Vai al contenuto


Il restauro della mia Vespa 50 N unificata Azzurro Chiaro del 1965 :)


Toivonen
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi...finalmente posso presentarvi le condizioni attuali della mia vespa 50,comprata nuova da mio nonno come regalo per mio papà nel 1965

 

purtroppo uno sciagurato "restauro",se così si può dire,nel 1992 l'ha ridotta nelle condizioni in cui si trova oggi...

 

nel 1992 avevo 9 anni,troppo poco per intervenire

 

qui in una foto negli anni 80,il bimbo sono io

r9kcqv.jpg

 

 

e questa,purtroppo,la stessa vespa oggi(piena di polvere,dal "restauro" è stata usata credo solo 3 volte in strada e poi chiusa in box)

 

iniziamo...il cerchione...è corretto?credo siano stati cambiati,in quanto tutto sulla vespa ha sbavature di grigio per verniciatura da cani,mentre sembra essere non verniciato(anche se intaccato dal tempo)...

5vvexk.jpg

 

il frontale...si "apprezzano" il terribile specchio da eliminare subito,la ghiera faro da eliminare,il clacson non originale,manopole e leve non originali,assenza logo vespa e logo piaggio errato

111s00i.jpg

 

scudo...contakm con logo piaggio moderno errato,la sella non è la sua anche se piaggio(ho la sella originale conservata),ruota di scorta(corretta?fermo?),i profili della pedana sono errati,gli esterni sono infatti di plastica(e queste bestie han dovuto fare nuovi buchi sulla lamiera),quelli centrali son corretti ma per fissarli li han "sbavati col calore"

14934tl.jpg

 

semimanubrio/leva cambio...ovviamente errato anche questo,riporta 4 marce!!!!!

vi chiedo...è da cambiare solo questo,oppure anche il corpo del fanale è errato?

particolare della vite errata e di leve e manopole errate

33ljpkl.jpg

 

vista laterale

25hicya.jpg

 

3/4 anteriore

1zxy1l2.jpg

 

particolare ruota anteriore.

il tappo,se pur fosse corretto,è stato verniciato(ma ovviamente è una inezia)

il coperchio sospensione è ovviamente errato.

mi sapete valutare l'ammortizzatore?è errato vero?notare la "colata" di grigio sul tubo...

xnvgqw.jpg

 

cavalletto..questa è una cosa su cui non saprei esprimermi...è stato verniciato...ma è quello giusto,il suo?

2dufk8l.jpg

 

prima,discreta buona notizia..la serratura dovrebbe essere la sua originale,lo sportellino è infatti il neiman dell'epoca...purtroppo,ovviamente,la chiave originale manca...ma mi basta trovarla,copiare dalle chiavi esistenti e dovrei aver risolto...

jjwjfk.jpg

 

pedana

6s4ajd.jpg

 

qui la prima bella notizia.la cuffia copricilindro,pari al nuovo,ha il logo piaggio vecchio,quello giusto

ampl6h.jpg

 

qui quella che potrebbe essere,forse,la seconda buona notizia.

la vaschetta portaoggetti...troppo vissuta per essere nuova,conservata benissimo se,come credo,è quella del 1965

mk9chu.jpg

 

altra immagine

qp1il0.jpg

 

vista inferiore,cavalletto e parte marmitta

w9gtnk.jpg

 

marmitta..è giusta?è quella vecchia?c'è la colata di vernice e ovviamente non si capisce niente...

2w38cow.jpg

 

scocca vista da sotto..

de6v49.jpg

 

tubo sterzo

28sn8ky.jpg

 

ecco invece come si presenta la sella originale

 

2dhe3va.jpg

 

2u7q61f.jpg

 

oau3p5.jpg

 

20ztvld.jpg

 

2eq42nr.jpg

 

2v93rj7.jpg

 

71ljwi.jpg

 

2iifj8h.jpg

 

2pyolmp.jpg

 

2rdkp6u.jpg

 

 

allora..andiamo per ordine...

 

la cuffia è ok,credo anche la vaschetta porta oggetti...il faro ant siem l'ho trovato..il posteriore ho visto che si trova senza problemi(è siem,ma quello senza catadiottro con cornice in alluminio)...la sella non so se recuperarla(bordino e buchi) o comprare nuovo,ho già la targhetta aquila made in italy...

cerco la chiave neiman giusta...profili gomma pedana,semimanubrio cambio,eliminare cornice,fregi ant vespa e piaggio,manopole e leve..eliminare contakm e mettere tappino,viti fissaggio cavi,viti fissaggio parafango ant,coperchio sospensione...

 

ditemi cosa vedete di errato.....vediamo di dare idealmente una prima "scremata" alla lista delle cose che servono(soprattutto le rare),poi pian piano scenderemo nel dettaglio...voglio che sia originale sino al bullone come piaggio l'ha fatta,è un ricordo molto importante per me:)

 

non vi nascondo che m'è preso un pò di sconforto...credevo che almeno le parti come marmitta,tubi,cavetteria fossero ok,invece sono ricoperti da vernice a casaccio...:(

attendo il vostro parere...:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bel nick... ;)

 

Buon restauro! Stai facendo la sorellina della mia... Dai un'occhiata al mio topic, lo trovi in firma!

ciao Fagio...si,le vespa vintage sono solo parte della mia passione per i motori,se leggi nella presentazione vedrai:)

in bocca al lupo anche a te,speriamo CI aiutino allora:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il vespino, ancor di più perchè è un ricordo di famiglia.

L'unico dubbio che ho vedendo la prima foto, è che non sia azzurro chiaro ma grigio ametista.:roll:

Buon restauro.

:ciao:

purtroppo la foto inganna ;)

ne ho altre sempre di quegli anni in cui la luce non è proprio frontale e si apprezza l'azzurrino scolorito:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a me sembra una 50n del 67 per i particolari sul serbatoio che è di tipo unificato e cioè di dimensione uguale alla special per capirsi , non ha il porta oggetti grande e manca il montante tra i due, ed in più non ha il motore con la cuffia in ferro e ha lo sportellino del motore grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a me sembra una 50n del 67 per i particolari sul serbatoio che è di tipo unificato e cioè di dimensione uguale alla special per capirsi , non ha il porta oggetti grande e manca il montante tra i due, ed in più non ha il motore con la cuffia in ferro e ha lo sportellino del motore grande.

la vespa è infatti un 50 N unificato,ma del 1965;)

il fanale l'ho trovato anche io:)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma ti risulta che nel 65 c'era l'unificata ???e l'azzurro nel 65 non mi quadra ho qua vespatecnica sotto mano:crazy:

 

Certo che c'era, ne hanno prodotti poco meno di 8900 esemplari nel 65 ;-)

V.T. è incompleto su molti dati e caratteristiche, per non dire che a volte ci sono veri e propri strafalcioni!!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

nella mia ignoranza posso confremarti che:

 

i cerchi sono originali come cavalletto, marmitta e ammortizzatore ant.

 

i listelli sono del PX e il manubrio secondo me è della r...

 

altro non so...

 

spero di esserti stato d'aiuto...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

prima ti dicevo del manubrio. sono andato a controllare.

 

se dove c'è la ghiera hai lo scalino è della r. se non c'è è della n (che non portava la ghiera...)

Link al commento
Condividi su altri siti

prima ti dicevo del manubrio. sono andato a controllare.

 

se dove c'è la ghiera hai lo scalino è della r. se non c'è è della n (che non portava la ghiera...)

 

Sicuro di questa differenza?

hai percaso foto di uno sterzo di una 50 del 63/64?

Io conoscevo solo una differenza tra gli sterzi n, l r ed è nella fusione nella zona del contachilometri, che sulle R dal 76/77, risulta più svasato.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

vespa tecnica ha cannato di brutto allora ,a parte il fatto che proprio in quel periodo c'è un po di casino per il cambiamento da genova a pontedera ,posso chiederti dove hai controllato che così se serve do un occhiata grazie

 

Vespa 50 N (V5A1T) 1963/71 Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.

 

questo è uno dei tanti che puoi trovare.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto nel 64-65 non c'era l'azzurro, ma dal 66 in poi si

 

lascia stare l'anno...:azz: hanno riportato l'errore di VT... conta il numero di telaio, 92877: produzione 65!!;-)

 

Bisogna imparare ha confrontare i vari dati... e poi vedi quante incongruenze ci sono!

La maggior parte dei database è un copia e incolla di altri...quindi gli errori si trascinano.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...