'utilizzo ne tempo

 

Si indubbiamente esteticamente non sono un granchè... ma visto che rimangono cmq nascosti perchè stanno sotto abbiamo optato per questa soluzione.. ovviamente levigate le saldature rimarrà il lamierino da circa 2mm

 

Avevo visto gia altre persone metteli solo che io li ho fatti a punta in modo che proteggessero tutta la zone interna della pedana!!

tra la pedana e il rinforzo è stato passato dell'antiruggine in modo da prevenire spiacevoli sorprese!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si dice la fretta è cattiva consigliera e noi per andare di fretta quando andammo a sabbiare la vespa... il bauletto e il manubrio li facemmo sabbiare non del tutto nudi:mogli::mogli: quindi oggi li ho smontati...

Poi in un momento di pausa ho dato la spia al telaio e alle scocche :-)

 

che dite lo facciamo rosso questo GS?!?:Lol_5::Lol_5:

IMG_3193.jpg

IMG_3194.jpg

IMG_3195.jpg

IMG_3197.jpg

IMG_3198.jpg

IMG_3199.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è la spia!!! una volta grattato evidenzia ondulazioni graffi botte ecc ecc

ovviamente io avevo il rosso ma un colore vale l'altro basta che stacchi dal fondo altrimenti non si vede una mazza:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...