Jump to content
VR News
  • IMAGES HOSTING
  • Nuovo servizio di VR .. Hosting di immagini gratuito sino a 40 mega per utente.

Vespista46

Tutorial rimontaggio pacco frizione small monomolla

Recommended Posts

Oggi ho smontato la frizione 3 dischi della mia 50 special prima serie e di una seconda serie di un mio amico. Ora in due il lavoro è stato velocissimo, specie sulla seconda vespa; tutto perfetto e i pezzi tutti a posto. Ora avrei un piccolo dubbio sul punto 17-Inseriamo il disco di chiusura, l'ultimo. Ha un verso vero? Dovrebbe essere messo con la parte esterna lucida e le piegature interne verso il basso, giusto?? Non vorrei metterlo al contrario......

Oggi ho smontato la frizione 3 dischi della mia 50 special prima serie e di una seconda serie di un mio amico. Ora in due il lavoro è stato velocissimo, specie sulla seconda vespa; tutto perfetto e i pezzi tutti a posto. Ora avrei un piccolo dubbio sul punto 17-Inseriamo il disco di chiusura, l'ultimo. Ha un verso vero? Dovrebbe essere messo con la parte esterna lucida e le piegature interne verso il basso, giusto?? Non vorrei metterlo al contrario......

Si

Parte rettificata verso i sugheri, quindi battute sul tamburello in basso (credo che in alto non ti permetta la chiusura col seeger)

Su che motore va? Occhio con le molle troppo dure, sono inutili, questo mica è il px, la frizione basta che lavori bene e una molla normale o leggermente rifonzata va più che bene, non c'è bisogno ti faccia venire la tendinite ;-)

Avevo la molla e l'ho cambiata; per ora c'è il 50 piaggio, ma ci monterò l'85 con il megadellino. Per la tendinite nessun problema, sulla large ho una drt con molle alte pinasco 7 molle bella tosta....!

Ho rimontato la frizione per la prima volta è incredibilmente è partita!!Ho rimontato tutto perfettamente e cambiato ogni cosa, non è stato difficile, forse solo allineare la chiavetta. Una volta terminato, poichè ero in ritardissimo, sono riuscito solo a inserire la prima e constatare che è scattata in avanti impennando. Il comando non è durissimo, ma credo di avergli dato poco gioco. Forse l'ho tirata troppo??

Sera, domande da incompetente:

1) perchè bisogna pulire i dischi in sughero e fare uscire le scanalature?

2) Sapreste consigliarmi l'olio motore per la vespa 50 pk xl rush (frizione a 4 dischi nuova)?

i dischi in sughero hanno quelle interruzioni per permettere all'olio di passare attraverso i dischi in metallo e sughero. pulendoli favorisci la centrifuga e lubrificati non surriscaldano

Per l'olio non so se cambia qualcosa tra hp o special, sul px uso un castrol 10 40

buongiorno sono novello del forum ,io ho un pk 125 xl del 87 con 130 dr e nn ho potuto montare una molla rinforzata della newfren xkè con 4 dischi era durissima e trascinava sempre ho dovuto togliere un disco ,poi per provare ho montato 4 dischi ma con molla originale e va benissimo anke se un po scattosa ,dici bene vespista76 olio sempre minerale io uso sae30 e va bene non usate mai olio motore o la frizione slitterà.

domanda tecnica.

Sto assemblando un paio di frizioni per special  , con l'ultima versione del kit NEWFREN 4 dischi.

Ho notato che uno dei 3 infradischi è più spesso degli altri due, circa il doppio.

In che posizione va inserito rispetto ai dischi condotti?  INTERNO - CENTRO -ESTERNO ?

Edited by exstreme

2 ore fa, exstreme dice:

domanda tecnica.

Sto assemblando un paio di frizioni per special  , con l'ultima versione del kit NEWFREN 4 dischi.

Ho notato che uno dei 3 infradischi è più spesso degli altri due, circa il doppio.

In che posizione va inserito rispetto ai dischi condotti?  INTERNO - CENTRO -ESTERNO ?

nella fattispecie il codice prodotto  è  F1192S

Ho fatto che girare direttamente a NEWFREN  la domanda  (che tra l'altro è a soli 5 km dalla mia ditta ) e con una celerità disarmante mi hanno risposto così :

"Buongiorno e grazie per aver scelto un prodotto Newfren.

Il disco con spessore maggiorato non ha la necessità di essere installato in posizione specifica.

Si tratta di un aggiornamento che è stato apportato anni or sono alla serie originale per rispondere alle richieste di performance maggiori pervenute dagli utilizzatori.

Rimaniamo a sua disposizione

Ufficio Marketing NEWFREN"

Quindi come immaginavo lo spessore  maggiorato di uno serve solo a compensazione spessore complessivo una volta montati tutti i 7 dischi (condotti + infra dischi)