Vai al contenuto



Voglio aggiungere la batteria!! quanti Ampere?


Isak
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! intanto bentrovati.. è la prima volta che scrivo qui ma vedo molte facce (o meglio, avatar..! :wink: ) note..

Vorrei aggiungere la batteria al mio PX125E del 1983; vorrei fare un circuito elettrico un po' ambizioso (fari e utenze funzionanti anche a Vespa spenta).

In breve vorrei trasformare tutto l'impianto della Vespa in corrente continua, secondo un progetto già visto su VOL di RoniPX.

Mi sono procurato un diverso regolatore di tensione di uno scooter (precisamente di un Typhoon 125), il quale ha 7 poli (massa/+B/G/G/A/C/L), e sul regolatore stesso c'è scritto 12V- 26A.

Volevo quindi chiedervi che amperaggio può avere la batteria che andrò a mettere.. più alto meglio è in termini di prestazioni della batteria (durata, ecc.), giusto?

Ho visto che le dimensioni del portabatteria consentono l'installazione comoda di una 9Ah, ma ci dovrebbero stare anche batterie più grosse (14Ah, forse anche 20Ah), le quali sono solitamente della stessa larghezza ma un po' più alte. Voi che mi consigliate..? grazie! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 224
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF

Benvenuto Alberto!

 

non sono un elettricista.. ma sicuramente altri utenti tipo calabrone, senatore, ecc. ti sapranno rispondere..

 

per quanto riguarda l'amperaggio (se non sbaglio) il numero maggiore non comporta una maggiore durata della batteria (tranne che tu non ci voglia alimentare un campo sportivo allora si..).... ma soprattutto per poter alimentare più utenze contemporaneamente (quindi per reggere un assorbimento di energia più alto)...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Eila' chi si vede! :-) Benvenuto nella nostra crescente comunita'!

Per la batteria aspetterei i consigli di quelli piu' esperti sull'argomento, io ho messo una 9 A ma piu' che modificare l'impianto dell'arcobaleno ho aggiunto 2 faretti di profondita', trombe elettropneumatiche e presa accendisigari mentre tutto il resto e' sempre in alternata.

Chiaramente ho messo il regolatore del px a 5 contatti.

Unica cosa da stare attenti (mi diceva un elettrauto) e' che l'assorbimento delle utenze non deve essere superiore all'erogazione data dal volano (o da colui che eroga) poiche' questo potrebbe provocare problemi (tipo mandare l'impianto in protezione o bruciare i diodi o qualcosa del genere).

In ogni caso poi ci farebbe piacere sapere come risolvi e le modifiche che farai!

 

Il freno a disco l'hai montato poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehilà ragazzi! :D

La modifica che vorrei fare è convertire tutto l'impianto della mia PX125E a corrente continua anzichè corrente alternata com'è adesso, per molteplici ragioni:

- poter alimentare tutte le utenze (fari, clacson, frecce) anche a Vespa spenta (grazie alla batteria);

- utilizzare un clacson in CC (mai sopportato il suono del clacson della Vespa);

- alimentare dei LED (i quali hanno una loro polarità);

- derivare una presa 12V CC nel bauletto portaoggetti per alimentare apparecchi come caricabatterie del cellulare ecc..

 

Oltre a questo, vorrei aggiungere la spia della riserva (ho il serbatoio con galleggiante), e il tachimetro digitale della Acewell..

 

Premetto che so poco o nulla di elettronica, però se ho uno schema di collegamento coi colori riesco a seguirlo.

Su VOL avevo trovato una soluzione interessante progettata da RoniPX: praticamente, oltre ad un diverso regolatore di tensione (come già detto io ne ho uno a 7 contatti) occorre fare una modifica al piatto statori, e isolare la massa dal primo statore e collegarla direttamente al filo nero; allego le immagini che aveva creato RoniPX e la foto del mio piatto statori.

Vorrei sapere se i due punti che ho cerchiato corrispondono ai due fili che sarebbero da unire..

 

ps. il freno a disco purtroppo lo devo ancora montare..te Horus invece alla fine ho visto che l'hai messo, ma alla fine hai usato tutti i pezzi originali Piaggio..?

statore_px_145

statore_441

modcc_832

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Isak.Mi faresti un favore se mi indicassi

dove poter guardare la modifica di cui parli soprs

la ritengo interessante.La mia batteria e'da 12A e

ci va benissimo.Io ho modificato il mio impianto

causa installazione mot. con avv. elettr. e mix.

lasciando pero' alimentazione mista AC/DC e con

clacson 12 v/cc,trombe elettropneumatiche.accendisigari

.....compressorino 12v/cc,spia riserva e tutto quello che

ti pare.Personamente non ho avvertito l'esigenza di fare

quella modifica radicale e sottolineo personalmente non

avertene a male.Non te la voglio rendere difficile,ma non e'

neanche bau-bau micio-micio.Ti potro' aiutare se la vorrai

fare come la mia,altrimenti dovro' studiarmi quella di cui

parlavi tu.Fammi sapere.

 

Calabrone.....in attesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Calabrone.

Riporto il link al progetto di RoniPX (utente VOL):

http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-2062-highlight-batteria.htm

 

Gli schemi sono quelli che ho riportato anche qui; alla fine non sembra difficilissimo da realizzare, a parte la modifica un po' delicata al piatto statori..

Fammi sapere che te ne pare, ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro,faccio i complimenti a RoniPX.Ha trovato la quadratura

del cerchio.Vedo che e' anche facile quindi da eseguire,dato che ti

ha dato anche lo schemino...colorato.Cmq il clacson puoi farlo

funzionare anche a mot. spento,basta derivarti con un filo.... e poi

x il pulsante ho lasciato il suo modificato da me.X il regolatore vedi

di procurartene uno bello ...maschio x campare in pace riguardo

la ricarica.

Pronti....via e buon lavoro

Calabrone....a disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

giacomi'... a breve dovrei iniziare i lavori!! appena riesce il tutto ti faccio sapere anche perche oltre alle lampade a led e contachilometri digitale dovrei montarci la lampada allo xeno da 35w con relativo accenditore. comunque il progetto va avantii!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

ciao ragazzi!

pure io sono interessato alla cosa, ma è un pò più semplice credo!

a me basterebbe installare una batteria, fare in modo che si ricarichi, ed alimentare un semplice navigatore/palmare che consuma credo pochissimo. niente luci e niente cose strane. al max al posto del navi il carica cellulare.

 

mi date una mano?

 

ho un px 150 arcobaleno

Link al commento
Condividi su altri siti

ALLORA E' SEMPLICE!!! DAL RADDRIZZATORE DI TENSIONE CHE HAI GIA MONTATO SULL'ARCOBALENO DOVREBBE ESSERCI UN +B LIBERO, CIOE' NON COLLEGATO. COLLEGACI UN FILO, PORTALO SUL POSITIVO DELLA BATTERIA (OVVIAMENTE DEVI RECUPERARTI UNA STAFFA PORTABATTERIA E UNA BATTERIA) E DALLA BATTERIA FAI USCIRE I DUE FILI POSITIVO E NEGATIVO CHE UTILIZZERAI PER CREARTI UNA PRESA 12V ED IL GIOCO E' FATTO. COSI' AVRAI UN'USCITA 12 V IN CORRENTE CONTINUA STABILIZZATA!!! PERO' OCCHIO A NON SOVRACCARICARE (SE DEVI UTILIZZARE SOLO NAVIGATORI O PICCOLI ASSORBIMENTI COSI' VA BENE) ALTRIMENTI IL RADDRIZZATORE NON FA' IN TEMPO A CARICARTI LA BATTERIA, PERCHE LA TENSIONE IN USCITA SONO MASSIMO 2 AMPERE!!! IN OGNI CASO IL MIO PROGETTO DI AVERE UNA VESPA TUTTA IN CORRENTE CONTINUA SOTTO CHIAVE E' ANDATO A BUON FINE!!! DOMANI CI MONTO UN BEL FARO XENO CON RELATIVA LAMPADA E CENTRALINA BALLAST !!!! GOOOOODOOOOO!!!! SCUSATE SE HO SCRITTO IN MAIUSCOLO, PER LA FRETTA ME NE SONO ACCORTO DOPO.

Link al commento
Condividi su altri siti

ALLORA E' SEMPLICE!!! DAL RADDRIZZATORE DI TENSIONE CHE HAI GIA MONTATO SULL'ARCOBALENO DOVREBBE ESSERCI UN +B LIBERO, CIOE' NON COLLEGATO. COLLEGACI UN FILO, PORTALO SUL POSITIVO DELLA BATTERIA (OVVIAMENTE DEVI RECUPERARTI UNA STAFFA PORTABATTERIA E UNA BATTERIA) E DALLA BATTERIA FAI USCIRE I DUE FILI POSITIVO E NEGATIVO CHE UTILIZZERAI PER CREARTI UNA PRESA 12V ED IL GIOCO E' FATTO. COSI' AVRAI UN'USCITA 12 V IN CORRENTE CONTINUA STABILIZZATA!!! PERO' OCCHIO A NON SOVRACCARICARE (SE DEVI UTILIZZARE SOLO NAVIGATORI O PICCOLI ASSORBIMENTI COSI' VA BENE) ALTRIMENTI IL RADDRIZZATORE NON FA' IN TEMPO A CARICARTI LA BATTERIA, PERCHE LA TENSIONE IN USCITA SONO MASSIMO 2 AMPERE!!! IN OGNI CASO IL MIO PROGETTO DI AVERE UNA Vespa TUTTA IN CORRENTE CONTINUA SOTTO CHIAVE E' ANDATO A BUON FINE!!! DOMANI CI MONTO UN BEL FARO XENO CON RELATIVA LAMPADA E CENTRALINA BALLAST !!!! GOOOOODOOOOO!!!! SCUSATE SE HO SCRITTO IN MAIUSCOLO, PER LA FRETTA ME NE SONO ACCORTO DOPO.

 

basta solo questo?? oddio che figata grazieeeeeeee!! :ciao::ciao: e il negativo lo collego al telaio?

 

nooo troppo bello lo xenoo! poi ti scambiano per un cayenne con faro bruciato!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

nooo il negativo lo prendi dalla batteria!!! a dimenticavo ho anche montato un contachilometri digitale acewell con contagiri indicatore di livello carburante e altre funzioni da computer di bordo, il tutto con fondo cristalliliquidi blu stile golf e ho anche sostituito tutte le altre lampade mettendo lampadine a led per aver meno carico sulla batteria, che dire una figata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no no ma io dico dal raddrizzatore parto con il positivo e vado al positivo batteria e basta per caricarla?

poi per la presa accendisigari ovviamento prendo + e - solo ed esclusivamente dalla batteria!

 

anche frecce led?

Link al commento
Condividi su altri siti

sisolo dalla batteria!!! lascia stare le frecce non puoi farlo perche l' impianto e' in corrente alternata!!! altrimenti devi stravolgere tutto l'impianto e fare tutto cio che ho fatto io. ecco perche' io ho deciso di trasformare l'impianto in corrente continua sotto chiave, proprio per montarci tutto cio' che voglio tipo lampade led e quant'altro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il regolatore del mio px non ha l'uscita continua credo...

dsc01136ca7.th.jpg

 

dovrei montarne uno con uscita continua per la batteria...

 

questo andrebbe bene?

 

http://cgi.ebay.it/REGOLATORE-RADDRIZZATORE-DI-TENSIONE-PIAGGIO_W0QQitemZ120209406466QQihZ002QQcategoryZ9946QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQ_trksidZp1638.m118.l1247QQcmdZViewItem

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

ritiro su il post perchè mi interessava trasformare lì'impianto in continua, per avere tutto sotto batteria, e quindi se di notte mi si spenge la vespa non rimango al buio...

 

prendendo spunto da vari post, ho provato a modificare l'impianto postato sopra, per poter semplificare la trasformazione.

Nello schema mio il clacson rimane in alternata, e non sotto batteria, cosi non si deve sostituire clacson e pulsante.

 

-si deve modificare il piatto bobine come sopra

-gli unici fili aggiuntivi sono il rosso e l'azzurro che dal regolatore vanno all'interruttore sul manubrio

-da aggiungere anche il cavetto da reg. a batteria , e da batteria a massa

-regolatore ducati 343620 o similari

-intermittenza frecce funzionante in cc, tipo macchina, o vespe con frecce sotto batteria.le frecce siaccenderanno in contemporanea avanti e dietro.

 

mi dite se ho fatto unno schema funzionante?

 

tranne i cavi da aggiungere, gli altri sono e rispettano i colori dell'impianto elettrico originale dei px prearcobaleno, con la chiave sopra il contakm.

 

domandine:

 

-batteria da 9Ah basta?meglio una di quelle batterie al gel, sigillate?no manutenzione, anche se la metti sottosopra è ok....?

 

-regolatore ducati 343620 dove lo trovo?prezzo?o simili, ma quali?

 

 

ogni consiglio è ben accetto!!

 

grazie

 

(la scatoletta nera è l'intermittenza!)

 

ccclacsonocafattodameokwo0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

sono riuscito a contattare ronipx, che molto gentilmente mi ha postato le immagini degli schemi non piu visibili

riporto qui la discussione e gli schemi.GRAZIE RONIPX

 

a vedere lo schema della modifica in cc ma con clacson in ca, dovrebbe esser corretto anche il mio schema, al quale ci sono in aggiunta i colori dei cavi dell'impianto originale px, e la modifica dell'intermittenza delle frecce

 

DA RONIPX

 

Ho letto diversi 3 D dove si proponeva una installazione della batteria per alimentare tutta la Vespa, alcuni li ho trovati più giusti, alcuni meno , alcuni si faceva molto facile ..ma non è poi cosi.

Io propongo una soluzione, non è la più semplice ma sono circa 15 anni che va e a questo punto la reputo affidabile.

 

Quello che scrivo è valido per tutte le 12 V

occorre:

1 Regolatore in C/C ( ne potrete trovare le caratteristiche nella foto in basso) io ho adoperato il 343620 della ducati ma altri sono equivalenti purchè in C/C

1 contatto chiave a 2 scambi (per il PX arcobaleno serve quello dell'elestart) per i più vecchi ( quello con la chiave sul faro è gia predisposto non serve)

Per prima cosa occorre fare una modifica al piatto statori, e occorre isolare la massa dal primo statore e collegarla direttamente al filo nero ( px )

 

statore.jpg

 

 

seconda cosa occorre modificare l'impianto, qoesto è uno schizzo come è originale

 

orig.jpg

 

mentre questo è la modifica con la batteria ma attenzione in questa maniera il clacson va solo a Vespa accesa

 

http://www.ronisoft.it/vc/modAC.jpg

 

mentre per fare andare il clacson con la batteria CC serve modificare l'iterruttore ( lo si fa bene ) o comprare quello dell'elestart, e cambiare il clacson con uno in CC ( uno da plasticone va benissimo ) in quanto il pulsante presente a riposo e Normalmente Chiuso ( NC ) invece con l'altro deve essere Normalmente Aperto (NA )

 

modCC.jpg

 

regolatori

 

regolatori.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
nitroPX e se volessi fare il passaggio tutto sotto batteria con l'accensione vespatronic?? io ho un px 125e dell 81 con frecce senza batteria ... hai qualche idea?

 

Sinceramente non capisco quella modifica allo statore e il raddrizzatore nuovo quando poi la batteria si attacca solo a vespa spenta (col rischio di scordarsi le luci acese...)

Se vi serve questo basta un diodo e un filo, oltre alla batteria ovviamente... con risparmio di tempo e denaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...