Vai al contenuto


Prigionieri, giusto lato montaggio


babbylavespa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo avere sostituito il gt del mio p125x mi sono venuti dei dubbi sul verso montaggio dei prigionieri.

Premesso che i prigionieri hanno la filettatura da entrambe i lati e che una è più lunga dell'altra del doppio della lunghezza il dubbio che mi è venuto è:

Ma il lato con la filettatura lunga va avvitato sul carter o è la parte meno filettata che va sul carter?

Quando ho smontato il gt erano monatati a due a due nei versi opposti :testate:

 

Aspetto vostre info amici!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ricorda il verso?

 

Zio Calabrone!!! Zio Senatore!!! La vostra esperienza può essermi di aiuto!!!

 

io li monto con filetto lungo dentro carter, a cosa servirebbe mettere la parte lunga sopra? Parte del filetto sara comperto dalla testa, dunque inutile, invece dentro, il filetto terrà meglio dentro il carter.

 

++

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Nessuno in 7 anni ha mai risposto a questa discussione dicendo che la parte corta del filetto va nel carter? :-) 

All'atto pratico cambia poco (basta che ci sia abbastanza filetto per il dado), ma se si vogliono fare le cose corrette il verso è quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
Il 23/5/2018 at 17:19, iena dice:

Nessuno in 7 anni ha mai risposto a questa discussione dicendo che la parte corta del filetto va nel carter? :-) 

All'atto pratico cambia poco (basta che ci sia abbastanza filetto per il dado), ma se si vogliono fare le cose corrette il verso è quello.

arrivo in ritardo di quasi un ulteriore anno... 

la cosa corretta sarebbe infilare il filetto corto nel carter? :-) ci dici anche la spiegazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
MODERATOR

Bellissima questa discussione: Risposte a distanza di anni ma sempre utili! :ok:

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2019 at 22:46, Vespetta78 dice:

arrivo in ritardo di quasi un ulteriore anno... 

la cosa corretta sarebbe infilare il filetto corto nel carter? :-) ci dici anche la spiegazione?

Nelle large sul prigioniero interno va infilato anche il dado lungo che poi tiene la cuffia. Se hai poco filetto non riesci ad avvitarlo e lo perdi. inoltre nel carter hai non ricordo se 4 o 5 filetti che fanno tenuta, quindi avvitare di più non serve a nulla.

Tra l'altro se guardi i prigionieri "aftermarket" hanno lo scanso per la chiave da 6 dalla parte del filetto lungo

Kit prigionieri M7x152mm, DRT per Vespa 50/ 50 special/ ET3/ Ape/ PX125-150/ VNB/ VBA/ GTR/ TS/ Sprint

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono d'accordo con chi ha scritto che nel pratico cambia poco. L'accoppiamento filettato femmina in alluminio e maschio in acciaio è sempre stato un fattore critico, non ci vuole moltissimo a spanare il filetto nell'alluminio per poi affidarsi all'Helicoil. Ecco perché serve più filetto possibile che vada in presa nel carter, in modo da non serrarli troppo ed avere una presa efficace. Va quindi la parte lunga nel carter, senza se e senza ma.

Poco filetto se abbinato ad una stretta eccessiva vuol dire filetto strappato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, deca1981 dice:

serve più filetto possibile che vada in presa nel carter

Nel carter ci sono si e no 4/5 filetti "disponibili", poi il prigioniero esce dal buco di sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la parte filettata lunga va ne carter, consiglio di rimuovere i prigionieri solo in caso di effettiva necessita',al rimontaggio non avrebbero piu' tiro,in caso di smontaggio misurare la sporgenza ,per poi rimetterli come in origine. si notera' che quello destinato al dado prolungato per la cuffia e'leggermente piu' sporgente degli altri tre,e di mettere un po' di frenafiletti medio e attendere almeno un giorno prima di proseguire con i lavori.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...