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Isak

Voglio aggiungere la batteria!! quanti Ampere?

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TEKKO GRAZIE PER L'AIUTO.

 

procediamo con ordine. Tutti i collegamenti sono stati stracontrollati da me, da un elettrauto vecchio stampo e dal mio meccanico di fiducia che di vespe ed api se ne intende.

Risultato i collegamenti sono ok.

Abbiamo misurato l'effettiva generazione di corrente da parte dello statore e anche questa è risultata nella norma.

L'impianto riceve correttamente corrente dalla batteria non appena si gira il blocco chiavi su ON.

La batteria non viene ricaricata dal regolatore (testato) e non da CC in uscita da C.Non si accende la lampada collegata sulla L.

 

Ti dirò di più a motore acceso senza nessun carico sull'impianto la batteria si scarica, lentamente ma si scarica. Ripeto senza nessun carico ovvero senza luci ne frecce ne clacson niente di niente in funzione fuorchè il motore.

 

Altra proiva fatta è stata quella di collegare al regolatore i soli G e il B+ della batteria con ovvio relatova massa alla scocca del regolatore stesso . Risultato la batteria non si carica e ai suoi capi misuro solatanto la tensione residua della batteria.

 

Il regolatore è nuovo di pacca e mi è stato garantito il suo funonamento.

 

Abbiamo fatto tutte queste prove anche con n altro regolatore dello stesso genere ovvero a 6 poli, stessi risultati.

 

A questo puntoi mi viene la tentazione di ripristinare tutto come all'origine ma anche questo potrebbe essere difficile anche e soprattutto per chè ho modificato il pulsante del clacson.

 

Andando per esclusione:

1. lo statoreeproduce corrente con tensione misurata enella norma ai capi del nero e del blu;

2. il regolatore non funziona o è di un tipo non adeguato;

 

E se il regolatore funziona? cosa potrebbe essere? Lo statore con bobine non dimensionate correttamente?

 

sono un pochino nel pallone e mi sto pure agitando perchè ortamai il bel tempo si sta avvicinando e armeggiare in ancora in officina mi rode.

 

Spero possiate aiutarmi.

 

P.S. Tekko che tipo di regolatore hia montato? Marca e sigla potresti darmeli?

 

Cia oGrzie

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................

 

Posto un link dove potete leggere le varie schede di regolatori sia a ponte che controfase. (a pag.27)

 

http://www.sgr-it.com/download/pdf/07d.Ducati.2008.pdf

 

Grazie:ciao:

 

Guardate un pò l'ultima paginadi questo documento? e possiamo cominciarea capire che un conto sono i regolatori a ponte e un conto quelli cotrofase. Direi che per quel che ci riguarda i regolatori di cui abbiamo bisogno sono solo ed esclusivamente quelli a ponte.

 

Aspetto smentite.

 

:ciao:

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guardate un pò l'ultima paginadi questo documento? E possiamo cominciarea capire che un conto sono i regolatori a ponte e un conto quelli cotrofase. Direi che per quel che ci riguarda i regolatori di cui abbiamo bisogno sono solo ed esclusivamente quelli a ponte.

 

Aspetto smentite.

 

:ciao:

 

 

confermo che i regolatori "controfase" non funzionano e per il nostro impianto in cc è obbligaorio l'uso di regolatori "a ponte".

 

Da prove fatte sul mio impianto. Ora la batteria carica normalmente con il regolatore a ponte mentre con l'altro non succedeva nulla.

I regolatori a ponte siono adatti per statori con 3 fili che escono dagli avvolgiemnti e non con soli 2 fili come quello dela px (blu-nero).

 

Ciao ragazzi a presto.

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sono contento che hai risolto!

ed hai aggiuto un importante mattone nella crescita della vespa in CC !!!

 

allora, guardando lo schema all'ultima pagina del pdf, e dai vaghi ricordi di elettrotecnica, mi sembra di capire che il regolatore di tens. in controfase funzioni con un raddrizzatore a doppia semionda, che per funzionare ha bisogno di un trasformatore (nel nostro caso il generatore!) a presa centrale accessibile

 

quindi solo regolatori a ponte!

 

ciao e grazie danerac !!!!

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confermo che i regolatori "controfase" non funzionano e per il nostro impianto in cc è obbligaorio l'uso di regolatori "a ponte".

 

Da prove fatte sul mio impianto. Ora la batteria carica normalmente con il regolatore a ponte mentre con l'altro non succedeva nulla.

I regolatori a ponte siono adatti per statori con 3 fili che escono dagli avvolgiemnti e non con soli 2 fili come quello dela px (blu-nero).

 

Ciao ragazzi a presto.

 

Errata corrige : "I regolatori a ponte siono adatti per statori con 3 fili che escono dagli avvolgiemnti e non con soli 2 fili come quello dela px (blu-nero)." da soostituire con "I regolatori controfase sono adatti per statori con 3 fili che escono dagli avvolgimenti e non con soli 2 fili come quello della px (blu/giallo-nero)."

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ragazzi!!! che ne dite di chiedere ad Horus di inserire negli articoli tecnici tutta la discussione su come trasformare la vespa in cc?

 

Sarebbe una figata.

 

Per tanto posto il mio lo schema dell'impianto definitivo della mia PX125E dell'82 in CC con anche altre aggiunte:mrgreen:.

Spero veramente possa essere utile.

 

In questo schema troverete anche:

- modifica allo statore;

- centralina anticipo variabile DELAYER;

- circuito "Power scintilla" (condensatore più diodo) per aumentare la qualità della scintilla della candela;

- Terzo stop posizionato sopra al bauletto (misto lampade tradizionali e led lampeggianti);

- STOP con lampada a led;

- pulsante per poter lampeggiare;

- faro alogeno con luce di posizione led ultraluminescente.

 

N.B: L'impianto è oramai collaudato con circa 300KM all'attivo. Non sono molti ma credo, per me, possano essere sufficienti dati anche i riscontri di NitroPX e Tekko.

 

Ciao e alla prossima e speriamo che il regolatore duri veramente tanto dato quanto mi è costato.

 

P.S. fatemi sapere quanto ve lo mettono dalle vostre parti!

impianto elettrico  px  mod def.JPG

P1010208.jpg

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ragazzi!!! che ne dite di chiedere ad Horus di inserire negli articoli tecnici tutta la discussione su come trasformare la vespa in cc?

 

 

:mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni:

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Salve a tutti, scrivo poco su questo forum ma volevo chiedervi questo:

se io collego l'accendisigari all'impianto originale, quindi senza batteria, funzionerà?

Secondo me dovrebbe funzionare dato che l'accendisigari è come una normale lampadina alla fin fine ma volevo una conferma da voi.

Io vorrei SOLO l'accendisigari, proprio per accendermi le sigarette :mrgreen:

 

Po' un'altra cosa. Mi sapreste anche dire cosa potrebbe succedere se collegassi un apparecchio elettronico a questa presa accendisigari alimentata sempre a corrente alternata?

 

Grazie 1000

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Salve a tutti, scrivo poco su questo forum ma volevo chiedervi questo:

se io collego l'accendisigari all'impianto originale, quindi senza batteria, funzionerà?

Secondo me dovrebbe funzionare dato che l'accendisigari è come una normale lampadina alla fin fine ma volevo una conferma da voi.

Io vorrei SOLO l'accendisigari, proprio per accendermi le sigarette :mrgreen:

 

Po' un'altra cosa. Mi sapreste anche dire cosa potrebbe succedere se collegassi un apparecchio elettronico a questa presa accendisigari alimentata sempre a corrente alternata?

 

Grazie 1000

 

Ciao, non vedo l'utilità della modifica, e poi potrai accenderti la sigaretta solo a motore acceso......a proposito non faresti meglio a smettere di fumare?

Per quando riguarda la seconda domanda non ti consiglio di collegare alla corrente alternata nessun apparecchio, non può funzionare e rischi di rovinarlo.

:ciao:Pierluigi

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Ciao, non vedo l'utilità della modifica, e poi potrai accenderti la sigaretta solo a motore acceso......a proposito non faresti meglio a smettere di fumare?

Per quando riguarda la seconda domanda non ti consiglio di collegare alla corrente alternata nessun apparecchio, non può funzionare e rischi di rovinarlo.

:ciao:Pierluigi

 

Quote

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Indipendentemente dall'utilità, dal fatto che posso accendermi la sigaretta solo a motore acceso e dallo smettere di fumare (cosa che per ora non intendo fare), l'accendisigari funzionerebbe?

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allora devo procurarmi un accendisigari preso in qualche sfascia carrozze e fare la prova. è che ho paura che l'assorbimento sia troppo alto e magari mi rovina il regolatore di tensione (o forse no, non saprei proprio).

 

Appena ho tempo faccio una prova.

 

Grazie ;-)

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allora devo procurarmi un accendisigari preso in qualche sfascia carrozze e fare la prova. è che ho paura che l'assorbimento sia troppo alto e magari mi rovina il regolatore di tensione (o forse no, non saprei proprio).

 

Appena ho tempo faccio una prova.

 

Grazie ;-)

Infatti io ti ho detto in teoria dovrebbe funzionare.....

:ciao:

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ciao

 

ragazzi ho bisogno di aiuto

 

allora dopo prove e ore a pensare, ho forse capito perche nella modifica impianto in CC ma con clacson in CA, il clacson non va.

 

allora, in pratica il clacson è in serie sul cavo che porta corrente CA al regolatore.

 

pulsnc.jpgw690.png

 

 

se al minimo provi a suonare, suona piano piano, accelerando appena il suono si affievoilisce e muore.

se condo me, provato anche con il tester, il motivo è che con il circuito trasformato in CC ed il relativo regolatore, SE non ci sono utenze che assorbono corrente dalla batteria, dallo staore al regolatore non passamolta carrente in CA.

 

INFATTI appena accendi ad esempio la posizione, il clcson va meglio, se premi anche lo stop, va ancora meglio ,se accendi i fari va perfetto!

 

questo confermerebbe la mia ipotesi che se qualcosa assorbe corrente CC dalla batteria, passa piu corrente CA dallo statore al regolatore e quindi attraversoi lclacson che suona bene.

 

mi direte, perchè non metti i lclacson in CC?

1-trasformare in pulsante da NC a NA (obbligatorio per il clacson in CC) non è semplice, c'è una guida di calabrone ma il mio pulsante è fatto diverso e trasformarlo è un problema

2-onestamente mi piacce il clacson in Ca che gracchia!!

 

allra chiedo, mettendo una resistenza come in figura, succederebbe che:

 

pulsncmodres.jpgw690.png

 

 

1-quando il pulsante NON è premuto, sta chiuso, la corrente passa tranquilla attraverso il pulsante e non ne passa per nulla nella resistenza?

 

2-quando pigio il pulsante, un po di corrente verra assorbita dalla resistenza, quindi ne passera di piu rispetto a prima nel clacson che suonera?

 

3- che resistenza (Ohm e Watt) devo metterci?

 

scusate , ma di corrente soprattutto in CA non ci capisco una mazza!!

 

grazie

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Ciao Tekko

siccome anche io vado molto ad intuito

ti vorreicheider: Hai notato che la resistenza è a massa sulla batteria e non sullo statore in CA?

Ovvero la massa sulle nostre vespe non è più "alternata" ma in continua dato che la prendiamo dalla batteria e non più dallo statore modificato.

 

Quindi metteresti a massa un capo di corrente Ca sulla massa in CC.:azz::mah::testate:

 

Forse una pippa mentale e di sicuro un ragiopnamento del cavolo da parte di ci non ci capisce niiente

 

Spero che qualcuno ci illumini.

 

Ciao

 

Andrea

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Ciao Tekko

siccome anche io vado molto ad intuito

ti vorreicheider: Hai notato che la resistenza è a massa sulla batteria e non sullo statore in CA?

Ovvero la massa sulle nostre vespe non è più "alternata" ma in continua dato che la prendiamo dalla batteria e non più dallo statore modificato.

 

Quindi metteresti a massa un capo di corrente Ca sulla massa in CC.:azz::mah::testate:

 

Forse una pippa mentale e di sicuro un ragiopnamento del cavolo da parte di ci non ci capisce niiente

 

Spero che qualcuno ci illumini.

 

Ciao

 

Andrea

 

non ne ho idea di cosa possa succedere

ci sta che salti tutti, non ci capisco niente

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scusa Tekko, ma perche' non fai come ho fatto io!!!!!! monta un clacson in corrente continua e ti sbrighi velocemente!!!!

 

per il clacson in CC, devo mettere il pulsante NA

trasformare il mio NC in Na non so come fare, mi pare un impresa

 

fare coem mi avevi suggerito te...non ho trovato il comando elestart.........

 

altro :Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

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ciao

 

sapete se l'interruttore che linko sotto abbia il pulsante pet il clacson NA (clacson CC) oppre NC (clacson CA) ???

se fosse per clacson a batteria...sarei a cavallo!

 

 

http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=1068#photos

 

Da come è fatto si evince, o meglio a me ha dato quell'impressione, che sia NC quindi per clacson in CA.

 

Aspetto conferme smentite.

 

Ripeto non ho mai tenuto in mano quell'oggetto e non so nemmeno di aver mai visto di una vespa che lo montasse. Ho solo guardato attentamente la foto dove si vede il circuito stampato.

:ciao:

Andrea

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Da come è fatto si evince, o meglio a me ha dato quell'impressione, che sia NC quindi per clacson in CA.

 

Aspetto conferme smentite.

 

Ripeto non ho mai tenuto in mano quell'oggetto e non so nemmeno di aver mai visto di una vespa che lo montasse. Ho solo guardato attentamente la foto dove si vede il circuito stampato.

:ciao:

Andrea

 

mi sa anche a me di NC....

pero, mi sembra pareccho facilemnte smontabile...e modificabile....

 

ciao grazie

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