Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

consiglio carburazione prima messa in moto

Buongiorno a tutti,

chiedo un consiglio veloce sulla prima messa in moto del mio px.

configurazione:

polini 177

travasi lavorati

mazzuchelli anticipato

Si 24/24

proma

 

160/Be 3/ 132 Max 50/120 Min

 

Il getto massimo dovrebbe essere grasso quindi non rischio nulla, per quanto riguarda il minimo invece? Sarà sufficientemente grasso?

Non vorrei grippare al minimo......

grazie:mrgreen:

Featured Replies

  • Author

Toglietemi un dubbio tra 50/120 e 50/100 qual'è il più grasso?

 

grazie

ma che roba è quei getti di minimo.. toglili e metti un 50/160. con il freno aria così piccolo avrai problemi in rilascio e a filo gas.

 

ma poi, che carburatore hai?

  • Author

.....un Si 24/24....

ho letto ora una discussione dove su un 177 con carter lavorati si consiglia 160/be3/125 di massimo e 55/160 di minimo.....

mi confermi allora per il minimo il 55/160? che è quindi più grasso rispetto al mio attuale giusto?

non è questione di grasso, i due getti che hai elencato sono piu grassi del 50-55/160. il fatto è che il freno aria piccolo (100-120) da problemi di portata di aria al getto miscela. vai con quella configurazione..

  • Author

grazie, purtroppo non è una cosa da poco perchè da me a genova non si trova il55/160.........

cavolo, in genere getti come il 100/50 e il 120/50 sono introvabili, quei getti non li monta nessun carburatore.. tieni conto che anche un 160/50 può andare bene, per esperienza i getti con freno aria 160-140 sono quelli piu uniformi nell'erogazione, piu piccoli iniziano a dare problemi. per sapere il rapporto devi dicidere aria/benzina, il numero che esce indica il rapporto. piu basso è piu grasso sei.

  • Author

risolto il problema del getto min mi trovo a carburare.....

 

configurazione:

polini 177

travasi lavorati

mazzuchelli anticipato

Si 24/24

proma

 

160/Be 3/ 130 Max 50/160 Min (metto miscela al 3)

 

 

La vespa va in moto bene però mentre è in marcia aprendo il gas si "ingola", ha un vuoto in accellerazione insomma e tende a spegnersi. Tirando l'aria va meglio in accelerazione però si "ingola" al minimo. Ad esempio percorrendo una discesa non si sente più il classico pernacchiare del motore ma un rumore continuo che sembra un vuoto (come se non fosse in moto).

Da questi sintomi, peraltro difficili da traferire in parole, come dovrei agire?

 

grazie

  • Author

quindi secondo te dovrei smagrire il minimo? devo quindi avvitare?

 

grazie

non so bene quale sia il problema, senti come sale e perde giri il motore nel primo tratto di erogazione. da li capisci cosa fare. immagino comunque che si, tu debba smagrire un filo

  • Author

prosegue la mia avventura nella carburazione:

 

ho messo il padellino per il collaudo quindi i getti ora sono i seguenti:

160/be3/125 max 50/160 min

 

la vespa gira bene e tiene il minimo

 

ho problemi nel primo quarto di apertura gas nel senso che "affoga" facendo il vuoto classico. Ho smanettato un pò con la vite aria 1,5 / 2 / 2,5 giri ma la situazione non sembra migliorare....l'unica certezza è che tirando l'aria la vespa, anche se molto grassa, va bene e non prende più vuoti......

Datemi una dritta su cosa dovrei fare, grazie

  • 3 weeks later...
  • Author

Buonasera a tutti, rianimo il post visto poichè non ho ancora risolto.

 

Ho sempre dei problemi belli evidenti con vuoti appena il motore "prende"; con getto minimo 50/120 (molto grasso) non risolvo dunque ho pensato che aspiri aria da qualche.

Ho verificato:

-tenuta paraoli

-tenuta cilindro

-tenuta guarnizioni carburatore

Il tutto con esito negativo, insomma pare non aspirare aria da nessuna parte.

 

L'unica costante è che tirando l'aria la vespa va bene.

 

Una cosa che ho notato è che inclinando la vespa a sinistra (lato ruota di scorta) accelera. Mi è stato consigliato a tal proposito di verificare la lunghezza del tubo benzina che ,se troppo lungo, crea di questi problemi.

 

Se avete altre idee sono ben accette.

 

grazie

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.