Vai al contenuto


Come alleggerire un volano


Spugna1980
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho voluto creare una nuova discussione per capire come alleggerire correttamente un volano ed eventualmente bilanciarlo.

 

Partiamo dal fatto che la presa su mandrino è realizzata utilizzando un cono maschio ricreato (di tornitura appunto) del tutto uguale all'albero. Poi utilizzando un comparatore a leva si guarda se il volano gira concentrico ... e voilaaaa... ecco uno dei pochissimi modi per far girare perfetto un volano su tornio.

 

Ora viene la questione: si comincia ad asportare materiale d'utensile in modo circolare e fin qua ... ma quando in contro un tratto dove ci sono dei fori si può tornire tranquillamente? o si dovrà eseguire una ribilanciatura? e se si in che modo?

Ma soprattutto... come si fa a controllare che un volano sia bilanciato?

Grazie a tutti quelli che vorranno contribuire ad aiutarmi.

P.S. Se raccoglierò abbastanza info farò una guida documentata da condividere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto bisogna togliere piu' materiale possibile dalla circonferenza in quanto essendo piu' distante dal fulcro -leggi albero motore- ha piu' influenza , ad esempi nei volani 200 eliminare il parapolvere e poi scendere verso il basso...togliendo materiale sopra i fori di bilanciamento per me non si inficia la bilanciatura ma bisogna fermarsi non appena uno qualsiasi dei fori arriva alla fine,poi ci vuole un po' d'occhio e togliere materiale solo quando si e' sicuri che la distribuzione e' uguale per tutta la circonferenza... E lasciare sempre un po di spessore per evitare esplosioni del volano...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, se tornite il volano, lo dovete ribilanciare. è peggio che anticipare un albero senza ribilanciarlo. un volano che non gira in asse ti fa saltare i cuscinetti mooolto prima.bisogna tener conto del fatto che il materiale non è uniforme e che la sua densità cambia, quindi l'idea di asportare un anello e quindi una quantità apparentemente uguale lungo la circonferenza non giustifica per se l'idea che non si stia sbilanciando.

 

dato che ti sei costruito già il cono per il tornio, puoi tranquillamente utilizzare quello per bilanciarlo.

 

la procedura è semplice, fai poggiare il cono su cui fa presa il volano su un bilanciere a rulli, come quello su cui si bilancia un albero, in modo da farlo scorrere con meno attito possibile. una volta messo in bolla (quindi perfettamente orizzontale) lo fai ruotare (un po' disvitol sui cuscinetti aiuta molto) quando il volano si ferma fai un segno con un pennarello nella parte bassa ove si ferma. se il volano è sbilanciato si fermerà sempre in quel punto, quindi quella parte bassa sarà da alleggerire, forando. di quanto? si va a tentativi, facendo girare e rigirare fino a quando il volano girerà cambiando sempre il punto in cui si ferma. sembra complesso, ma è semplice.alla fine delle operazioni, basterà un filo d'aria compressa per far ruotare per mezzora il volano, una cosa fantastica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal fatto che la presa su mandrino è realizzata utilizzando un cono maschio ricreato (di tornitura appunto) del tutto uguale all'albero. Poi utilizzando un comparatore a leva si guarda se il volano gira concentrico ... e voilaaaa... ecco uno dei pochissimi modi per far girare perfetto un volano su tornio.

 

L'ideale sarebbe fare il cono su un alberino e poi montare il volano senza toglierlo dal mandrino, così sei sicuro che il cono gira perfetto.

Anche perchè se lo togli e lo metti 2-3 volte, a meno di avere un mandrino perfetto il cono girerà storto, e se ci monti il volano sopra girerà ancora più storto.

 

come dice massimax se tornisci il volano dovrai ribilanciarlo, anche se sul tornio gira perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ... parlate tutti la mia lingua!

X Dexolo: ho dato per scontato di tornire la presa pezzo ogni volta, ogni serraggio perde di concentricità, ovvio... Grazie

X Massimax: Ho capito il concetto, ma dove lo prendo un "bilancere a rulli"?

Posso immaginare cosa sia, ma può essere autocostruito o DEVE essere autocostruito poichè non esiste in commercio?

Grazie a tutti :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so come (all'atto pratico) si possa bilanciare un volano fai da te.

 

Con l'albero sei sicuro che sia la parte a destra che quelle a sinistra della biella sono concentriche, pertanto facendole girare su dei rulli vedi subito come girano.

 

Nel caso del volano la cosa si complica, perchè hai il volano da un lato e l'alberino autocostruito dall'altro, quindi se appoggi il tutto su due coppie di rulli, hai il peso tutto da un lato, oltre gli stessi. Pertanto dovresti essere sicurissimo che la parte non tornita (la presa pezzo) sia concentrica al cono e questo puo averlo solo con una barra calibrata e perfettamente centrata, lavorata con un mandrino perfetto, possibilmente con delle griffe tornite.

 

Inoltre credo che il peso della barra debba essere uguale al volano, altrimenti si ribalta.

 

Oppure potresti bilanciarlo con l'albero smontato ;-)

 

Per quanto riguarda l'attrezzatura per bilanciare gli alberi c'è qualcuno che se l'è costruita, prova a guardare in fai da te. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so come (all'atto pratico) si possa bilanciare un volano fai da te.

 

Con l'albero sei sicuro che sia la parte a destra che quelle a sinistra della biella sono concentriche, pertanto facendole girare su dei rulli vedi subito come girano.

 

Nel caso del volano la cosa si complica, perchè hai il volano da un lato e l'alberino autocostruito dall'altro, quindi se appoggi il tutto su due coppie di rulli, hai il peso tutto da un lato, oltre gli stessi. Pertanto dovresti essere sicurissimo che la parte non tornita (la presa pezzo) sia concentrica al cono e questo puo averlo solo con una barra calibrata e perfettamente centrata, lavorata con un mandrino perfetto, possibilmente con delle griffe tornite.

 

Inoltre credo che il peso della barra debba essere uguale al volano, altrimenti si ribalta.

 

Oppure potresti bilanciarlo con l'albero smontato ;-)

 

Per quanto riguarda l'attrezzatura per bilanciare gli alberi c'è qualcuno che se l'è costruita, prova a guardare in fai da te. ;-)

 

Ok, spiegazione ineccepibile!

vediamo con gli strumenti che ho a disposizione cosa si può fare...

Vorrei tornire un alberino con cuscinetti più o meno come rappresentato nello schizzo ... scusate dello ... schiffo ... ho fretta devo andare a lavorare.

Si capisce? come vi sembra?

volano foto .jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello il difficile.

 

:mah:

sai non dico di usare una bolla di un teodolite, ma anche una misera livella a mezzo toro basta e avanza. su un piano da lavoro decente.

Poi quand'anche ruotasse secondo un'asse non perfettamente parallelo, l'errore, anche a grandi ampiezze sarebbe ininfluente.

la forza peso è sempre e comunque ortogonale! se lo metti fuori asse i cuscinetti ruotano male e quindi potresti avere una rotazione frenata, ma tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

sai non dico di usare una bolla di un teodolite, ma anche una misera livella a mezzo toro basta e avanza.

 

Ma io non parlavo della sistemazione per bilanciarlo, ma proprio dell'esecuzione dell'alberino ;-)

Ovviamente non è impossibile, io che ho fatto il tornitore per più di 15anni ce la posso fare ad occhi chiusi anche con una macchina imperfetta, ma non tutti sono in grado di farlo ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
EDIT. Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io che ho un P200E è un paio di giorni che penso a questa cosa e ieri ho montato per provare un volano alleggerito Pinasco e ho trovato una differenza abissale dal mio originale!

Ho anche provato un volano originale alleggerito artigianalmente ma non è la stessa cosa perchè più di tanto non puoi togliere per non indebolirlo e invece l'altro essendo in materiale composito più anima d'alluminio riesce essere 1,6kg e conosco vespisti che non hanno mai avuto problemi.

Ho fatto 14 anni il tornitore ma mi sono reso conto che non vale la pena lavorare il mio originale non riuscendo ottenere lo stesso risultato e se poi per qualsiasi motivo dovessi tornare a rimetterlo originale lo dovrei ricomprare.

Ho notato che si perde un pelo in allungo ma ha uno sprint fenomenale.

Da calcolare che ho gt Pinasco 215 allu, marmitta Pinasco, modifica gruppo galleggiante Pinasco. Non ho idea sul 200 originale come si sarebbe comportato......

A mio parere metto da parte la cifra e compro il volano alleggerito Pinasco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io che ho un P200E è un paio di giorni che penso a questa cosa e ieri ho montato per provare un volano alleggerito Pinasco e ho trovato una differenza abissale dal mio originale!

Ho anche provato un volano originale alleggerito artigianalmente ma non è la stessa cosa perchè più di tanto non puoi togliere per non indebolirlo e invece l'altro essendo in materiale composito più anima d'alluminio riesce essere 1,6kg e conosco vespisti che non hanno mai avuto problemi.

Ho fatto 14 anni il tornitore ma mi sono reso conto che non vale la pena lavorare il mio originale non riuscendo ottenere lo stesso risultato e se poi per qualsiasi motivo dovessi tornare a rimetterlo originale lo dovrei ricomprare.

Ho notato che si perde un pelo in allungo ma ha uno sprint fenomenale.

Da calcolare che ho gt Pinasco 215 allu, marmitta Pinasco, modifica gruppo galleggiante Pinasco. Non ho idea sul 200 originale come si sarebbe comportato......

A mio parere metto da parte la cifra e compro il volano alleggerito Pinasco...

 

Ciao Marthy

sono d'accodo sul fatto che un alleggerito non sarà mai come un prodotto che nasce alleggerito. Magari riuscissi a trovarne uno anche io da provare!

Meglio se lo trovassi proprio a poco ... :mrgreen:

 

Sarei curioso di vedere come si comporta sulla mia configurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si io ho avuto la fortuna che il mio amico ne aveva uno che aveva ordinato da montare su una vespa di un amico suo e così mi sono tolto la curiosità.

Purtroppo originale Pinasco ha il su costo ma quelle sono parti che salvo situazioni difficili da immaginare dovrebbero durare in eterno, cioè nn sono sottoposti ad usura.

Avevo paura che la perdita in allungo fosse di più invece la trovo trascurabile a confronto del guadagno in ripresa.

Ho anche osservato un volano alleggerito Zirri ma si nota che nn è molto ciò che si può togliere per nn indebolirlo... e parlo da tornitore-fresatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate eh...

 

un bel volano PK V : peso 1.5 kg senza parapolvere o hp da 1 kg

 

rifai le asole allo statore e lo ruoti di 150* in senso orario e allunghi i cavi.

 

Stop

 

non devi ne bilanciare ne tornire

Link al commento
Condividi su altri siti

Per qualcuno è più conveniente tornire e bilanciare che spendere soldi per comprare un volano + statore.

Inoltre vuoi mettere la soddisfazione? Se volevamo un mezzo "già pronto" che funzionasse subito bene ci saremmo presi un scooter :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma.. se non hai un tornio non è proprio economico :-)

poi serve solo il volano .. lo statore rimane quello px... e sul pronto avrei da ridire... io avevo ruotato il piatto dal lato sbagliato ahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...