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Tutorial rimontaggio pacco frizione small monomolla


Vespista46
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Ciao a tutti, nonostante abbia rimontato il motore potenziato con le nuove guarnizioni, il cambio sempre con nuove guarnizioni e il carburatore più grande ho notato che la miscela scola sulla campana del cambio dalla parte superiore cosa può essere?

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  • 2 weeks later...

come fai a dire che scola sulla campana del cambio? intendi dire forse che scola sull'esterno del blocco motore lato frizione.. oppure sul lato volano? io controllerei il serraggio della base del cilindro o della testata, di solito il montaggio non accurato o con guarnizioni non eccellenti causano la perdita di miscela da uno dei 2 punti, che scola poi dappertutto. :azz:

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  • 1 month later...

Dopo 24 anni di onorato servizio, mi ritrovo a dover sostituire i dischi della frizione. In breve, la mia vespa è sempre stata un po' più allegra delle altre nonostante fosse tutta originale, e arrivava a velocità interessanti per un 50ino. Solo che qualche settimana fa le marce erano durissime e la prima non si toglieva più da fermo, ma me ne sono fregato e ho continuato a tirare, finchè un giorno dovendomi fermare, ho frenato e ho tirato la leva della frizione sentendo un sonoro "TLACK!" con conseguente spegnimento immediato della vespa. Poco male, torno a folle, accendo, metto la prima per partire ma si spegne di botto. Controllo il filo della frizione e si era tagliato di netto all'altezza del serrafilo (fortunatamente non l'ho perso) infatti la leva era moooolto morbida. Sostituisco il filo con uno nuovo, cerco di regolare la frizione in mille modi ma niente, o slitta troppo quando arrivo a giri più alti, o le marce entrano ed escono come se non premessi la frizione. In pratica ho macinato la frizione girandoci a velocità in quelle settimane che il filo si stava allentando prima di tagliarsi. Ulteriore dimostrazione del consumo eccessivo della frizione è la scarsa velocità a cui arriva adesso la vespa. A 45 km/h si sente il motore girare come un pazzo e non arriva più ai soliti 60 km/h che ha sempre fatto in questi anni che fino a un paio di settimane fa prendeva senza nessuno sforzo, e li superava anche brillantemente (misurati col gps).

 

Quindi mi vedo costretto a cambiarla, e vorrei farvi alcune domande:

 

1) Mi scoccia togliere il motore dal telaio per l'ennesima volta. Visto che ho il serbatoio quasi vuoto, posso coricarla su un fianco e lavorarci?

2) Devo scaricare l'olio prima di aprire il carterino frizione?

3) Devo comunque cambiare l'olio o posso lasciare quello che c'è?

4) Quel motore è originale in tutto e per tutto; non che io tenga particolarmente all'originalità, ma se prendessi i dischi originali? Alla Piaggio vicino casa mia me li passano tutti a 15 euro, mentre di altre marche li ho trovati a 8 o 10 euro. Sono ancora buoni come quelli di 30 anni fa o ormai sono tutti fatti in Cina?

 

:ciao:

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Dopo 24 anni di onorato servizio, mi ritrovo a dover sostituire i dischi della frizione. In breve, la mia vespa è sempre stata un po' più allegra delle altre nonostante fosse tutta originale, e arrivava a velocità interessanti per un 50ino. Solo che qualche settimana fa le marce erano durissime e la prima non si toglieva più da fermo, ma me ne sono fregato e ho continuato a tirare, finchè un giorno dovendomi fermare, ho frenato e ho tirato la leva della frizione sentendo un sonoro "TLACK!" con conseguente spegnimento immediato della vespa. Poco male, torno a folle, accendo, metto la prima per partire ma si spegne di botto. Controllo il filo della frizione e si era tagliato di netto all'altezza del serrafilo (fortunatamente non l'ho perso) infatti la leva era moooolto morbida. Sostituisco il filo con uno nuovo, cerco di regolare la frizione in mille modi ma niente, o slitta troppo quando arrivo a giri più alti, o le marce entrano ed escono come se non premessi la frizione. In pratica ho macinato la frizione girandoci a velocità in quelle settimane che il filo si stava allentando prima di tagliarsi. Ulteriore dimostrazione del consumo eccessivo della frizione è la scarsa velocità a cui arriva adesso la vespa. A 45 km/h si sente il motore girare come un pazzo e non arriva più ai soliti 60 km/h che ha sempre fatto in questi anni che fino a un paio di settimane fa prendeva senza nessuno sforzo, e li superava anche brillantemente (misurati col gps).

 

Quindi mi vedo costretto a cambiarla, e vorrei farvi alcune domande:

 

1) Mi scoccia togliere il motore dal telaio per l'ennesima volta. Visto che ho il serbatoio quasi vuoto, posso coricarla su un fianco e lavorarci?

2) Devo scaricare l'olio prima di aprire il carterino frizione?

3) Devo comunque cambiare l'olio o posso lasciare quello che c'è?

4) Quel motore è originale in tutto e per tutto; non che io tenga particolarmente all'originalità, ma se prendessi i dischi originali? Alla Piaggio vicino casa mia me li passano tutti a 15 euro, mentre di altre marche li ho trovati a 8 o 10 euro. Sono ancora buoni come quelli di 30 anni fa o ormai sono tutti fatti in Cina?

 

:ciao:

 

Ciao Bean

 

 

1) No, basta che corichi la Vespa lato volano, sganci l'ammo posteriore, ruoti un pò il motore e hai spazio sufficiente, specialmente se hai una Pk, neanche hai bisogno di togliere il collettore per farla ruotare di molto;

2) No, l'importante è che non ti venga in mente di alzarla senza carterino o combini un macello;

3) Non devi cambiarlo, non ne perdi facendo questa operazione se non qualche grammo presente all'interno della frizione, ma se non lo cambi da un bel pò sarebbe il momento giusto per farlo.. D'altronde vero è che camminano anche senza olio ste Vespette, ma mettergli 250gr di olio fresco non può che far bene all'usura delle parti meccaniche

4) Non so risponderti.. Io ho usato kit Olympia completi, quelli comprensivi anche di molla, e mi sono trovato molto bene, ma 4 dischi.. I 3 non li conosco.

 

 

 

Dario :ciao:

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Perfetto! Il mio rivenditore di fiducia mi dà le Newfren a 10 euro, compresa la molla rinforzata. Io ho la 3 dischi ma questa è 4 dischi perchè m'ha detto che ormai sono fatte così. Mi ha confermato che la Piaggio le fa fare ad altri chissà dove e mette il marchio mentre Newfren fa tutto a Torino ed è specializzata in frizioni e freni per le "robe vecchie". La mia frizione era durissima da premere prima, ora con la 4 dischi e molla rinforzata non voglio manco immaginare, ma vabbè...non è che posso lasciare la molla originale e mettere la 4 dischi? Come capisco che il rallino in ottone è consumato e va cambiato?

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Certamente, 4 dischi con molla originale vanno più che bene per un 50, anzi...

La durezza, dopo svariate prove posso garantirti che dipende dalla molla al 50%, il resto lo fa la frizione se lavora in piano o meno, se scorre bene nelle guide, che non si impunti, che abbia lo giusto spazio di stacco.. Paradossalmente la frizione originale della mia special 3 dischi monomolla era durissima, montata la 4 dischi + molla rinforzata dopo poco, ancora più dura, ingestibile... Lavorata la 4 dischi sempre con la molla dura, il mozzetto e tutto, adesso la tiro con un dito, è più morbida di una 3 dischi originale... Vorrei mettere pure la guaina teflonata, ma non mi fa di lavorare nello sterzo Special piccolo e angusto...

 

Nel rallino l'usura la vedi sia nella camma che lo spinge, sia nella parte frontale dove c'è il canale di lubrificazione, ma su quest'ultimo lato dubito con un 50 originale si consumi, a meno che non abbia trilioni di km sulle spalle. Invece lato camma si consuma sempre, quindi conviene cambiarlo per quel che costa.

Modificato da Vespista46
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scusa mi spieghi come hai lavorato la frizione?

la mia presenta delle usure, in particolare in certe parti dove batte metallo con metallo, e non so se limare e come.

 

ps: avevo una 4 dischi con molla rinforzata, era duretta ma usabilissima, ora passerò a una 3 con molla polini e teflon perchè mi hanno consigliato la cosa qui sul forum.

DSC_0192.jpg

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Quale lavorazione ti interessa in particolare?

Per eliminare bave e rifare le battute, per me, il metodo più veloce e preciso sono le limette e una discreta mano.

 

 

Ricorda che se limi dalle battute dei dischi ad esempio un decimo (grossomodo) devi poi levare il decimo in tutte le battute dello stesso lato, altrimenti avrai il disco che in alcuni punti fa presa e in altri no.

 

 

Paradossalmente io nel 50 originale avevo una 3 dischi durissima, la 4 lavorata con guaina normale è ancora più morbida, quando era montata di scatola sotto l'85dr era durissima, ma proprio tanto. E' fondamentale che scorra bene la frizione e non si impunti ne in discesa ne in risalita.

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Oggi ho cambiato la frizione, alla fine ho messo la 4 dischi Newfren con molla nuova, non ho mantenuto la vecchia. Il rallino di ottone non era consumato e con mio grande stupore le ganasce avevano ancora molto materiale frenante (bello l'amianto!). Per togliere il dado della ruota ho rovinato parecchie chiavi a tubo, e alla fine ho spinto la vespa fino al gommista che, con qualche colpo di pistola idraulica, è riuscito a svitarlo. Devo fare ancora il cambio dell'olio e regolarla, ma provando un po' la leva ho notato che è molto morbida, quasi più della 3 dischi originale che avevo. Ottimo! Oggi pomeriggio termino di settarla e provarla su strada. Sto mettendo un CiZeta 80W90 per trasmissioni che usavo prima. Va bene o queste frizioni nuove vogliono qualcosa di più elaborato, tipo un 75W140 che ho in garage per differenziali?

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Ottimo!

Rovinavi le chiavi a tubo perchè di buone buone presumo non ne avevi, no?

 

 

L'olio non ho idea, ho provato Sae40 e 80/90 minerale, castrol MTX 80 e vanno tutti bene, quelli da te citati non li conosco, però se andavano bene con la 3 dischi vai tranquillo...

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Quale lavorazione ti interessa in particolare?

Per eliminare bave e rifare le battute, per me, il metodo più veloce e preciso sono le limette e una discreta mano.

 

Ricorda che se limi dalle battute dei dischi ad esempio un decimo (grossomodo) devi poi levare il decimo in tutte le battute dello stesso lato, altrimenti avrai il disco che in alcuni punti fa presa e in altri no.

 

Il mio metodo di preparazione di dischi in sughero e dei dischi condotti:

 

1-Pulizia dei canali dei dischi in sughero (notare differenza fra il disco nuovo a sx e quello pulito a dx).

2-Dischi condotti carteggiati su piano di riscontro con carta abrasiva a grana grossa.

 

Prima di procedere al montaggio, se lo state facendo su una frizione già usata, vi consiglio di ripassare le battute dei dischi con una limetta, e di far sparire eventuali gradini. In caso di frizioni 4 molle, con dischi più sottili fate attenzione che non si siano un pò piegate le battute, in caso riprendetele con un martellino e limetta.

 

Scusa è che non ho capito proprio cosa fare :oops:

Pulizia sughero ok.

Dischi condotti li ho presi nuovi (visto che passo alla 3) li devo carteggiare ugualmente?

Cos'è un piano di riscontro? So il metodo della carta abrasiva stesa su un tavolo piano per limare le testate motore, fai così tu?

Cosa sono le battute dei dischi? Non sono le due facce quindi..?

Per "gradini" intendi quelle sporgenze che ho fatto vedere in foto?

Dimmi anche che lima prendere che non saprei proprio, ho preso la fresa per lavorare i carter ma la frizione è di acciaio e secondo me la fresa sul trapano gli fa un baffo.. :mrgreen:

 

grazie

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Ottimo!

Rovinavi le chiavi a tubo perchè di buone buone presumo non ne avevi, no?

 

 

L'olio non ho idea, ho provato Sae40 e 80/90 minerale, castrol MTX 80 e vanno tutti bene, quelli da te citati non li conosco, però se andavano bene con la 3 dischi vai tranquillo...

 

Allora mi sa che anche il gommista aveva una pistola idraulica scadente, visto che c'ha smadonnato un bel po' prima di svitarlo ;-)

 

Alla fine ho messo 80W90 ed è perfetto! Si sente un casino la differenza con la frizione di prima, e soprattutto col fatto che non abbia il parastrappi!! :mrgreen: Dà certe frustate non appena attacca la frizione...

 

Comunque il motivo principale per il quale l'ho cambiata non si è risolto, quindi aprirò un thread apposito per quello. :ciao:

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Scusa è che non ho capito proprio cosa fare :oops:

Pulizia sughero ok.

Dischi condotti li ho presi nuovi (visto che passo alla 3) li devo carteggiare ugualmente?

Cos'è un piano di riscontro? So il metodo della carta abrasiva stesa su un tavolo piano per limare le testate motore, fai così tu?

Cosa sono le battute dei dischi? Non sono le due facce quindi..?

Per "gradini" intendi quelle sporgenze che ho fatto vedere in foto?

Dimmi anche che lima prendere che non saprei proprio, ho preso la fresa per lavorare i carter ma la frizione è di acciaio e secondo me la fresa sul trapano gli fa un baffo.. :mrgreen:

 

grazie

 

Il piano di riscontro è la versione tecnologica del metodo del tavolo piano. Il tavolo può essere piano a occhio ma imbarcato se controllato col comparatore, il piano di riscontro è un piano di ghisa rettificata preciso al centesimo di mm, ovviamente se non è stato preso a mazzate..

 

Le battute del cestello, non dei dischi, sono i punti i cui i dischi vanno a battere sulla mozzetto e sulla campana. Guardando come funziona lo capisci subito.

 

Lima va bene una normale da rettifica a grana mediofine. Più importante è che tu faccia attenzione ad asportare quantità uguali (ovviamente sempre ad occhio) e a lavorare in piano senza imbarcare le superfici

 

Allora mi sa che anche il gommista aveva una pistola idraulica scadente, visto che c'ha smadonnato un bel po' prima di svitarlo ;-)

 

Alla fine ho messo 80W90 ed è perfetto! Si sente un casino la differenza con la frizione di prima, e soprattutto col fatto che non abbia il parastrappi!! :mrgreen: Dà certe frustate non appena attacca la frizione...

 

Comunque il motivo principale per il quale l'ho cambiata non si è risolto, quindi aprirò un thread apposito per quello. :ciao:

 

Non era una critica la mia sia chiaro, ma per esperienza posso dirti che le chiavi buone veramente, anche sotto serraggi elevati non si "sminkiano".. E te lo dico perchè ad oggi lavoro con chiavi di mio padre di almeno 20 (alcune anche 30 e 35) anni fa e se ti mando le foto, pulendole puoi metterle nuovamente in negozio ;-)

 

Il parastrappi sta nella campana non nella frizione... E non penso tu l'abbia cambiata, visto che avresti dovuto aprire il blocco.

Cosa intendi per parastrappi?

 

Spieghi meglio i sintomi, vediamo se riesco ad aiutarti?

Modificato da Vespista46
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Le battute del cestello, non dei dischi, sono i punti i cui i dischi vanno a battere sulla mozzetto e sulla campana. Guardando come funziona lo capisci subito.

 

Lima va bene una normale da rettifica a grana mediofine. Più importante è che tu faccia attenzione ad asportare quantità uguali (ovviamente sempre ad occhio) e a lavorare in piano senza imbarcare le superfici

 

Grande! Seguendo il tuo consiglio ho pulito per bene tutti i pezzi in modo da poterli studiare senza imbrattare dappertutto, giocandoci un po' ho capito bene il funzionamento!

Vi metto delle foto utili a tutti gli "studenti" dove colgo la parte di contatto che va migliorata affinchè scorra nella maniera più fluida possibile, meno attrito c'è e più morbida sarà la frizione!

Nella prima foto ho tolto tutti i dischi in modo da vedere tutto il percorso e se guardate non è dritto affatto..

Sarà dura lavorare sul disco bombato che è parecchio usurato e ho paura che anche limato non faccia bene il lavoro perchè ha troppo gioco ed è facile non riesca a fare tutti i settori uguali :-(

DSC_0230.jpg

DSC_0232.jpg

DSC_0233.jpg

Modificato da Nico156
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devo ancora prendere la lima e poi provare a vedere la fattibilità della cosa, i dischi condotti sono nuovi il problema è il disco bombato (o spingi molla non ho capito il nome giusto) che ha degli scalini.

Adesso metto una foto..

DSC_0234.jpg

Modificato da Nico156
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Si diceva qualche post fa del rallino in ottone, il mio mi sembra consumato e lo cambio, mi pare che il problema sia che la leva abbia un lasco iniziale usando uno consumato.

 

Ok anche sei hai già risposto metto le foto che possono sempre tornar utili.

DSC_0236.jpg

DSC_0237.jpg

Modificato da Nico156
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Non so se l'acciaio dei componenti della frizione è morbido di suo ma devo dire che con una normale lima da ferro si lavora che è un piacere!

Ho preso due lime al ferramenta, una cilindrica 4mm di diametro per fare le asole e una piatta da 1 cm per fare il bozzetto.

Ecco il risultato:

DSC_0240.jpg

DSC_0241.jpg

DSC_0242.jpg

DSC_0243.jpg

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A occhio sembra buono, hai controllato appoggino uniformi le battute?

Se si sei a cavallo, monta e facci sapere come va ;-)

 

Yes, ma la devo ancora perfezionare, appunto nel dare la forma giusta alle asole in modo che le alette del bozzetto appogino tutte piene e non alcune in parte!

Consiglio a tutti di limare gli spigoli del bozzetto e delle asole, anche di poco giusto quel che basta per sentire col dito che non gratta, poi facendoli scorrere fra loro ci si rende subito conto del grande miglioramento!

Grazie per l'idea sai! :Ave_2:

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Fatto tutto ma all'assemblaggio mi è venuto un dubbio circa i dischi condotti.

I dischi non li ho toccati perchè presi nuovi ma mi sono accorto che hanno una faccia con le battute belle rotonde e una con il taglio di 90°, mi chiedevo se vale la pena limarli perchè mi son reso conto che la leva frizione va a spingere solo il disco spingi-molla quindi è solo di lui che dobbiamo assicurarci la massima fluidità di scorrimento giusto?

O forse si limano i condotti per evitare che i loro spigoli vivi vadano a grattare e rovinare le battute del bozzetto?? Ma rimarebbe il fatto che i condotti possono fare forza sono in prossimità della chiusura del pacco quindi in una zona che lo spingi-molla non andrà mai a percorrere..

 

sono un po' pesante lo ammetto.. :frustate:

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E' vero che spingi l'ultimo disco, ma a seguito si muovono tutti, quindi gli spigoli vivi toglili che è meglio, ma senza togliere troppo materiale o rischi che si mettano di lato di dischi e ti facciano attrito se stanno laschi.

 

Forza che stai andando alla grande ;-)

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