Vai al contenuto


Correttezza indicazioni tachimetro My


cicerone
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti i Vristi!

Non sono sparito, solo che il tempo per collegarsi è veramente ridotto all'osso... sono nel pieno del rush finale degli esami (me ne mancano 6 per finirli) e quindi son sempre straoccupato, ma quando ho un attimo leggo sempre il forum, anche senza parteciparvi attivamente, anche perché - sgrat sgrat - da mooolto tempo in qua, la mia vespa non mi ha più dato alcun problema:ciapet:

 

In ogni caso volevo sottoporvi un quesito che da un po' mi frulla in capo.

Come molti di voi sanno, le indicazioni che il tachimetro del px my sono piuttosto 'di bocca buona', nel senso che spesso la velocità segnalata è abbastanza superiore a quella reale.

La cosa a me dà un po' fastidio, perché mi piacerebbe sapere diciamo 'grosso modo' esattamente a quanto vado (giusto per non leggere 80 sullo strumento e poi trovarmi ai 60-65 orari...).

Secondo voi, il contakm. vecchio modello (per intenderci l'arcobaleno), quello ancora marchiato veglia-borletti, è più preciso?

Se riuscissi a procurarmene uno e lo sostituissi al mio, potrei avere qualche miglioramento nella indicazione?

 

grazie mille

ciao a tutti

Giacomo

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GustaV!

Davvero? Ma sarebbe fantastico!

Tu sai quale sia?

 

In ogni modo, potrei montare un 'vecchio' strumento arcobaleno sul my? Lo chiedo per due motivi: 1) il vecchio strumento marchiato veglia mi piace un sacco (sia quello con l'asta-benzina che sta sempre in verticale sia l'altro che ora si trova comunemente ad es. su ebay); 2) se fosse effettivamente più preciso ci farei un pensierino, perché son in arretrato di un regalo di compleanno...:mrgreen:

 

:ciao:

G

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GustaV!

Davvero? Ma sarebbe fantastico!

Tu sai quale sia?

 

In ogni modo, potrei montare un 'vecchio' strumento arcobaleno sul my? Lo chiedo per due motivi: 1) il vecchio strumento marchiato veglia mi piace un sacco (sia quello con l'asta-benzina che sta sempre in verticale sia l'altro che ora si trova comunemente ad es. su ebay); 2) se fosse effettivamente più preciso ci farei un pensierino, perché son in arretrato di un regalo di compleanno...:mrgreen:

 

:ciao:

G

 

 

Si mi sembra di aver letto sia più preciso..:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi montare i contachilometri di qualunque modello arcobaleno (quindi con indicatore di benzina), perchè hanno lo stesso diametro del MY.

Non puoi montare i contachilometri dei modelli pre-arcobaleno perchè il diametro è inferiore.

Non ricordo il colore dell'ingranaggio purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uguale a quello dell'indiana LML, ma con logo Piaggio.

E devi anche sostituire il cavo perchè l'attaco al contachilometri è diverso, credo sia a vite come quello della prima serie.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

E devi anche sostituire il cavo perchè l'attaco al contachilometri è diverso, credo sia a vite come quello della prima serie.

:ciao: Pierluigi

 

Dici attacco al contakm o alla ruota? perchè alla strumentazione almeno il mio è a incastro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici attacco al contakm o alla ruota? perchè alla strumentazione almeno il mio è a incastro..

 

Intende allo strumento: il tuo è ad incastro, quello vecchio è a vite.

In realtà non cambia il cavo, ma la guaina.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti avevo l'impressione anche io che quello in foto fosse un tarocco, ma dato che era marchiato veglia pensavo ad una fornitura diversa o ad una serie successiva.

 

Beh per ora continuerò a guardarmi intorno allora!

Ps..se qualche anima santa conosce il colore dell'ingranaggio di cui parlava più sopra GustaV, quello che diminuisce un po' la imprecisione del tachimetro my, sarà ricordato in tutte le mie preghiere:mrgreen:

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso può essere un ingranaggio di colore bianco?

Perché ho visto su Sip che ce ne sono di 2 tipi per il px: uno che viene indicato per il px prima serie e che ha i seguenti parametri (2,7 mm- diam.13) e un altro che è dato per le serie successive fino al my ed ha miss. 2,7- diam.12).

 

Possibile che montando quello della prima serie, con diametro leggermente maggiore si possa compensare lo scarto almeno un poco?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso può essere un ingranaggio di colore bianco?

Perché ho visto su Sip che ce ne sono di 2 tipi per il px: uno che viene indicato per il px prima serie e che ha i seguenti parametri (2,7 mm- diam.13) e un altro che è dato per le serie successive fino al my ed ha miss. 2,7- diam.12).

 

Possibile che montando quello della prima serie, con diametro leggermente maggiore si possa compensare lo scarto almeno un poco?:mah:

 

Si, credo sia proprio quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo:mrgreen:

Ho un tubetto di grasso bianco al sapone di litio che uso apposta per ungere (periodicamente) il rinvio e la sua sede (lo affogo letteralmente nel grasso).

 

Grassie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua!

Rinvio bianco acquistato oggi pomeriggio e montato prima di cena. Son appena tornato da un brevissimo giro attorno a casa...devo dire che mi sembra che ora il tachimetro segni una velocità decisamente più realistica:risata1:

Purtroppo non ho altri strumenti per fare un confronto (tipo gps o navigatore), ma penso che in ogni caso vada più che bene. Appena troverò per strada uno di quei pannelli indicatori "attenzione, vai a xx km/h" scoprirò quanto più preciso è diventato lo strumento.

 

Per ora un grazie davvero al buon GustaV, che mi ha dato una dritta davvero ottima!:Ave_2:

 

:ciao: G

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e buona sera!

Oggi son riuscito a procurarmi un navigatore satellitare con cui confrontare la velocità segnata dal tachimetro del mio px dopo la sostituzione dell'ingranaggio originale (grigio-nero) con quello del px prima serie (di colore bianco e di diametro appena maggiore...qualcosa come un millimetro).

Il risultato purtroppo non è stato dei migliori: da 0 a circa 60-65 km/h le indicazioni tra strumento e navigatore corrispondono abbastanza; ma il guaio è che il tachimetro tende a impuntarsi verso i 70 orari e a non salire praticamente oltre, mentre il navigatore segna velocità maggiori. Ad es. in rettilineo sullo strumento leggevo poco più di 65, mentre il navigatore dava una velocità di 79-80 orari.

Evidentemente il rinvio bianco corregge un po' la 'larghezza' del my solo fino ad un certo regime di rotazione, dopodiché tende a frenare un po' troppo.

Dunque, almeno nel mio caso, non è ha sortito un gran risultato...:cry:

Domani, tempo e studio permettendo, rimonterò il rinvio nero, e pazienza per lo scarto un poco più elevato...almeno son sicuro di non beccare multe:mrgreen:

Ovviamente non so se il discorso vale per tutti i tachimetri my, ma nel mio caso ho trovato questa anomalia, spero possa esser utile a qualcuno.

Ringrazio comunque ancora GustaV per la dritta!:-)

 

:ciao::ciao:G

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

rispolvero questa vecchia discussione,

 

sul PX 125 E del 1982 che ho ripristinato,confrontando il gps Polar con il tachimetro da 0 a 60 kmh  sono pressoché identiche,poi però quando il tachimetro segna i 70 kmh il gps indica 74 kmh,a 80  di tachimetro il gps indica 85 kmh e 85 scarsi sono 90 sono di  gps. Ho smontato rinvio e cavo tachimetro (erano in ottime condizioni) li ho ingrassati ma non è cambiato nulla.

IMG-20191221-WA0010.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

i contachlilometri hanno uno scarto del 5/6 percento fiosiologico. dispongo di uno strumento della vdo per provarli e vi garantisco che non ne ho mai visto uno di perfetto ed e' normale che lo scarto aumenti con il salire della velocita'. poi anche cambiando gli pneumatici che di norma non hanno mai lo stesso sviluppo( circonferenza) varia lo scarto.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...