Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Info cilindro polini

Featured Replies

Questo è il 110 cc o 112 che dir si voglia....è un cilindro a corsa corta...!!!!

prigionieri corti!!!!!

E' un 130, per la precisione se non sbaglio 132. :mrgreen::ciao:

 

 

Se non si è sicuri per cortesia sui Forum è VIETATO POSTARE BAGGIANATE !!

  • Author

ok grazie :mrgreen::mrgreen: però io non riesco a trovare sul catalogo online il 130 ( sempre Polini ) a doppia aspirazione :mah::mah: se qualcuno ha tempo di darci un'occhiata e se lo trova lo potrebbe segnalare??:Ave_2::Ave_2:

grazie come sempre

Se non si è sicuri per cortesia sui Forum è VIETATO POSTARE BAGGIANATE !!

 

Se ho sbagliato chiedo scusa :Ave_2: ma un pistone di diametro 57,5 mi sembrava un 130.

girando in internet l'ho trovato (dopo un po) e questo è il link:

Polini-Motori Articolo 140.0051/L KIT VESPA 125 ET3-PRIM. DOPPIA ASP. D.57 , il codice è 140.0051/L :risata1::risata1:

però nel sito della polini, tra i mezzi supportati, non c'è la 50 Special :testate::testate:

secondo voi va lo stesso bene questo motore in una 50 Special??

grazie

 

 

Si va bene......è a corsa lunga pero' 51mm...devi montare l'albero motore apposito!!:ok:

  • Author

è meglio o peggio che sia un corsa lunga 51mm (cioè è un "fattore positivo o negativo")??scusa l'ignoranza:oops::oops:

e che albero dovrei montare??

è meglio o peggio che sia un corsa lunga 51mm??scusa l'ignoranza:oops::oops:

e che albero dovrei montare??

 

non c'è problema ...pero' il discorso è che prima di aprire un nuovo topic per delle cose relativamente "banali" si puo' leggere gli altri numerosissimi post gia' esistenti magari con il tasto "cerca" ......

 

non è un discorso " meglio o peggio " .....la corsa dell' albero è legato alla cilindrata finale del motore....

un motore small 50 nasce con albero 43mm quindi detto a corsa corta , mentre il motore 125 (sempre small ) nasce con albero 51mm detto a corsa lunga....dipende da te quale cilindrata vuoi montare....

E' tua decisione comunque se rimanere in regola con il C.d.S. oppure no!!

 

Ma con tutte le revisioni e regole di oggi ... non so a te la scelta ....certo se la devi usare in pista è un altro discorso:ciao:

  • Author

allora grazie per la risposta e scusa per non aver usato la funzione cerca, ero un po di fretta:Ave_2::Ave_2:

comunque lo vorrei usare in strada, adesso monto un 102 polini e mi sono trovato molto bene, è molto affidabile come g.t., ma volevo qualcosa di più spinto, senza perdere però l'affidabilità...

il 130 polini mi hanno detto molti che ha prestazioni maggiori ed è molto affidabile (come tutti i g.t. della polini!!!):lol::lol:

lo so che non sono in regola e se provoco un incidente l'assicurazione non copre e bla bla bla...

però ho deciso di prendermi questa "GRANDE responsabilità": per esempio vado molto piano dove so che si mette sempre la polizia ( anche se non corro mai fortissimo, corro forte solo nelle stradine isolate dove non c'è nessuno) e sto sempre molto attento quando guido, ecc. anche se so benissimo che tante volte queste precauzioni non servono perchè capita spessimo l'imprevisto!!!!!:testate::testate::testate:

comunque sono d'accordissimo con te: a ognuno la propria seclta:ok::ok:

  • Author

ah un'altra cosa: non mi hai detto che albero consigli di usare per questo gruppo termico??

ah un'altra cosa: non mi hai detto che albero consigli di usare per questo gruppo termico??

 

originale piaggio non anticipato

 

ti sposto in tuning

originale piaggio non anticipato

 

ti sposto in tuning

devi vedere se hai le puntine o l'elettronica e se il volano è cono 19mm o 20mm .....che vespa è??

comunque non è cosi semplice portare una vespa a 130cc :)

 

Cambi albero, prigionieri, GT e sei già 130cc! :mrgreen:

 

Se mi dici per farlo andare bene bene, quello è un'altro paio di maniche! ;-)

  • Author

e per farlo andare bene?! è complicato?!

basta montare bene e con cura tutte le parti del motore, ma prima di fare questo secondo me bisogna lavorare il cilindro: allargare travasi alla base del cilindro (ma non troppo, perchè diventa troppo fragile ) e raccordarli al carter, lavorare le luci, creare dei scivoli sul pistone in modo da eliminare i scalinetti e aprire il terzo travaso (anche se qualcuno dice che non serve a niente, ma peggiora solo E IO NON SO A CHI CREDERE, Voi cosa ne pensate????:mah::mah:), smussare gli spigoli vivi sulla canna e poi non mi viene in mente altro:nono::nono:

 

Se mi dici per farlo andare bene bene, quello è un'altro paio di maniche! ;-)

 

è questo che intendevi (quello che ho scritto sopre riguarda solo il cilindro, poi ci sono altre cose per albero, volano, ecc.:roll::roll:) ??ci sono altre cose che ho saltato??se qualcuno sa qualche altra cosa per migliorare la potenza del cilindro la può postare??

grazie come sempre per le dritte:applauso::applauso:

e per farlo andare bene?! è complicato?!

basta montare bene e con cura tutte le parti del motore, ma prima di fare questo secondo me bisogna lavorare il cilindro: allargare travasi alla base del cilindro (ma non troppo, perchè diventa troppo fragile ) e raccordarli al carter, lavorare le luci, creare dei scivoli sul pistone in modo da eliminare i scalinetti e aprire il terzo travaso (anche se qualcuno dice che non serve a niente, ma peggiora solo E IO NON SO A CHI CREDERE, Voi cosa ne pensate????:mah::mah:), smussare gli spigoli vivi sulla canna e poi non mi viene in mente altro:nono::nono:

 

 

 

è questo che intendevi (quello che ho scritto sopre riguarda solo il cilindro, poi ci sono altre cose per albero, volano, ecc.:roll::roll:) ??ci sono altre cose che ho saltato??se qualcuno sa qualche altra cosa per migliorare la potenza del cilindro la può postare??

grazie come sempre per le dritte:applauso::applauso:

 

il classico manualetto del perfetto elaboratoreinternauta.

 

ti do un consiglio: fatti prestare un buon libro sul funzionamento del motore 2T e sue elaborazioni (il Facchinetti per esempio) e inizia a farti delle basi.

Poi inizia ad applicarle.....

 

Tutte le elaborazioni che hai postato qui sopra fanno rendere più o meno un motore in base a come vengono fatte in relazione al tipo di motore che vuoi fare.

 

3 giorni fa non sapevi neanche la differenza tra un gruppo termico di un corsa corta con un corsa lunga, non ti mettere a fare il "Matteoni" adesso ;-)

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.