BR1 Posted July 30, 2011 Posted July 30, 2011 salve a tutti, stamani per la prima volta ho incontrato un problema nella chiusura dei carter motore. in pratica,una volta accoppiati i carter, si presentano due anomalie: - il cuscinetto della ruota viene spinto fuori sede - la campana gira durissima il tutto contornato da rumore di sfregamento:azz: la mia deduzione è che la mezzaluna d'avviamento vada s trusciare contro l'ingranaggio della 1a marcia, ma voglio chiedere a voi cosa ne pensate. ho sempre fatto motori PX e non ho mai avuto problemi di questo tipo, spero in qualche dritta da parte vostra,visto che siete più esperti di me! grazie mille! 0 Quote
fornit100 Posted July 30, 2011 Posted July 30, 2011 è capitato anche a me che chiudendo i carter spingesse fuori il cuscinetto della ruota, l ho risolto montando il piatto del freno prima di chiudere in maniera che il cuscinetto non potesse uscire. la campana è il volano? secondo me se gira durissima è il cuscinetto lato volano non infilato fino in fondo, raschia ed indurisce tutto. Sentiamo comunque pareri più autorevoli la mia esperienza è pochina..... 0 Quote
BR1 Posted July 30, 2011 Author Posted July 30, 2011 la campana della frizione. con i carter aperti gira ben libera.. 0 Quote
djgonz Posted July 30, 2011 Posted July 30, 2011 Sfrega perchè il cambio è tornato indietro e di conseguenza tocca... Quindi dai una martellata al cambio fin quando il cuscinetto entra bene in sede... Vedrai che risolvi... 0 Quote
BR1 Posted July 30, 2011 Author Posted July 30, 2011 fatto, e ora non sfrega più. resta il problema della campana che si "inchioda" e dei carter che si accoppiano male, di forzare non me la sento. 0 Quote
djgonz Posted July 30, 2011 Posted July 30, 2011 fatto, e ora non sfrega più.resta il problema della campana che si "inchioda" e dei carter che si accoppiano male, di forzare non me la sento. Mmmmhhhh strano, riapri e controlla, c'è sicuramente qualcosa che non va... 0 Quote
BR1 Posted July 30, 2011 Author Posted July 30, 2011 ripartirò dai carter vuoti..però è una cosa strana, non mi è mai successo.. 0 Quote
djgonz Posted July 30, 2011 Posted July 30, 2011 ripartirò dai carter vuoti..però è una cosa strana, non mi è mai successo.. Ma no, che carter vuoti... Apri e cerca di capire se la campana è montata bene. A limite dovrai togliere il cambio... 0 Quote
BR1 Posted July 30, 2011 Author Posted July 30, 2011 bè si.. sul carter lato frizione c'è solo cambio,campana,mezzaluna d'avviamento e ingranaggino/molla/rondellina.. flash: è possibile che sia l' "albero di natale" a non infilarsi bene nella campana? 0 Quote
djgonz Posted July 30, 2011 Posted July 30, 2011 bè si.. sul carter lato frizione c'è solo cambio,campana,mezzaluna d'avviamento e ingranaggino/molla/rondellina.. flash: è possibile che sia l' "albero di natale" a non infilarsi bene nella campana? Mah difficile, perchè se sei riuscito a chiudere i carter è per forza entrato bene... Piuttosto prova a vedere che non giri storto... 0 Quote
vespiaggio Posted July 30, 2011 Posted July 30, 2011 quando chiudi i carter small.......carter lato volano sul bordo di un tavolo con montato: albero motore su cuscinetto e tutto già in sede, e alberino di natale. Ci cali sopra l'altro semicarter. Due colpi di pedivella e/o gira a mano la campana e nel caso, se trovi difficoltà, butta su il tamburo e fai qualche giro. Si accoppia tutto da solo ed è pronto da chiudere coi prigionieri 0 Quote
primavera79 Posted July 30, 2011 Posted July 30, 2011 Prova a dare un colpo secco di martello in GOMMA sul perno del quadruplo, per chiarire dove ci avviti il dado che stringi il pacco frizione vedrai che andra tutto a posto...e la campana tornerà di nuovo a suonare!!!! 0 Quote
Mincio82 Posted July 31, 2011 Posted July 31, 2011 Il mio amicone mangiapiadine (Sartana1969) consiglia sempre di avere a portata di mano durante la chiusura: - Leva di avviamento da infilare all'occorrenza per far muovere il ventaglio della messa in moto che in fase di chiusura dà sempre un certo fastidio - Piatto porta ganasce per evitare che accoppiando i carter il cuscinetto dell'asse esca dalla sede - Tamburo per muovere l'asse del cambio dato che a mano è difficile perchè è una leva svantaggiosa e prendendolo con le pinze rischi di rigarlo rovinando l'accoppiamento con il paraolio o il millerighe Poi una volta chiusi i carter se l'albero motore non gira libero lo si fa assestare dando un colpetto con il martello in gomma o teflon dalla parte pigone e dalla parte volano 0 Quote
BR1 Posted July 31, 2011 Author Posted July 31, 2011 Il mio amicone mangiapiadine (Sartana1969) consiglia sempre di avere a portata di mano durante la chiusura: - Leva di avviamento da infilare all'occorrenza per far muovere il ventaglio della messa in moto che in fase di chiusura dà sempre un certo fastidio - Piatto porta ganasce per evitare che accoppiando i carter il cuscinetto dell'asse esca dalla sede - Tamburo per muovere l'asse del cambio dato che a mano è difficile perchè è una leva svantaggiosa e prendendolo con le pinze rischi di rigarlo rovinando l'accoppiamento con il paraolio o il millerighe Poi una volta chiusi i carter se l'albero motore non gira libero lo si fa assestare dando un colpetto con il martello in gomma o teflon dalla parte pigone e dalla parte volano oggi era domenica, quindi festa,domani ricomincio da capo. nel mio garage di 3mx3 è tutto a portata di mano, per forza di cose . leva e piatto li ho usati anche io, il tamburo non mi è servito (per ora). l'albero girava bene, il problema è tutto "nell'altro scomparto". domani si ritenta, il nome di questa vespa non potrà che essere "bestemmia". 0 Quote
BR1 Posted August 1, 2011 Author Posted August 1, 2011 nulla da fare.. i carter non accennano neppure ad avvicinarsi. ho tolto e rimontato il "quadruplo". non provo neppure ad avvicinarli stringendo i dadi, forza troppo e finirebbe per rompersi qualcosa. onestamente non so più cosa controllare. 0 Quote
sartana1969 Posted August 1, 2011 Posted August 1, 2011 nulla da fare.. i carter non accennano neppure ad avvicinarsi. ho tolto e rimontato il "quadruplo". non provo neppure ad avvicinarli stringendo i dadi, forza troppo e finirebbe per rompersi qualcosa. onestamente non so più cosa controllare. non ti ingrana il cambio o non ti entra la cresta di gallo in sede nel carter volano partendo dai carter farciti monta il piatto ganasce e serralo controlla che l'asse ruota sia a pacco sul cuscinetto (basta un colpettino di martello in testa e senti se suona pieno o vuoto - se è pieno ok, se vuoto deve andare oltre....) controlla che sia inserita una marcia (una qualunque, basta che non sia in folle) carter con il trave bloccato in morsa - bloccalo dall'attacco ammo posteriore, senza stringere alla morte avvicina il carter volano - a circa 15 mm inizierà a puntare prendi la leva della messa in moto senza la sua vite e montala prendi il tamburo e infilalo nel millerighe fai un paio di movimenti con la leva della messa in moto e vedrai che i carter si avvicinano un pelo a quest punto tocca al cambio inizia a battere i due semicarter per accoppiarli appena senti che puntano, fai fare mezzo giro al tamburo....vedrai che si avvicinano... e via così, fino a che non sono accostati a quel punto inizi a mettere dadi e viti le punti tutte, controlli che il basamento del cilindro non faccia denti nella giunzione dei 2 semicarter controlli che l'albero motore giri libero controlli che il quadruplo giri libero e che la campana e l'asse ruota facciano altrettanto adesso inizi a serrare, una vite a nord, una a sud, una a est, una a ovest........ se, a chiusura ultimata, senti l'albero duro non ti allarmare, sono i paraoli nuovi (che vanno unti nel labbro o nel doppio labbro dove lavorano con l'albero) se a tutto serrato, senti l'albero che da una leggera impuntata nella valvola (in corrispondenza dell'inizio o la fine del suo scanso nella spalla della valvola) dai un colpo di mazzetta di gomma o, comunque, proteggi i filetti, all'asse pignone e a quella volano: dopo dovrebbe scorrere lisssssssssssio 0 Quote
djgonz Posted August 2, 2011 Posted August 2, 2011 non ti ingrana il cambio o non ti entra la cresta di gallo in sede nel carter volano Cos'è la cresta di gallo??? 0 Quote
BR1 Posted August 2, 2011 Author Posted August 2, 2011 Cos'è la cresta di gallo??? è una dolorosa malattia che colpisce il pene, ma credo lui si riferisca al settore d'avviamento:risata: 0 Quote
djgonz Posted August 2, 2011 Posted August 2, 2011 è una dolorosa malattia che colpisce il pene, ma credo lui si riferisca al settore d'avviamento In quel caso sicuramente sta facendo la prepotente e si deve abbassare un po' 0 Quote
primavera79 Posted August 2, 2011 Posted August 2, 2011 è una dolorosa malattia che colpisce il pene, ma credo lui si riferisca al settore d'avviamento:risata: :quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote::quote: 0 Quote
Recommended Posts