Vai al contenuto



Megadella VS Sip-Road


Echospro
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Premessa: perchè nessuno possa fraintendere, ho voluto aprire questo post non per giudicare l'operato di Mega, persona che stimo ed ammiro per le sue capacità e conoscenze tecniche, ma solo per rendervi partecipi delle prove che sto facendo con due tipi di scarichi. :ok:

 

 

Oggi ferie finite, purtroppo, ma il piacere del ritorno a casa era rafforzato dall'idea che avevo una Megadella da installare sulla mia 200 al posto della Sip-Road, questa Sip-Road:

 

Racing Exhaust SIP ROAD for | SIP-Scootershop.com

 

Peggio di un bambino la mattina di natale!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ho spiegato a Mega le mie esogenze, bassi belli pieni ed un po più di allungo della Sip e lui mi ha mandato una Megadella versione V4.

A confronto gli scarichi si presentano con coni differenti, molto più voluminoso quello della Megadella, con espansione che parte prima dal collettore

Presenta saldature più corpose con un rinforzo tra collettore e scarico.

Anche il tubo di uscita è differente: Più lungo e affusolato quello della Sip, più corto con una inclinazione differente quello della Megadella.

Al montaggio la creatura di Mega calza come un guanto, :applauso: mentre con la Sip ho avuto problemi, montava storta, e nonostante l'anello di protezione in rame che metto a tutti gli scarichi per preservare il collettore di alluminio, aveva un minimo di trafilamento.

Accendo il motore e resto sorpreso del suono particolarmente ovattato del nuovo scarico ... bene, un altro punto a favore della "invisibilità".

Non che la Sip faccia un frastuono, ma "picchia" un po' di più e si nota.

Ok, via per strada.

Premetto: non ho modificato ancora nulla a livello di carburazione / anticipo ecc ecc, per cui adesso è tutto "tarato" per la Sip.

Scaldo il motore e poi inizio a provare.

Ai bassi ho perso qualcosina, la Sip faceva spingere il motore da subito, così come ai medio-bassi.

Poi dai medio-alti la Megadella inizia la sua performance: porto la terza oltre i 100, con la Sip murava prima, metto la quarta ed il motore sale ... un occhio al tachimetro ... 120 su una strada statale? Non va bene. :noncisiamo:

Prendo l'autostrada, sono 2/3 Km di rettilineo con una leggera salita.

Tanto quanto! La vespa sale oltre i 120 senza problemi ed il motore canta che è un piacere. :mrgreen:

 

In definitiva:

 

SIP-Road:

Saldature "pulite" ma meccanicamente imprecisa.

Si fatica nel montaggio ed il collettore resta un po disassato.

Spinge bene ai bassi ed ai medi, ma limita un po' agli alti.

Suono corposo, non fastidioso, anzi, ma si nota la differenza col padellino.

 

Megadella V4:

Saldature "corpose" e meccanicamente molto precisa. Rinforzata.

Montaggio perfetto anche con l'anello in rame. :ok:

Spinge decentemente ai bassi ed ai medio-bassi, ma inizia la sua performance ai medio-alti e niente limiti agli alti. (perlomeno io non ci arrivo)

Suono delicato, piacevole e molto discreta.

 

Domani provo a verificare la carburazione ad a cambiare la curva d'anticipo della centralina per vedere di riuscire a recuperare un po' ai bassi.

Per ora è tutto.

 

 

:ciao: Gg

MegadellaV4-Sip-Roas.jpg

Megadella-V4.jpg

Sip-Road.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 401
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Echospro grazie tante!! La sip road è saldata a tig la mia a filo, se cercavi + coppia ai bassi molto + evidente di quella che ti ho spedito ti dovevo mandare la versione V1,8 che ha gran bassi subito è molto corposa, ma allunga di meno, mi hai detto che volevi allungare + della sip road, ti ho mandato quella col cono finale medio V4, se ti mandavo la V6 allungavi ancora di più .

Cosi hai due scarichi un pò diversi uno dall'altro, poi in base alle tue esigenze si può fare quello preciso preciso che calza col tuo modo di guidare o col tuo motore.

Penso che dovresti ingrassare almeno 2 punti sul max.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Echospro grazie tante!! La sip road è saldata a tig la mia a filo, se cercavi + coppia ai bassi molto + evidente di quella che ti ho spedito ti dovevo mandare la versione V1,8 che ha gran bassi subito è molto corposa, ma allunga di meno, mi hai detto che volevi allungare + della sip road, ti ho mandato quella col cono finale medio V4, se ti mandavo la V6 allungavi ancora di più .

Cosi hai due scarichi un pò diversi uno dall'altro, poi in base alle tue esigenze si può fare quello preciso preciso che calza col tuo modo di guidare o col tuo motore.

Penso che dovresti ingrassare almeno 2 punti sul max.

 

Ciao grande Mega,

Si, la differenza di saldatura si vede ma a me sembra più rubusta la tua. (però non ne capisco molto di saldature!!!)

Come ti ho chiesto cercavo un po più di allungo ed in effetti ho più allungo, quindi va bene :-) , per i bassi adesso ci lavoro un po su poi vediamo, tento di compensare un po' con l'elettronica.

Dicevi che la V1,8 è una via di mezzo tra la V4 e la sip? Mmmm.... molto interessante!!! :mrgreen:

Ho pensato di dover ingrassare un filo, infatti ora è giusta giusta, candela nocciola, e a me piace un filino grassa per evitare sorprese.

Purtroppo per ingrassare devo ordinare il getto del max da Duepercento perchè ora ho un 145 e mi servirebbe il 150.

Vado avanti con le prove, oggi ho provato a comprimere un po di più montando anche la testa della MMW ma non ha dato i risultati sperati.

Che diavolo l'ho presa a fare sta benedetta testa??? :mah:

Adesso prendo il getto, ricarburo, sposto la curva del'anticipo e poi ti faccio sapere, al limite ci sentiamo per la Versione 1,8. :sbav:

E complimenti ancora per il tuo lavoro. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
MODERATOR

Finalmente, dopo la sventura di sto cavolo di collettore di alluminio di cui parlo in questo post, http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/44838-alluminio-meglio-della-ghisa-ma.html , e dopo aver lavorato e montato un altro cilindro identico (o quasi), ho potuto continuare i test tra i vari scarichi derivati dai padellini.

Il grande Mega, che ringrazio tantissimo, mi ha mandato una Versione 1,8 della Megadella da provare.

Questa versione presenta meno saldature sulla scatola e, come sulla Versione 4, monta sempre il rinforzo tra collettore e scatola.

Montaggio perfetto, pochi minuti di orologio e lo scarico è sostituito.

Accendo e si sente subito la differenza: il suono è più corposo, più basso, molto "pieno".

Scaldo il motore e poi inizio la prova su strada.

Ragazzi, ai bassi è uno spettacolo!!!

In prima se si apre decisi si alza di gas :sbav:. Bellissima sensazione!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Sale subito, non ha vuoti e spinge sempre, ma (c'è sempre un "ma") mura piuttosto in basso. :mah:

Oddio, la terza arriva quasi ai 100 ma la quarta fatica ad arrivare ai 120 di tachimetro.

Ovvero: ai 110 arriva subito e poi sale piano piano fino a murare attorno ai 120 Km/h.

Questa Megadella andrebbe bene con una 3a ed una 4a leggermente allungate.

come carburazione resta un pelo più grassa rispetto alla Versione 4, assomiglia più alla SIP.

 

Riassumendo

 

Megadella V1,8:

Saldature "corpose" e meccanicamente precisa e rinforzata.

Montaggio perfetto anche con la mia modifica dell'anello in rame. :ok:

Spinge tantissimo ai bassi ed ai medi, ma agli alti perde un po' di brio.

Suono corposo, pieno, piacevole e sufficientemente discreto.

Uno scarico "divertente" e consigliato a chi sfrutta moltissimo la coppia ai bassi senza perdere troppo in velocità massima.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
puoi fare un confronto co il padellino originale ai bassi e agli alti?

 

Sinceramente il padellino non mi sento di rimontarlo, l'ho fatto qualche tempo fa e da quel che mi ricordo aveva buoni bassi e .... buoni bassi :mrgreen:

Non saliva per nulla, il padellino sito era meglio.

Posso fare un confronto con la sito plus, che nonostante tutto resta un gran bello scarico.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi sia la sip che la megadella allungano più del padellino a quanto ho capito....ma vanno oltre 7200/7300 rpm?

Dipende dal motore che hai sotto, già la versione base non ha niente a che vedere col padellino

, iocon altre versioni dal v2 in poi lho fatto girare anche a 9500 giri, comunque la versione maggiore V6 allunga + di tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
quindi sia la sip che la megadella allungano più del padellino a quanto ho capito....ma vanno oltre 7200/7300 rpm?

 

Anche se hai un motore originale con la Megadella respira di più, tant'è che è consigliabile aumentare di qualche punto il getto del massimo.

Poi dipende da cosa cerchi dal tuo motore, se più coppia ai bassi o più allungo.

Mega è riuscito a darmi il prodotto che cercavo, che non perde ai bassi ma che allunga il giusto, silenzioso e tutto molto "invisibile" ad occhio non esperto.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

.....Mega è riuscito a darmi il prodotto che cercavo, che non perde ai bassi ma che allunga il giusto, silenzioso e tutto molto "invisibile" ad occhio non esperto.

 

 

:ciao: Gg

 

Ciao,

ma alla fine quale tipo di megadella hai scelto?

 

:ciao:

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao,

ma alla fine quale tipo di megadella hai scelto?

 

:ciao:

Tommy

 

Alla fine ho tenuto la Megadella Versione 4 che mi da un bell'allungo rispetto alla SIP, ed in più, giocando con lo squish e l'anticipo, ho recuperato il gap ai bassi.

Adesso il motore è quasi perfetto, mi manca di aumentare il getto del max a 150 per avere un po di margine di sicurezza, affinare la curva dell'anticipo e dovrei essere veramente a posto.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho tenuto la Megadella Versione 4 che mi da un bell'allungo rispetto alla SIP, ed in più, giocando con lo squish e l'anticipo, ho recuperato il gap ai bassi.

Adesso il motore è quasi perfetto, mi manca di aumentare il getto del max a 150 per avere un po di margine di sicurezza, affinare la curva dell'anticipo e dovrei essere veramente a posto.

 

 

:ciao: Gg

Ciao se vuoi un getto da 150 passa in ferramenta e prendi una punta da trapano da1,5.

Visto che ne hai provate due un giorno se vuoi ti faccio provare la v6+

ed anche una sito plus a megadella V6:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao se vuoi un getto da 150 passa in ferramenta e prendi una punta da trapano da1,5.

Visto che ne hai provate due un giorno se vuoi ti faccio provare la v6+

ed anche una sito plus a megadella V6:Lol_5:

 

Azzz.... non mi dire così!!!! sai che poi non ci dormo!!!! :sbonk:

Grande Mwga, ti è arrivato il pacco?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma che configurazione hai sulla tua vespa?che rapporti?

 

Il bello è che non è che devi confrontare il tuo motore con quello di un'altra vespa, ma basta che comunichi a Mega la tua configurazioe e quello che vorresti (nelle umane possibilità) e lui ti consiglia la megadella adatta. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma riguardo il prezzo della megadella? a che cifra siamo?? :mrgreen: :mrgreen:

 

Contatta Mega in MP e mettiti d'accordo con lui.

I prezzi, rispetto al lavoro che c'è dietro, sono più che onesti, anzi ....

Te lo garantisco!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Contatta Mega in MP e mettiti d'accordo con lui.

I prezzi, rispetto al lavoro che c'è dietro, sono più che onesti, anzi ....

Te lo garantisco!!!

 

 

:ciao: Gg

 

 

Concordo, prezzo onesto e risultato ottimo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello è che non è che devi confrontare il tuo motore con quello di un'altra vespa, ma basta che comunichi a Mega la tua configurazioe e quello che vorresti (nelle umane possibilità) e lui ti consiglia la megadella adatta. :ok:

 

 

:ciao: Gg

visto che mi piacerebbe una vespa che ha le prestazioni come la tua,se mi dicessi come è fatta il mio meccanico me la potrebbe fare uguale risparmiando per me un sacco di soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
visto che mi piacerebbe una vespa che ha le prestazioni come la tua,se mi dicessi come è fatta il mio meccanico me la potrebbe fare uguale risparmiando per me un sacco di soldi

 

Ma tu di base cos'hai?

per avere un motore come il mio devi lavorarci su un po ed avere un po di soldini da spenderci dietro .... :-)

Meglio incomminciare a vedere quello che hai, non è detto che non si ricavi un buon motore.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

io devo comprare il tutto,mi piaceva pinasco cl 225 rapporti lunghi e marmitta v4 ma secondo il mio meccanico non passerà i 115 km/h ha detto che quel motore è pieno ma non allunga molto.Ho sentito che la tua arriva bene a 120 ed è quello che vorrei con una bella terza se ci dici la configurazione comprerei il tutto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
io devo comprare il tutto,mi piaceva pinasco cl 225 rapporti lunghi e marmitta v4 ma secondo il mio meccanico non passerà i 115 km/h ha detto che quel motore è pieno ma non allunga molto.Ho sentito che la tua arriva bene a 120 ed è quello che vorrei con una bella terza se ci dici la configurazione comprerei il tutto grazie

 

A parte che siamo OT, ti premetto che a me piace la trasformazione invisibile, cioè quella che ti fa sembrare il motore originale, senza espansioni o carburatori vistosi.

Detto ciò ti posso spiegare che ho un malossi 210, corsa lunga, carburatore SI-26, Megadella v4, vespatronik, ecc ecc ecc

Ma alla fine non ti ho detto nulla perchè ogni singolo componente è praticamente unico!!!

Il cilindro è lavorato in modo da sfruttare la copia del malossi (che in genere è un cilindro da giri alti), la testa è praticamente un prototipo, il pistone ha un sacco di lavorazioni, così come il carburatore, il filtro, i carter, la frizione, la centralina elettronica, l'albero motore e altro che non mi viene nemmeno in mente.

Ogni particolare è studiato, provato e riprovato.

A volte mi capita di variare qualcosa e per fare questo devo rivedere altri particolari.

Un esempio? per far viaggiare bene la Megadella V4 ho dovuto decomprimere e compensare con una nuova curva d'anticipo.

Adesso dovrebbe arrivarmi il getto da 150 per il carburatore, e appena sostituito dovrò rivedermi un po di cose.

Non è semplice.

Per fare andare un motore come quello della vespe devi rivolgerti ad un preparatore piuttosto che ad un meccanico generico.

Oltretutto non so se sai come si comporta una vespa a 120 Km/h ed oltre ... :orrore:

Se non hai sospensioni degne, pneumatici che reggono e freni rivisti e corretti ... la vedo dura. :mah:

Io il pinasco lo montavo nell'85, il momofascia, ed era un buon cilindro.

Adsso so che col pinascone qui ci sono persone che viaggiano oltre i 120 Km/h, ma non ne conosco la configurazione.

Monta un Malossi raccordato ai carter, ne vendono di già lavorati, un bel carburatore da 30 e una signora espansione!!!

Ti sgamano lontano 10 Km, ma i 120 li passi di sicuro!!! :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che siamo OT, ti premetto che a me piace la trasformazione invisibile, cioè quella che ti fa sembrare il motore originale, senza espansioni o carburatori vistosi.

Detto ciò ti posso spiegare che ho un malossi 210, corsa lunga, carburatore SI-26, Megadella v4, vespatronik, ecc ecc ecc

Ma alla fine non ti ho detto nulla perchè ogni singolo componente è praticamente unico!!!

Il cilindro è lavorato in modo da sfruttare la copia del malossi (che in genere è un cilindro da giri alti), la testa è praticamente un prototipo, il pistone ha un sacco di lavorazioni, così come il carburatore, il filtro, i carter, la frizione, la centralina elettronica, l'albero motore e altro che non mi viene nemmeno in mente.

Ogni particolare è studiato, provato e riprovato.

A volte mi capita di variare qualcosa e per fare questo devo rivedere altri particolari.

Un esempio? per far viaggiare bene la Megadella V4 ho dovuto decomprimere e compensare con una nuova curva d'anticipo.

Adesso dovrebbe arrivarmi il getto da 150 per il carburatore, e appena sostituito dovrò rivedermi un po di cose.

Non è semplice.

Per fare andare un motore come quello della vespe devi rivolgerti ad un preparatore piuttosto che ad un meccanico generico.

Oltretutto non so se sai come si comporta una vespa a 120 Km/h ed oltre ... :orrore:

Se non hai sospensioni degne, pneumatici che reggono e freni rivisti e corretti ... la vedo dura. :mah:

Io il pinasco lo montavo nell'85, il momofascia, ed era un buon cilindro.

Adsso so che col pinascone qui ci sono persone che viaggiano oltre i 120 Km/h, ma non ne conosco la configurazione.

Monta un Malossi raccordato ai carter, ne vendono di già lavorati, un bel carburatore da 30 e una signora espansione!!!

Ti sgamano lontano 10 Km, ma i 120 li passi di sicuro!!! :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

 

:ciao: Gg

allora ecco come abbiamo fatto il motore,albero motore di sua concezione (tipo foto)poco carter,poca valvola carb allarcato a 25 con modifica al foro passaggio benzina e sede spillo e spillo cosa e la chicca mi ha prepareto un cilindro polini con pistone malossi con lappatura incrociata marmitta mega 4 domani la provo vediamo come va

CIMG4449.jpg

CIMG4447.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
allora ecco come abbiamo fatto il motore,albero motore di sua concezione (tipo foto)poco carter,poca valvola carb allarcato a 25 con modifica al foro passaggio benzina e sede spillo e spillo cosa e la chicca mi ha prepareto un cilindro polini con pistone malossi con lappatura incrociata marmitta mega 4 domani la provo vediamo come va

 

:mah: è un lamellare?

L'albero sembra avere una spalla rotta ....

Facci sapere come va il mischione polini/malossi.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...