piero82 Inviato 25 luglio 2006 - 12:17 Share Inviato 25 luglio 2006 - 12:17 Ciao a tutti, ho una vespa PX 125 E del 1983, che da un po' di tempo mi sta dando alcune noie con il cambio. Infatti le marce entrano con difficoltà e il comando è diventato molto duro (soprattutto per la quarta). Ho pensato che si potesse trattare di una corda del cambio allentata, ma da un'indagine superficiale non mi sembra ci sia niente di strano. Voi che ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 26 luglio 2006 - 08:37 Share Inviato 26 luglio 2006 - 08:37 Innanzitutto benvenuto nella nostra comunità Piero. Il problema che lamenti potrebbe essere dovuto alla frizione che non stacca bene. Fai questa prova: a motore acceso scendi dalla vespa, tira la frizione e metti in prima, se la vespa tende ad andare avanti da sola vuol dire che la frizione stacca male, quindi devi intervenire sul registro tirandola un po'. Potrebbe esserw anche il sintomo del fatto che il filo frizione stia cedendo sfilacciandosi, controlla bene e facci sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 1 agosto 2006 - 12:46 Share Inviato 1 agosto 2006 - 12:46 hai risolto??? hai provato a seguire i suggerimenti di Gustav, se non hai risolto dicci quali sono i nuovi "sintomi"!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero82 Inviato 2 agosto 2006 - 12:27 Autore Share Inviato 2 agosto 2006 - 12:27 Ciao, ho controllato la frizione ma è a posto. Ho provato anche a lubrificare le corde del cambio, che ora è più morbido, ma l'inserimento delle marce è sempre contrastato. A questo punto ho paura si tratti di un problema meccanico... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 2 agosto 2006 - 12:37 Share Inviato 2 agosto 2006 - 12:37 ha controllato se il meccanismo dove stanno attaccati i fili della marce sono ben ingrassati??? - devi aprire la scatoletta che sta sul motore di sotto fra la bobina e la pedivella, è tenuto su da una vite a croce, levala la vite e controlla dentro un pò d'olio al tubo del comando del cambio l'hai messo??? - tolgi il cupolino e metti un pò d'olio, o di svitol sul tubo del comando, vedrai che i punti dove si può bloccare sono due, olia bene lì se neanche questo funziona .... mi sa che il problema è interno, e quindi passo la parola a chi è in grado di aprire un motore. ciao Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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