ujaguarpx125 Posted June 19, 2011 Posted June 19, 2011 Ciao Raga! Oggi ho provveduto a fare un tagliando alla vespa, cambio olio, pastiglie freno, regolazione ammortizzatori, ecc..... Ho trovato un problema...... il conta km non mi funziona più!!! Ho un PX MY 2005.... Le spie e la lancetta del carburante funzionano, mentre la lancetta del tachimetro e la numerazione dei km non vanno avanti...... ho smontato il copri sterzo, pensando che si fosse staccata la cordina da sotto, ma è tutto a norma....allora mi sono spostato sul mozzo è ho notato che la guaina và un pò lenta, sembra fuoriuscita di qualche mm dalla sua sede... Come si smonta il pezzo e che cosa devo controllare? Allego foto..... 0 Quote
Calabrone Posted June 19, 2011 Posted June 19, 2011 Molla un po quella vitina,che tiene compresso il gommino paracqua e sfila la guaina con tutta la cordina.Finisci di svitare e togli la piastrina e il gommino.Fai girare il tamburo e uscira' fuori la rotellina del contaKM.Fai prima la prova a reinfilare meglio la guaina con la cordina e prova. 0 Quote
Calabrone Posted June 19, 2011 Posted June 19, 2011 La punta della cordina e' quadrata cosi come l'alloggiamento nella rotellina contakm dove s'inserisce. 0 Quote
Calabrone Posted June 19, 2011 Posted June 19, 2011 Ricordati d'inserire la rotellina girando il tamburo al contario fino all'inserimento,poi rimonti il resto. 0 Quote
lineagotica1945 Posted June 19, 2011 Posted June 19, 2011 Ti consiglio di usare una chiave tipo quella che ti ho allegato e una volta reinserito il cavo cambia il bullone con un altro che abbia l'innesto per la brugola, ti risparmi un sacco di fatica! Ingrassa bene il tutto. 0 Quote
ujaguarpx125 Posted June 19, 2011 Author Posted June 19, 2011 Grazie ragazzi! infatti ho notato che lo spazio è molto limitato! 0 Quote
mr-bongo Posted June 20, 2011 Posted June 20, 2011 Ti consiglio di usare una chiave tipo quella che ti ho allegato e una volta reinserito il cavo cambia il bullone con un altro che abbia l'innesto per la brugola, ti risparmi un sacco di fatica! Ingrassa bene il tutto. Questo è un suggerimento che vale oro :applauso: ... 0 Quote
ujaguarpx125 Posted June 21, 2011 Author Posted June 21, 2011 Dopo aver nominato molti santi del paradiso, sono riuscito a smontare l'accrocchio sul mozzo..... L'ingranaggio gira senza problemi, però ho notato che la testa della cordina sembra leggermente allargata e quindi credo che l'ingranaggio giri a vuoto all'interno....... mi sà che devo sostituire la cordina...... 0 Quote
Calabrone Posted June 21, 2011 Posted June 21, 2011 Dopo aver nominato molti santi del paradiso, sono riuscito a smontare l'accrocchio sul mozzo.....L'ingranaggio gira senza problemi, però ho notato che la testa della cordina sembra leggermente allargata e quindi credo che l'ingranaggio giri a vuoto all'interno....... mi sà che devo sostituire la cordina...... E' sempre quadrata la forma? 0 Quote
ujaguarpx125 Posted June 21, 2011 Author Posted June 21, 2011 si sempre quadrata.... praticamente è questa... http://www.officinatonazzo.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=1074&pType=-1 ho provato a farla girare con l'ingranaggio, ma la lancetta del contakm non si muove per nulla...... ora non vorrei che si sia rotta al centro della guaina, ma mi sembra strano....... 0 Quote
Calabrone Posted June 21, 2011 Posted June 21, 2011 Durante la seconda tappa della 3mari,non mi funziono' piu' il contakm.Tornato a casa,sostituii il rocchetto rovinato che non risolse,ne lui ne altri tre,insomma alla fine,s'era...inchiodato l'alberino del contakm.Detto questo,controlla se funziona lo strumento. 0 Quote
ujaguarpx125 Posted June 21, 2011 Author Posted June 21, 2011 quale sarebbe l'alberino???? quello con le scalanature che sta nel mozzo? Se è quello gira, quando giro la ruota..... 0 Quote
Calabrone Posted June 21, 2011 Posted June 21, 2011 quale sarebbe l'alberino???? quello con le scalanature che sta nel mozzo? No,parlo quello interno al contakm che ho dovuto...disossare Se è quello gira, quando giro la ruota..... E hai controllato se,sopra,gira senza lo strumento montato? 0 Quote
lineagotica1945 Posted June 21, 2011 Posted June 21, 2011 basta che giri a mano il cavo e vedi se la lancetta si muove. Controlla di aver inserito bene il cavo nell'alloggiamento, a me si era schiacciata la capocchia in lamierina della guaina, l'ho tolta, non ho stretto fino alla morte e il cavo è tornato a funzionare 0 Quote
ujaguarpx125 Posted June 21, 2011 Author Posted June 21, 2011 ok! allora devo smontare il contakm e controllare...... grazie..... 0 Quote
lineagotica1945 Posted June 21, 2011 Posted June 21, 2011 ok! allora devo smontare il contakm e controllare...... grazie..... Prima di smontare gira il cavo con le mani 0 Quote
ujaguarpx125 Posted June 21, 2011 Author Posted June 21, 2011 Prima di smontare gira il cavo con le mani provato, ma nulla..... 0 Quote
lineagotica1945 Posted June 21, 2011 Posted June 21, 2011 controlla che magari a furia di tirare il cavo non si sia solo sganciato dal contakm. Sul px nuovo viene via abbastanza facilmente 0 Quote
ujaguarpx125 Posted June 21, 2011 Author Posted June 21, 2011 controlla che magari a furia di tirare il cavo non si sia solo sganciato dal contakm. Sul px nuovo viene via abbastanza facilmente ok grazie mille!!! 0 Quote
ujaguarpx125 Posted June 22, 2011 Author Posted June 22, 2011 Problema risolto!!! Praticamente la cordina si era spezzata a metà, all'altezza della curva che fà vicino al parafango.... per questo non riuscivo a capire quale fosse il problema... sfilando la cordina dalla guaina mi sono accorto del danno... sostituita senza problema.... ingrassata bene bene prima di inserirla nella guaina.... Una malefica cosa è quel maledetto dado da 8mm sul mozzo!!!!! Quanti santi! Grazie per i vostri consigli! Ciao Marco 0 Quote
Recommended Posts