Vai al contenuto


problema al cambio


piero82
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho una vespa PX 125 E del 1983, che da un po' di tempo mi sta dando alcune noie con il cambio. Infatti le marce entrano con difficoltà e il comando è diventato molto duro (soprattutto per la quarta). Ho pensato che si potesse trattare di una corda del cambio allentata, ma da un'indagine superficiale non mi sembra ci sia niente di strano. Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto benvenuto nella nostra comunità Piero.

Il problema che lamenti potrebbe essere dovuto alla frizione che non stacca bene.

Fai questa prova: a motore acceso scendi dalla vespa, tira la frizione e metti in prima, se la vespa tende ad andare avanti da sola vuol dire che la frizione stacca male, quindi devi intervenire sul registro tirandola un po'.

Potrebbe esserw anche il sintomo del fatto che il filo frizione stia cedendo sfilacciandosi, controlla bene e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho controllato la frizione ma è a posto. Ho provato anche a lubrificare le corde del cambio, che ora è più morbido, ma l'inserimento delle marce è sempre contrastato. A questo punto ho paura si tratti di un problema meccanico...

Link al commento
Condividi su altri siti

ha controllato se il meccanismo dove stanno attaccati i fili della marce sono ben ingrassati???

- devi aprire la scatoletta che sta sul motore di sotto fra la bobina e la pedivella, è tenuto su da una vite a croce, levala la vite e controlla dentro

 

un pò d'olio al tubo del comando del cambio l'hai messo???

- tolgi il cupolino e metti un pò d'olio, o di svitol sul tubo del comando, vedrai che i punti dove si può bloccare sono due, olia bene lì

 

se neanche questo funziona .... mi sa che il problema è interno, e quindi passo la parola a chi è in grado di aprire un motore.

 

ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...