Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Vespa alle intemperie

Ciao a tutti,

vorrei porvi una domanda: non ho un box dove metterci la vespa.

Al momento l'ho coperta con il telo per moto.

Mi consigliate qualche trattamento da fare per preservarla dalla ruggine?

 

Grazie.

Featured Replies

Secondo me ci sono 2 tipi di vespe e vespisti, chi la tiene nella bambagia e la usa solo per farla vedere e per i raduni, e chi la usa come mezzo di trasporto.

Se appartieni alla prima e non hai un box, la cosa migliore da fare è coprirla con un buon telo impermeabile che copra fino a terra, magari se puoi mettila anche al coperto di una tettoia.

Se appartieni alla seconda, ti consiglio di buttare via il maledetto tappetino, che a me e non solo a me, ha causato ruggine sulla pedana, oppure lo togli e lo rimetti quando si è asciugata la pedana se proprio lo vuoi.

Poi ti consiglierei i cerchi in alluminio, che siano tubeless o meno, quelli di lamiera tendono a fare la ruggine dentro e a lungo andare rovinano la camera d’aria con rischio di scoppio.

Ciao Paolo

  • 2 weeks later...
  • Author

Qualche altro consiglio?

 

Soprattutto su come proteggere la vernice e evitare la ruggine

 

Grazie

Qualche altro consiglio?

 

Soprattutto su come proteggere la vernice e evitare la ruggine

 

Grazie

Trattala con il polish, oltre che lucidarla protegge dalla ruggine.Ciao!

Io ti sconsiglio i teli impermeabili: rimane la condensa sotto e fa ruggine. Ci sono appositi teli da moto traspiranti. Se proprio non hai una tettoia, proteggi la vernice lavando la vespa e mettendo con cura della cera ad ogni cambio di stagione.

Spruzza silicone spray sulla pedana e su tutte le viti esposte, così non si arrugginiscono.

Un buon prodotto è il WD-40 .

Non unge protegge anche dalla ruggine.

Lo puoi spuzzare ovunque.

Non aggredisce la vernice nè la gomma.

Come detto , se non è all'acqua piovana, meglio un telo traspirante.

Anche un vecchio lenzuolo di cotone.:ok:

  • Author
Un buon prodotto è il WD-40 .

Non unge protegge anche dalla ruggine.

Lo puoi spuzzare ovunque.

Non aggredisce la vernice nè la gomma.

Come detto , se non è all'acqua piovana, meglio un telo traspirante.

Anche un vecchio lenzuolo di cotone.:ok:

Purtroppo è proprio all'aperto, quindi ho bisogno di un telo impermeabile, pero almeno una volta al giorno lo alzo per far disperdere eventuale condensa.

 

Quindi meglio silicone spray o WD-40

Quindi meglio silicone spray o WD-40

 

Sono prodotti molto simili, vanno bene entrambi.

Il problema grosso è se inizia a fare ruggine da dentro il tunnel centrale...allora sono dolori! Lasciandola all'aperto quando piove l'acqua entra da sotto il manubrio e si infila nel tunnel centrale,dove ristagna a lungo facendo marcire il metallo.Te ne accorgi quando è troppo tardi,cioè quando vedi la ruggine sulla pedana vicino alle viti del cavalletto...

Già un buon espediente per questo è di versare dell'olio motore dal foro sottosella, così da mantenere unto e impermeabile lo scatolato della pedana.

 

Mitico... nn c'avevo pensato però è ottimo!

Già un buon espediente per questo è di versare dell'olio motore dal foro sottosella, così da mantenere unto e impermeabile lo scatolato della pedana.

 

si, voglio vederti il giorno che devi riverniciarla :mrgreen:

 

non la sgrassi più

Da nuova mi si crepò la spia trasperente del miscelatore.

L'olio colava fin sopra la marmitta e usciva anche dalle giunture sulla pedana tra pavimento e tunnel centrale.

Ma sono stato contento, perchè so che non avrò certo bisogno di doverla riverniciare a causa di una ruggine che non si formerà praticamente mai.

E una volta sostituto lo spioncino, una rapida passata con lo sgrassatore (rapida, altrimenti scolorisce la vernicie!) e la pedana è tornata nuova nella sua parte visibile! :lol:

  • 4 months later...
  • Author

Si è strappato il telo coprimoto, pagato 30 euriii, è si è bagnata tutta, ora ci ho messo un telo da doccia, domani la porto al coperto. :cry:

Un buon prodotto è il WD-40 .

Non unge protegge anche dalla ruggine.

Lo puoi spuzzare ovunque.

Non aggredisce la vernice nè la gomma.

Come detto , se non è all'acqua piovana, meglio un telo traspirante.

Anche un vecchio lenzuolo di cotone.:ok:

 

Quotissimo.

Lo uso sotto il tappetino (ho ritagliato solo le due strisce del poggiapiedi non tutto intero) e non mi fa ruggine.

Ogni mesetto, o meglio, quando me lo ricordo gli do una spruzzata sotto e resta lì per un pò. :mavieni:

 

Il vecchio lenzuolo di cotone invece non lo vedo bene. Secondo me bagnandosi tende ad "appiccicarsi" sulla Vespa, trasferendone lentamente l'umidità.

E' un pò costoso, ma se hai la disponibilità almeno di spazio, proprio l'altro giorno ho notato questo oggetto. Easy Garage, Gararge pieghevole per moto ed auto | Compra

 

Dovrebbero presentare la versione moto all'eicma, ma se proprio non hai altre soluzioni, penso sia buona come idea. ;-)

 

...BELLO. io me ne era fatto uno praticamente identico con dei tondini in ferro e del nylon...costo sui 10euri tot...

 

Ora ho il garage e non mi seve piu'.... pero' occhio a che sia sufficientemente largo, io l' avevo costruito un po troppo preciso e ho rischiato di graffiare le pance piu' di qualche volta...:testate:

Un buon rimedio definitivo per proteggere il tunnel all'interno è quello di usare la cera da carrozziere: la porti dal carrozziere, smonti serbatoio e paratia sottostante e fai spruzzare la cera con la pistola a spruzzo. Si attacca alle pareti e fa sì che non si crei condenza (e, anche se si crea, scivola via! :mrgreen: ).

 

Ciao, Gino

discussione mooolto interessante, ci ritroviamo nella stessa situazione e per fortuna io ho una tettoia, domani compro il wd40 e lo applico nel tunnel e dove ho parti senza vernice, vi dico come viene!!!:mrgreen:

discussione mooolto interessante, ci ritroviamo nella stessa situazione e per fortuna io ho una tettoia, domani compro il wd40 e lo applico nel tunnel e dove ho parti senza vernice, vi dico come viene!!!:mrgreen:

 

Non è che venga qualcosa di particolare... E' un semplice "spray" a base oleosa. :mrgreen:

Non è che venga qualcosa di particolare... E' un semplice "spray" a base oleosa. :mrgreen:

 

eh ma poi vedo se il sale e le boiate della strada si attaccano o rovinano la carrozzeria sotto la pedana o simili...:mrgreen:

eh ma poi vedo se il sale e le boiate della strada si attaccano o rovinano la carrozzeria sotto la pedana o simili...:mrgreen:

 

Ah ecco, in quel senso... Ero convinto che avessi capito che fosse una sorta di vernice. :mrgreen:

Ah ecco, in quel senso... Ero convinto che avessi capito che fosse una sorta di vernice. :mrgreen:

 

ahahahah nono tranquillo di wd 40 ne ho finito una bomboletta sabato (bomboletta omaggio da 25 ml:roll:)

  • 2 weeks later...
  • Author

Sono in astinenza, è nel box e non la prendo da 20 giorni. Domani, se non piove la prendo.

Sono in astinenza, è nel box e non la prendo da 20 giorni. Domani, se non piove la prendo.

 

qundo piove è brutto ti capisco:boh::boh::boh::boh:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.