Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Richiesta documenti: ma dove li trovo? -immatricolazione in svizzera-

Salve a tutti gente, ho un piccolo problemino: spiego in breve.

Lunedi' ho sdoganato qui in svizzera la mia bella vespa Sprint e già in dogana il primo problemino: sul libretto di circolazione non è inserito il peso totale della vespa (a che gli serviva nel 1966 segnare il peso in effetti)! Ad ogni modo supero l'ostacolo inventandomi un peso X.

 

Ora mi tocca collaudarla ed immatricolarla qua in svizzera, ma nel modulo di richiesta dei documenti ci sono queste due voci:

- le fotocopie dei certificati di conformità CEE rilasciati dal fabbricante del veicolo,

oppure le fotocopie delle dichiarazioni di conformità alle norme svizzere sulle

emissioni di gas di scarico e di rumore rilasciate da stazioni di controllo riconosciute,

oppure la fotocopia della dichiarazione dell’importatore svizzero dalla quale risulta

che il veicolo è identico al tipo approvato in Svizzera, (se ciò figura nella eventuale

licenza estera, o se il veicolo verrà immatricolato con targhe Z o è importato come

masserizia di trasloco o corredo nuziale, queste dichiarazioni non sono necessarie);

- i dati tecnici relativi ai pesi garantiti, al motore (numero dei cilindri, cilindrata,

potenza, regime) e alla velocità massima, se il veicolo non è mai stato immatricolato

o se nella licenza estera non figurano. (Fanno stato ad esempio il manuale d'uso del

veicolo, le dichiarazioni del fabbricante, la placchetta sul veicolo, ecc.).

ma questi documenti, specialmente quelli dove ci sono i dati tecnici, dove posso recuperarli? Esiste in internet qualche scheda tecnica dettagliata riguardo la mia Sprint 150 del 1966?

 

grazie a chiunque riuscirà a darmi una mano :ciao:

Featured Replies

Salve a tutti gente, ho un piccolo problemino: spiego in breve.

Lunedi' ho sdoganato qui in svizzera la mia bella vespa Sprint e già in dogana il primo problemino: sul libretto di circolazione non è inserito il peso totale della vespa (a che gli serviva nel 1966 segnare il peso in effetti)! Ad ogni modo supero l'ostacolo inventandomi un peso X.

 

Ora mi tocca collaudarla ed immatricolarla qua in svizzera, ma nel modulo di richiesta dei documenti ci sono queste due voci:

ma questi documenti, specialmente quelli dove ci sono i dati tecnici, dove posso recuperarli? Esiste in internet qualche scheda tecnica dettagliata riguardo la mia Sprint 150 del 1966?

 

grazie a chiunque riuscirà a darmi una mano :ciao:

La scheda tecnica d'omologazione per l'Italia puoi scaricarla qui: Vespa Resources Forum - Download - Vespa 150 Sprint - Sprint Veloce VLB1T

Che poi sia uguale a quella usata per la vendita in Svizzera, non saprei dirti.

 

Ma non ti sei informato se ci sono agevolazioni per i veicoli storici? Dovrebbero esserci, anche perché, se guardano le emissioni, non potrai immatricolarla! :roll:

 

Ciao, Gino

  • Author

Grazie mille Gino per il documento! Dovrebbe bastare questo!

 

Per le emissioni non credo che mi facciano problemi, anche perchè ne circolano qua di vespe. Quando sarà li chiederò info!

Grazie mille Gino per il documento! Dovrebbe bastare questo!

 

Per le emissioni non credo che mi facciano problemi, anche perchè ne circolano qua di vespe. Quando sarà li chiederò info!

I problemi delle emissioni ci sono per le nuove immatricolazioni, almeno nella UE, dove le emissioni devono essere, attualmente, per le moto, di livello Euro4, a meno che il veicolo immatricolato non sia d'interesse storico e collezionistico (certificato).

 

Per questo ti dicevo di informarti. Può essere che in Svizzera la cosa sia diversa, oppure no.

 

Ciao, Gino

  • 3 weeks later...
  • Author

Grazie Gino per i documenti, sono stati preziosissimi!

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.