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Scatalizzare PX 150 2011 E3


VespaNZ
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secondo me dovresti:

1 rimontare filtro aria senza fori

2 mettere un getto max 100

Allora il filtro l'ho rimontato. Quello che era su però non era quello forato, ma uno con le maglie più aperte. In ogni caso con il filtro suo e la NGK va meglio, non ancora perfetta ma va meglio. Se riesco domani faccio un giro e vi mostro la candela.

 

Ps - la NGK mi è uscita con una specie di vite stretta invece del solito cappuccetto nel punto dove si attacca la forchetta!

 

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il filtro originale è aperto cmq, non ha i fori sul max e min, è quello con la maglia nocciola...cmq la candela io metterei solo rl82c originale e aumenta il getto a 100

Ho provato con la champion va peggio che con la NGK, parliamo di rl82c e br7hs

 

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Ho provato con la champion va peggio che con la NGK, parliamo di rl82c e br7hs

 

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Però è veramente strano di come ti possa accorgere che la vespa vada meglio nell'ambito di così pochi giorni o ore per via della candela, essendo poi tutte e due grado 7 :mah:

Solitamente la disamina di una candela è sui 3000 - 5000 KM per capire in questo frangente se ti ha soddisfatto oppure no. Diciamo con i vari cambiamenti climatici come si comporta. Ma nella sostanza tra una e l'altra nell'arco di 10 accensioni non c'è una differenza apprezzabile.:ciao:

 

 

Altro argomento di cui ne abbiamo parlato, ho fatto vedere le foto della valvole sul carter ai meccanici della Piaggio.

Secondo loro è solo una lavorazione differente, ma l'incidenza sulla carburazione non dovrebbe cambiare. L'apertura ulteriore non incide al passaggio della spalla dell'albero motore.

Il fatto della carburazione differente è data per via delle emissioni e dei consumi.

Carburarla 160 BE3 100, 48 - 160 e 6823.1 non nuoce al motore, però i consumi sono notevolmente superiori per ovvie ragioni.

Secondo loro con la carburazione di fabbrica 140 BE5 96, 45 - 140 e 6823.11 da scatalizzata non riesce ad tirar fuori tutto il suo già scarso potenziale. Ad ogni modo 140 BE5 100 sembra davvero troppo considerando lo scarso passaggio d'aria. Diciamo che solitamente da un cambio marmitta come quella piaggio si aumenta di massimo 2 punti. Per non avere troppi depositi e rischiare anche di cuocere la testata con incrostazioni notevoli. Io ad esempio sono carburato 140 BE5 96 e 45 - 140 con marmitta 419167 e ghigliottina 6823.11 (senza sacche).

 

Sovente però capita che le testate non chiudano alla perfezione e quindi sfiatino un pochino, il loro approccio è serrare a croce con chiave dinamometrica avendo avuto cura di sigillare con un leggerissimo velo di pasta per testate, non grattare la testata se non in casi gravi altrimenti bisogna ritoccare l'anticipo perché basterebbe poco per abbassarla e avere un fastidioso battito in testa alle aperture feroci dal minimo regime.

 

Argomento candela due colori, per loro i motivi sono tre: sfiato dalla testata, carburazione inadeguata scompensata tra massimi e minimi (distanze enormi tra i freni aria), percorsi che non soddisfano molto il riempimento del cilindro.

Il motivo primo e terzo sono i più frequenti.

 

Questo è quanto mi hanno detto :ciao:

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Mauro come avrai capito le mie competenze sono per così dire... scarse. Eppure la prova che ho fatto aveva risultati macroscopici: con la Champion le interruzioni di erogazione sotto coppia sono molto più frequenti ed evidenti che con la NGK. Perché sia così francamente lo ignoro!

Anzi a questo punto ti chiedo un consiglio: vale la pena provare anche una NGK BR6HS?

 

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Mauro come avrai capito le mie competenze sono per così dire... scarse. Eppure la prova che ho fatto aveva risultati macroscopici: con la Champion le interruzioni di erogazione sotto coppia sono molto più frequenti ed evidenti che con la NGK. Perché sia così francamente lo ignoro!

Anzi a questo punto ti chiedo un consiglio: vale la pena provare anche una NGK BR6HS?

 

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Prova pure una 6 che è la candela adatta alle vespe senza catalizzatore.

Se puoi a questo punto prova una Bosch WR5AC che sono secondo me le migliori come durata.

Ma le interruzioni sono di magro o di troppo affogato di benzina :mah:

In rilascio la vespa scoppietta ? il motore per scendere ci mette molto se acceleri a folle quando la vespa è calda?

Se ci mette una vita per scendere al minimo sei grasso, se scende quasi istantaneamente sei magro.

Però secondo me vedendo anche la prima volta la candela sei grassissimo al minimo.

Parti da 1,5 dal tutto chiuso e regola di fino a vespa calda, avvalendoti anche di metterla sul cavalletto.

A motore caldissimo, la metti sul cavalletto, la acceleri 1/4 di manetta e ingrassi con l'altra mano, quando senti che cambia il rumore e incomincia a impastarsi, ingrassa ancora di 1/4 e sei a posto, poi dopo regoli il minimo sul carburatore.

A me hanno insegnato così. Se non riesci ad accelerare la vespa e a carburare la vite miscela come ti ho spiegato, alza il minimo sul carburatore come se volessi accelerare 1/4 di gas portala a 1800 RPM

La vespa a minimo deve stare fra 1400 e 1450 giri, tu per regolarla la devi portare a 1800 rpm e fai come ti ho spiegato sopra.

 

:ciao:

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  • 1 month later...

sono in procinto di scatalizzare una vespa px 125 del 2011, ho letto pareri discordanti chi dice che basta sostituire il getto del massimo con un 100 o 102, e chi invece dice di sostituire massimo con un 100, minimo 48\160, emulsionatore BE3 e calibratore 160...cosa mi suggerite ?

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Getto da 100, ghigliottina del 125 classico 6823.01, BE3 e freno aria 160. Quindi carburare di fino mediante la vite dell' aria.

Il minimo non serve assolutamente.

Matteo mpfreerider

 

grazie mille, ma leggevo con questa configurazione di trasudamenti di miscela

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Getto da 100, ghigliottina del 125 classico 6823.01, BE3 e freno aria 160. Quindi carburare di fino mediante la vite dell' aria.

Il minimo non serve assolutamente.

Matteo mpfreerider

 

il mio PX125 dal 1986 è stato consegnato in Australia con la seguente; 96 / BE5 / 140 e getto del minimo 45/140 con la 6823.11 valvola a farfalla, che dovrebbe essere lo stesso come la configurazione corrente. Hai solo bisogno di cambiare il gas di scarico e ottenere il vecchio tipo di 6.823,11 scivolo. Anche sulla 150 corro questa messa a punto, ma hanno aumentato il getto principale a 100. sarà anche necessario regolare la vite vostra miscela e controllare la candela facendo braciole spina.

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Le PX 125 da manuale officina pre catalitiche giravano con

140 BE5 96

140 45

Ghigliottina 6823.8 o 6823.9 (probabilmente per i diversi mercati)

 

Per eventuali approfondimenti su questa piattaforma si trovano i manuali officina delle pre-cat nella sezione Downloads.

:ciao:

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Le PX 125 da manuale officina pre catalitiche giravano con

140 BE5 96

140 45

Ghigliottina 6823.8 o 6823.9 (probabilmente per i diversi mercati)

 

Per eventuali approfondimenti su questa piattaforma si trovano i manuali officina delle pre-cat nella sezione Downloads.

:ciao:

 

You mean like these lol

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Si ma ci sono differenze tra i vecchi px e gli euro 3. Piccole ma ci sono, quindi la ricetta è quella sopradetta, se non cambiate la ghigliottina non toglierete mai gli enormi vuoti alle riaperture ed il getto da 100 è il suo, insieme al freno aria da 160.

 

 

Matteo mpfreerider

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Prova pure una 6 che è la candela adatta alle vespe senza catalizzatore.

Se puoi a questo punto prova una Bosch WR5AC che sono secondo me le migliori come durata.

Ma le interruzioni sono di magro o di troppo affogato di benzina :mah:

In rilascio la vespa scoppietta ? il motore per scendere ci mette molto se acceleri a folle quando la vespa è calda?

Se ci mette una vita per scendere al minimo sei grasso, se scende quasi istantaneamente sei magro.

Però secondo me vedendo anche la prima volta la candela sei grassissimo al minimo.

Parti da 1,5 dal tutto chiuso e regola di fino a vespa calda, avvalendoti anche di metterla sul cavalletto.

A motore caldissimo, la metti sul cavalletto, la acceleri 1/4 di manetta e ingrassi con l'altra mano, quando senti che cambia il rumore e incomincia a impastarsi, ingrassa ancora di 1/4 e sei a posto, poi dopo regoli il minimo sul carburatore.

A me hanno insegnato così. Se non riesci ad accelerare la vespa e a carburare la vite miscela come ti ho spiegato, alza il minimo sul carburatore come se volessi accelerare 1/4 di gas portala a 1800 RPM

La vespa a minimo deve stare fra 1400 e 1450 giri, tu per regolarla la devi portare a 1800 rpm e fai come ti ho spiegato sopra.

 

:ciao:

 

salve, permettimi di farti notare che hai detto un'inesattezza quando ti riferisci ai sintomi di carburazione, se la vespa fa fatica a scendere al minimo non è grassa ma magra di carburazione, al contrario se scende di colpo come se si volesse spegnere e poi si riprende è grassa... per essere carburata bene deve salire di giri in modo lineare e scendere altrettando lineare senza esitazioni e un'altra regola empirica per capire se è carburata bene al minimo è quella di notare il minimo a freddo e a caldo che deve rimanere pressocchè identico (un leggerissimo aumento di minimo a caldo è normale), se a caldo tende a aumentare in modo notevole sei magro, se a caldo tende a diminuire sei grasso...

buona vespa a tutti.

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Si ma ci sono differenze tra i vecchi px e gli euro 3. Piccole ma ci sono, quindi la ricetta è quella sopradetta, se non cambiate la ghigliottina non toglierete mai gli enormi vuoti alle riaperture ed il getto da 100 è il suo, insieme al freno aria da 160.

 

 

Matteo mpfreerider

 

I tedeschi hanno anche alcune configurazioni interessanti che si possono provare. I attualmente possiede tanti getti di inattività tra cui il 48/160, 42/140 (uguale a 48/160 = 3.33), 50/160, 55/160, 52/140, è 38/140

 

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Si ma ci sono differenze tra i vecchi px e gli euro 3. Piccole ma ci sono, quindi la ricetta è quella sopradetta, se non cambiate la ghigliottina non toglierete mai gli enormi vuoti alle riaperture ed il getto da 100 è il suo, insieme al freno aria da 160.

 

 

Matteo mpfreerider

 

si ci sono differenze tra un vecchio px e gli euro3 sia a livello della valvola gas sia ai carter e sia di carburatore, le vecchie montavano i dell'orto le nuove gli spaco tra i due carburatori oltre alla ghigliottina che (parlo dei motori 150) nei vecchi montava la 6823.01 negli euro3 montano la 6823.11che smagrisce moltissimo i basi e i medi, cambiano ovviamente la getteria in pratica il px 150 euro3 monta quelli del 125 non catalitico, tra i due carburatori cambia la conicità del venturi...

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si ci sono differenze tra un vecchio px e gli euro3 sia a livello della valvola gas sia ai carter e sia di carburatore, le vecchie montavano i dell'orto le nuove gli spaco tra i due carburatori oltre alla ghigliottina che (parlo dei motori 150) nei vecchi montava la 6823.01 negli euro3 montano la 6823.11che smagrisce moltissimo i basi e i medi, cambiano ovviamente la getteria in pratica il px 150 euro3 monta quelli del 125 non catalitico, tra i due carburatori cambia la conicità del venturi...

Qualcuno ha detto che anche la valvola ha misure diverse

 

Matteo mpfreerider

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Il 125 ha già i getti corretti...in teoria dovresti montare la sito o piaggio classica e regolare la carb al minimo...vedi come va altrimenti prova a umentaro il max da 96 a 98

 

questa è senza dubbio la soluzione più semplice, e in effetti molti oltre a te dicono che basta aumentare il getto massimo a 98 o max 100, un'altra scuola di pensiero dice invece di aumentare getto massimo a 100, sostituire emulsionatore BE5 con il BE3, e mettere il calibratore 160 al posto del 140...io ho un PX 125 del 2012e non sostituirei la marmitta, ma un mio amico meccancio la svuoterebbe, credo sia la stessa cosa che montare la piaggio classica

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salve, permettimi di farti notare che hai detto un'inesattezza quando ti riferisci ai sintomi di carburazione, se la vespa fa fatica a scendere al minimo non è grassa ma magra di carburazione, al contrario se scende di colpo come se si volesse spegnere e poi si riprende è grassa... per essere carburata bene deve salire di giri in modo lineare e scendere altrettando lineare senza esitazioni e un'altra regola empirica per capire se è carburata bene al minimo è quella di notare il minimo a freddo e a caldo che deve rimanere pressocchè identico (un leggerissimo aumento di minimo a caldo è normale), se a caldo tende a aumentare in modo notevole sei magro, se a caldo tende a diminuire sei grasso...

buona vespa a tutti.

 

Scusa senza ora instaurare un fiume inutile.

Metti la vespa sul cavalletto, a motore caldo accelera forte... se scende di colpo al minimo è magra perché benzina quando si apre il circuito del minimo e funziona il getto del minimo non ne ha e quindi il minimo cade giù di colpo. Al succedere si questo si può tirare lo starter e vedere che il fenomeno sparisce. Quindi è chiaramente magra.

 

Se invece la vespa per ritornare a minimo ci mette una vita e fa pom...pom...pom...poom, vuol dire che incontra molta benzina all'apertura del circuito del minimo.

Sono prove che solitamente si fanno sul cavalletto a motore ben caldo. Questo era quello che volevo dire.

 

Siccome solitamente l'ABC della carburazione della vite miscela si fa sul cavalletto a motore caldo, è quello che sente l'orecchio prima di tutto.

Poi solitamente si affina per strada. Meglio fare le regolazioni in giornate ne troppo fredde ne troppo calde, per trovare un equilibrio. Visto che la carburazione cambia sia per la temperatura, che per l'altitudine.

A temperature fredde la carburazione si smagrisce

A temperature calde la carburazione s'ingrassa

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I tedeschi hanno anche alcune configurazioni interessanti che si possono provare. I attualmente possiede tanti getti di inattività tra cui il 48/160, 42/140 (uguale a 48/160 = 3.33), 50/160, 55/160, 52/140, è 38/140

 

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Credo provare così tanto per provare c'è da impazzire.

Considerando il fatto che le old alcune non avevano il miscelatore, avevano volani pesantissimi oltre 3kg quelle senza Elestart, magari valvole rotanti sul carter differenti (vedi ad esempio la Piaggio Cosa)

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questa è senza dubbio la soluzione più semplice, e in effetti molti oltre a te dicono che basta aumentare il getto massimo a 98 o max 100, un'altra scuola di pensiero dice invece di aumentare getto massimo a 100, sostituire emulsionatore BE5 con il BE3, e mettere il calibratore 160 al posto del 140...io ho un PX 125 del 2012e non sostituirei la marmitta, ma un mio amico meccancio la svuoterebbe, credo sia la stessa cosa che montare la piaggio classica

 

io lascerei l'originale kat senza modificarla x montarla in fase di revisione...prendi una sito 40€ e vai tranq...i getti delle pre kat non vanno sulla px e3 x via di vari fattori come centralina e carburatore...la mia px con getti pre kat consumava da fare paura e mi ha bruciato 2 candele...

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Uno dei "problemi" che ci poniamo al momento della scatalizzazione è se siamo magri !

Siamo soliti prendere la marmitta PX anni 80 perché è libera.

Parliamo della configurazione 150, sappiamo che funzionava con 160 BE3 100 per i mix e 160 BE3 102 per non mix con 48-160 e 6823.1 per tutte e due.

Mamma Piaggio all'epoca aveva fatto il miglior settaggio possibile con quella marmitta per la Vespa PX.

Ha fatto lo stesso con le cat. Facendo il miglior set-up possibile per rientrare nelle normative con una marmitta diversa adatta allo scopo.

Tranne qualche piccola modifica la PX a me sembra sostanzialmente la stessa.

 

Chiamo in causa qualcuno più esperto di me, visto che un utente ha introdotto foto della valvola sul carter differente tra un telaio VNX e ZAPM (metto solo le sigle iniziali :mrgreen:)

Che impatto può avere sulla carburazione ? Visto che l'anticipo continua ad essere sempre quello solito IT ?

 

Chi ne sappia di valvola parli :mrgreen:

 

P.S.

La Piaggio Cosa pur essendo 150, ad occhio così sembra che il carter motore sia diverso dalle PX ed era carburata

con un "fantastico" (160 BE5 85) - (140 45) - con valvola gas 6823.11 (carburatore 20/20 H probabilmente diverso solo per l'aria automatica)

Domando aveva la valvola sul carter differente ?

Più grande, più piccola ?

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