Juseppe Posted May 25, 2011 Posted May 25, 2011 Ho da poco comprato la mia prima vespa, una PK 50 XL Rush e ho bisogno di qualche aiuto... La prima cosa che devo fare é cambiare le Gomme che devono essere da 3.00X10 (su quelle ho giá deciso), ma anche le camere d'aria devono essere da 3.00X10, giusto? E poi ho fatto qualche ricerca per vedere quanto costassero le camere d'aria e indicano quasi sempre 2 dimensioni alla volta, tipo "CAMERA D'ARIA MICHELIN 3.00 3.50 -10 VESPA E LAMBRETTA" o peggio 3 alla volta "CAMERA D'ARIA RUOTA 3.00 3.50 4.00 -10 APE VESPA LAMBRETTA" :testate:; ma quindi funzionano so piú di una misura? :mah: E infine, sul manuale di istruzioni c'é scritto soltanto "Se si vuole smontare il pneumatico sgonfiare la ruota, svitare i dadi di unione dei cherchi e dissaccoppiarli". É veramente cosí semplice o c'é altro che devo sapere? 0 Quote
Juseppe Posted May 25, 2011 Author Posted May 25, 2011 Lo so che sono probabilmente cose scontate:sbonk:, ma io sono ignorante in materia:cry:, ho bisogno di aiuto... 0 Quote
DeXoLo Posted May 25, 2011 Posted May 25, 2011 Le camere d'aria vanno bene per più misure, per il resto usa il tasto cerca, e vedrai che ci sono diversi argomenti sul cambio gomme. Oppure vai negli hot topic in fai da te, o in officina largeframe. 0 Quote
Juseppe Posted May 25, 2011 Author Posted May 25, 2011 ok grazie, pensavo di essere nella giusta sezione comunque... 0 Quote
sartana1969 Posted May 25, 2011 Posted May 25, 2011 ok grazie, pensavo di essere nella giusta sezione comunque... l'importante è che sia da 10" per vespa (questo a causa della forma della valvola) potresti avere problemi nel disaccoppiare i 2 pezzi che compongono il cerchio (ossidati) se non li incontri (e te lo auguro) quando rimonti la ruota: prendi la camera e infilala dentro il pneumatico gonfiala leggermente, in modo che prenda la sua forma ma senza avere pression e monta PRIMA il semicerchio con il foro di passaggio della valvola e poi quello piccolo non sbagliare verso della valvola, deve puntare verso il semicerchio piccolo (che è quello che vedi nella vespa dal lato di montaggio sui tamburi, dove ci sono i dadi) 0 Quote
Mincio82 Posted May 26, 2011 Posted May 26, 2011 ...e ricordati di pulire bene l'interno della gomma, del cerchione e di ungere il bordino di tenuta della gomma al cerchio... Ho anche fatto caso che le gomme "datate" si tolgono con più facilità rispetto a quelle nuove..sarà forse perchè non erano tubeless e non avevano il bordino? 0 Quote
sartana1969 Posted May 26, 2011 Posted May 26, 2011 ...e ricordati di pulire bene l'interno della gomma, del cerchione e di ungere il bordino di tenuta della gomma al cerchio... Ho anche fatto caso che le gomme "datate" si tolgono con più facilità rispetto a quelle nuove..sarà forse perchè non erano tubeless e non avevano il bordino? non è quello: è che la gomma vecchia è più dura non vanno unti: rischi di tranciare la camera se il mezzo è troppo "potente" gli si da acqua e sapone per i piatti! 0 Quote
Mincio82 Posted May 26, 2011 Posted May 26, 2011 non vanno unti: rischi di tranciare la camera se il mezzo è troppo "potente"gli si da acqua e sapone per i piatti! Non è il mio caso...7 - 8 cavalli mezzi zoppi che non mettono in crisi ne freni, ne ciclistica! Io un po di WD-40 lo metto sempre..comunque hai ragione..non avevo pensato al fatto che il cerchio potesse ruotare nella gomma in caso di motori pompati! 0 Quote
sartana1969 Posted May 26, 2011 Posted May 26, 2011 Non è il mio caso...7 - 8 cavalli mezzi zoppi che non mettono in crisi ne freni, ne ciclistica! Io un po di WD-40 lo metto sempre..comunque hai ragione..non avevo pensato al fatto che il cerchio potesse ruotare nella gomma in caso di motori pompati! idem anch'io non ho questo problema 0 Quote
Recommended Posts