Vai al contenuto


Serbatoio pieno, rubinetto non si chiude ?


cicio70
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

vi è mai successo che facendo il pieno (molto pieno) di miscela il rubinetto anche chiuso fa passare carburante ?

Non ho ancora capito se è stata una coincidenza ma è successo questo nella mia VBB2, la benzina arrivava quasi al tappo e chiudendo il rubinetto la vespa non si spegneva (ovviamente perchè aspetto sempre che si spenga da sola facendo consumare la miscela nel carburatore).

ho spento e basta, l'indomani mattina ovviamente era abbastanza ingolfata (spillo conico sembra ok, controllato qualche settimana fa).

poi dopo una passeggiata di una ventina di km il rubinetto ha ripreso il suo "normale funzionamento".

 

spero di essere stato chiaro .....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..semplice, hai riempito troppo il serbatoio e la benzina è passata dal tubetto del "troppo pieno"....non appena il livello è arrivato sotto il tubetto, la situazione si è normalizzata....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale. :mavieni:

 

Se il livello della benzina all'interno del serbatoio, supera l'astina di ottone fissata sul filtrino del rubinetto, la vespa non si spegnerà mai.

 

Quel tubicino serve a dare aria al rubinetto consentendo alla benzina di defluire senza depressioni.

 

Finchè il livello della benzina resta al di sopra di quel tubicino, di fatto il rubinetto è come se fosse sempre aperto.

 

Quando il livello scende al di sotto del tubicino, il rubinetto riprende a funzionare regolarmente nelle sue posizioni di chiuso e riserva.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante per le spiegazioni, avevo avuto un dubbio, ma non sapevo con precisione come funzionasse ........ già mi vedevo li a smontare sella, cuscino portacuscino serbatoio .......

non si finisce mai di capire ed imparare grazie a VR !

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
MODERATOR
Per questo motivo mi è stato consigliato di non fare MAI il pieno al tappo (mi han parlato addirittura di esplosioni del serbatoio...!!!)

 

Mi han detto cavolate?

 

Teoricamente se non c'e' aria nel serbatoio non puo' esplodere quindi....

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aria entra dallo sfiato.... :mrgreen:

 

Io ricordo ancora quando a 14 anni facevo miscela al motorino ed il benzinaio all'angolo mi riempiva il serbatoio tenendo la sigaretta in bocca se non addirittura nella stessa mano della pistola.

E mi diceva di stare tranquillo che se per caso cadeva dentro al serbatoio si sarebbe spenta.... :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente se non c'e' aria nel serbatoio non puo' esplodere quindi....

 

:ciao:

Quindi, posso tornare a fare tranquillamente il pieno con tanto di benzina che fuoriesce?

 

...mi diceva di stare tranquillo che se per caso cadeva dentro al serbatoio si sarebbe spenta.... :crazy:

:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quindi, posso tornare a fare tranquillamente il pieno con tanto di benzina che fuoriesce?

 

 

:sbonk:

Ma anche di piu:risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aria entra dallo sfiato.... :mrgreen:

 

Io ricordo ancora quando a 14 anni facevo miscela al motorino ed il benzinaio all'angolo mi riempiva il serbatoio tenendo la sigaretta in bocca se non addirittura nella stessa mano della pistola.

E mi diceva di stare tranquillo che se per caso cadeva dentro al serbatoio si sarebbe spenta.... :crazy:

 

si il motorino si sarebbe spento poi con l'arrivo dei pompieri:roll::roll::roll::roll::roll::roll:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricordo ancora quando a 14 anni facevo miscela al motorino ed il benzinaio all'angolo mi riempiva il serbatoio tenendo la sigaretta in bocca se non addirittura nella stessa mano della pistola.

E mi diceva di stare tranquillo che se per caso cadeva dentro al serbatoio si sarebbe spenta.... :crazy:

 

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perche il rubbinetto della mia vespa non chiude cioe se lo metto su chiuso la benzina passa lo stesso?

questo capita sia con il serbatoio pieno che meta

 

Controlla che il tubicino in ottone sia al suo posto sul rubinetto.

 

Se è venuto via e gironzola nel serbatoio, la benzina passa sempre verso il carburatore, proprio dalla sede di quel tubo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che il tubicino in ottone sia al suo posto sul rubinetto.

 

Se è venuto via e gironzola nel serbatoio, la benzina passa sempre verso il carburatore, proprio dalla sede di quel tubo. :ciao:

 

devo vedere se si muove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che il tubicino in ottone sia al suo posto sul rubinetto.

 

Se è venuto via e gironzola nel serbatoio, la benzina passa sempre verso il carburatore, proprio dalla sede di quel tubo. :ciao:

 

è esattamente così anch'io ci ho perso un pomeriggio a smontare il meccanismo e la guarnizione del rubinetto .. e solo dopo ho scoperto che il problema era all'interno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che il tubicino in ottone sia al suo posto sul rubinetto.

 

Se è venuto via e gironzola nel serbatoio, la benzina passa sempre verso il carburatore, proprio dalla sede di quel tubo.

 

quoto.. ho appena cambiato tutto il rubinetto per la stessa ragione. Succede che se fai benza al distributore ci infilano dentro la pompa e staccano il tubetto di ottone. Questo nuovo, prima di montarlo, gli ho fatto una saldaturina a stagno tra il corpo del rubinetto ed il tubetto. speriamo serva, xchè succede che quando si stacca non sai piu quando vai in riserva e rimani a piedi.. di solito di notte.. di solito dove non c'è un distributore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che il tubicino in ottone sia al suo posto sul rubinetto.

 

Se è venuto via e gironzola nel serbatoio, la benzina passa sempre verso il carburatore, proprio dalla sede di quel tubo. :ciao:

ho verificato e non si muove

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Ciao, ho lo stesso problema o quasi. In pratica ho notato che facendo benza(neanche il pieno) la vespa funziona regolarmente anche il rubinetto sulle varie posizioni infatti chiuso la vespa si spegne. Il giorno dopo trovo tutta la pedana allagata di miscela. La cosa strana e che sotto un certo livello di miscela non succede niente. Ho provato ad allungare il tubo del troppo pieno ma niente il problema persiste. Domani dovrei cambiare rubinetto ma non credo che il problema sia il rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...