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Cambio duro [vespa px]


Visparella
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Riprendo questa vecchia discussione.

Anch'io dopo il restauro ho un problema che le marce sono un pò dure.

Ho trovato subito un problema, cioè chi mi ha rimontato i fili nel selettore, ha usato una vite leggermente lunga e strisciava sul coperchietto.
Tolto il coperchietto, infatti è diventata molto più morbida.

Inoltre ho ingrassato tutto il preselettore, però anche senza coperchio adesso è più duro rispetto a prima (non capisco il perchè).

Cercando, ho trovato questo post, dove parla anche dell'importanza dell'accoppiamento delle guaine, perchè se non c'è questo accoppiamento, anche se i fili sono montati correttamente, mi par di capire che il cambio può essere duro comunque.

Qualcuno riesce a spiegarmi dove è collocata il famoso 'anello ferma guaina' o placca, e cosa è la guaina di accoppiamento verso il motore (vedi post sopra di 'poeta')?

Grazie, ciao
Marco

 

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L'anello  che tiene le guaine si trova trova circa 15/20 cm dalla fine guaina lato manubrio. Quindi per intenderci dovresti poterlo "vedere" all'altezza della morsettiera elettrica, o poco sopra, vicino a dove passa la forcella. Anche la lunghezza della guaina concorre alla durezza dei movimenti...non devono essere troppo lunghe....i cavi all'interno lubrificati e della misura corretta. I terminali dei cavi purtroppo è  una cosa nota, sono simili a quelli di una volta, ma hanno la testa della vite poco poco più alta e portano appunto a questi inconvenienti. Se ne trovi di vecchi è  meglio, altrimenti limali.

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grazie mille. Domande:

1. Se non c'è l'anello, posso comunque tenerli insieme in qualche altro modo (es. qualche giro di nastro adesivo)?

2. E' importante che siano tenuti fermi assieme?

3. Lato motore uguale (cioè all'uscita della guarnizione del telaio)?

adesso le teste di entrambe le viti le ho limate.

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Se non c'è  l'anello, mettici qualcosa che faccia la stessa funzione, che sia nastro (buono) o più giri di filo di ferro, va bene ugualmente. Dovrai però portarti le guaine a vista per fare ciò a circa 20 cm dal capo, lato manubrio...sotto, all'uscita dal telaio, non ci vuole nulla, se non la guaina nera che le racchiude entrambe.

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MODERATOR
17 minuti fa, marcocdm dice:

ma voi avete anche la staffa metallica che li tiene fermi? 

Si, quella che si attacca al motore, serve per evitare che vadano troppo vicini alla marmitta.

 

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  • 2 weeks later...
Il 14/9/2021 at 14:44, marcocdm dice:

grazie mille. Domande:

1. Se non c'è l'anello, posso comunque tenerli insieme in qualche altro modo (es. qualche giro di nastro adesivo)?

2. E' importante che siano tenuti fermi assieme?

3. Lato motore uguale (cioè all'uscita della guarnizione del telaio)?

adesso le teste di entrambe le viti le ho limate.

ciao,io ho  cambiato tutte le guaine l'ultima volta a Natale,le ho infilate nella guaina con la staffa per tenerle a distanza dal collettore (come da foto) e non ho avuto nessun problema. Anche perché se lle compri già fatte,oppure hai la guaina sfusa,la tagli a misura, da una parte rimangono bloccate dalla sede in nylon al manubrio,dall'altra al registro del preselettore,non vedo il motivo per cui,le guaine devono ballare il raschio.Qui allegato ci sono le immagini del montaggio a Natale,in aggiunta,la scorsa settimana ho revisionato il preselettore,sostituendo il beccuccio a molla usurato,con uno nuovo DRT

revisione preselettore a.jpeg

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  • 6 months later...

Sotto lo sterzo può andare bene anche una fascetta, e dovrebbe bastare. Poi puoi provare a bloccarli tra loro anche dopo l'uscita dal telaio attraverso il gommino passacavo.se però sono ancora duri mi viene da pensare a un paio di controlli:

1 giusta tensione dei cavi, da sentire al preselettore, devono essere appena in tensione, senza avere lasco ma quasi morbidi entrambi se provi a spostare il capocorda col dito, il capocorda non deve muoversi molto ma se lo tiri deve cedere appena appena un millimetro. Tutti i due cavi devono avere questa minima tensione. Dopo di che uno o due giri max ai registri e dovrebbe andare 

2 olio trasmissione al giusto livello e magari sostituito. Piaggio consiglia il sae 30. Anche alcuni 80 w 90 vanno bene, ma non tutti, dipende dagli additivi, altrimenti la frizione potrebbe avere problemi e consumarsi prima. Se hai una 6 molle con tre dischi in sughero meglio il sae 30. Se hai una 8 molle ok 80w 90

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