Vai al contenuto


Il restauro della mia Vespa 50 N unificata Azzurro Chiaro del 1965 :)


Toivonen
 Share

Recommended Posts

Dai dati che ho controllato risulta che l'azzurro chiaro 1.298.7400, è disponibile dal telaio V5A1T 92877 in poi, quindi 65.

:ciao:

 

 

esatto...:)

il problema "nasce" dal fatto che in precedenza veniva indicato l'azzurro come colore disponibile solo per il model year 1966...però nello stesso tempo veniva appunto indicato "dal numero di telaio V5A1T in poi".telaio che è del 65 :)

vespatecnica mi ha messo in crisi diverse volte...a scanso di ogni equivoco feci fare l'estratto a pagamento dalla piaggio che certificò che la mia vespa,telaio 99xxx,venne prodotta nel 1965...

 

insomma è stata una delle prime unificate in azzurro chiaro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia ignoranza posso confremarti che:

 

i cerchi sono originali come cavalletto, marmitta e ammortizzatore ant.

 

i listelli sono del PX e il manubrio secondo me è della r...

 

altro non so...

 

spero di esserti stato d'aiuto...

 

:ciao:

ciao :)

perfetto anche per l'ammo ant...

 

il problema,così come per la marmitta,è che son stati ricoperti di vernice grigia...e se per la marmitta posso usare tranquillamente uno di quei prodotti chimici per rimuovere la vernice non posso fare la stessa cosa per l'ammortizzatore perchè essendo in plastica si scioglierebbe...quindi toccherebbe vedere cosa fare...

 

i listelli non sono un problema,son da rimuovere comunque...

 

per manubrio cosa intendi?solo la parte di sinistra?che sia sbagliata quella è ovvio per via delle 4 marce...ma il resto?

 

grazie a te e a tutti,attendo conferme:)

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare l'anno...:azz: hanno riportato l'errore di VT... conta il numero di telaio, 92877: produzione 65!!;-)

 

Bisogna imparare ha confrontare i vari dati... e poi vedi quante incongruenze ci sono!

La maggior parte dei database è un copia e incolla di altri...quindi gli errori si trascinano.

:ciao:

esatto...dicono che è disponibile dal 66,ma poi indicano quel telaio che è 65 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro di questa differenza?

hai percaso foto di uno sterzo di una 50 del 63/64?

Io conoscevo solo una differenza tra gli sterzi n, l r ed è nella fusione nella zona del contachilometri, che sulle R dal 76/77, risulta più svasato.

:ciao:

non credo ci sia lo scalino...però devo verificare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

la marmitta la puoi fare arrosto (la bruci nel barbecue per capirci) e poi la rivernici...

 

per l'ammo se la plastica è verniciata la pulisci con il diluente... non scccede nulla...

 

per il manubrio dopo ti faccio vedere cosa intendevo per scalino...

 

il questo l'avevo letto in una discussione...

 

ma puo darsi che abbiano cambiato solo il manettino delle marce...

Link al commento
Condividi su altri siti

la marmitta la puoi fare arrosto (la bruci nel barbecue per capirci) e poi la rivernici...

 

per l'ammo se la plastica è verniciata la pulisci con il diluente... non scccede nulla...

 

per il manubrio dopo ti faccio vedere cosa intendevo per scalino...

 

il questo l'avevo letto in una discussione...

 

ma puo darsi che abbiano cambiato solo il manettino delle marce...

quindi passandoci sopra il diluente la vernice dovrebbe sciogliersi senza intaccare la plastica?

 

ho usato in passato un prodotto max meyer per sverniciare materiali vari esclusa plastica...tolse completamente trasparente e vernice da alcuni cerchi in lega diamantati....potrei usare la stessa per la marmitta...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io l'ho fatto con il nasello della special e non si è rovinato..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
scusa ma il tuo manettino che ha che non va?

 

è un 4 marce quando ne servono 3. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Ragazzi buongiorno e bentrovati... scusate se pupo il topic, la Vespa non è ancora stata restaurata, ne approfitterò adesso che va in carrozzeria la 313 (500 R del '74). Ho allestito un documento a prova di "scemo" da consegnare a meccanici carrozzieri ecc. per indicare cosa io voglia, e come deve essere fatto. Mi mancano ancora le indicazioni per tre dettagli... vi chiedo se qualcuno di voi, anche con foto, magari è in grado di aiutarmi.

 

- allestimento fili di comando marce, prima e seconda/terza, e come scorrono nelle due guaine parallele.
 
 
- come si fermano nel manubrio le guaine di gas e delle marce (piastra di metallo, a battuta su questa, tre nottolini a doppia misura)
 
  
- particolare fermi (nottolini a doppia misura), capocorda terminali sulla guaina, coppia cambio assemblata
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ragazzi bentrovati, e buone cose per il periodo che passiamo. Un gentilissimo utente mi ha poi contattato, ormai un anno fa, e mi ha fornito foto di come ha montato i suoi cavi.

(La mia 500 è finalmente, dopo anni, in carrozzeria, e se tutto va bene questo sarà anche l'anno della Vespa :) )

Vedo che c'è in vendita il kit già allestito, sarebbe poi da modificare solo il colore (la guaina della prima era di un grigio più scuro, ma non è un problema, basta un po' di vernice/pennarello), ma nei miei appunti c'era scritto che la finitura era di quella quadrettata e il kit in vendita ha guaine grigie ma lisce. 

Qualcuno può confermarmi il dettaglio? Ricordo che la mia vespa è una 50 N unificato (una delle primissime, è un telaio '65 ma già model year '66)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la guaina è quadrettata, (alcuni la definiscono puntinata), alcuni venditori propongono dei kit completi con questa guaina, altrimenti devi ricavarlo facendotelo con guaina a metro e i vari cavi sfusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vespa979 dice:

Si, la guaina è quadrettata, (alcuni la definiscono puntinata), alcuni venditori propongono dei kit completi con questa guaina, altrimenti devi ricavarlo facendotelo con guaina a metro e i vari cavi sfusi.

Intanto grazie per la conferma, avevo appuntato la cosa, assieme al colore più scuro per la prima marcia, ma non riuscivo a ritrovare la fonte. Detto questo, se magari avete esperienza, c'è un modo per ovviare partendo dal kit già pronto e comprando a parte la guaina corretta?

vedo che ci sono diametri diversi per i kit e per le guaine, ho visto ad esempio valori come 5,2 e 7, quale il corretto?

Quanti metri di guaina quadrettata servono per completare tutta la cavetteria?

Una volta comprati i kit pronti, sarebbe agevole la sola sostituzione della guaina esterna (taglio/tolgo la liscia, metto la quadrettata - oppure... inserisco il cavo già pronto dentro la guaina quadrettata)

 

Scusate per le tante domande!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi un kit già pronto è più semplice, questo sicuramente; se hai già in possesso un kit, basta appunto procurasi la guaina e sostituire. La misura la prendi dal kit in possesso, e comunque la guaina differente dovrebbe essere solo quella del freno posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Vespa979 dice:

Se trovi un kit già pronto è più semplice, questo sicuramente; se hai già in possesso un kit, basta appunto procurasi la guaina e sostituire. La misura la prendi dal kit in possesso, e comunque la guaina differente dovrebbe essere solo quella del freno posteriore.

Grazie per la risposta.

Credo che comprerò il kit pronto e, a parte, la guaina quadrettata, da verniciare poi in grigio più scuro per la prima.

Sono, credo, in grado di concludere il Dossier per il restauro.

Se vi fa piacere... magari lo condivido, e guardate anche voi se c'è qualche inesattezza, prima di... inviare in stampa (Lui) e in carrozzeria (Lei) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ragazzi ho bisogno di chiedervi una cosa

 

cercando su subito altro... mi sono imbattuto in alcuni annunci di ricambi per restauri Vespa

 

ho visto che addirittura vendono scudi, scocche... e PEDANE

 

sulla mio ho il problema che gli sciagurati che verniciarono in bordeaux al posto dell’azzurro, non contenti di colore, manopola 4 marce, sella sbagliata, fanali manicotti e leve sbagliate, montarono pure i listelli tipo px, bucando la pedana per installarli. Nella guida che mi son costruito ho inserito una foto che avevo trovato con le indicazioni su dove siano i buchi per i profili in gomma originali, tenendo conto che rimuovendo quegli scempi attuali ne rimarranno diversi (i successivi e gli originali).

tappare e rettificare, da ignorante, credo che sia un discreto lavoro. Premesso che non riesco a capire se le pedane in vendita abbiano già i buchi fatti (dalle foto dicono ‘per Vespa 50 n’, ma appunto, a me pare di no), secondo voi, anche per una questione di struttura, è meglio ripristinare sulla pedana originale o sarebbe meglio tagliare e saldare una pedana nuova?

avete esperienze in tal senso?

grazie anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Vespa979 dice:

Se la pedana originale è in condizioni per essere mantenuta, chiudi i fori di troppo delle strisce Px, controlla quelli originali che siano del diametro giusto.

Sono pienamente d’accordo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi. Ecco le foto della pedana

 

pedane.png.ff3ca2f128326f49bcc5b1cba6211

 

1863396476_pedane2.png.19cd3fb4b0cc6acea 

pedane3.png.dd4e9082ef50426825639132b0de

Domani dovrei chiudere il dossier, magari lo uppo e mi dite la vostra

 

intanto ne approfitto e chiedo anche a voi un'altra cosa

 

devo immatricolare la vespa per ottenere il targhino quadrato e il nuovo libretto.

ho il librettino originale e tempo fa lessi della possibilità di ricevere il libretto originale timbrato ‘ANNULLATO’ a fini storici collezionistici.

 

ho fatto chiedere ad una agenzia, mi han detto (per interposta persona) circa 150 euro ma non lo fanno perché in caso precedente in motorizzazione hanno perso il librettino e il cliente si è incavolato. E ok.

 

ho scritto alla motorizzazione per sapere i costi, l’occorrente e la conferma del reso del librettino annullato, attendo replica.

 

ho chiesto ad altra agenzia che, assieme ad altre spese, mi ha detto che per ricevere indietro il libretto annullato devo pagare 180 per iscrizione Asi. Mi sembra una cosa assurda, e all’Asi non mi son mai voluto iscrivere pec motivi miei. Mi sapreste dare conferma su questa cosa, o avete comunque indicazioni sulla procedura? Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto del sottopedana si vedono ancora i fori originali dei profili in gomma originali, quindi il mio consiglio rimane quello scritto in precedenza.

Sulla pedana è stato dato dell'antirombo, cosa comune nelle riverniciatura degli anni anni 90 fatte alla meglio, per toglierlo sarebbe meglio aiutarsi prima con un cannello e spatola, una volta tolto, portare il tutto in sabbiatura.

Per l'immatricolazione con targhino, io fino al 2019, non avevo difficoltà a riottenere il "librettino annullato", ma è vero che aimé si poteva andare liberamente negli uffici della motorizzazione. Le agenzie... di tanti sbattimenti non ne voglio sapere... quindi fanno prima a dire che non è possibile. Cerca di avere informazioni dirette dalla motorizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

la motorizzazione non mi ha ancora risposto...

provo in giornata a farvi l'upload del dossier, è molto analitico e c'era ancora qualcosa da mettere a posto, nel pomeriggio dovrei finirlo (ci ho già lavorato ieri) e mi dite :)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi, sto cercando di avere da un esperto (forse ricorderete, "poeta", esperto soprattutto smallframes) che mi ha aiutato alcune foto di dettagli dell'allestimento dei cavi, in particolare, un forumista gentilissimo mi aveva inviato delle foto, che vedrete nel dossier, ma pare che non vadano bene perché mi viene fatto notare, ad esempio, che la treccia elettrica esce sempre dietro alle guaine e non davanti. Inoltre ne approfitto per chiedervi una cosa, scusate l'ignoranza. Nel dossier si dibatte di impianto elettrico tipo Grigio/Grigio e Nero/Grigio.

(e ancora non ho capito, la mia che è una 1965 ma già model year '66 perché unificata ha quello Nero/Grigio al fanalino posteriore o Grigio/Grigio?). Siccome ho visto che i cavi hanno un colore, e ogni colore riconduce ad una funzione/connessione, quindi per "tipo grigio/grigio" e "nero/grigio" si intendono i due cavi non colorati che "restano" e mi pare di aver capito vadano al fanalino posteriore (sono cavi di massa? la descrizione del funzionamento che trovate nel dossier me l'ha data questa persona). Poi nella descrizione c'è scritto che "...siccome la base fanalino per doppio grigio è introvabile..."

 

 

quindi, potrei avere problemi, devo modificare qualcosa? Inoltre, io monto una gemma non corretta, ho già acquistato quella corretta con catadiottro integrato a cornicetta in alluminio, magari questa "base fanalino" ce l'ho ancora originale ed è solo stato cambiato il coperchio in plastica con quello delle versioni successive.

A seguito i dettagli del cambio, e allego il file... ditemi cosa ne pensate, se leggete errori, tutto

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo.

 

- allestimento fili di comando marce, prima e seconda/terza, e come scorrono nelle due guaine parallele.
 

 

- come si fermano nel manubrio le guaine di gas e delle marce (piastra di metallo, a battuta su questa, tre nottolini a doppia misura)
 

  

- particolare fermi (nottolini a doppia misura), capocorda terminali sulla guaina, coppia cambio assemblata
 
 
 
qui il file del dossier https://easyupload.io/2kpewp
 
 
 
Modificato da Toivonen
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ragazzi bentrovati, ci siamo, devo fare l’ordine degli ultimi ricambi e poi carrozziere

 

toglietemi un ultimo dubbio: nella lista che ho allestito ho un tubo riparo cavi elettrici e marce… è una guaina che in pratica servirà per riparo dei cavi sia al manubrio sia lato morire scatola bt. Lo fanno nero e grigio, va nero, va grigio o vanno entrambi in qualche modo diversificato? Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...