Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ecco il problema: quando è il momento di scalare marcia per rallentare ( da 3 a 2 per esempio, ma lo fa con qualunque marcia) se lascio la leva della frizione di colpo qualcosa gratta...dando anche un bel rinculo:-( Ora ho appena finito il restauro della vespa ( uno sprint veloce ), però il motore non l'ho fatto io, cosa potrebbe essere? Non vorrei che non fosse stato messo l'olio motore e per questo i dischi frizioni, facciano appunto troppo attrito, quando vengono rilasciati di colpo.

Posted

Oddio, se hai il dubbio che manchi l'olio ormai è tardi: la frizione è bruciata e i dischi sono da cambiare.

Intanto verifica che ci sia l'olio

Posted
Oddio, se hai il dubbio che manchi l'olio ormai è tardi: la frizione è bruciata e i dischi sono da cambiare.

Intanto verifica che ci sia l'olio

Da buttare pure se ho fatto solo 20 km? La vespa è ferma in garage in attesa della dichiarazioni di storicità, viene utilizzata solo per qualche giretto. Un altra cosa il livello dell'olio: una volta svitato il bullone con la scritta sulla testa (olio) deve gocciolare per segnalare che ce n'è a sufficienza, no?

Posted

L'olio serve non per evitare gli attriti ma per evitare che il sughero bruci. Secondo te quanto ci mette a bruciare uno strato di sughero di pochi millimetri che sfrega ad altissima velocità contro una superficie di metallo satinato? Io direi non più di 4 o 5 cambiate o staccate, altro che 20Km ...

Per il livello, quando rabbocchi ti devi fermare quando appunto esce dal buco. Se svitandolo già esce ce n'è di sicuro a sufficienza.

Posted
L'olio serve non per evitare gli attriti ma per evitare che il sughero bruci. Secondo te quanto ci mette a bruciare uno strato di sughero di pochi millimetri che sfrega ad altissima velocità contro una superficie di metallo satinato? Io direi non più di 4 o 5 cambiate o staccate, altro che 20Km ...

Per il livello, quando rabbocchi ti devi fermare quando appunto esce dal buco. Se svitandolo già esce ce n'è di sicuro a sufficienza.

Si in effetti...appena posso do un occhiata al livello dell'olio, Grazie:ciao:

Posted

é un ingranaggio con delle molle all'interno che dovrebbero evitare gli strappi secchi del motore sulla frizione appunto.

se le molletine all'interno sono rotte lo si deve aprire e sostituire.

spero che non sia quello perche ti tocca riaprire il motore :azz::azz::azz:

c'é una guida in evidenza, dacci un occhiata.

quando si rifa un motore si dovrebbe verifcare lo stato del parastrappi...

chiedi a chi ti ha riparato il motore.

ciao

gian

Posted
é un ingranaggio con delle molle all'interno che dovrebbero evitare gli strappi secchi del motore sulla frizione appunto.

se le molletine all'interno sono rotte lo si deve aprire e sostituire.

spero che non sia quello perche ti tocca riaprire il motore :azz::azz::azz:

c'é una guida in evidenza, dacci un occhiata.

quando si rifa un motore si dovrebbe verifcare lo stato del parastrappi...

chiedi a chi ti ha riparato il motore.

ciao

gian

Teoricamente il motore è stato rifatto dalla a alla z, era ferma da 20 anni. Chiederò comunque, grazie mille:ciao: