Vai al contenuto


Truffe online: apriamo gli occhi


Alext5
 Share

Recommended Posts

Nonostante l'immensa notorietà di questo tipo di reato, purtroppo c'è sempre qualcuno che ci casca. Spesso si resta abbagliati dall'oggetto dei propri sogni, magari anche al giusto prezzo e si casca nel tranello.

 

Per fortuna parecchie volte qualcuno ha avuto dubbi e grazie alla collaborazione degli utenti del forum è stato salvato. A volte invece qualcuno è arrivato tardi, altri invece sono venuti ad additarci per non aver denunciato noi i truffatori :azz:

 

In breve vediamo di capire come smascherare questi truffatori.

 

Le inserzioni truffa sono caratterizzate sempre o quasi da diversi aspetti comuni: oggetti e mezzi del momento e/o particolari e ricercati, quasi sempre in ottimo stato, quasi sempre a prezzi troppo allettanti.

 

Partiamo dal presupposto che chi ha le capacità per inserire sul web un annuncio di vendita ha anche le capacità per rendersi conto a quanto lo stesso veicolo è posto in vendita da altri venditori. Esempio: se le 200 rally in giro sul web tutti le mettono a 5-6000 euro difficilmente una persona che ne vuole vendere una uguale la mette a 2000.

 

In queste inserzioni truffa solitamente manca un recapito telefonico o se c'è chiamando risulterà inesistente o vi risponderà qualcuno che proprio non centra nulla.

 

Dopo aver contattato il venditore via mail si riceve solitamente la stessa risposta sgrammaticata in cui viene ribadito che il mezzo è perfetto, che i documenti sono in regola, che è stato restaurato meticolosamente nei minimi particolari e sempre conservato in garage. A volte si fa anche riferimento a problemi economici, di salute, divorzi, etc., con necessità di concludere quanto prima la trattativa e spesso già in questa fase il venditore comunica che lui o il mezzo sono all'estero, questo per giustificare che NON E' POSSIBILE VISIONARE L'OGGETTO nel luogo indicato nell'inserzione.

 

La verità è una sola: L'OGGETTO NON ESISTE, i truffatori utilizzano foto prese dal web e basta. Provate a dirgli (inventando) che avete un parente o un amico proprio nella sua città o dove dice che è custodita la vespa, vi risponderà che lui e da tutt'altra parte, che per vari motivi non è possibile incontrarsi, o non vi risponderà proprio.

 

Per allettare ancora l'acquirente utilizzano tutti la stessa tecnica: dicono di provvedere loro a tutto il necessario per il trasporto e l'espletamento delle pratiche di passaggio di proprietà o tramite una nota compagnia di trasporti o tramite una inesistente compagnia di trasporti specializzata nel trasporto di veicoli nel mondo che prende in carico il mezzo da spedire ed i relativi documenti. Spesso dicono che il pagamento avverrà con bonifico bancario oppure alla consegna. Tutto falso, proseguendo nella trattativa si arriverà sempre alla stessa conclusione: i soldi vanno mandati con moneygram o western union o simili.

 

Inoltre, sempre per cercare di rassicurare l'acquirente in caso di importi superiori a 2000 euro non chiedono tutti i soldi ma solo una parte come acconto. L'importo richiesto sarà quasi sempre inferiore a 2000 euro. Questo perchè per tali importi sono richiesti meno controlli. Per l'eventuale restante parte dicono che potrà essere versata in seguito dopo essersi accertati delle buone condizioni del mezzo. Rassicurano inoltre che si avranno a disposizione alcuni giorni per verificare se il mezzo è danneggiato o mal messo e in caso di problemi sarà possibile anche restituirlo al trasportatore ed ottenere il rimborso di quanto versato.

 

Solitamente continuando nella trattativa viene comunicato il nome della persona, indicata come responsabile della compagnia di trasporti a cui mandare i soldi oppure inviano una pagina artefatta simile in tutto e per tutto ad una pagina di ebay con tanto di link di ebay in cui fanno vedere quanto il sistema di pagamento con moneygram o altri simili sia ritenuto affidabile e consigliato da ebay. Falso, da sempre ebay sconsiglia specie per l'estero l'utilizzo di tali sistemi di pagamento in quanto poco sicuri.

 

Nella mail che segue viene indicato il nome del funzionario di ebay che condurrà la trattativa. La persona indicata come funzionario di ebay o della compagnia di trasporti è materialmente la persona che andrà ad incassare i vostri soldi. Spesso si riceve anche il link della compagnia di trasporti ed un numero di spedizione tracciabile sul sito della compagnia. TUTTO FASULLO.

 

Dopo aver pagato i soldi inviati sono PERSI poichè chi ha incassato i soldi dopo pochi minuti non li ha più o ha cambiato identità o è uno dei tanti irreperibili altrimenti detti "senzanumerodicasa".

 

Questo è un esempio abbastanza "completo": http://www.vesparesources.com/ebays-news/33974-che-bella-questa-180-ss-2.html

 

Questi sono altri:

http://www.vesparesources.com/ebays-news/45604-ennesima-truffa-alla-cohen-2.html#post664152

http://www.vesparesources.com/ebays-news/27951-cohen-colpisce-ancora.html

http://www.vesparesources.com/piazzetta/29552-ecco-la-tecnica-dei-vari-cohen.html

http://www.vesparesources.com/piazzetta/14070-attenzione-tutti-maxi-truffa.html

http://www.vesparesources.com/ebays-news/12528-attenzione-truffa-90ss.html

 

Morale della favola: le vespe e altro simile non si comprano per corrispondenza ma si vanno a vedere o comprare di persona. Se sono distanti dalla vostra città, prima si contatta telefonicamente il venditore e poi si prende un appuntamento di giorno ed in posti frequentati (no periferie, svincoli, etc). Si va accompagnati sempre da qualcuno, si visiona e si prova il mezzo, si verificano documenti e punzonature e ad accertamenti conclusi si va da una agenzia o al pra per fare il passaggio di priprietà.

 

Questo è il sistema più sicuro per acquistare un veicolo da uno sconosciuto, più ci si distacca da queste poche regole più si rischia di pigliare un bidone.

 

Aprite gli occhi!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Altro capitolo delle truffe online, ha preso piede da tempo anche la truffa su oggetti/mezzi che noi mettiamo in vendita.

 

Quasi sempre a scrivere sono stranieri ovviamente interessati all'acquisto. Ovviamente sono impossibilitati a venire a vedere e concludere di persona quindi con la massima fiducia nei vs confronti vi chiedono di poter pagare prima ed in un secondo momento ritirare il bene. Dopo breve trattativa condita magari con qualche richiesta di info o foto, vi chiederanno quindi di mandare il vs codice IBAN per effettuare un bonifico e poi in seguito organizzeranno il ritiro dell'oggetto/mezzo.

 

Con il vs codice IBAN non possono farci nulla (se lo avete inviato non preoccupatevi) e nulla inteso per nulla di nulla, nel senso che non effettueranno nessun bonifico, ovviamente. In seguito vi arriverà una falsa comunicazione della banca nella quale vi informano che il bonifico è stato regolarmente disposto ma è necessario pagare delle commissioni per poterlo accreditare sul vostro conto corrente. Senza il pagamento di queste commissioni il bonifico non potrà avere corso.

 

E quì c'è la truffa. Sulla stessa comunicazione vi verrà chiesto di pagare le commissioni effettuando un versamento tramite i soliti money transfer a favore del fantomatico funzionario bancario indicato nella falsa comunicazione.

 

Ovviamente i soldi inviati finiranno nelle tasche dei truffatori e quindi sono persi.

 

:ciao:

Modificato da Alext5
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...