Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Strani strappi in partenza.

Salve ragazzi. Da un periodo a questa parte il mio px mi da alcuni problemi alla frizione. Sarò breve e conciso, sperando di rendere l'idea! :azz:

 

Accendo la Vespa tutto ok, sia a motore freddo che caldo. Tiro la frizione e ingrano la prima, tutto ok. Non appena lascio la frizione ed essa comincia a staccare e do gas la Vespa inizia a strattonare, come se si sfrizionasse da sola, come se qualche corpo estraneo premesse e mollasse la frizione al posto mio.

 

Pensando fosse dovuto all'usura dei dischi, compro i dischi nuovi e ieri li cambio. Anche se smontando i vecchi ho subito notato che non vi era un particolare consumo. Anzi diciamo che erano moolto buoni secondo me.

Ad ogni modo cambio dischi, scartavetro gli infradischi, tolgo le bave nelle battute (molto evidenti, forse a causa della guida da teenager), controllo il boccolo frizione che risulta buono, ma un pò graffiato è il perno dove gira.

 

Insomma rimonto tutto, la provo e la Vespa continua a fare lo stesso difettooo!!:azz:

 

Non contento cambio il filo pensando potesse essere mezzo andato, e mi accorgo che il registro quello lungo lungo originale si era rotto. Do subito la colpa a quel bastardo, che mi faceva blocca un pò il filo.

Poco male, lo cambio, ne metto uno nuovo di pacca ma il problema sussiste!! :testate:

 

Ditemi voi, cosa posso fare?

 

Possono essere le molle cedute?

Featured Replies

Salve ragazzi. Da un periodo a questa parte il mio px mi da alcuni problemi alla frizione. Sarò breve e conciso, sperando di rendere l'idea! :azz:

 

Accendo la Vespa tutto ok, sia a motore freddo che caldo. Tiro la frizione e ingrano la prima, tutto ok. Non appena lascio la frizione ed essa comincia a staccare e do gas la Vespa inizia a strattonare, come se si sfrizionasse da sola, come se qualche corpo estraneo premesse e mollasse la frizione al posto mio.

 

Pensando fosse dovuto all'usura dei dischi, compro i dischi nuovi e ieri li cambio. Anche se smontando i vecchi ho subito notato che non vi era un particolare consumo. Anzi diciamo che erano moolto buoni secondo me.

Ad ogni modo cambio dischi, scartavetro gli infradischi, tolgo le bave nelle battute (molto evidenti, forse a causa della guida da teenager), controllo il boccolo frizione che risulta buono, ma un pò graffiato è il perno dove gira.

 

Insomma rimonto tutto, la provo e la Vespa continua a fare lo stesso difettooo!!:azz:

 

Non contento cambio il filo pensando potesse essere mezzo andato, e mi accorgo che il registro quello lungo lungo originale si era rotto. Do subito la colpa a quel bastardo, che mi faceva blocca un pò il filo.

Poco male, lo cambio, ne metto uno nuovo di pacca ma il problema sussiste!! :testate:

 

Ditemi voi, cosa posso fare?

 

Possono essere le molle cedute?

sono i parastrappi!!!!e devi aprire il motore per cambiarli........

  • Author
sono i parastrappi!!!!e devi aprire il motore per cambiarli........

 

Non credo perchè non ho nessun rumore di ferraglia. :boh:

 

Il motore è sempre bello rotondo e cupo, lo sentirei un parastrappi rotto. E poi penso che continuando a camminarci per come ci cammino avrei distrutto tutte le molle nel giro di mezza giornata.

da come descrivi il sintomo avrei detto i dischi frizione, anche io prima di rifare il motore avevo gli stessi problemi. mi viene da escludere il parastrappi perchè dopo che l'ho aperto ho trovato integre le molle...... :ciao::ciao::ciao:

Io per scrupolo cambierei l'olio, scaricando il vecchio controlla che non ci sia benzina... il che è un brutto sintomo.

  • Author
Per curiosità',ma come ci cammini?

Ho una guida abbastanza allegra. Diciamo che non mi faccio mancare la sfrizionatina, o la mezza impennatina. Questo tutto a discapito della frizione...

 

da come descrivi il sintomo avrei detto i dischi frizione, anche io prima di rifare il motore avevo gli stessi problemi. mi viene da escludere il parastrappi perchè dopo che l'ho aperto ho trovato integre le molle...... :ciao::ciao::ciao:

 

Si Teach, il parastrappi lo escludo a priori perchè avendo ascoltato più di una Vespa coi parastrappi alla frutta penso di saper riconoscere il rumore. Invece la mia non ha nessun rumore anomalo, ne tantomeno rumore di ferraglia come quando si rompono le molle.

 

Io per scrupolo cambierei l'olio, scaricando il vecchio controlla che non ci sia benzina... il che è un brutto sintomo.

L'olio ha si e no 2000 km e un paio di mesi. E' l'MX80. In effetti non ho fatto caso all'odore dell'olio, ma penso che se ci fosse stata benzina i dischi vecchi dovrebbero puzzare no?! :boh:

 

 

In ogni caso il difetto si accentua quando sono in due. Bhe il peso non è eccessivo, solitamente anche in due il peso varia dai 120 ai 140kg complessivi, in base a chi ho dietro, ma lo strappo in due è molto più forte e frequente.

Ho una guida abbastanza allegra. Diciamo che non mi faccio mancare la sfrizionatina, o la mezza impennatina. Questo tutto a discapito della frizione...

 

 

 

Si Teach, il parastrappi lo escludo a priori perchè avendo ascoltato più di una Vespa coi parastrappi alla frutta penso di saper riconoscere il rumore. Invece la mia non ha nessun rumore anomalo, ne tantomeno rumore di ferraglia come quando si rompono le molle.

 

 

L'olio ha si e no 2000 km e un paio di mesi. E' l'MX80. In effetti non ho fatto caso all'odore dell'olio, ma penso che se ci fosse stata benzina i dischi vecchi dovrebbero puzzare no?! :boh:

 

 

In ogni caso il difetto si accentua quando sono in due. Bhe il peso non è eccessivo, solitamente anche in due il peso varia dai 120 ai 140kg complessivi, in base a chi ho dietro, ma lo strappo in due è molto più forte e frequente.

 

Tipico comportamento da "frizione asciutta", brutta gatta:cry:, puoi fare una prova mettendo provvisoriamente un etto di olio in più del livello normale nel cambio (tranquillo non succede niente, massimo te ne può sputare qualche goccia dallo sfiato) giusto per vedere se il problema è quello.

Ciao, Superasso.

Tipico comportamento da "frizione asciutta", brutta gatta:cry:, puoi fare una prova mettendo provvisoriamente un etto di olio in più del livello normale nel cambio (tranquillo non succede niente, massimo te ne può sputare qualche goccia dallo sfiato) giusto per vedere se il problema è quello.

Ciao, Superasso.

 

uhm..... infatti la mia era pressochè senza olio, ne aveva giusto una lacrima :oops::oops::oops: ricordo che il paraolio lato frizione non sembrava malridotto, ma di sicuro non aveva più tenuta. superasso, pensi sia quello il problema???? :ciao::ciao::ciao:

  • Author
il nottolino di ottone l'hai cambiato?

ciao

Sisi, da neanche 500km per un'altro problema che avevo..

 

Tipico comportamento da "frizione asciutta", brutta gatta:cry:, puoi fare una prova mettendo provvisoriamente un etto di olio in più del livello normale nel cambio (tranquillo non succede niente, massimo te ne può sputare qualche goccia dallo sfiato) giusto per vedere se il problema è quello.

Ciao, Superasso.

 

Ora che mi ci fai pensare, l'altro ieri ho scoperto di avere la guarnizione del tappo di scarico spaccata e mi trasudava olio (ma proprio una goccia). Non avendola ho messo del teflon e adesso non perde più.

Cazzarola corro a controllare il livello dell'olio! :orrore:

Il controllo livello olio è d'obbligo in questo caso, purtroppo però il problema della frizione asciutta si manifesta anche in caso di livello olio regolare.

Ciao,superasso.

  • Author

Livello olio controllato. Come pensavo non ne ho perso tantissimo, ne mancavano si e no 40/50 gr...

Ho comunque rabboccato e ne ho aggiungo oltre il livello normale altri 80gr circa, ma il problema persiste!!! :azz:

Ho controllato i dischi che ho tolto (ancora buoni) e non puzzano di benzina, non sono bruciati e hanno l'olio.

 

 

Non so che pensare.... :testate:

 

 

Le molle cedute potrebbero avere una loro attinenza?

Il pacco frizione, a differenza delle small, l'ho aperto premendolo semplicemente con la mano, senza bisogno del classico perno + rondella + dado.

  • Author

Aggiungo che il problema si accentua tantissimo quando ho il passeggero dietro.:rabbia: Mi sembra di camminare con le Vespe dei venditori di bombole!!! :azz:

Il pacco frizione, a differenza delle small, l'ho aperto premendolo semplicemente con la mano, senza bisogno del classico perno + rondella + dado.

 

:orrore:

io quando ho aperto il mio neanche fossi stato hulck l'avrei chiuso con le mani....

 

prova a cambiar le molle per quello che costa .

:ciao:

  • Author
:orrore:

io quando ho aperto il mio neanche fossi stato hulck l'avrei chiuso con le mani....

 

prova a cambiar le molle per quello che costa .

:ciao:

Ecco, la cosa mi ha stranizzato. Cioè io non è che sia un mostro di forza, anzi, ma è bastato premere col palmo della mano per mandare la frizione a pacco! :orrore:

Però la mia è un 8 molle, morbida come frizione per natura..

 

Mitiche le vespe dei bombolari!! Ma temo che fuori dalla Sicilia non possano capirti xD

Il bello che le Vespe dei "bummulari" pur tratte coi piedi non si fermano maii! :mrgreen:

 

Ciao dai un occhio alla mia discussione...

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/41802-frizione-o-campana.html

non so se sono confrontabili, non ho molta esperienza in merito alle large...

però potrebbe essere la stessa boccola....

che sulle large mi pare sia in vista...una volta rimosso l'ingranaggio

Il mio non è un rumore, ma è proprio uno strappo. Anzi una serie di strappi uno dietro l'altro che non si arrestano finchè non lascio completamente la frizione.

Le vespe dei bombolari le conosciamo anche a Napoli :mrgreen::mrgreen:

La mia frizione strappa la mattina a freddo... se però prima di partire tiro e mollo la frizione per una trentina di secondi il problema non si presenta: mi hanno detto che questo è tipico delle frizioni 7 molle, devono lubrificarsi per bene prima di funzionare correttamente...

:mah: ora che ci penso in effetti la 8 molle della cosa é bella morbida, ma anche li mi pare avessi usato lo stringi frizione....

 

ciao

gian

  • Author

FranKesco il problema che dici tu è dato dall'olio motore. Io tempo fa lo cambiai e smise di fare questo difetto, anche se mi è rimasta l'abitudine della sgasatina e due tre tirate di frizione prima di salire. Uso l'MX80 Castrol

 

Cmq si monto una 8 molle, e sto cercando una 7 molle completa con pignoncino da 22 (ho l'annuncio sul cerco), ma nessuno sembra averla da vendere! :roll:

Assolutamente la molle sono da cambiare....scherziamo! con le mani... un 7 molle carica almeno 15 kg ed è impossibile estrarre il fermo a mano.

Cambia le molle e vedrai che risolverai.

  • Author
Assolutamente la molle sono da cambiare....scherziamo! con le mani... un 7 molle carica almeno 15 kg ed è impossibile estrarre il fermo a mano.

Cambia le molle e vedrai che risolverai.

 

Anto monto la 8 molle io!! :mrgreen:

  • Author

Cambiate le molle, la frizione è diventata più dura da comprimere a mano, MA COMUNQUE RIESCO A CHIUDERE IL PACCO FRIZIONE A MANO!! :rabbia::azz:

 

Alla leva neanche si avverte questa durezza.

Però smontando avevo notato che il mozzetto interno con le scalanature era parecchio pieno di bave che lo facevano bloccare nella sua corsa di sali/scendi.

Tolto tutte le bave sembra scorrere bene adesso.

Monto la frizione e il problema è migliorato MA NON SPARITO DEL TUTTO! :testate::testate::testate:

 

Ragazzi non so più che fare!! Anche se sono fermamente convinto che il problema risieda in quel cazzarola di mozzetto/tamburello scanalato.

 

Domani mi informo quanto vogliono per una 7 molle pignone da 22. Quale devo chidere perchè monti nel mio PX del 2000?

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.