Jump to content

Recommended Posts

Posted

Scusate ragazzi ma secondo voi é normale che il catalizzatore scalda in una maniera cosi impressionante?

Sento la pedana calda.....tutti mi hanno detto che ö il lavoro che fa appunto il catalizzatore...io ho paura che il calore possa sciogliere il riestimento nero o addirittura bruciare la vespa...che dite?:roll:

Posted

Non credo che quel calore faccia bene nell'ordine:

1) alla vernice della pedana sopratutto nella parte inferiore

2)al gruppo termico che pur se progettato per resistere a tali sollecitazioni, di certo non gioisce a quelle temperature. Di conseguenza la carburazione magrissima per far lavorare bene il catalizzatore porta diversi disagi.

3) alla ruota di scorta che probabilmente col tempo si scioglierà

4) alla stessa catalitica che perderà ben presto il suo potere catalizzante rischiando di non farti passare le revisioni.

6) varie ed eventuali ...

 

consiglio: scatalizza al più presto! (io l'ho fatto a 40 km) e ti assicuro che è una vespa diversa.

:ok:

Posted

la catalitica la revisione non la passerebbe ugualmente. penso che il 90 % delle vespe uscite dal concessionario non la passerebbe.

 

per quanto riguarda il resto, che sciolga la ruota e che scrosti la vernice.. direi che sono tutte pippe mentali.. :lol:

Posted

Probabilmente hai ragione, ci sono ancora molti anni e chilometri che aspettano il verificarsi o meno delle apocalittiche previsioni. Ma nel dubbio... Noi vespisti viviamo di pippe mentali (quale olio mix. Quale candela. Olio cambio. Scatalizzazioni).

Riporto la mia personale esperienza: la vespa scatalizzata scalda pochissimo. È più godibile. Suona meglio. E fa il fumo :lol:

Insomma è una vera vespa!

Posted

...e inquina! :lol:

 

però si, chiaro che la catalitica è un forno.. ma se ci fosse la possibilità di far esplodere la ruota di scorta (perchè se'' fonde'' scoppia!) la piaggio avrebbe guai gravissimi.

 

purtroppo la vespa così com'è non può entrare nelle norme europee, questi giri assurdi che sta facendo la piaggio per omologare senza investire nulla su questi motori fa davvero tristezza. con l'euro 4 non so cosa si possano inventare. magari cilindri con tolleranze da 20/10, e carburate col carburatore da 15.. :crazy:

Posted

Aggiungo sulle pippe mentali, che dubito che i collaudatori piaggio che giravano l'anno scorso, avessero vespe scatalizzate, quindi di chilometri ne hanno fatti e non penso che abbiano avuto problemi se no non avrebbero messo in produzione il PX euro 3.

 

Vol.

Posted

Si tratta di far stare in equilibrio le norme (euro X) e la tecnica. Senza stravolgere tutto, questo è il miglior equilibrio che si poteva trovare. Il motore del PX si è prestato agli equilibrismi, ma quello stesso motore ha fatto anni e anni e milioni di km senza catalizzazioni. Erano altri tempi certo ma dubito che quel motore inquini più di un modernissimo suv. :ok:

Non voglio scadere nella solita e trita discussione tra scatalizzare o meno, ognuno fa come crede e rimanendo in tema il calore è intrinseco nella catalizzazione, quindi normale per questo PX. Se si vuole migliorare si scatalizza, se lo si vuole tenere e fidarsi dei collaudi Piaggio lo si tiene :mrgreen:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Create New...